PDA

View Full Version : consiglio Mini ITX per HTPC

Nicola[3vil5]
11-03-2018, 18:25
ciao,

Premetto, sono fuori dai giochi da parecchi anni e quindi è frustrante non venirene fuori da solo :-) quindi chiedo aiuto!!!

Al momento ho una asrock e350m1 collegata unicamente in hdmi al 50" full hd di casa. Il pc fa da muletto/serverino ma per riprodurre filmati non va bene. Ripoduce youtube solo a 480p, per video 720p ecc non se ne parla.

Ho comprato una ASROCK j4205-itx che va una meraviglia, riproduce tutto ma ha una difetto gorsso come una casa: se collegata unicamente via HDMI semplicemente non si avvia... è un problema noto che ho scoperto solo dopo l'acuquisto e per il quale la casa produttrice semplicemente non fa nulla.

Ovviamente l'ho resa al venditore con tanta amarezza perchè a prestazioni faceva proprio al caso mio. (Ho provato ad aggiornare bios, fw chip hdmi, ecc... ma nulla, non ho risolto e sul web non ho trovato nessuno che sia risucitoa venirne fuori)
http://forum.asrock.com/forum_posts.asp?TID=4133&PN=1&title=j4205itx-hdmi-outputhttp://

Ora sto per prendere una schede di marca diversa ma sempre con Apollo lake, ma di facisa un po' più bassa Gigabyte GA-J3455N-D3H.

Non trovo altre schede con il sistema apollo lake j4205 e non capisco se AMD ha soluzioni concorrenziali.

Avete qualcosa da suggerirmi?

Grazie mille

ZanteGE
11-03-2018, 22:19
Ciao,

non conosco molto le soluzione con cpu saldata, solo per scrupolo, penseresti anche ad una soluzione mini itx ma da assemblare ? o lo spazio del case e l'alimentatore sono così ridotti da doverlo escludere ?

Nel caso, a che budget stavi pensando ?

Nicola[3vil5]
12-03-2018, 19:01
ciao,

voglio qualcosa che abbia la scheda grafica integrata, ho un pico psu, e un banchetto di dd3. Il case è mini e non permett null'altro che un mobo + hdd

grz

ZanteGE
12-03-2018, 20:05
;45428548']ciao,

voglio qualcosa che abbia la scheda grafica integrata, ho un pico psu, e un banchetto di dd3. Il case è mini e non permett null'altro che un mobo + hdd

grz

Prova allora a cercare i concorrenti di Asrock, ma le cpu sono quelle, se devi tenere il modulo sodimm :)
Le APU Zen e i nuovi Intel ti chiederebbero minimo la sostituzione delle Ram, o secondo i casi, anche forse dell'alimentatore e/o case.

Un amico ha la tv fhd attaccata ad una GA-J3455N-D3H via HDMI, ma a parte qualche film che ho visto anche io (usa kodi), non ho idea su come funzioni in generale.

Nicola[3vil5]
12-03-2018, 20:16
grazie per il feedback. È appena uscito un nuovo bios per la asrock che dovrei restituire mercoledi.. lo provo per scrupolo e poi mi butto su gigabyte

Grazie ancora

ZanteGE
12-03-2018, 20:19
;45428690']grazie per il feedback. È appena uscito un nuovo bios per la asrock che dovrei restituire mercoledi.. lo provo per scrupolo e poi mi butto su gigabyte

Grazie ancora

in bocca al lupo con la asrock intanto ! :sperem:

Nicola[3vil5]
12-03-2018, 22:16
aggiornato bios e reinstallato window fresco.

Ha funzionato tutto perfettamente fino all'installazione dei driver video...

Ora provo a buttar su una nuova e più aggiornata versione. Che tribulazione però. A 20 anni ero un piacere ma ora...

Nicola[3vil5]
12-03-2018, 22:28
niente... assurdo, senza driver va tutto, ma ovviamente le prestazioni sono sacrificate. Con i driver windows 10 non riesce a completare l'avvio e resetta il pc.
Dio benedica l'acquisto online che rende i soldi, ma il tempo perso non lo rende nessuno:mad:

ZanteGE
12-03-2018, 22:39
;45428911']niente... assurdo, senza driver va tutto, ma ovviamente le prestazioni sono sacrificate. Con i driver windows 10 non riesce a completare l'avvio e resetta il pc.
Dio benedica l'acquisto online che rende i soldi, ma il tempo perso non lo rende nessuno:mad:

mi spiace :(
E non conosco abbastanza la configurazione intel per approfondire i motivi ...

Nicola[3vil5]
12-03-2018, 22:41
Tranquillo, grazie per la compagnia! ;-)

Nicola[3vil5]
12-03-2018, 22:42
Tranquillo, grazie per la compagnia! ;-)

Chiedo ad lo moderatore possibilità di cambiare titolo con: ASROCK j4205-itx problema hdmi
Grazie