PDA

View Full Version : Tastiera e touchpad morti dopo aggiornamento

ChemicalFox
12-02-2018, 13:54
Salve a tutti. Vi scrivo in quanto ho riscontrato un problema con il pc di una mia collega: un portatile hp con pochi mesi di vita e windows 10.
Me lo ha dato in quanto non riusciva a connettersi ad internet, ho visto che il problema era dei 2 antivirus (avast e panda) e l'ho risolto connettendo così il computer ad internet.
Appena connesso il computer mi ha visualizzato un avviso riguardante "microsoft visual c++ runtime error system32\rundll32.exe" ho controllato la disponibilità di aggiornamenti windows update e ne ha trovati risolvendo il problema (e aggiornando driver di periferiche) che non si è più ripresentato... al riavvio il pc non mostrava il mouse, la tastiera non risponde e sono costretto ad attaccare mouse e tastiera usb.

Ho controllato in gestione dispositivi e vedo che ci sono dei punti esclamativi a tastiera e mouse ma se clicco aggiorna driver mi dice che il driver è aggiornato. Ho provato allora a ripristinare il driver, riavviare, ma anche con il driver vecchio non funziona nulla.
Ho provato a disinstallare il mouse ps2 e la tastiera ma all'avvio di windows non li ha riconosciuti e installati come dovrebbe...
Ho scaricato due o tre programmi che ti forniscono aiuto con i driver scansionando il pc e aggiornando ma non ho ottenuto benefici nemmeno con questa ultima spiaggia.
Infine ho effettuato un ripristino windows in data precedente (a gennaio) ma anche così il portatile è come se non avesse tastiera e touchpad. Ripeto il computer non è mio, me lo hanno dato per un problema (risolto) e ora ve ne è uno ancora più grande... non so più cosa fare. :muro:

Vi prego aiutatemi sono disposto, se serve, a mandare screenshot o informazioni più dettagliate (stasera appena torno a casa)

Eress
12-02-2018, 14:34
Credo che ti serva un hard reset :D in pratica riportalo allo stato iniziale eliminando tutto il resto, opzione Reimposta PC e di alla tua collega, innanzitutto di non fare collezione di AV e poi di incrociare le dita ad ogni futuro aggiornamento Windows 10 :D

tallines
12-02-2018, 18:00
Salve a tutti. Vi scrivo in quanto ho riscontrato un problema con il pc di una mia collega: un portatile hp con pochi mesi di vita e windows 10.
Me lo ha dato in quanto non riusciva a connettersi ad internet, ho visto che il problema era dei 2 antivirus (avast e panda) e l'ho risolto connettendo così il computer ad internet.
Gli dici alla tua collega......che con W10 non servono antivirus di terze parti......me che meno due .

Se si installa un antivirus esterno a windows, al limite se ne installa uno, mica due o............

Gli antivirus esterni possono entrare in conflitto in primis tra di loro, poi metterne due........:rolleyes: e con W10, proprio per gli aggiornamenti.........cioè causano problemi etc etc etc......
Appena connesso il computer mi ha visualizzato un avviso riguardante "microsoft visual c++ runtime error system32\rundll32.exe" ho controllato la disponibilità di aggiornamenti windows update e ne ha trovati risolvendo il problema (e aggiornando driver di periferiche) che non si è più ripresentato... al riavvio il pc non mostrava il mouse, la tastiera non risponde e sono costretto ad attaccare mouse e tastiera usb.

Ho controllato in gestione dispositivi e vedo che ci sono dei punti esclamativi a tastiera e mouse ma se clicco aggiorna driver mi dice che il driver è aggiornato. Ho provato allora a ripristinare il driver, riavviare, ma anche con il driver vecchio non funziona nulla.
Ho provato a disinstallare il mouse ps2 e la tastiera ma all'avvio di windows non li ha ric...........
Non serve nessun programma esterno per i driver, anzi potrebbe causare problemi anche quello........

Salva i dati che ci sono nel pc e reinstalli W10 da zero .

I programmi, prenditi nota di che programmi ci sono, li devi reinstallare .

Appena installato W10, attivato

installato tutti gli aggiornamenti

installato tutti i programmi, più impostazioni etc etc etc

ti crei un backup del tutto e lo metti su un hd esterno o su una pendrive, abbasta capiente, di almeno 16 Gb, poi dipende quanti Gb ci sono.......

E sei a posto :)

Se vuoi, il backup del SO, lo puoi fare > cosi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)

ChemicalFox
12-02-2018, 21:02
Eh so bene che installare due antivirus è inutile e deleterio ma il computer non era mio (per la cronaca gli ho subito disinstallato i due antivirus che aveva e sostituiti con bitdefender che a mio parere è molto meno peso e "invadente" di quelli sopra citati, poi io vengo dal mondo Mac quindi gli antivirus sono davvero una cosa "vecchia" per il mio modo di vedere).

Ad ogni modo grazie per le risposte, procederò con un hard recovery salvando le poche foto che ha (non ha nient'altro perchè non lo usa molto e ha pochi mesi di vita) quindi ringrazio Tallines ma non effettuerò backup completi.

Grazie di nuovo ,una cosa così non mi era mai capitata.

Eress
12-02-2018, 21:14
poi io vengo dal mondo Mac quindi gli antivirus sono davvero una cosa "vecchia" per il mio modo di vedere)
Detto tra noi, su OS X l'AV non serve a una cippa e non l'ho mai usato in passato quando avevo il mac, ma anche su Windows ormai per me è un lontano ricordo di...11 anni fa :sofico:

tallines
13-02-2018, 12:53
Eh so bene che installare due antivirus è inutile e deleterio ma il computer non era mio (per la cronaca gli ho subito disinstallato i due antivirus che aveva e sostituiti con bitdefender che a mio parere è molto meno peso e "invadente" di quelli sopra citati, poi io vengo dal mondo Mac quindi gli antivirus sono davvero una cosa "vecchia" per il mio modo di vedere).
Se ai prossimi aggiornamenti, che dovrebbero arrivare già oggi, il pc si pianta.......sappi che il problema è l' antivirus esterno a Windows, molto probabilmente .
Ad ogni modo grazie per le risposte, procederò con un hard recovery salvando le poche foto che ha (non ha nient'altro perchè non lo usa molto e ha pochi mesi di vita) quindi ringrazio Tallines ma non effettuerò backup completi.
Cosi se per il prossimo futuro dovesse succedere qualcosa....tornerai a installare da zero il SO, contento tu...........:)