PDA

View Full Version : Consiglio Monitor 27"

Bakaras
13-02-2018, 17:16
Ciao a tutti,
vorrei cambiare monitor, il mio vecchio samsung t260 dopo quasi 10 anni di onorata carriera vorrebbe andarsene in pensione.
Questo è il pc che ho al momento:

CPU I5 6600
16 GB Ram
GPU GTX 1060 6gb

l'utilizzo sarebbe prevalentemente home + gaming, dove per gaming spazio da giochi come the witcher, Divinity, qualche RTS fino a World of warcraft ; niente fps ultra competitivi ma vorrei non scostarmi troppo da una latenza di 2 ms.

Pensavo a un 27" con una risoluzione WQHD ( andare in 4k con la 1060 non ha senso e vorrei fare un level up rispetto al full HD )
Ok fino a qui ho le idee abbastanza chiare, ora arrivano i dubbi:
Pannello TN o altro ?
per il mio utilizzo godrei di frequenze tipo i 144hz che ho visto su alcuni modelli AOC , o ha poco senso?
fino a che latenza posso spingermi prima di notare il delay?

In conclusione, su che modelli posso orientarmi, tenendo conto che vorrei tenermi intorno ai 500€, e quindi escludere a malincuore pannelli G-Sync ?

grazie in anticipo

Maxt75
13-02-2018, 22:59
Prima una riflessione, io con la GTX 1080 in Far Cry Primal oscillavo tra i 70 e i 110 FPS a 2560x1440, con settaggi quasi al massimo in ogni effetto.

Bakaras
14-02-2018, 09:38
Prima una riflessione, io con la GTX 1080 in Far Cry Primal oscillavo tra i 70 e i 110 FPS a 2560x1440, con settaggi quasi al massimo in ogni effetto.

Si anche sentendo altri pareri su un altra board forse mi sono un po' illuso, devo quindi rivedere i parametri di ricerca.
La distanza da cui guardo il monitor sono circa 60cm, a questo punto potrei anche virare su un 24" anche se preferirei un 27"
Mi chiedo a questo punto se ha senso prendere un wqhd in vista di un futuro (remoto ) upgrade GPU, considerato che generalmente i monitor hanno una longevità maggiore rispetto alle GPU, o se prendere un buon FHD a questo punto anche con G-Sync e una buona frequenza

monkis
14-02-2018, 11:40
è tosta la scelta, sono più o meno nella tua stessa situazione, anche io ho sempre avuto pannelli TN, hai pensato magari di fare un upgrade ad un VA o IPS come me, per avere una qualità migliore?
Il problema è che sono molto indeciso pure io non vorrei avere i soliti problemi di bleed, o tempi di risposta troppo alti essendo abituato con un TN 2ms.

Prendere un 144hz significa avere un immagine più fluida è vero, ma anche ad fps più bassi? inoltre significherebbe avere la scheda video sempre a pieno carico, a meno di non bloccare gli fps, si avranno i soliti problemi di tearing e mi chiedo ancora come risulta giocare con quelle frequenze di aggiornamento con fps al di sotto della soglia.

Luca1980
15-02-2018, 07:13
Per sfruttare un 144 Hz serve una scheda video di fascia alta, a meno che non si giochi a CS:GO e altri giochi leggeri.
Comunque un monitor ha un ciclo di vita lungo, per cui si può sempre fare l'acquisto oggi e rimandare la GPU a tempi migliori.

destroy83
21-02-2018, 10:16
1080p 144 herz con g sync è già tanto con quella vga.... Vi consiglio questa opzione