PDA

View Full Version : Sostituzione tasti tastiera notebook.. si può?

thedoors
13-02-2018, 17:47
ciao
avendo idea di acquistare un portatile dalla germania.. è possibile installare il S.O con layout ITA e poi fisicamente sostituire i tasti sulla tastiera? Ho appunto un paio di tastiere notebook nuove che potrei usare.
la forma e lo spazio dei vari tasti sulla tastiera è lo stesso sulla versione Ita o Tedesca?

Grazie

Anderaz
13-02-2018, 19:25
ciao
avendo idea di acquistare un portatile dalla germania.. è possibile installare il S.O con layout ITA e poi fisicamente sostituire i tasti sulla tastiera? Ho appunto un paio di tastiere notebook nuove che potrei usare.
la forma e lo spazio dei vari tasti sulla tastiera è lo stesso sulla versione Ita o Tedesca?

Ciao, risposta sintetica: è molto più conveniente acquistare la tastiera italiana e sostituirla in toto. E rivendere quella tedesca, se riesci.

Spiego: risparmi in tempo e sanità mentale. Non è detto che le tastiere che hai tu siano prodotte da chi ha fatto la tastiera del tuo nuovo portatile: potresti trovare agganci non compatibili, ne esistono parecchi diversi.
Se poi fosse compatibile avresti il problema di dover smontare tutto tasto per tasto e rimontare di nuovo, col rischio di spaccare qualcosa, gli agganci sono delicatissimi e i tasti più grandi possono essere un vero incubo.
Infine solitamente le tastiere tedesche usano lo standard ANSI e quelle italiane ISO, ti ritroveresti con alcune differenze (tipo il tasto Enter, grande sull'italiana, una striscia sulla tedesca) e forse anche qualche tasto in più/in meno.

Se non hai voglia di cercare la tastiera giusta la cosa più pratica è il caro vecchio adesivo. Brutto ma funzionale. :)

Edit: sì, il layout della tastiera puoi tranquillamente modificarlo dal sistema operativo.

Eress
14-02-2018, 05:25
Condivido, meglio una tastiera nuova.

thedoors
14-02-2018, 06:07
Vi ringrazio molto, ma ho visto il video della sostituzione di una tastiera su Notebook HP e mi sono venuti i capelli dritti. Un lavoro davvero molto complesso Bisogna smontare tutto il portatile. Andrò con gli adesivi.

Burke
14-02-2018, 15:52
Io uso normalmente un pc con tastiera DE,che è molto simile alla nostra.Dopo 10 minuti ti sei gia abituato.
La peggiore è la francese AZERTY.
Se prendi gli adesivi sceglili di buona qualità,o dopo due mesi sono tutti rovinati.