View Full Version : Nuovo pc per Videoediting
Hardwerino
02-03-2018, 11:03
Saluti a tutti
come al solito, non sapendo da dover partire per l'assemblaggio di un pc, parto dal forum.
Sono trascorsi 10 anni dall'ultimo pc che ho assemblato e diciamo che non sono proprio aggiornato: nè su processori, nè su ram, nè su schede video e madri. Insomma su nulla. Quindi mi limiterò a brevi considerazioni circa gli obiettivi e gli usi che mi prefiggo.
- Uso: video editing con Premiere e After Effect. Questo è l'utilizzo più pesante a cui sarà destinato il computer.
- Obiettivo: lavorare in modo fluido con qualsiasi tipo di file video. In particolare, miro ad creare un pc che in prospettiva regga degnamente anche le più alter risoluzione e frame rate.
- Componenti: non ambisco a fare overclock (o al limite overclock solo in futuro per spremere il pc fino in fondo quando inizierà ad essere superato, perchè lo sappiamo...accadrà). Lo schermo non mi serve.
- Budget: miro al miglior rapporto qualità prezzo. Budget fino a 1.500,00 sforabile se ne vale la pena.
In base ai vostri suggerimenti inizierò le mie ricerche
Grazie e ciao
celsius100
02-03-2018, 13:30
Ciao
x il discoros qualità-prezzo devo subito avvisarti che le schede video di questi tempi x colpa del fenomeno del mining hanno prezzi davvero molto alti, ricarichi anche oltre il 50% del prezzo normale
x cui essendo ceh una buona schedozza servirebbe ci sono un po di valutazioni da fare, se prenderla cmq col sovraprezzo o se magari ne hai una temporanea da riciclare in attesa di tempi migliori, se puoi fartenne prestare una, oppure se punti sull'usato o sul nuovo ma entrylevel x avere una scheda temporanea oppure nell'usato x avere una buona scheda senza troppo sovraprezzo
hai esigenze particolari sul formato del case, silenziosità, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
hai uno shop preferito da voler usare?
Hardwerino
02-03-2018, 17:06
Ciao
x il discoros qualità-prezzo devo subito avvisarti che le schede video di questi tempi x colpa del fenomeno del mining hanno prezzi davvero molto alti, ricarichi anche oltre il 50% del prezzo normale
x cui essendo ceh una buona schedozza servirebbe ci sono un po di valutazioni da fare, se prenderla cmq col sovraprezzo o se magari ne hai una temporanea da riciclare in attesa di tempi migliori, se puoi fartenne prestare una, oppure se punti sull'usato o sul nuovo ma entrylevel x avere una scheda temporanea oppure nell'usato x avere una buona scheda senza troppo sovraprezzo
hai esigenze particolari sul formato del case, silenziosità, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
hai uno shop preferito da voler usare?
Ciao Celsius, grazie della risposta.
Butto lì qualche riflessione.
Non ho particolari preclusioni.
- processore: preferisco intel a amd
- hard disk: sicuramente un ssd per il sistema operativo e programmi (sarei disposto anche ad un ssd pci express o nvme). Potrei pensare ad un secondo ssd più piccolo da usare per la cache dei programmi. Almeno un HDD tradizionale come archivio.
- Case: che non sia un monumento, che non sia un mangiapolvere, che offra possibilità di evoluzione (aggiunta HDD). Essenziale nell'aspetto (niente luci ecc).
- Scheda video: croce e delizia e comunque sarà l'ultimo componete che acquisterò. L'obiettivo è avere un macchina che lavori senza intoppi, al di là del prezzo. Un volta individuate le componenti inizio a fare ricerca di mercato per risparmiare se possibile
- Scheda madre: essenziale ma buona che consenta upgrade (ram e hd) Sulle schede madri sono proprio disinformato.
- Ram: vale più o meno il discorso della scheda video.
- Raffreddamento: anche ad acqua se ne valesse la pena.
Grazie
celsius100
02-03-2018, 21:17
si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1800X - 8 CORE 3600/4000mhz - Box - NO Cooler - [YD180XBCAEWOF]
Euro 289.99 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPC Intel Arctic Freezer 33 [ACFRE00028A]
Euro 25.82 iva compresa
1 Pz - Cabinet COOLER MASTER N400 - Mid tower - ATX - black - USB/Audio [NSE-400-KKN1]
Euro 72.03 iva compresa
1 Pz - SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 250 GB [MZ-V6E250BW]
Euro 104.14 iva compresa
1 Pz - HDD int. 3,5 2TB WD WD20EZRZ, Blue 0 [WD20EZRZ]
Euro 57.43 iva compresa
1 Pz - MB Ryzen ASUS Prime B350-PLUS, AMD B350 Mainboard - Socket AM4 [90MB0TG0-M0EAY0]
Euro 86.19 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692009470 [F4-3200C15D-16GVK]
Euro 191.3 iva compresa
1 Pz - PSU Seasonic FOCUS Plus 650 Gold, PC-Netzteil [SSR-650FX]
Euro 77.14 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 885,95 iva Comp.
Paypal : 904,03 iva Comp.
ti invio via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
nn ci ho messo un processore intel semplicemente xke quel ryzen va di piu di un sistema con i7 analogo, ha maggiore aggiornabilità e nn ha varie limitazioni date dai socket intel, ha meno problemi di bug (meltdown e spectre), ecc....
ho messo un alimentatore un pò grandicello cosi nn avrai problemi qualsiasi scheda video ci metterai dovrebbe poter reggere senza sforzi; sul nuovo direi RX 580 8gb, in alternativa 580 da 4gb o GTX 1060 6gb, nell'usato la scelta e molto vasta e va in base alla tipologia di schede a cui punterei (base, media, di fascia alta)
si puo anche fare una versione da overclock con un dissipatore a liquido se preferisci, vedi ad esmepio arctic liquid 120 e volendo una scheda madre un po piu "carrozzata", tipo la X370 Pro se rimania sempre in casa asus ad esempio
Hardwerino
03-03-2018, 11:21
Grazie per la configurazione.
Per ora mi sono dedicato ad approfondire il discorso processore.
Mi pare che il 1800k sia perfetto per l'uso con Premiere e After Effect.
Adesso stavo guardando la MOBO e qui casca l'asino (che sarei io).
Ho visto che consigli quelle con Chipset b350, ma mi indirizzerò sul X370.
Ma quale scheda in concreto scegliere, quale marca e quale modello, MSI, Ausus....?
celsius100
03-03-2018, 12:00
e difficile dire quale sia la migliore xke son fatte in modo molto simile, cambia qualceh cosa negli "optional" e nella struttura ma fondamentalmetne nn ce una X370 di fascia bassa fatta male
io consiglio x sistemi spinti la X370 PRO di asus ma val bene anche una Gigabyte Aorus AX370-Gaming K5, MSI Pro carbon, ecc... qualità-prezzo da quello shop secondo me la piu interessante e proprio la PRO
Hardwerino
04-03-2018, 09:26
Scelti:
il processore (AMD R. 7 1800x)
la scheda madre (Asus X370 pro)
il disco (960 da 512Gb)
Ora da decidere il case
ho guardato quello consigliato (Cooler Master N.400). Mi pare, tuttavia, una case che comporta un poco di disordine coi cavi (ovviamente non l'ho visto dal vivo ho cercato qualche build in rete).
Ho trovato interessate il Phateks Eclipse P400 che mi pare costi anche qualche euro in meno. Cosa ne dite?
celsius100
04-03-2018, 12:00
Tutto ok
Sì guarda il p400 qualitativamente all'interno è fatto meglio io ho puntato il n400 perché è già ben dotato a livello di filtri e di polvere ne entra davvero poca
Hardwerino
04-03-2018, 22:31
Sono passato alle Ram e ho individuato un'alternativa possibile rispetto alle consigliate. Tra le
G Skill D4 3200 16GB C15 GSkill RipV K2
e
G Skill D4 3200 16GB C14 GSkill TridZ K2 [F4-3200C14D-16GTZ]
c'è una differenza di € 15 (190 vs 205) ma nella sostanza cosa cambia?
celsius100
04-03-2018, 23:12
le prime ceh sigla hanno?
le seconde sono cl14 quidni un pelino piu veloci delle cl15 che ho messo in lista, cambia cmq poco poco poco
Hardwerino
07-03-2018, 11:18
Sto continuando a studiare
Allora sono arrivato a questo punto
Processore: Amd 1800X
Mobo: Msi x370 pro Carbon
Ram: G Skill Flare X F4 3200c14d 16 Gfx
Ho scelto questa combinazione perché in relazione ai Qvl delle componenti
Samsung 960 evo da 500 giga
Psu Seasoni focus 650W
Mi rimane la scheda video dissipatore e case (per l’hard disk recupero ciò che ho).
Per il case mi piace molto il Phantek p400 o il p400s
Per il dissipatore potrei optare per uno razionalmente adeguato ad aria.
Tuttavia in questo momento mi ha preso la “scimmia” dell’Arctic Liquid Freezer 240 che ho trovato a € 70,00.
Questo dissipatore ha 4 ventole 2 in e 2 out e quindi è abbastanza ingombrante. Mi pongo il problema dell’installazione. Per lunghezza mi pare ci stia nel P400s il quale frontalmente porta ventole fino a 360. Il dubbio è sullo spessore portato dal radiatore e dal doppio strato di ventole.
Per la scheda video ho le seguenti incertezze, considerando che non ho come obiettivo il game.
Gx580 8g
Gtx 1060 6G
Quadro p2000
Non trovo confronti tra la quadro p2000 e le altre. Fermo restando il consiglio di Celsius di guardare anche nell’usato per poi vedere come si evolve la situazione di mercato.
celsius100
07-03-2018, 12:12
direi tutto bene
le flare di solito nn le consiglaimo solo xke son carucce, nel senso che le trident-z C14 montano gli stessi chip (samsung b-ide, i migliori) ma di solito costano meno
il p400s e dotato di un sistema di attenuzazione dei rumori, e piu chiuso e quindi piu silenzioso ma meno ventilato
cmq van bene entrambi
io adnrei sul liquid120 tanto va benone cosi anche in overclock spinti e puoi posizionarlo sul retro del case
la p2000 e scartata, essendo potente una via di mezzo fra la gtx 1050ti e la 1060 3gb, la 1060 6gb va sicurametne un pò melgio, la 580 da 4 o 8gb vanno ancora di piu
vanno bene sia 1060 6gb che 580 4/8gb (alla fien conta il prezzo a cui le trovi, eviterei marhce come gainward, palit pov, vtx3d, modelli reference o singlefan o con diciture itx o mini)
Hardwerino
07-03-2018, 15:33
Grazie Celsius
Arctic Liquid 120 o 240 se ci stanno come spessore nel Phantek p400, uno dei due sarà mio.
Sulla scheda video scarto la P2000 e non considero la p4000 perchè troppo cara.
Il dubbio che ho è circa i Cuda ed il Mercury Engine che mi farebbero propendere per Nvidia, anche se la rx580 che mi consigli mi pare superiore alla 1060 Gtx
celsius100
07-03-2018, 16:10
Si la 580 e una via di mezzo fra 1060 e 1070
Cuda o open cl è indifferente alla fine il risultato è il medesimo sfruttando la suite Adobe
davide445
07-03-2018, 19:23
Solo una nota, se non hai una fretta terribile ad aprile escono i nuovi Ryzen serie 2000 che dovrebbero in generale aumentare le performance del 15% ed in particolare quelle single core che sono sempre utili.
Saranno comunque compatibili con le mobo attuali (anche i Ryzen 3000 della generazione successiva lo saranno) quindi comunque puoi andare tranquillo se vuoi acquistare ora e fare un aggiornamento tra un paio di anni (i Ryzen 3000 saranno molto più performanti con litografia a 7nm contro i 14nm dell Ryzen 1800X e i 12nm del 2800X in arrivo ad aprile).
Hardwerino
08-03-2018, 07:30
Solo una nota, se non hai una fretta terribile ad aprile escono i nuovi Ryzen serie 2000 che dovrebbero in generale aumentare le performance del 15% ed in particolare quelle single core che sono sempre utili.
Saranno comunque compatibili con le mobo attuali (anche i Ryzen 3000 della generazione successiva lo saranno) quindi comunque puoi andare tranquillo se vuoi acquistare ora e fare un aggiornamento tra un paio di anni (i Ryzen 3000 saranno molto più performanti con litografia a 7nm contro i 14nm dell Ryzen 1800X e i 12nm del 2800X in arrivo ad aprile).
Sempre grazie per le dritte.
Ho optato per i Ryzen, rispetto al 8700k, proprio per lo sviluppo a parità di socket (ritengo che per il mio uso le altre caratteristiche tra 1800x e 8700k si equivalgano). In effetti potrei attendere, non ho fretta: o per ottenere un calo di prezzo o per avere un aumento delle prestazioni.
Immagino, tuttavia, che i nuovi processori Ryzen usciranno a prezzo alto e sarà necessario aspettare qualche mese perchè scenda ai livelli attuali del 1800x. Inoltre, a quel punto converrebbe passare a scheda madre x470 (giusto?), con medesimo problema di livello di prezzo.
Ah l'informatica che brutta bestia....:doh:
celsius100
08-03-2018, 09:29
Guarda sono trapelate delle slide non si sa se ufficiali o meno con i dettagli sui nuovi modelli e pare che il top di gamma arriverà a poco più di 350 dollari per cui si presume che poi in Italia quei prezzi in euro sarà sotto i 350 per cui in realtà non è che ci sarà questo gran divario fra prezzi dei nuovi prezzi dei vecchi ma va anche detto che è solo un affinamento produttivo per cui anche il divario in termini di prestazioni sarà limitato ( la nuova generazione di processori uscirà nel 2019 e col processo produttivo a 7 nanometri)
davide445
08-03-2018, 12:13
Sempre grazie per le dritte.
Ho optato per i Ryzen, rispetto al 8700k, proprio per lo sviluppo a parità di socket (ritengo che per il mio uso le altre caratteristiche tra 1800x e 8700k si equivalgano). In effetti potrei attendere, non ho fretta: o per ottenere un calo di prezzo o per avere un aumento delle prestazioni.
Immagino, tuttavia, che i nuovi processori Ryzen usciranno a prezzo alto e sarà necessario aspettare qualche mese perchè scenda ai livelli attuali del 1800x. Inoltre, a quel punto converrebbe passare a scheda madre x470 (giusto?), con medesimo problema di livello di prezzo.
Ah l'informatica che brutta bestia....:doh:
Il dubbio è proprio il tempo oltre che il costo, in teoria verranno annunciati in aprile poi prima che siano disponibili in Italia è da vedere.
Certo con la seconda generazione si sono avvicinati molto al 8700k come performance single thread, se il 2700X è già praticamente al suo livello nei i giochi (li uso solo come esempio dato tu non vuoi vare gaming, ma di solito prediligono il single thread performance), il 2800X potrebbe essere anche meglio
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2018/03/AMD-Ryzen-2000-Series-Desktop-CPUs_Perforrmance-Benchmarrks.jpg
Le nuove mobo X470 dovrebbero avere in più rispetto alle X370 il precision boost 2 e overdrive, quindi più frequenza quando serve.
Hardwerino
15-03-2018, 10:08
Sto proseguendo nello studio....:D
Mi sono dedicato al confronto tra 1800x e 8700k, e ne leggo di tutte... vabbè.
Per ora sorvolo.
Ho letto sul sito di Amd che il 1800x ha come Max System Memory Speed
2667MHz. Ne deriva che è inutile che monti ram da 3200Mhz (come le flare x che avevo individuato). Leggo però che in molti montino memorie a 3200 Mhz con il 1800x.
Potete chiarire la questione per favore. Grazie
Per ora sorvolo.
2667MHz. Ne deriva che è inutile che monti ram da 3200Mhz (come le flare x che avevo individuato). Leggo però che in molti montino memorie a 3200 Mhz con il 1800x.
Il limite ufficiale è 2667, il resto è OC gestibile più o meno bene in base all'hardware a disposizione.
Per gli enthusiasts, il Ryzen è bello proprio per questo. :p
Hardwerino
15-03-2018, 10:47
Oh mio Dio L_Rogue....sai che non ti ho capito sono un dilettante di O.C.
Se overclocko la Cpu sfrutto al meglio la ram (scusate le improprietà):D :D :D
Oh mio Dio L_Rogue....sai che non ti ho capito sono un dilettante di O.C.
Se overclocko la Cpu sfrutto al meglio la ram (scusate le improprietà):D :D :D
No, sono le RAM ad essere overcloccate (spesso, non sempre) e la piattaforma le sfrutta ugualmente. :D
C'è una letteratura infinita sul web sul comportamento delle RAM ad alta frequenza su piattaforma Ryzen.
celsius100
15-03-2018, 11:14
Per ora sorvolo.
quella e la frequenza standard
poi nessuno vieta di impostare le ram in overclock, basta settarle dal bios xke vadano a 3000 o 3200MHz si puo guadagnare un 5% di prestazioni senza dover fare cose particolari
Hardwerino
21-03-2018, 09:56
Qualcosa mi pare si stia muovendo sulle schede video.
Assodato che per me dovrebbe andare benissimo la gtx 1060 a 6 g, badando alle sole prestazioni e tenendo in secondo piano il prezzo, cosa mi dite di queste:
Gtx 1070
Evga GTX 1070 ACX 3.0 FTW GAMING € 669,00
Gtx 1070ti
EVGA 1070 TI 8GBFTW ULTRA SILENT GAMING € 699,00
MSI GTX 1070Ti Armor HDCP, Three DP, HDMI, DVI-D € 699
Gtx 1080
ASUS GeForce GTX 1080 TURBO-8G €689
In particolare chiedo tra la 1070ti e la la 1080 quale converrebbe acquistare?
celsius100
21-03-2018, 11:21
sono prezzi ancora troppo alti
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2834030&highlight=gtx+1070
a novembre con 400 e qualcosa si prendeva una 1070
Hardwerino
03-04-2018, 08:23
Rieccomi. Dopo lunghe ricerche e approfondimenti dovrei aver definito.
Ho aumentato un poco il budget dei componenti diversi dalla scheda video, perchè sulla scheda video potrei risparmiare circa € 500,00.
Case: Anidees AI5S (scelto perchè molto spazioso...capirete perchè)
PSU: Sharkoon Silenstorm 650W (credo che 750w sia troppo)
MB: Asrock X370 Taichi
Cpu: Ryzen 1800x (ma vediamo che cosa esce adesso e se calano i prezzi)
Dissi: Noctua NH-D15 SE-AM4 (ecco il perchè del case)
Ram: G Skill Flare X
SSD: Samsung 960 Pro 512G
GPU: AsusGTX 1080 TURBO
Aggiungerò un Hdd di 512 Mb che recupererò dal mio attuale pc.
Ho sufficiente spazio per aggiungere altri HDD e SSD
celsius100
03-04-2018, 09:49
Che versione di flare sono?
Se vuoi spingere in Overclock il PC Direi che va tutto bene anche per cose spinte
Anzi forse la taichi se nn ci metti un sistema a liquido custom e addirittura troppo x un overclock elevato ad aria volendo basterebbe anche qualcosa meno
Quello sharkoon è un buon prodotto però copre la fascia medio bassa per intenderci e 80 Plus Bronze quando su un pc di fascia alta un 80plus gold ci starebbe Vedi ad esempio Corsair tx650m
Sulla scheda video In che senso potresti togliere €500?
Hardwerino
03-04-2018, 11:07
Che versione di flare sono?
Se vuoi spingere in Overclock il PC Direi che va tutto bene anche per cose spinte
Anzi forse la taichi se nn ci metti un sistema a liquido custom e addirittura troppo x un overclock elevato ad aria volendo basterebbe anche qualcosa meno
Quello sharkoon è un buon prodotto però copre la fascia medio bassa per intenderci e 80 Plus Bronze quando su un pc di fascia alta un 80plus gold ci starebbe Vedi ad esempio Corsair tx650m
Sulla scheda video In che senso potresti togliere €500?
FlareX 3200 c14
Potrei sfruttare il bonus scuola
celsius100
03-04-2018, 12:41
Sono il top
Ah ok nn era x quel modello specifico ma con qualsiasi scheda allora
Xke la turbo e una delle peggiori x cui se possibile la eviterei
Hardwerino
03-04-2018, 18:01
Per l'alimentatore, pensavo anche all'Evga b3 da 650w. Ci penso ancora un po' mentre per la scheda video non so più cosa pensare.
Considerato che l'uso a cui sarà destinata è l'editing e non il gaming (questo è sicuro), sto cercando di capire quali svantaggi mi darebbe l'Asus Turbo rispetto alle altre.
Il maggior clock di molte custom non so se porta a prestazioni maggior nell'editing tali da giustificare la spesa maggiore.
ll dissipatore non eccezionale potrebbe portare a cali di prestazioni per temperature più elevate. Tuttavia, non credo che la Gpu viaggi a pieno carico nella fase di montaggio per cui il carico maggiore si avrebbe solo in fase di rendering, ma non credo che sia tale da determinare "la fusione"della scheda.
Probabilmente, lo svantaggio vero è la non appetibilità della scheda sul mercatino dell'usato. Tuttavia, la mia intenzione è di assemblare il pc per tenerlo a lungo, facendo magari un upgrade del solo processore se mai ne valesse la pena. La scheda video, come le altre schede video che ho acquistato portandole alla morte, morirà con pc.
Nell'individuare i componenti ho seguito questa ratio:
processore: buone prestazione attuali perduranti nel tempo, con un socket che non venga abbandonato domani. Adesso sto a vedere cosa Amd proporrà, poi procederò all'acquisto del 1800x o del nuovo processore se opportuno.
scheda madre: oggettivamente sovradimensionata per le mie necessità, ma che mi dia la possibilità di fare eventualmente oc per guadagnare in prestazioni del processore nell'attesa del futuro abbassamento di prezzo di quelli che saranno gli ultimi Ryzen Am4 (3 anni almeno).
ram: in vita mia ho sempre solo aggiunto della memoria ai pc quando vedevo che gli stavo tirando il collo, non ho mai cambiato tutti i banchi. Auspico che le Flare X vadano avanti a lungo permettendo di sfruttare al massimo il processore: 16 giga che se e quando saranno necessari diventeranno 32.
Intenderei spendere qualcosa in più ora che pensare ad upgrade fatti nel futuro prossimo.
Probabilmente, è una configurazione di circa € 400,00 superiore alle miei necessità attuali, ma adatta alle mie necessità future (che se riesco a sfruttare il buono, ammortizzo)
celsius100
03-04-2018, 18:44
Per l'alimentatore, pensavo anche all'Evga b3 da 650w. Ci penso ancora un po' mentre per la scheda video non so più cosa pensare.
il fatto e che cmq ha efficienza bronze
x il resto e un ottimo ali
Considerato che l'uso a cui sarà destinata è l'editing e non il gaming (questo è sicuro), sto cercando di capire quali svantaggi mi darebbe l'Asus Turbo rispetto alle altre.
Il maggior clock di molte custom non so se porta a prestazioni maggior nell'editing tali da giustificare la spesa maggiore.
ll dissipatore non eccezionale potrebbe portare a cali di prestazioni per temperature più elevate. Tuttavia, non credo che la Gpu viaggi a pieno carico nella fase di montaggio per cui il carico maggiore si avrebbe solo in fase di rendering, ma non credo che sia tale da determinare "la fusione"della scheda.
Probabilmente, lo svantaggio vero è la non appetibilità della scheda sul mercatino dell'usato. Tuttavia, la mia intenzione è di assemblare il pc per tenerlo a lungo, facendo magari un upgrade del solo processore se mai ne valesse la pena. La scheda video, come le altre schede video che ho acquistato portandole alla morte, morirà con pc.
alla fine va qualcosina meno di una custom piu spinta e scalda/rumoreggia un po di piu
quindi conviene se la paghi 50 euro meno di un'altra custom
Nell'individuare i componenti ho seguito questa ratio:
processore: buone prestazione attuali perduranti nel tempo, con un socket che non venga abbandonato domani. Adesso sto a vedere cosa Amd proporrà, poi procederò all'acquisto del 1800x o del nuovo processore se opportuno.
scheda madre: oggettivamente sovradimensionata per le mie necessità, ma che mi dia la possibilità di fare eventualmente oc per guadagnare in prestazioni del processore nell'attesa del futuro abbassamento di prezzo di quelli che saranno gli ultimi Ryzen Am4 (3 anni almeno).
volendo anche una X370 piu semplice tipo asus X370 Pro nn sarebbe male
ram: in vita mia ho sempre solo aggiunto della memoria ai pc quando vedevo che gli stavo tirando il collo, non ho mai cambiato tutti i banchi. Auspico che le Flare X vadano avanti a lungo permettendo di sfruttare al massimo il processore: 16 giga che se e quando saranno necessari diventeranno 32.
Intenderei spendere qualcosa in più ora che pensare ad upgrade fatti nel futuro prossimo.
Probabilmente, è una configurazione di circa € 400,00 superiore alle miei necessità attuali, ma adatta alle mie necessità future (che se riesco a sfruttare il buono, ammortizzo)
qualche considerazione in black :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.