PDA

View Full Version : unire solo in parte, "logicamente", 2 dischi, No Raid....

filippo4825
04-03-2018, 11:56
Buongiorno a tutti,

mi trovo a scrivere sul mio forum informatico preferito, per un'info di cui ho poca esperienza :

dovendo organizzare lo storage, č possibile fare in modo che una cartella, che io tengo ad esempio sul desktop, in documenti, attraverso magari qualche software, si distribuisca su entrambi i dischi, ossia che raggiunta la massima capienza in un disco, continui sull'altro disco, ovviamente identico al precedente in tutto, capienza, tipologia marca e via dicendo (2 hdd wd red da 4tb l'uno)??

Preciso che il sistema operativo si trova su un SSD e che so che attraverso il Raid si possano unire 2 dischi in uno, ma lo escludo per via della perdita di tutti i dati se malauguratamente uno passi a miglior vita...

grazie in anticipo a tutti. ;)

filippo4825
07-03-2018, 10:15
up, nessuno sa se c'č un qualche modo??

dirac_sea
07-03-2018, 10:36
Salve, per la tua esigenza ti dovresti informare andando a leggere le caratteristiche dei jbod nei diversi sistemi operativi ed a uso nas o dei nas stessi. Infatti, avevo letto tempo fa che ci sono sistemi operativi che nel loro jbod distribuiscono i dati sui due dischi, quindi se un disco si rompe vengono persi tutti i dati. In altri jbod, invece, viene occupato prima tutto il disco 1, poi tutto il disco 2, eccetera. In questo scenario la rottura di un disco comporta "solo" la perdita dei dati che sono sopra quello ma non degli altri.

filippo4825
07-03-2018, 12:49
Salve, per la tua esigenza ti dovresti informare andando a leggere le caratteristiche dei jbod nei diversi sistemi operativi ed a uso nas o dei nas stessi. Infatti, avevo letto tempo fa che ci sono sistemi operativi che nel loro jbod distribuiscono i dati sui due dischi, quindi se un disco si rompe vengono persi tutti i dati. In altri jbod, invece, viene occupato prima tutto il disco 1, poi tutto il disco 2, eccetera. In questo scenario la rottura di un disco comporta "solo" la perdita dei dati che sono sopra quello ma non degli altri.

grazie, č proprio questa seconda opzione che hai scritto ciņ che mi interesserebbe fare. Mi informo subito.

dirac_sea
07-03-2018, 15:11
ci sono sistemi operativi che nel loro jbod distribuiscono i dati sui due dischi, quindi se un disco si rompe vengono persi tutti i dati.
Quoto me stesso per una correzione: dopo aver letto altre informazioni in rete sembra che il tipo di jbod che non riempie prima il disco 1 poi il disco 2 eccetera, provveda a bilanciare lo spazio di occupazione tra tutti i dischi, mantenendo perņ i files interi. Quindi se un disco si rompe, si compromette logicamente la catena jbod, ma i files sui dischi sani saranno ancora integri e quindi recuperabili.