PDA

View Full Version : problema usb3.0

alessan
01-02-2018, 12:07
ciao a tutti, sono nuovo del forum, non so se questa è le sezione giusta per postare il mio problema, in caso fatemi sapere dove pubblicare.
il problema è il seguente, praticamente collegando un HD esterno 3.0 alla presa usb 3.0 il led che si accende è bianco anzichè diventare blu, come dovrebbe essere. Ho provato ad aggiornare i driver, e il problema sembrava essersi risolto infatti il led collegando i vari HD era blu, il problema è che spegnendo il computer per la notte il giorno dopo si presenta lo stesso problema, cioè led bianco ovvero perchè penso vada a 2.0.

- per aggiornare i driver ho usato il programma driver easy perchè automaticamente non mi trovava aggiornamenti,e al momento ho versione 9.3.0.1030 del 31/07/2013 ;
- il pc è un Small Form Factor HP Compaq Pro 6300; con i5 3470; 8gb di ram; ssd 120gb + HD 500gb con win 10 Pro

il software driver easy mi rileva altri aggiornamenti, ma non penso siano collegati.

allego foto che potrebbero essere utili, spero possiate aiutarmi, non riesco a capire il problema. grazie in anticipo.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=28hcq4i&s=9#.WnMCJYjOVPY

tallines
01-02-2018, 12:28
Ciao e benvenuto nel forum di hardware Upgrade :)

Lascia stare driver easy e tool simili che fanno solo danni.......

I driver si scaricano sempre dal sito della casa madre, del pc, non serve nessun tool, con W10 ancora di meno.....>

https://support.hp.com/it-it/product/hp-compaq-pro-6300-small-form-factor-pc/5232881/drivers

Nel link, riporta i driver fino a W8.1, non per W10 .

Andando con il mouse sulla voce, tasto destro del mouse + Aggiorna driver o te li scarica W10 o ti dirà che i driver sono già aggiornati e non ci sono altre versioni più recenti .

Puoi provare a disinstallarli, riavvii il pc, attendi che te li installa W10 e vedi se il problema si ripresenta .

Se vai in Modalità provvisoria, il problema è uguale ?

Il problema può essere anche della presa usb 3.0, se ne hai un' altra, provala .

Fai un' altra prova:

invece di spegnere il pc, prova a usare l' ibernazione e vedi se il problema esce lo stesso come se spegnessi il pc o meno .

alessan
01-02-2018, 12:30
http://it.tinypic.com/r/2ujpi82/9

alessan
01-02-2018, 12:42
Ciao e grazie per la risposta, ho fatto ripristina driver, ora ho di nuovo quelli precedenti che risalgono al 2006, ho usato il software proprio perchè in automatico non mi rilevava aggiornamenti e sul sito non mi portava win10, ora il led è di nuovo blu, spengo per un pò il il pc e vedo se si ripresenta il problema.
il problema si presenta in tutte e 4 le prese usb.
grazie mille vi aggiorno tra un po.

ps: può essere dovuto al fatto che ho gli aggiornamenti di windows update momentaneamente disabilitati? pensavo i driver scaricasse ugualmente

tallines
01-02-2018, 13:17
Ciao e grazie per la risposta, ho fatto ripristina driver, ora ho di nuovo quelli precedenti che risalgono al 2006, ho usato il software proprio perchè in automatico non mi rilevava aggiornamenti e sul sito non mi portava win10, ora il led è di nuovo blu, spengo per un pò il il pc e vedo se si ripresenta il problema.
il problema si presenta in tutte e 4 le prese usb.
grazie mille vi aggiorno tra un po.
Ok, fai sapere se hai risolto il problema, installando i driver del 2006 .
ps: può essere dovuto al fatto che ho gli aggiornamenti di windows update momentaneamente disabilitati? pensavo i driver scaricasse ugualmente
Se WU è disabilitato, gli aggiornamenti non vengono scaricati .

Per bloccare solo gli aggiornamenti dei driver, in W10 Fall Creators Update, prova cosi >

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45167594&postcount=26036

alessan
01-02-2018, 14:07
niente il problema non si risolve nemmeno usando i driver del 2006, spegnendo il pc e accendendolo dopo un po il led dell'HD è bianco.
Ho provato entrando in modalità provvisoria e invece è blu, pero spegnendo e riaccendendo si ripresenta il problema.
Non capisco perchè subito dopo che installo i driver va a 3.0 mentre spegnendo e riaccendendo torna a 2.0 con led bianco.
Ho abilitato gli aggiornamenti e aggiornato i driver di nuovo alla versione 2013 ma non cambia nulla
non so che fare :help:

Aggiornamento:
ho notato che riavviando il pc e collegando l'HD esterno il led diventa blu, mentre se spengo e riaccendo dopo un pò, il led è bianco, indipendentemente se aggiorno i driver o faccio altro.. a cosa può essere collegato?

tallines
01-02-2018, 17:15
E' come se le impostazioni, si resettassero, facendo Arresta il pc .

Se lo metti in ibernazione, come già suggerito, il problema è uguale ?

alessan
01-02-2018, 18:39
scusa non avevo letto il suggerimento dell'ibernazione, comunque ho provato non funziona lo stesso, come quando faccio arresta il sistema.

tallines
01-02-2018, 18:45
Digita in Start/Cerca, visualizza cronologia affidabilità e vedi cosa esce .

Se escono degli errori, vai alla voce > Visualizza dettagli

e riporta cosa esce .

alessan
01-02-2018, 19:02
errori non mi sembra ce ne siano, almeno negli ultimi giorni, riporta in "eventi informativi" : installazione driver completata e visualizzando i dettagli dice, (copio uno a caso): Descrizione
Gestione driver: installazione del driver usbport.inf_amd64_45fbbb1fe9d7c7bb\usbport.inf per l'ID di istanza di dispositivo PCI\VEN_8086&DEV_1E2D&SUBSYS_339A103C&REV_04\3&11583659&0&D0 completata con lo stato 0x0.

tallines
01-02-2018, 19:40
Ok .

Vai nel Visualizzatore di windows, digitando in Start/Cerca > eventvwr o anche visualizzatore eventi .

Espandi la voce Registri di windows e vai prima in Applicazione e poi in Sistema .

Guarda alle voci Errore e Avviso, se riporta qualcosa, che si può collegare a quando ti è successo il problema .

Una volta selezionata la voce Errore o Avviso, guarda sotto, alla voce Generale, dove viene fatta una descrizione dell' evento .

alessan
01-02-2018, 19:58
grazie mille per la pazienza.
In applicazione ad oggi porta 6 avvisi con ID evento 6000 e in generale porta: Sottoscrittore delle notifiche di Winlogon <GPClient>: impossibile gestire un evento di notifica. al 28/01 invece porta 2 Errori con ID 5973 e in generale dice: Attivazione dell'app Microsoft.Windows.ContentDeliveryManager_cw5n1h2txyewy!App non riuscita con errore: Un dispositivo collegato al sistema non è in funzione. Per ulteriori informazioni, consulta il registro Microsoft-Windows-TWinUI/Operativo.

In sistema invece porta vari avvisi ed errori, il più recente con origine e1cexpress ID 27 e in generale riporta : Intel(R) 82579LM Gigabit Network Connection Collegamento di rete disconnesso.
l'errore successivo ha origine DistributedCOM con ID 10016 e riporta: Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni specifiche dell'applicazione non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID
{D63B10C5-BB46-4990-A94F-E40B9D520160}
e APPID
{9CA88EE3-ACB7-47C8-AFC4-AB702511C276}
all'utente NT AUTHORITY\SID SYSTEM (S-1-5-18) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Non disponibile (Non disponibile). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti.

un altro avviso forse inerente potrebbe essere: origine Kernel-PnP ID 219, con descrizione: Impossibile caricare il driver \Driver\WudfRd per il dispositivo SWD\WPDBUSENUM\{ea568c94-ea54-11e7-8266-a0481c9bd188}#0000000000100000.

non so se sono inerenti il mio problema.

alessan
01-02-2018, 20:43
Forse ho trovato la soluzione, ho letto su internet di qualcuno con lo stesso problema.
da opzioni risparmio energia ho disabilitato l'avvio rapido, e sembra funzionare, solo che ovviamente è più lento ad accendersi.
se invece di fare arresta metto in ibernazione, posso togliere la corrente al pc? in modo che all'accensione è più rapido.
Grazie

tallines
02-02-2018, 12:41
Forse ho trovato la soluzione, ho letto su internet di qualcuno con lo stesso problema.
da opzioni risparmio energia ho disabilitato l'avvio rapido, e sembra funzionare, solo che ovviamente è più lento ad accendersi.
Bene che hai risolto disattivando l' Avio rapido .

Alcuni eventi riportano il problema che può essere imputato all' avvio rapido .
se invece di fare arresta metto in ibernazione, posso togliere la corrente al pc? in modo che all'accensione è più rapido.
Grazie
Si, se metti il pc in Ibernazione, puoi togliere la corrente e lo puoi accendere anche dopo 1 giorno, 5 giorni, una settimana o anche di più........