PDA

View Full Version : PICO PSU E I7 8700k

echofly
04-02-2018, 18:52
Salve a tutti ragazzi,un saluto a tutti gli amici del forum.Vorrei un consiglio sopratutto da parte di chi ha già avuto esperienza con sistemi di alimentazione pico psu. Vorrei alimentare un I7 8700k, motherboard asus z370 mini itx, 16gb di ram Hyperx fury e ssd samsung m.2,e ovviamente ventola per il raffreddamento della cpu. Come potete vedere non ho messo nessun tipo di gpu perchè ho intenzione di utilizzare quella integrata nel processore. La cpu ha un tdp di 95w e il resto dei componenti hanno un consumo abbastanza irrisorio,non penso di superare i 120w in totale ma non ne sono certo. A questo punto arriva la domanda fatidica dove prenderò una marea di insulti,già me lo sento. Vorrei alimentare il tutto con un alimentatore esterno e pico psu atx interno al pc,nello specifico quello al link allegato sotto. Cosa ne pensate dite che ci posso riuscire?
https://www.hdplex.com/hdplex-160w-dc-atx-power-supply-16v-24v-wide-range-voltage-input.html

Grazie mille spero di ricevere anche molte opinioni oltre che giustificati insulti.

ferro10
04-02-2018, 19:07
100$+spedizione+dogana per una pico psu da 160w per me ti conviene trovare altre soluzioni.

in che case lo devi mettere questo pc?

echofly
04-02-2018, 19:19
100$+spedizione+dogana per una pico psu da 160w per me ti conviene trovare altre soluzioni.

in che case lo devi mettere questo pc?

In un Streacom f1c ws evo,e inizialmente avevo pensato a quello nel link sotto ma non ci sta non c'è abbastanza spazio. So che è da pazzi fare una configurazione del genere dentro un box htpc e so che non troverò molte persone d'accordo con me ma mi servirebbe di quelle dimensioni.

https://www.hdplex.com/hdplex-400w-hi-fi-dc-atx-power-supply-16v-24v-wide-range-voltage-input.html

ferro10
04-02-2018, 20:04
non fai prima a comprare un mini pc? li fanno anche con cpu potenti tipo un i5/i7.

echofly
04-02-2018, 20:31
non fai prima a comprare un mini pc? li fanno anche con cpu potenti tipo un i5/i7.

Ne ho già uno con i7 un msi cubi,ma questo è un pc che avevo in mente da tempo e se devo essere onesto fino in fondo non è nemmeno che abbia problemi di spazio per cui non so dove mettere un case normale,è una di quelle cose che ti prende la testa e che devi realizzare se no continui a pensarci. Mi fa impazzire il fatto di avere una configurazione così estrema con processore desktop in un case così piccolo. Guarda ti dico solo che sto realizzando anche un case in alluminio con raffreddamento a liquido integrato nelle pareti del case,semmai avrò tempo di finirlo magari ti posterò anche qualche foto. Per ora mi interesserebbe capire se posso alimentare questa configurazione con un pico psu da 160w.

ferro10
04-02-2018, 21:02
Ne ho già uno con i7 un msi cubi,ma questo è un pc che avevo in mente da tempo e se devo essere onesto fino in fondo non è nemmeno che abbia problemi di spazio per cui non so dove mettere un case normale,è una di quelle cose che ti prende la testa e che devi realizzare se no continui a pensarci. Mi fa impazzire il fatto di avere una configurazione così estrema con processore desktop in un case così piccolo. Guarda ti dico solo che sto realizzando anche un case in alluminio con raffreddamento a liquido integrato nelle pareti del case,semmai avrò tempo di finirlo magari ti posterò anche qualche foto. Per ora mi interesserebbe capire se posso alimentare questa configurazione con un pico psu da 160w.

il sistema completo sarà sui 120w quindi si con una pico da 160w ci stai.

echofly
04-02-2018, 21:11
il sistema completo sarà sui 120w quindi si con una pico da 160w ci stai.

Ma ho detto 120 w perchè piu ho meno guardando le specifiche dei consumi dovrebbe aggirarsi intorno a quella cifra ma non so se poi subentra qualche altro fattore che può portare il pico a non erogare sufficiente potenza. Tu come fai a dire 120w di consumo hai provato a fare due conti in base all'hardware che ho scritto nel post,o ti stai basando su quello che ho detto io. Te lo chiedo giusto per avere un confronto,per vedere se quello che ho calcolato io è corretto oppure ho sbagliato a leggere qualche specifica. Dimenticavo prima di tutto di ringraziarti per la tua disponibilità.

El Alquimista
04-02-2018, 21:21
ed usare un classico picopsu della mini-box ?
e il brick dell'alimentatore lo metti esterno vicino alla presa di corrente

ferro10
04-02-2018, 21:25
Ma ho detto 120 w perchè piu ho meno guardando le specifiche dei consumi dovrebbe aggirarsi intorno a quella cifra ma non so se poi subentra qualche altro fattore che può portare il pico a non erogare sufficiente potenza. Tu come fai a dire 120w di consumo hai provato a fare due conti in base all'hardware che ho scritto nel post,o ti stai basando su quello che ho detto io. Te lo chiedo giusto per avere un confronto,per vedere se quello che ho calcolato io è corretto oppure ho sbagliato a leggere qualche specifica. Dimenticavo prima di tutto di ringraziarti per la tua disponibilità.

sui pezzi che ci sono nel primo post.

95w per la cpu + 30/40w per il resto del pc e siamo sui 120/130w.

echofly
04-02-2018, 21:37
sui pezzi che ci sono nel primo post.

95w per la cpu + 30/40w per il resto del pc e siamo sui 120/130w.

Grazie mille per la tua opinione mi è davvero utile per togliermi sto dubbio.

echofly
04-02-2018, 21:41
ed usare un classico picopsu della mini-box ?
e il brick dell'alimentatore lo metti esterno vicino alla presa di corrente

Si l'intenzione era proprio quella di mettere il pico montato sulla motherboard e poi utilizzare un alimentatore ac-dc che ovviamente dia almeno 160w,cosi' da avere il pieno sempre disponibile e non incorrere in cadute di potenza tipo alcuni post che ho letto dove il led dell'alimentatore si spegneva.