View Full Version : HD meccanico per storage ha dei problemi
Simona85
05-03-2018, 11:02
ciao ragazzi
sul pc ho un hd meccanico wd serie black interno da 640 gb che uso per storage dei dati
Gli avevo creato anche altre partizioni per il paging
Ultimamente mi capita spesso che all'avvio del SO win7, mi dica che serve un controllo su questo Hd
Mi è capitato anche che copiando sopra dei file..o tagliandoli mi dava errore..
Per fortuna i dati li ho salavto anche su hd esterno
Ho già eliminato i volumi con gestione disco di windows, ed anche formattato veloce sempre con windows
Ho scaricato l'utily della wd
Volevo sapere che procedure devo fare, per sapere se posso recuperarlo e continuare ad usarlo?
Insomma lo cambierei anche, ma non vorrei che fosse ancora buono
Come posso verificare?
grazie
simona
tallines
05-03-2018, 12:51
Ciao, con l' utility della WD puoi fare il test veloce e anche quello esteso
https://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=15637&lang=it
L' utility ti dice solo in che stato di salute è l' hd, non lo rimette a posto, anche perchè bisogna vedere che tipo di errori escono.......
In più puoi postare la finestra di CrystalDiksinfo freeware, sullo stato di salute dell' hd, con tutti i dati Smart, visibili .
Puoi postare anche tramite > Postimage - Anteprima per forum .
Simona85
06-03-2018, 00:50
ciao tallines ;-)
per ora posto la schermata di crystaldisk
https://s10.postimg.org/dtej6usit/image.jpg (https://postimg.org/image/dtej6usit/)
prossimamente faccio il test con l'utily WD.,..
poi vediamo cosa esce..
ma se poi dovessi sistemare qualche settore che si usa?
ciao grazie
simo
tallines
06-03-2018, 12:43
ciao ragazzi
sul pc ho un hd meccanico wd serie black interno da 640 gb che uso per storage dei dati
Gli avevo creato anche altre partizioni per il paging
Ultimamente mi capita spesso che all'avvio del SO win7, mi dica che serve un controllo su questo Hd
Mi è capitato anche che copiando sopra dei file..o tagliandoli mi dava errore..
La frase evidenziata in neretto, più l' unico errore che hai nel WD che è alla voce Errori CRC Ultra DMA, dice tutto o può essere la soluzione .
La voce CRC Ultra DMA indica il numero di errori, durante il trasferimento dati via cavo .
Il problema o è il cavo Sata o la porta Sata a cui è collegato il cavo Sata .
Prova a cambiare cavo Sata o porta Sata di collegamento .
Simona85
07-03-2018, 00:14
grazie tallines :-)
scusa ma come si legge la schermata di crystal?
come fai a stabilire che è l'unico errore quello dma?
(non riesco a capire come si leggono quei parametri..)
proverò allora a cambiare cavetto o porta...in pratica poi lanciando crystal
non deve essere più presente quella scritta dma?
aggiungo un particolare: per fare delle prove software, giusto stasera ho deciso di collegare un ulteriore ssd che ho a scorta
Le porte sata della mia gigabyte sono 6, delle quali 4 in ahci da bios
Due erano gia usate dal ssd di sistema, e da qul hd wd storage
Ho collegato allora ad una della altre 2..ma ho avuto grossi problemi, a volte manco lo riconosceva..
insomma ho risolto solo collegandolo alle altre 2 porte sata che sono in IDE mode.e li ok va
non ho capito se dipende dalla porta, oppure magari è sporca in quanto è li senza cavetto da 9 anni..
ciao grazie
simo
tallines
07-03-2018, 11:11
grazie tallines :-)
scusa ma come si legge la schermata di crystal?
come fai a stabilire che è l'unico errore quello dma?
(non riesco a capire come si leggono quei parametri..)
Gli errori vengono riportati nella colonna Valori grezzi .
Dato che le altre voci non hanno errori o se ci sono tipo Temperatura, non sono errori ma valori riportati...........l' unica voce con degli errori è Errori CRC Ultra DMA .
proverò allora a cambiare cavetto o porta...in pratica poi lanciando crystal
non deve essere più presente quella scritta dma?
No, sbagliato :)
Gli errori alla voce in questione rimangono cosi come sono, basta che non aumentino .
aggiungo un particolare: per fare delle prove software, giusto stasera ho deciso di collegare un ulteriore ssd che ho a scorta
Le porte sata della mia gigabyte sono 6, delle quali 4 in ahci da bios
Due erano gia usate dal ssd di sistema, e da qul hd wd storage
Ho collegato allora ad una della altre 2..ma ho avuto grossi problemi, a volte manco lo riconosceva..
insomma ho risolto solo collegandolo alle altre 2 porte sata che sono in IDE mode.e li ok va
non ho capito se dipende dalla porta, oppure magari è sporca in quanto è li senza cavetto da 9 anni..
O può essere la porta che è andata, oppure anche la polvere gioca brutti scherzi...........quindi meglio se non c'è polvere, soprattutto negli attacchi, nelle ventole etc etc etc............
Simona85
08-03-2018, 11:20
ricapitolando: l'hd che dava errori, visto che crystal non da errori importanti, l'utili wd idem, l'ho poi formattato lento con hdd low...ok ci rimetto i dati..e vediamo
per le porte sata: avevo detto che per test a 2 porte sata avevo attaccato un ssd che ho a scorta..e me lo vedeva-non vedeva..
ho pultio porte ,cambaito cavetto idem
ci ho attaccato invece del ssd un hd che ho a scorta..e questo lo vede sempre perfettamente
quindi questo mio crucial 64gb ssd ha dei problemi..
ciao ;-)
tallines
08-03-2018, 15:04
ricapitolando: l'hd che dava errori, visto che crystal non da errori importanti, l'utili wd idem, l'ho poi formattato lento con hdd low...ok ci rimetto i dati..e vediamo
Il problema dell' hd WD è un problema di trasferimento dati, non occorreva che facessi l' hdd low level format.................:)
per le porte sata: avevo detto che per test a 2 porte sata avevo attaccato un ssd che ho a scorta..e me lo vedeva-non vedeva..
ho pultio porte ,cambaito cavetto idem
ci ho attaccato invece del ssd un hd che ho a scorta..e questo lo vede sempre perfettamente
quindi questo mio crucial 64gb ssd ha dei problemi..
Se l' hd viene visto e l' ssd no, potrebbe essere che l' ssd ha dei problemi........prova a collegarlo a tutte le porte disponibili, magari con lo stesso cavo con cui viene riconosciuto l' hd .
Simona85
08-03-2018, 20:57
vabbè dai ho esagerato questa volta :-)
ok errori di trasferimento...comunque se mi fa ancora stranezze, allora proverà a cambiare cavetto...e per ultimo magari porta sata
sempre se il problema non è nelle sata di questa mobo
per l'ssd crucial 64gb (che come detto l'ho a scorta per test..), alle 2 porte liberi che sono ahci ha dei problemi
sembra invece che se lo attacco alle ultime 2 porte sata 8 che da bios solo queste sono in IDE, ecco li lo riconosce sempre, sembra andare bene
quindi credo che ha problemi di riconoscimento, ma solo sulle porte ahci mi sembra
ciao grazie ;-)
tallines
10-03-2018, 13:49
vabbè dai ho esagerato questa volta :-)
ok errori di trasferimento...comunque se mi fa ancora stranezze, allora proverà a cambiare cavetto...e per ultimo magari porta sata
sempre se il problema non è nelle sata di questa mobo
per l'ssd crucial 64gb (che come detto l'ho a scorta per test..), alle 2 porte liberi che sono ahci ha dei problemi
sembra invece che se lo attacco alle ultime 2 porte sata 8 che da bios solo queste sono in IDE, ecco li lo riconosce sempre, sembra andare bene
quindi credo che ha problemi di riconoscimento, ma solo sulle porte ahci mi sembra
ciao grazie ;-)
Ok :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.