View Full Version : Nimbus Data presenta ExaDrive DC100 SSD, capienza 100TB!
Redazione di Hardware Upg
20-03-2018, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/nimbus-data-presenta-exadrive-dc100-ssd-capienza-100tb_74856.html
Arriverà in estate il Solid State Drive più capiente in assoluto, almeno per ora: ExaDrive DC100 SSD offrirà infatti ben 100TB di spazio di archiviazione, ad un prezzo non dichiarato ma che possiamo azzardare in base a quanto già presente sul mercato
Click sul link per visualizzare la notizia.
redeagle
20-03-2018, 13:10
"Facile dedurre che il nuovo 100TB potrebbe assestarsi fra i 50 e i 100 mila dollari USA, ma si tratta di una nostra speculazione basata sul nulla."...
...e allora si poteva anche omettere, no? :fagiano:
Io mi chiedo perchè nessuno faccia SSD per archiviazione. Prestazioni inferiori ai top di gamma, ma prezzi al TB decisamente inferiori e sioprattutto capienze più elevate (1-10TB).
E' difficile usarli per l'archiviazione a 0.15-0.2 euro/GB, la roba consumer.
Un modello enterprise parte da 0.3-0.4 euro/GB.
Un Micron 5200 7.68 GB sata (2.5" 7mm) viene sui 2500 euro, un hdd (3.5") di quella capacità costa un 1/10.
Hanno infilato 100TB nel formato da 3.5", anche se sono dovuti ricorrere a 4 daughterboard con 4 controller e relativa cache, oltre ad una motherboard con controller proprietario per gestire il tutto.
Personalmente ho qualche dubbio sull'affidabilità, perchè non sono le nand il fattore più critico in un ssd, ma i controller, il firmware ed il pcb, ed in quel modello della Nimbus c'è tanta roba che si può "rompere".
Ovviamente loro danno tutte le garanzie di questo mondo, ci mancherebbe altro visto il target di mercato.
curioso il form factor
coi dovuti distinguo, non marginali, ricorda un pò il quantum bigfoot di epoca gloriosa
TheDarkAngel
20-03-2018, 17:06
curioso il form factor
coi dovuti distinguo, non marginali, ricorda un pò il quantum bigfoot di epoca gloriosa
:confused:
A me pare un classico 3.5" come tutti i dischi da storage, il quantum era un oversize >5"
:confused:
A me pare un classico 3.5" come tutti i dischi da storage, il quantum era un oversize >5"
si ma appunto lo standard per gli ssd sono 2.5" (spesso ormai anche meno)
qui a parte i relativi accorgimenti, il form factor è maggiore per farci stare più dati, come appunto il bigfoot che era in standard 5.25" per farci stare più dati senza aumentare la densità
ripeto, coi dovuti e non marginali distinguo del caso
TheDarkAngel
20-03-2018, 17:15
si ma appunto lo standard per gli ssd sono 2.5" (spesso ormai anche meno)
qui a parte i relativi accorgimenti, il form factor è maggiore per farci stare più dati, come appunto il bigfoot che era in standard 5.25" per farci stare più dati senza aumentare la densità
ripeto, coi dovuti e non marginali distinguo del caso
Ora ho capito cosa intendevi :p
Comunque se non sbaglio pure seagate ha fatto il suo ssd da 60tb su formato da 3.5", insomma, se devi passare la ventina di tb ti serve lo spazio del 3.5
si beh alla fine è sempre questione di densità dei dati, a prescindere dai vari accorgimenti costruttivi dei chip per aumentarla
idrive72
21-03-2018, 16:10
"Facile dedurre che il nuovo 100TB potrebbe assestarsi fra i 50 e i 100 mila dollari USA, ..."
Vabbè dai, è un'ottima soluzione per rimpiazzare il mio RAID10.
Quattro di questi giocattolini e sono a posto...per sempre!!!
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.