PDA

View Full Version : computer grafica n° 20

Serafix
11-07-2002, 09:48
okki aperti xchè sta uscendo :eek:
hanno appena aggiornato il sito :p

ciao signorine :D

Diablos
11-07-2002, 11:24
Non puo' essere e' "appena" :D uscito il 19!

IronMan
11-07-2002, 11:50
Aaaaah, Serafix mi ha rubato il lavoro di annunciatore ufficiale delle riviste Imago!!! :D:D;)
Vabbè, passiensa... :o
Cmq che efficienza ultimamente quelli della Imago, avranno finalmente deciso di far uscire le loro riviste con una certa regolarità?
Come si dice... una rondine non fa primavera... sarà meglio aspettare prima di cantar vittoria :)
Intanto comincia la caccia! :D

PCOCCO
11-07-2002, 13:37
Potreste dirmi qual'è la casa editrice si stò giornale, ne ho sentito parlare molto bene ma non l'ho mai trovato.

THX:)

p.s. Mr. Serafix vorrei il suo parere sul problema esposto ultimamente nel mio topit: Illuminatemi. Ci conto.
Cià:D

PCOCCO
11-07-2002, 13:41
non intendevo offendere nessuno...chiaramente la richiesta di aiuto è estesa anche agli altri.

Scusatemi.

Serafix
11-07-2002, 14:02
eheh, ti ho fregato, iron :p ;) :cool: la tastiera + veloce del forum :D
scherzi a parte. è stato un caso. stamattina ho klikkato, nei preferiti, sull'indirizzo dell'imago e ho visto 'sta copertina azzura che ammiccava. in realtà non avevo proprioproprio intenzione di passare di lì.
cmq c'è scritto "in uscita", quindi non contateci troppo :D

x pcocco
la casa editrice di CG T&A è IMAGO e il suo sito web è a quest'indirisso http://www.imagonet.it/
x il problema del soffitto illuminato in quel modo anomalo mi associo a quello che ha scritto manina. purtroppo xò non ti saprei dare indicazioni su come risolverlo :( sono quelle cose che succedono e non si sa xchè. mi spiace.

fefed
13-07-2002, 09:27
confermo per rivista in uscita!
il mio edicolante dice che arriverà giovedì.....crederci è poi un altra cosa... :D

Serafix
16-07-2002, 07:30
anch'io sono passato, ma non ho trovato nulla :(
mah....speriamo verso metà settimana

fogman
18-07-2002, 14:10
Preso questa mattina in edicola!!!!

Fogman

Diablos
18-07-2002, 14:23
aaaggghhh sono andato alla hoepli a mezzogiorno e non c'era :mad: :mad:

Serafix
18-07-2002, 14:48
stasera mi fiondo anch'io ;) :D

IronMan
18-07-2002, 18:21
Originariamente inviato da fogman
[B]Preso questa mattina in edicola!!!!

Fogman
Ci anticipi qualcosa, Sig. fogman :D

fefed
18-07-2002, 19:08
anche la mia edicola stamattina era desolatamente uguale a ieri....

fogman
19-07-2002, 09:26
Originariamente inviato da IronMan
[B]
Ci anticipi qualcosa, Sig. fogman :D

Caro IronMan, cio' non e' possibile poiche' me la sono dimenticata in ufficio, e fino a lunedi' non vi rientro.
Sono spiacente. Comunque credo che sostanzialmente ci sia quanto presentato sul loro sito.
Ciao
Fogman

GogetaSSJ
23-07-2002, 19:52
Appena comprato, + tardi ci do un'occhiata, speriamo che il tutorial per 3dmax sia "divertente":)

Ciao!!!!

Serafix
24-07-2002, 08:20
animare lo spruzzo di una fontana. è un classico, lo si trova anche sui libri del max :)

fefed
24-07-2002, 08:43
comprato ieri!
devo ancora darci una letta approfondita ma pare davvero meritevole anche stavolta!

GogetaSSJ
24-07-2002, 14:41
Originariamente inviato da Serafix
[B]animare lo spruzzo di una fontana. è un classico, lo si trova anche sui libri del max :)

E ma io sono un novellino, anche un tutorial scemo come questo è importante.
Cmq vi allego cosa ne è uscito fuori, vorrei sapere cosa devo modificare per renderlo il + simile all'immagine finale che propongono loro.

Per esempio per rendere + realistico il terreno? E per schiarire le ombre?

Grazie.

http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3204656

Serafix
24-07-2002, 15:23
uhm....x rendere + realistico il terreno potresti aggiungere dell'erba. su 3dcafè trovi 2/3 tut sull'argomento (grass).
se poi vuoi fare le cose in grande segui l'esempio di vlad e la fai con shag hair/fur (ma ti consiglio di provare prima senza plug-in).
x schiarire le ombre è sufficiente andare nei parametri dello spot. nel roll-out delle ombre ci dovrebbe essere un quadratino di color nero. se fai doppio-klik lì puoi stabilire il colore delle ombre.
dubito xò che tu intenda questo.
eventualmente aggiungi qualche luce in + di riempimento (tipo qualche omni).
che materiale hai assegnato all'acqua? probabilmente anche quello si può migliorare :)

ciao

GogetaSSJ
24-07-2002, 15:34
[B]uhm....x rendere + realistico il terreno potresti aggiungere dell'erba. su 3dcafè trovi 2/3 tut sull'argomento (grass).
se poi vuoi fare le cose in grande segui l'esempio di vlad e la fai con shag hair/fur (ma ti consiglio di provare prima senza plug-in).
x schiarire le ombre è sufficiente andare nei parametri dello spot. nel roll-out delle ombre ci dovrebbe essere un quadratino di color nero. se fai doppio-klik lì puoi stabilire il colore delle ombre.
dubito xò che tu intenda questo.
eventualmente aggiungi qualche luce in + di riempimento (tipo qualche omni).
che materiale hai assegnato all'acqua? probabilmente anche quello si può migliorare :)

ciao

Si per quanto riguarda l'erba dovrei avere già un prato che feci con il mio vecchio 133 seguendo quei tutorial, vedrò di adattarlo sulla mia nuova macchina aggiungengo + dettagli :D
Cmq sono in possesso (non ne sono sicuro, devo guardarci) anche di Shag-Fur, dove posso trovare una mini-guida per creare un praticello? Lo usai tempo fa ma non ci capivo assolutamente nulla...
Per quanto riguarda le ombre proverò con il metodo che mi hai consigliato, anche se successivamente penso di adottare FR con GI attivata per migliorare il tutto.

Infine per il materiale d'acqua ho usato la tecnica descritta su CG T&A, ovvero una mappa Gradient (Radial) assegnata al canale Opacity; poi è attiva una self illumination settata a 100 e attivato il motion blur (Object) sul SUperSpray

Serafix
24-07-2002, 15:41
non saprei darti delle dritte x quanto riguarda shag fur. anch'io ho delle difficoltà ad utilizzarlo. credo che vlad possa eventualmente darti migliori spiegazioni ;)
con fr sicuramente avrai dei risultati migliori se adotti la GI. ma non credo che sia necessario.
non capisco, invece, la self-illumination sul materiale acqua.
boh....stasera provo a guardarmi il tut.

ciaoz

GogetaSSJ
24-07-2002, 15:48
[B]non saprei darti delle dritte x quanto riguarda shag fur. anch'io ho delle difficoltà ad utilizzarlo. credo che vlad possa eventualmente darti migliori spiegazioni ;)
con fr sicuramente avrai dei risultati migliori se adotti la GI. ma non credo che sia necessario.
non capisco, invece, la self-illumination sul materiale acqua.
boh....stasera provo a guardarmi il tut.

ciaoz

Se nn si applica la Self-I si vede che sono un pò scure le goccie, infatti nel tutorial dice che serve proprio a schiarirle.
Ma usando un materiale Raytrace come rifrazione posso ottenere risultati migliori?
Cmq in serata vedo di giocarci un pò con questa scena.

Che palle la scuola guida!!!!!!! :D

IronMan
24-07-2002, 19:50
Ehi, per fare l'erba c'è uno script comodissimo e semplice da usare, ora lo cerco e fra un po' lo posto. Vabbè che con gli script pronti poi si disimpara un po' a fare le cose a mano, ma quello sell'erba merita veramente! (si tratta ovviamente di erba poligonale).
In ogni caso, secondo me la fontana direttamente in mezzo all'erba non è che mi convinca molto... bisognerebbe metterci almeno un marciapiedi attorno, almeno di solito è così ;)

GogetaSSJ
24-07-2002, 20:41
Originariamente inviato da IronMan
[B]Ehi, per fare l'erba c'è uno script comodissimo e semplice da usare, ora lo cerco e fra un po' lo posto. Vabbè che con gli script pronti poi si disimpara un po' a fare le cose a mano, ma quello sell'erba merita veramente! (si tratta ovviamente di erba poligonale).
In ogni caso, secondo me la fontana direttamente in mezzo all'erba non è che mi convinca molto... bisognerebbe metterci almeno un marciapiedi attorno, almeno di solito è così ;)

Si ma sto cercando di avvicinarmi il + possibile all'immagine presente in CG T&A di questo mese, poi magari posso rielaborarla e farla sempre con + dettagli.

Comunque se mi dai qualche informazione su quello script te ne sarei grato, sono curioso perchè non ne ho mai usato uno. Come dici tu non si impara molto usandoli, però almeno imparo ad usare uno script :D

Grazie e ciao!

IronMan
24-07-2002, 22:53
Lo script si chiama Make Grass (scommetto che nessuno se lo sarebbe aspettato un nome simile) e lo trovi qui: http://tdp.nu/cgi-bin/plugsearch_r4.pl?search=grass

Se non ci capisci un tubo, fammi sapere, che in realtà è abbastanza semplice. In ogni caso, per far partire lo script basta che in 3DS Max vai su Maxscript/run script, poi vedi se riesci a combinare qualcosa, c'è anche un file .max già pronto per un primo esperimento.

Ad ogni modo, non esagerare con l'erba, che è poligonale e potrebbe "accopparti" Max se gli fai fare un prato grande. Meglio utilizzarlo solo per la roba in primo piano e per il resto usare delle immagini...

GogetaSSJ
24-07-2002, 23:22
Ok grazie, ora lo scarico e domani vedo di smanettarci un pò con la scena

Byez

GogetaSSJ
24-07-2002, 23:27
Il link per la versione 1.2 non funge :(
Mi interessava quella perchè ha anche alcuni esempi all'interno

Puoi darmi un link corretto?

grazie ancora ciao!

IronMan
24-07-2002, 23:44
Azz è vero, non funge. Ma io l'ho scaricato da lì, e quello script non l'ho visto da altre parti. Se vuoi te lo mando via mail, tanto sono solo 200 kb. Fammi sapere ;)

Serafix
25-07-2002, 07:22
a me funge :D

IronMan
25-07-2002, 12:28
Sì, ora sì. Avranno rimesso a posto il link! Ieri era morto :o

GogetaSSJ
25-07-2002, 12:33
Ok perfetto, l'ho scaricato in 12 secondi :D
Nel pomeriggio faccio qualche prova e magari se viene bene posto qualche immagine.

Grazie ancora ciao!!

Serafix
29-07-2002, 11:01
di 3d pro si sa nulla? si va a settembre?

uraganello
08-08-2002, 20:24
A settembre di sicuro ce lo gusteremo! ;)