PDA

View Full Version : NAS 4 slot per rete domestica/lavoro

Zoronel
22-03-2018, 08:50
gentili utenti tutti, come da titolo cerco un NAS a 4 bay con budget massimo di 300€ che mi dia la possibilità di tenere 2 HD in mirroring per l'archivio del lavoro ed altri 2 HDD come archivio foto/files multimediali. leggendo qui e li mi è parso di capire che i papabili potrebbero essere qnap o synology, rispettivamente il 431p ed ds416j. vedo anche soluzioni più economiche oppure il terramaster f4-22o che pare abbia un hardware di tutto rispetto.... voi che mi consigliate? grazie anticipatamente

dirac_sea
22-03-2018, 11:28
Se posso consigliarti, potresti forse considerare anche un nas a 2 bay. Il denaro risparmiato lo investi in un disco esterno usb con cui effettuare il backup periodico dei dati. Con un nas a 2 dischi è vero che non puoi più fare il mirroring, ma il disco esterno è meglio in termini di sicurezza. Perché come detto tante volte qui sul forum, il raid 1 (mirror) non è un backup.
Se invece avessi voluto puntare sulla massima capienza, ti avrei risposto di prendere pure un nas 4 bay e di costruire il jbod. Per il resto, Qnap e Synology sono quelli che ti consentono di fare le cose in modo più semplice. Occhio che con un modello che monta processore Arm ed ha 1GB di ram saldata (addirittura 0,5GB nel 416j), non si possono installare certe app, o pretendere con molti servizi attivi la reattività generale. Per quello devi rivolgerti a modelli con ram espandibile. Come il Qnap 431P2, il 451 o i Synology che hanno il segno + in fondo alla sigla, e che costano anche tanti euro in + :D
Altrimenti, se proprio vuoi un nas a 4 bay, considera pure il Terramaster che hai detto, oppure lo Zyxel 540, o l'Asustor AS1004T. Modelli che cercano di attrarre clienti o con l'hardware superiore o con il basso prezzo di acquisto. Ciò per rimediare al software che chiaramente non è al livello di Synology/Qnap.

Zoronel
22-03-2018, 11:35
Se posso consigliarti, potresti forse considerare anche un nas a 2 bay. Il denaro risparmiato lo investi in un disco esterno usb con cui effettuare il backup periodico dei dati. Con un nas a 2 dischi è vero che non puoi più fare il mirroring, ma il disco esterno è meglio in termini di sicurezza. Perché come detto tante volte qui sul forum, il raid 1 (mirror) non è un backup.
Se invece avessi voluto puntare sulla massima capienza, ti avrei risposto di prendere pure un nas 4 bay e di costruire il jbod. Per il resto, Qnap e Synology sono quelli che ti consentono di fare le cose in modo più semplice. Occhio che con un modello che monta processore Arm ed ha 1GB di ram saldata (addirittura 0,5GB nel 416j), non si possono installare certe app, o pretendere con molti servizi attivi la reattività generale. Per quello devi rivolgerti a modelli con ram espandibile. Come il Qnap 431P2, il 451 o i Synology che hanno il segno + in fondo alla sigla, e che costano anche tanti euro in + :D
Altrimenti, se proprio vuoi un nas a 4 bay, considera pure il Terramaster che hai detto, oppure lo Zyxel 540, o l'Asustor AS1004T. Modelli che cercano di attrarre clienti o con l'hardware superiore o con il basso prezzo di acquisto. Ciò per rimediare al software che chiaramente non è al livello di Synology/Qnap.

Grazie mille sei stato molto esauriente.
Vorrei un 4 bay per avere il mirroring e per avere in 2 hdd con contenuti multimediali disponibili sui 2 minipc android e tutti i pc in rete. Il software degli "altri" è così carente?

dirac_sea
22-03-2018, 11:50
Grazie mille sei stato molto esauriente.
Vorrei un 4 bay per avere il mirroring e per avere in 2 hdd con contenuti multimediali disponibili sui 2 minipc android e tutti i pc in rete. Il software degli "altri" è così carente?
Non è che il software degli altri sia a priori carente, dipende da quello che ci devi fare. Se ti rechi sul sito di Qnap o Synology, vedi quanti sono i servizi attivabili. Per fare un esempio, io volevo impostare a casa l'accesso Wi-Fi con un server Radius, una cosa abbastanza particolare...beh, Qnap e Synology hanno il servizio che si può attivare per fare ciò. Con gli "altri" questo me lo potrei pure sognare :fagiano: Ciò detto, mi sembra che il tuo uso sia tipicamente da nas senza frizzi e lazzi, quindi anche gli altri dovrebbero andare bene al caso tuo.
Puoi sempre scaricare il manuale dei modelli ti interessano, e controllare se possono fare quello che ti serve, se le impostazioni sono semplici, eccetera.

Zoronel
22-03-2018, 16:05
Grazie mille ancora. Sono indeciso non vorrei rinunciare ad una marca rodata come possono essere qnap e synology... d'altronde non posso andare oltre i 300€.... Così come non vorrei acquistare un hardware che tra 2 anni è datato o peggio ancora da buttare.....

dirac_sea
22-03-2018, 19:17
Grazie mille ancora. Sono indeciso non vorrei rinunciare ad una marca rodata come possono essere qnap e synology... d'altronde non posso andare oltre i 300€.... Così come non vorrei acquistare un hardware che tra 2 anni è datato o peggio ancora da buttare.....
L'obsolescenza tecnologica colpisce trasversalmente tutte le marche, ed è alimentata dagli stessi produttori, che smettono di aggiornare i firmware dopo due-tre anni. Le marche rodate, zitte zitte hanno anche loro dei begli scheletri nell'armadio, tipo i modelli base con processore fiacco e quantitativo di ram ridicolo rispetto al software montato. Circa questo argomento, Synology ci marcia di più rispetto a Qnap. Così, ripeto il mio pensiero... se fai un uso del nas "classico" (prevalentemente per deposito centralizzato di files), una marca alternativa ti consentirebbe o di risparmiare (soldi che magari puoi spendere per dischi più capienti o per un disco esterno di backup) o di avere hardware superiore.

Zoronel
22-03-2018, 22:10
L'obsolescenza tecnologica colpisce trasversalmente tutte le marche, ed è alimentata dagli stessi produttori, che smettono di aggiornare i firmware dopo due-tre anni. Le marche rodate, zitte zitte hanno anche loro dei begli scheletri nell'armadio, tipo i modelli base con processore fiacco e quantitativo di ram ridicolo rispetto al software montato. Circa questo argomento, Synology ci marcia di più rispetto a Qnap. Così, ripeto il mio pensiero... se fai un uso del nas "classico" (prevalentemente per deposito centralizzato di files), una marca alternativa ti consentirebbe o di risparmiare (soldi che magari puoi spendere per dischi più capienti o per un disco esterno di backup) o di avere hardware superiore.

Mille grazie ancora per la disponibilità!

hornet00
24-03-2018, 12:42
[QUOTE=dirac_sea;45448048] Con un nas a 2 dischi è vero che non puoi più fare il mirroring, ma il disco esterno è meglio in termini di sicurezza. Perché come detto tante volte qui sul forum, il raid 1 (mirror) non è un backup.
Se invece avessi voluto puntare sulla massima capienza, ti avrei risposto di prendere pure un nas 4 bay e di costruire il jbod.

dove hai letto che con un 2 bay non puoi fare mirror??
un nas 4 bay con hd configurati in jbod??!!
magari per salvare foto o file importanti.....
ottimi consigli....

dirac_sea
25-03-2018, 14:10
dove hai letto che con un 2 bay non puoi fare mirror?? un nas 4 bay con hd configurati in jbod??!! magari per salvare foto o file importanti..... ottimi consigli....

Estrapoliamo i concetti interamente, per favore...e altrettanto per favore cerchiamo di leggere con maggiore attenzione le risposte.
L'utente Zoronel aveva scritto nel suo primo post di volere un nas a 4 bay per tenere "2 HD in mirroring per l'archivio del lavoro ed altri 2 HDD come archivio foto/files multimediali" Era solo sulla base di ciò che avevo risposto che con un nas a due bay non avrebbe potuto realizzare il mirror. Ovviamente lo poteva creare, rinunciando però a montare un secondo volume indipendente. Per mancanza di ulteriori slot :D

E per l'altra questione, dicevo solo: "Se invece avessi voluto puntare sulla massima capienza, ti avrei risposto di prendere pure un nas 4 bay e di costruire il jbod" Se l'utente Zoronel non puntava alla massima capienza, la mia indicazione cadeva automaticamente, tutto qui. :O

Zoronel
25-03-2018, 14:24
Ringrazio ancora infinitamente tutti per il supporto. Credo di aver realizzato come/dove orientarmi solo che non riesco a districarmi tra tutti questi modelli....

dirac_sea
25-03-2018, 14:36
Ringrazio ancora infinitamente tutti per il supporto. Credo di aver realizzato come/dove orientarmi solo che non riesco a districarmi tra tutti questi modelli....
Puoi elencare i modelli che rispondono alle tue esigenze e poi chiedere consigli. Alla fine, sembra che tu voglia stare su un nas a 4 bay spendendo 300 €, giusto? Questi due elementi eseguono già automaticamente una grossa selezione tra i modelli disponibili ;)

Zoronel
25-03-2018, 14:51
Si confermo 4 bay 300€ e con una interfaccia quanto più user friendly possibile. Appena sono davanti al PC elenco qualche modello. Se già avete qualche modello da proporre inizio a valutare. Mille mille grazie ancora

Più leggo in giro e più mi consondo le idee... a questo punto sarei anche disposto a spendere un po' in più e prendere un prodotto rodato e che certamente non mi darà problemi, ovvero i classici qnap e synology. Leggendo in rete mi piacerebbe anche poter installare software per torrent ed affini da controllare da remoto magari col cell... 418play? O Cosa?
Invece che ne pensate del TerraMaster F4-220" Intel Dual Core 2.41GHz 2GB RAM PLEX DLNA Media Server?