PDA

View Full Version : Apple: ecco come cambiano le prestazioni di un iPhone 6S dopo la sostituzione della batteria

Redazione di Hardware Upg
07-03-2018, 14:40
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ecco-come-cambiano-le-prestazioni-di-un-iphone-6s-dopo-la-sostituzione-della-batteria_74614.html

In Rete è apparso un video di un utente che ha fatto cambiare da Apple la batteria al proprio iPhone 6S grazie al programma sulle batterie degradate. Le differenze tra il prima e il dopo sembra essere imbarazzanti. Ecco le immagini.

Click sul link per visualizzare la notizia.

canislupus
07-03-2018, 14:50
Direi che la prova è un modo per dimostrare che forse Apple avrebbe fatto meglio a dire SUBITO che il degrado delle prestazioni era legato alla batteria.
Speriamo che molti non commentino favorevolmente lo sconto a 29 euro come se fosse un regalo.

gd350turbo
07-03-2018, 14:53
Speriamo che molti non commentino favorevolmente lo sconto a 29 euro come se fosse un regalo.

Non contarci...

tommy781
07-03-2018, 15:07
29 euro non è un regalo ok ma dai cinesi e i laboratori italiani mi chiedevano dai 35 ai 45 euro per sostituirla con una non originale dalla qualità dubbia e le mani ce le mettono persone di dubbia esperienza. Alla Apple me la hanno sostituita a 29 euro con una originale e almeno se ho problemi rispondono direttamente loro. Il mio 6s non è di primo pelo ma ora è rinato e di sicuro non lo cambierò per almeno altri due anni ora che ho la batteria nuova. Poi se uno è fissato con l'avere l'ultimo modello per l'effetto wow è un altro discorso ma il lato positivo dei prodotti Apple sta anche nel fatto che a distanza di tre anni il telefono non risente del tempo nell'uso delle applicazioni mentre i telefoni Android che possiedo dopo un primo anno al top già dal secondo iniziano ad avere problemi a gestire le app e questo a prescindere dalla gestione energetica. Poi sia chiaro, apprezzo Android per mille altre cose e detesto Apple per altrettante usando entrambe le piattaforme contemporaneamente.

Alfhw
07-03-2018, 15:12
La differenza è abbastanza impressionante. :eek:
Con la batteria usurata le prestazioni di un 6s tornano indietro di un paio di generazioni a livello di un iPhone 5s. Infatti anche il punteggio di Geekbench è uguale a quello di un 5s. Per forza che poi alcuni utenti se ne sono accorti.

Alfhw
07-03-2018, 15:33
No, non è un regalo. Io la chiamo più che altro assistenza verso il cliente.
Ho preso una bici al Decathlon, la più economica, quella da 300€.
A distanza di 2 anni, terminata la garanzia, ho ricevuto un richiamo per email che mi informava del fatto erano stati riscontrati errori progettuali su una serie di biciclette e venivo quindi invitato a non usarla assolutamente e a rivolgermi al negozio per la sostituzione (si, hai capito bene...).
Oggi ho una nuova bicicletta, mi sento più sicuro ad usarla e trattato allo stesso modo di chi ha speso 800/1000€.
Gli errori progettuali, sopratutto su parti che sono costruite per conto terzi, possono capitare. Ma è come vieni trattato dopo quello che davvero conta.
Oggi se dovessi ricomprarmi una bici, tornerei da Decathon. Domani, se dovessi ricomprare un telefono, sceglierei la marca dove in caso di problemi mi hanno risolto il guasto senza fottersene del cliente come è successo in mille altri casi simili che leggo sul web.

Non è la stessa cosa. Senza contare che quello dell'iPhone non è un guasto.
La differenza è che Decathlon ti ha avvisato quando ha scoperto il problema senza nasconderlo mentre Apple ha cercato di nascondere il problema downcloccando la cpu all'insaputa dei clienti. Solo dopo che alcuni utenti si sono accorti dello strano miglioramento di prestazioni al cambio della batteria e dopo che Geekbench lo aveva dimostrato con dati alla mano facendo scoppiare lo scandalo e le class action allora Apple si è mossa. Se quegli utenti non se ne fossero accorti allora Apple lo avrebbe tenuto nascosto per anni.
E il sospetto che così volesse spingere i clienti a comprare un nuovo iPhone è forte. Ma anche senza pensare male resta il fatto che molti utenti si sono ritrovati con iphone decisamente più lenti rispetto all'acquisto.

nickname88
07-03-2018, 15:37
hanno fatto una truffa e l'han passata liscia e con sta storia unita allo sconto hanno pure fatto bottino dai cambi di batteria di massa.

gd350turbo
07-03-2018, 15:39
Se ad un certo punto avesse fatto fatica a pedalare, e nessuno gli diceva nulla, poi un giorno scoprì, chiaccherando al bar, che è stata una cosa voluta dal produttore della bicicletta, vedi te come tornava da decatlon :banned:

Dumah Brazorf
07-03-2018, 15:55
29 euro non è un regalo ok ma dai cinesi e i laboratori italiani mi chiedevano dai 35 ai 45 euro per sostituirla con una non originale dalla qualità dubbia e le mani ce le mettono persone di dubbia esperienza.

E' così che funziona il mercato.
Se chiedevano 35-45euro non era certo per il costo della batteria e della manodopera ma perchè il prezzo andava a confrontarsi con gli 89euro ufficiali rimanendo quindi molto concorrenziale.
Se Apple avesse chiesto 200euro loro avrebbero potuto tranquillamente chiedere un centone.

Phoenix Fire
07-03-2018, 16:45
Non è la stessa cosa. Senza contare che quello dell'iPhone non è un guasto.
La differenza è che Decathlon ti ha avvisato quando ha scoperto il problema senza nasconderlo mentre Apple ha cercato di nascondere il problema downcloccando la cpu all'insaputa dei clienti. Solo dopo che alcuni utenti si sono accorti dello strano miglioramento di prestazioni al cambio della batteria e dopo che Geekbench lo aveva dimostrato con dati alla mano facendo scoppiare lo scandalo e le class action allora Apple si è mossa. Se quegli utenti non se ne fossero accorti allora Apple lo avrebbe tenuto nascosto per anni.
E il sospetto che così volesse spingere i clienti a comprare un nuovo iPhone è forte. Ma anche senza pensare male resta il fatto che molti utenti si sono ritrovati con iphone decisamente più lenti rispetto all'acquisto.

uno dei pochi che ha capito qual è il vero punto

domthewizard
07-03-2018, 16:49
No, non è un regalo. Io la chiamo più che altro assistenza verso il cliente.
Ho preso una bici al Decathlon, la più economica, quella da 300€.
A distanza di 2 anni, terminata la garanzia, ho ricevuto un richiamo per email che mi informava del fatto erano stati riscontrati errori progettuali su una serie di biciclette e venivo quindi invitato a non usarla assolutamente e a rivolgermi al negozio per la sostituzione (si, hai capito bene...).
Oggi ho una nuova bicicletta, mi sento più sicuro ad usarla e trattato allo stesso modo di chi ha speso 800/1000€.
Gli errori progettuali, sopratutto su parti che sono costruite per conto terzi, possono capitare. Ma è come vieni trattato dopo quello che davvero conta.
Oggi se dovessi ricomprarmi una bici, tornerei da Decathon. Domani, se dovessi ricomprare un telefono, sceglierei la marca dove in caso di problemi mi hanno risolto il guasto senza fottersene del cliente come è successo in mille altri casi simili che leggo sul web.
quoto quanto detto dagli altri e aggiungo:

1) decathlon non ha fatto finta di niente prima di riprendersi la bici
2) non hanno accampato scuse dicendo "ma queste biciclette avevano i freni difettosi e abbiamo rilasciato un sistema per rallentare la pedalata per evitare che si arrivasse a 50km/h per poi scoprire che non riusciva a fermarsi"
3) non ti ha chiesto soldi per la sostituzione

a parte i primi due punti a me dà fastidio (da non possessore, sia chiaro) che debba essere cmq il consumatore a pagarsi la batteria nuova. sia chiaro come hai detto GIUSTAMENTE tu un errore può capitare soprattutto quando una cosa non la si fa con le proprie mani, ma è altrettanto vero che deve essere chi sbaglia a pagare. fossi coinvolto nella vicenda di premium non mi sentirei un utente ma un fesso :D

Nurgiachi
07-03-2018, 16:56
Direi che la prova è un modo per dimostrare che forse Apple avrebbe fatto meglio a dire SUBITO che il degrado delle prestazioni era legato alla batteria.
Perché non consideri che la Apple a 29€ non ti vende neppure l'aria contenuta all'interno delle confezioni dei prodotti che vende. :asd:
Degrado o non degrado se LG o Huawei o Samsung mi dessero l'opportunità, dopo 1, 2 o 3 anni di aver una batteria nuova ed originale io andrei ad accender un cero in chiesa.
Certo Apple ci ha provato spudoratamente ma con la batteria nuova e con l'aggiornamento firmware che ha rimosso questo stupido giochetto i suoi clienti dovrebbero esser felici e contenti.

Comunque io sono un utilizzatore Android e forse non posso capire come si dev'esser sentito un utilizzatore Apple. Detto questo sarei più interessato a sentir l'opinione di un utilizzatore di iPhone, magari questa vicenda l'ha così infastidito che non accetta il correr ad i ripari attuati da Apple. Le opinioni di chi è dall'altra parte sfortunatamente non le considero troppo obiettive per ovvie ragioni e non mi interessano granché.

Alfhw
07-03-2018, 17:09
Degrado o non degrado se LG o Huawei o Samsung mi dessero l'opportunità, dopo 1, 2 o 3 anni di aver una batteria nuova ed originale io andrei ad accender un cero in chiesa.

Non so LG o Huawei però un centro autorizzato Samsung ti cambia la batteria per 55 euro (prezzo ufficiale Samsung) sempre.

vize84
07-03-2018, 21:08
Anche sul mio iPhone 6 il rallentamento è paragonabile e inammissibile.
Con Geekbench in versione 4.2.2 ho ottenuto 830 in SC e 1387 in MC quando un iPhone 6 con batteria nuova supera i 1500 in Single-Core e sfiora i 2700 in Multi-Core.
In pratica mi ritrovo con un iPhone 5 con iOS 11...
Certo, la batteria dura come 3 anni fa :read:
La truffa smascherata stava proprio lì.. Quanti hanno/avrebbero speso 89€ per cambiare la batteria a un telefono lento che arriva a sera esattamente come quando era nuovo?

krallis93
07-03-2018, 21:21
Veramente curioso, mi piacerebbe capire nel dettaglio il perché di un impatto così significativo per colpa del degrato della batteria, devo dire che non sarebbe rientrato tra le miei prime ipotesi l'idea che la colpa potesse essere della batteria.

Tozzo72
08-03-2018, 00:53
Veramente curioso, mi piacerebbe capire nel dettaglio il perché di un impatto così significativo per colpa del degrato della batteria, devo dire che non sarebbe rientrato tra le miei prime ipotesi l'idea che la colpa potesse essere della batteria.
L'impatto è così significativo per precisa scelta di Apple. In sintesi il produttore si è accorto che, probabilmente per scelte progettuali non felicissime, nei telefoni da iPhone 6 in poi se la batteria era usurata il telefono poteva spegnersi improvvisamente se il processore aveva dei picchi di utilizzo. Da una certa versione di IOS Apple ha quindi inserito nel firmware una riduzione automatica della frequenza del processore. Tale riduzione rimane irreversibile finchè non si provvede eventualmente a sostituire la batteria con una nuova.
Questo comportamento del sistema operativo è stato scoperto da un utente casualmente e non è stato reso pubblico e non è presente nessun segnale sul telefono.

Lampetto
08-03-2018, 07:04
La cosa subdola è che si cerchi di far passare questo come difetto della batteria, quando invece la batteria ha un normale calo di autonomia dovuta al naturale deterioramento dei cicli di ricarica, cosa che hanno tutte le batterie al litio, tutto per nascondere il vero problema, avere un CEO molto furbino...

MILER
08-03-2018, 07:12
U guarda un po’ mandi lo smartphone a loro e per magia con la semplice sostituzione della batteria riprende vita, ops performance...

phaolo
08-03-2018, 09:34
Non amo Apple per niente ma.. mi aspettavo molto peggio da questo video, tipo il doppio del tempo per aprire un programma..

fabrymax84
08-03-2018, 11:49
notevole differenza

biffuz
09-03-2018, 12:13
Io invece applicherei questa cosa al mondo automobilistico: se hai i freni o gomme consumati la macchina andrà più piano...

Anzi, facciamo che le macchine devono andare più piano e basta.

Lampetto
09-03-2018, 12:24
Io invece applicherei questa cosa al mondo automobilistico: se hai i freni o gomme consumati la macchina andrà più piano...

Anzi, facciamo che le macchine devono andare più piano e basta.

Non sarebbe un problema se nel manuale di uso-manutenzione e nelle specifiche, documentate e ben in evidenza dal costruttore, si allerta l’utente di questa eventualità, invece di far finta di niente e far credere all’utente che l’auto è da cambiare :asd:

Lampetto
09-03-2018, 12:34
Effettivamente, non sarebbe una brutta idea.
Così chi va in giro con certi catorci, sarà obbligato a portarli dal meccanico per una buona e sana manutenzione...;)

...e invece di farti pagare le pasticche dei freni 89 euro solo 29... :asd:

\_Davide_/
20-04-2018, 22:17
Se quegli utenti non se ne fossero accorti allora Apple lo avrebbe tenuto nascosto per anni.

Magari qualcuno si è spaccato la testa con quella bicicletta, e se non fosse successo con tutte le denunce del caso magari Decathlon non le avrebbe mai sostituite :D
Non so LG o Huawei però un centro autorizzato Samsung ti cambia la batteria per 55 euro (prezzo ufficiale Samsung) sempre.

Samsung, dunque, secondo i prezzi del centro autorizzato ad un amico hanno chiesto 135€ per la sostituzione del connettore di ricarica, e 149€ per lo schermo.

Lo schermo dell'iphone 6 costa 161,20€.

Samsung chiede 270€ per lo schermo di Galaxy S9, Apple 201,20€ per gli iPhone Plus e 321,20€ per iPhone X.

Samsung chiede 70€ per la sostituzione delle batterie dei top di gamma (dall'S7 in poi) e non 55€.

Huawei non ricordo su quale telefono chiede 181€ per lo schermo.

Sono cari ad Apple, ma non mi sembrano così fuori standard per le riparazioni. Senza contare che poi se si ha la Apple Care passano di tutto (spesso anche danni accidentali)

tutto sommato, a me vanno benissimo 29€ per cambiare la batteria al mio 6S che dopo 3,5 anni funziona ancora correttamente (sarà uno dei pochi...)

Alfhw
21-04-2018, 11:02
Magari qualcuno si è spaccato la testa con quella bicicletta, e se non fosse successo con tutte le denunce del caso magari Decathlon non le avrebbe mai sostituite :D
Non è la stessa cosa. Apple si è mossa solo dopo che è diventato di dominio pubblico e dopo che era scoppiato lo scandalo e dopo la class action. Lo sapeva anche prima ma ha tentato di nasconderlo.

Samsung, dunque, secondo i prezzi del centro autorizzato ad un amico hanno chiesto 135€ per la sostituzione del connettore di ricarica, e 149€ per lo schermo.
Non sono prezzi ufficiali Samsung. Vai su: https://www.samsung.com/it/support/assistenzamobile/preventivo/ e troverai i prezzi (iva compresa) per le riparazioni. Ovviamente sono stime perché in caso di guasti aggiuntivi i prezzi possono aumentare ma questo vale anche per Apple.
Per esempio il connettore di ricarica di un S7 costa 70 €.

Samsung chiede 270€ per lo schermo di Galaxy S9, Apple 201,20€ per gli iPhone Plus e 321,20€ per iPhone X.
Non è così. Nel link sopra lo schermo di un S9 costa 235 € ed è un amoled curvo.

Samsung chiede 70€ per la sostituzione delle batterie dei top di gamma (dall'S7 in poi) e non 55€.
Non è così. Sempre nel link sopra la batteria di un S7 costa 55 €.

Sono cari ad Apple, ma non mi sembrano così fuori standard per le riparazioni.
Per la batteria sono 89 € contro i 55 € di un S7 cioè il 62% in più!!! E la batteria del S7 è pure più grande: 3000 mAh contro i 1700-1900 di un iPhone 6s-7.

Senza contare che poi se si ha la Apple Care passano di tutto (spesso anche danni accidentali)
Ma la Apple Care è a pagamento, non gratis...

tutto sommato, a me vanno benissimo 29€ per cambiare la batteria al mio 6S che dopo 3,5 anni funziona ancora correttamente (sarà uno dei pochi...)
Ringrazia Geekbench e quegli utenti che hanno fatto scoppiare il caso.

\_Davide_/
21-04-2018, 12:38
Non è la stessa cosa. Apple si è mossa solo dopo che è diventato di dominio pubblico e dopo che era scoppiato lo scandalo e dopo la class action. Lo sapeva anche prima ma ha tentato di nasconderlo.

Anche Decathlon lo sapveva prima, ma non è pieno di hater, i suoi clienti hanno di meglio da fare e di conseguenza non se ne sarà parlato :D

Non sono prezzi ufficiali Samsung. Vai su: https://www.samsung.com/it/support/assistenzamobile/preventivo/ e troverai i prezzi (iva compresa) per le riparazioni. Ovviamente sono stime perché in caso di guasti aggiuntivi i prezzi possono aumentare ma questo vale anche per Apple.
Per esempio il connettore di ricarica di un S7 costa 70 €.

Io mi riferivo ai prezzi dell'unico centro riparazioni autorizzato ufficialmente che ho trovato su internet (Italiano).

Per la batteria sono 89 € contro i 55 € di un S7 cioè il 62% in più!!! E la batteria del S7 è pure più grande: 3000 mAh contro i 1700-1900 di un iPhone 6s-7.

Sì ma l'iPhone se lo devono spedire lo hai indietro in un paio di giorni, il Samsung dopo 30, e se è in garanzia magari non lo hanno nemmeno riparato (esperienze personali).

Ma la Apple Care è a pagamento, non gratis...

Chiamasi assicurazione. Samsung la offre?

Ringrazia Geekbench e quegli utenti che hanno fatto scoppiare il caso.

Non che sul 4S che avevo prima funzionasse molto diversamente, ma nessuno aveva fatto scoppiare nulla :rolleyes:

P.S. Ho in casa 5 telefoni Android, e non sono ancora riuscito a trovare una guida esaustiva sull'acquisizione dei permessi di root più varie modifiche per risolvere i problemi che hanno; di uno di questi non si trovano i firmware e sono bloccato perché ha solo 8 GB di memoria e non ci si può fare niente in quanto viene riempita da file inutili e non eliminabili (ma non è Apple, quindi va bene) :asd:
Per quanto mi riguarda, tolto l'X che non ha senso, ricomprerei iPhone ad occhi chiusi, visto che non ho il tempo da passarci dietro preferisco spendere un po' di più ed avere un telefono che dopo 3 anni e mezzo senza mai fare nulla ha 12 GB occupati su 64 e si è bloccato una sola volta durante un aggiornamento (che ho dovuto ri-eseguire, ma era causa del cavo USB danneggiato, nemmeno di Apple).

Phoenix Fire
21-04-2018, 16:53
/cut
P.S. Ho in casa 5 telefoni Android, e non sono ancora riuscito a trovare una guida esaustiva sull'acquisizione dei permessi di root più varie modifiche per risolvere i problemi che hanno; di uno di questi non si trovano i firmware e sono bloccato perché ha solo 8 GB di memoria e non ci si può fare niente in quanto viene riempita da file inutili e non eliminabili (ma non è Apple, quindi va bene) :asd:
Per quanto mi riguarda, tolto l'X che non ha senso, ricomprerei iPhone ad occhi chiusi, visto che non ho il tempo da passarci dietro preferisco spendere un po' di più ed avere un telefono che dopo 3 anni e mezzo senza mai fare nulla ha 12 GB occupati su 64 e si è bloccato una sola volta durante un aggiornamento (che ho dovuto ri-eseguire, ma era causa del cavo USB danneggiato, nemmeno di Apple).

si però per quel telefono da 8gb hai speso un decimo dell'iPhone probabilmente, inoltre è vero che l'phone dopo 3 anni è ancora buono, ma scegliendo bene android ti cambi tre telefoni con la stessa cifra dell'iPhone e copri lo stesso arco temporale.
Questo a prescindere dal SO, li ognuno sceglie quello che preferisce e con cui si trova meglio, dico solo che confrontare i problemi di un android economico non hanno senso, perchè sarebbe come confrontare la comodità di una sedia di plastica con quella di una poltrona imbottita artigianale, servono entrambe per sedersi ma hanno prezzi diversi

Alfhw
21-04-2018, 17:45
Anche Decathlon lo sapveva prima, ma non è pieno di hater, i suoi clienti hanno di meglio da fare e di conseguenza non se ne sarà parlato :D
Ma quale hater e hater... :doh: Resta il fatto che Apple si è mossa solo dopo che era scoppiato lo scandalo.

Io mi riferivo ai prezzi dell'unico centro riparazioni autorizzato ufficialmente che ho trovato su internet (Italiano).
Hai guardato il sito che ti ho linkato? E' il sito ufficiale Samsung Italia. :read:

Sì ma l'iPhone se lo devono spedire lo hai indietro in un paio di giorni, il Samsung dopo 30, e se è in garanzia magari non lo hanno nemmeno riparato (esperienze personali).
Dopo 30??? Magari quelli con garanzia europea. Quelli con garanzia italia te lo riparano in qualche giorno. E se lo porti in un centro autorizzato Samsung Platinum pure in qualche ora. Magari in passato era diverso.

Chiamasi assicurazione. Samsung la offre?
Non lo so. Ma resta il fatto che è a pagamento come le assicurazioni di terze parti per smartphone.

Non che sul 4S che avevo prima funzionasse molto diversamente, ma nessuno aveva fatto scoppiare nulla :rolleyes:
Perché evidentemente non avevano le prove.

Il root è un'operazione non autorizzata come il jailbreak e che invalida la garanzia. Era utile una volta ma oggigiorno per gli Android di fascia medio-alta non ne sento più l'esigenza. Il mio S7 non ha nessun problema e il root non mi serve.
Magari sugli Android di fascia bassa come quello che hai citato (8 GB è un fascia bassa) può servire ancora. Ma non puoi confrontare un iPhone con un Android di fascia bassa. Cosa dire allora degli iPhone 5C nella variante con soli 8 GB?

De gustibus. Ogni sistema ha i suoi pro e contro, pregi e difetti. Lo smartphone migliore non c'è. Anch'io ho avuto un iPhone 5S e c'erano alcune cose che consideravo migliori rispetto ad Android e altre peggiori.
E comunque anche gli ultimi Android sono molto stabili. Il mio S7 ce l'ho da mesi e non si è mai bloccato e lo spazio occupato è sempre lo stesso.

\_Davide_/
21-04-2018, 21:39
si però per quel telefono da 8gb hai speso un decimo dell'iPhone probabilmente, inoltre è vero che l'phone dopo 3 anni è ancora buono, ma scegliendo bene android ti cambi tre telefoni con la stessa cifra dell'iPhone e copri lo stesso arco temporale.

Verissimo, ma il mio problema nel non prendere economici è che non ho tempo di cambiare ogni volta il telefono, e l'iPhone funziona al 100% almeno per 4 anni (almeno per la mia esperienza: 4 anni con 4S ed una batteria e al 6S non l'ho ancora fatta cambiare e arrivo a sera con un 15-20%).

Il root è un'operazione non autorizzata come il jailbreak e che invalida la garanzia. Era utile una volta ma oggigiorno per gli Android di fascia medio-alta non ne sento più l'esigenza. Il mio S7 non ha nessun problema e il root non mi serve.

Non comprerei un Samsung nemmeno se mi pagassero loro; l'unico android che mi è piaciuto e che acquisterei tra quelli che ho provato è un P10 Lite. Costa poco e vale ogni euro.

Magari sugli Android di fascia bassa come quello che hai citato (8 GB è un fascia bassa) può servire ancora. Ma non puoi confrontare un iPhone con un Android di fascia bassa. Cosa dire allora degli iPhone 5C nella variante con soli 8 GB?

Galaxy XCover 3, il migliore rugged disponibile al momento dell'acquisto.

Il 5C o le versioni successive che sono uscite con 8 GB non hanno senso... È come volersi comprare una Audi turbo benza ma convertita a metano... :D

L'A5 di mio zio ha 12 GB occupati dal S.O. che non riesco a liberare!!!

De gustibus. Ogni sistema ha i suoi pro e contro, pregi e difetti. Lo smartphone migliore non c'è. Anch'io ho avuto un iPhone 5S e c'erano alcune cose che consideravo migliori rispetto ad Android e altre peggiori.
E comunque anche gli ultimi Android sono molto stabili. Il mio S7 ce l'ho da mesi e non si è mai bloccato e lo spazio occupato è sempre lo stesso.

Concordo con te, ciò che trovo da dire agli android è che se non si ha un minimo di "sgamatezza" o 32+ GB di memoria è facilissimo restare piantati.
Ho solo android in famiglia e ogni tanto qualcuno ha questi problemi. Per assurdo sui Lumia con 4 e 8 GB non avevo mai avuto problemi.

Alfhw
22-04-2018, 09:35
Non comprerei un Samsung nemmeno se mi pagassero loro; l'unico android che mi è piaciuto e che acquisterei tra quelli che ho provato è un P10 Lite. Costa poco e vale ogni euro.
Il mio S7 Flat con Nougat funziona benone e il bloatware è molto diminuito rispetto ai vecchi Samsung anche se è vero che la rom potrebbe essere più leggera. Ottimo hardware. Comunque de gustibus.

Galaxy XCover 3, il migliore rugged disponibile al momento dell'acquisto.
Ho guardato le specifiche. 8GB di memoria interna e 1,5 ram e Android 4.4. Nel 2015 quando è uscito erano già specifiche da medio-basso gamma. Effettivamente Samsung poteva sforzarsi di più.

L'A5 di mio zio ha 12 GB occupati dal S.O. che non riesco a liberare!!!
Strano perché il mio S7 brandizzato con Nougat aveva 8,9 GB occupati dal S.O. e che si potevano ridurre disinstallando qualche app arrivando a circa 8,5 GB. Chissà cosa hanno buttato dentro l'A5. O forse è un A5 vecchia versione del 2015 quando c'era più bloatware? Comunque concordo che 12 GB sono veramente troppi.

Concordo con te, ciò che trovo da dire agli android è che se non si ha un minimo di "sgamatezza" o 32+ GB di memoria è facilissimo restare piantati.
Ho solo android in famiglia e ogni tanto qualcuno ha questi problemi. Per assurdo sui Lumia con 4 e 8 GB non avevo mai avuto problemi.
Android è più vorace di risorse ma soprattutto non tutte le app si possono installare sulla SD. Da Marshmallow in poi la memoria interna può essere unificata con quella della SD creando un'unica memoria trasparente alle app e quindi superando il problema della memoria troppo piena. Però Samsung nelle sue rom ha disabilitato questa possibilità per motivi di prestazioni lasciando le due memorie separate (scelta con pro e contro). Perciò sui Samsung è meglio avere almeno 32 GB di memoria interna (di cui circa 24 liberi quindi c'è spazio in abbondanza per installare app).

\_Davide_/
22-04-2018, 11:42
Ho guardato le specifiche. 8GB di memoria interna e 1,5 ram e Android 4.4. Nel 2015 quando è uscito erano già specifiche da medio-basso gamma. Effettivamente Samsung poteva sforzarsi di più.

Sicuramente! Purtroppo però come rugged non c'era niente di meglio (e considerando che viene maltrattato tantissimo non avrei avuto alternative).

Strano perché il mio S7 brandizzato con Nougat aveva 8,9 GB occupati dal S.O. e che si potevano ridurre disinstallando qualche app arrivando a circa 8,5 GB. Chissà cosa hanno buttato dentro l'A5. O forse è un A5 vecchia versione del 2015 quando c'era più bloatware? Comunque concordo che 12 GB sono veramente troppi.

Da nuovo forse sì, non ricordo avesse così tanto spazio occupato, ma l'altro giorno mi sono messo a ripulirlo e non sono riuscito a fare di meglio, eliminando tutto l'eliminabile.

Android è più vorace di risorse ma soprattutto non tutte le app si possono installare sulla SD. Da Marshmallow in poi la memoria interna può essere unificata con quella della SD creando un'unica memoria trasparente alle app e quindi superando il problema della memoria troppo piena. Però Samsung nelle sue rom ha disabilitato questa possibilità per motivi di prestazioni lasciando le due memorie separate (scelta con pro e contro).

Se fosse un sistema aperto lascerebbe all'utente la possibilità di sceglierlo: questa scelta la vedo proprio in stile Apple :muro:

Concordo sui 32 GB, ma qualche anno fa erano difficili da trovare

Eppure e' un utente che usa solo WA e due giochi presi dallo store.

Vero, mio zio ha su WA, Facebook ed Here Maps (senza mappe offline). Inotlre ho disintallato tutto il possibile e buttate foto video e musica sulla SD.
Non ci si schioda dai 12 GB

Phoenix Fire
22-04-2018, 18:46
Sicuramente! Purtroppo però come rugged non c'era niente di meglio (e considerando che viene maltrattato tantissimo non avrei avuto alternative).

Da nuovo forse sì, non ricordo avesse così tanto spazio occupato, ma l'altro giorno mi sono messo a ripulirlo e non sono riuscito a fare di meglio, eliminando tutto l'eliminabile.

Se fosse un sistema aperto lascerebbe all'utente la possibilità di sceglierlo: questa scelta la vedo proprio in stile Apple :muro:

Concordo sui 32 GB, ma qualche anno fa erano difficili da trovare

Vero, mio zio ha su WA, Facebook ed Here Maps (senza mappe offline). Inotlre ho disintallato tutto il possibile e buttate foto video e musica sulla SD.
Non ci si schioda dai 12 GB

OT
solitamente la cartella whatsapp e I backup risiedono sulla memoria interna (dannato whatsapp), prova a backupapre la cartella whatsapp sul pc ed eliminarla, magari risolvi, comunque whatsapp e fb sono veramente i più grandi assassini di android di fascia bassa

\_Davide_/
23-04-2018, 07:56
Whatsapp l'aveva piallato tutto e di Facebook ho cancellato i dati; restano piene comunque?

Phoenix Fire
23-04-2018, 21:41
Whatsapp l'aveva piallato tutto e di Facebook ho cancellato i dati; restano piene comunque?
in teoria no, ma fidarsi e bene non fidarsi è meglio :D, ci sono app per capire le cartelle più grosse, sarebbe da usare qualcosa del genere per capire cosa occupava troppo spazio
uno dei difetti enormi di android (non so se la cosa è cambiata successivamente) è che le App possono fare un po come gli pare per l'occupazione dati e google non obbliga a rimuovere tutta la monnezza all'atto della disinstallazione (o almeno a chiederlo all'utente)

\_Davide_/
24-04-2018, 08:39
Ti ringrazio, guarderò :rolleyes:

/OT

domthewizard
24-04-2018, 09:30
Ti ringrazio, guarderò :rolleyes:

/OT

per quanto ne so la cartella whatsapp non viene cancellata quando si disinstalla l'app ma resta sulla memoria. inoltre l'app galleria non mostra le cartelle SENT quindi tramite quell'app puoi cancellare solo i media ricevuti e non quelli inviati, e di solito sono le cartelle più grosse dell'applicazione perchè vengono conservate tutte le foto e tutti i video inviati negli anni :D

Kallasy
24-04-2018, 09:36
E' così che funziona il mercato.
Se chiedevano 35-45euro non era certo per il costo della batteria e della manodopera ma perchè il prezzo andava a confrontarsi con gli 89euro ufficiali rimanendo quindi molto concorrenziale.
Se Apple avesse chiesto 200euro loro avrebbero potuto tranquillamente chiedere un centone.

Sure , They'll cut the price by half.