PDA

View Full Version : Problema DirectX avvio software

marco1.46
20-01-2018, 15:27
Buongiorno,
vi scrivo nel disperato tentativo di risolvere un problema che non consente l'avvio di un programma di calcolo che devo usare per lavoro.
Una breve premessa: il computer utilizzato è un portatile Sony Vaio con scheda video ATI Radeon HD7500M o 7600M e Windows 7 sp1.
Qualche settimana fa, improvvisamente, il programma di calcolo in questione ha smesso di funzionare, mostrando all'avvio il seguente avviso:

"Controllo librerie grafiche DirectX
Il programma non ha rilevato la corretta versione delle librerie DirectX. Scaricare ed installare dal sito Microsoft le librerie 'Direct End-User Runtimes (June 2010)'. L'applicazione verrà chiusa".

Ovviamente ho provato ad installare le ultime librerie disponibili sul sito Microsoft ma non è cambiato nulla. Ho provato anche ad aggiornare Win7 (tenevo disabilitati gli aggiornamenti in maniera permanente), ma niente.
La particolarità è che, rispetto all'ultima volta in cui il programma era funzionante, non è stata apportata alcuna modifica/aggiornamento se non quello dell'antivirus.
Avete delle idee su come poter risolvere?
Grazie infinite

supremo.a
22-01-2018, 15:26
Guarda.. io proverei a disinstallare Direct X completamente per poi reinstallarlo da zero.

marco1.46
22-01-2018, 20:14
Grazie mille per il suggerimento. Hai per caso qualche dritta sul procedimento da seguire?

supremo.a
22-01-2018, 20:52
No.. purtroppo non conosco bene questi programmi. Mi risulta addirittura che non può essere disinstallato ma solo aggiornato.
magari butta un occhio qua https://support.skype.com/it/faq/FA10658/come-faccio-ad-accertarmi-che-directx-e-i-driver-grafici-funzionino-correttamente
Sapendo questo proverei ad aggiornare o installare il Direct x.
Scusa,di più non so dirti..
Spero che qualcuno che conosce questo programma possa aiutarti :stordita:

Eress
10-02-2018, 18:39
Hai installato qualche aggiornamento spazzatura da Windows per caso?