PDA

View Full Version : windows 10 non avviabile INACCESSIBLE BOOT DEVICE in dualboot

Vi7o
18-01-2018, 12:03
Salve, questa la mia configurazione dual boot:

Windows 10 Home 64bit
Windows 7 Home Premium 64bit

I due sistemi operativi sono lo stesso, entrambi attivati con licenze diverse, con win10 che è l'aggiornamento di win7.

Il dual boot è gestito da EasyBCD installato su Windows7, il sistema predefinito e utilizzato per oltre il 95% delle operazioni è Windows10.
Non ricordo fisicamente quale delle due partizioni è più a sinistra ma non penso sia importante al fine della risoluzione del problema che esplicherò a breve.
Entrambi i Sistemi quando avviati hanno assegnata la lettera "C" e vedono l'altra partizione del sistema operativo non avviato come "G", poi c'è la partizione dati "E"...

Mentre stavo spegnendo Windows10, il sistema mi comunicava che "backup e sincronizzazione"(Google Drive) impediva l'arresto, ho forzato, ma dopo essersi spento si è riavviato presentandomi la schermata di login di Win10, al che sono tornato al desktop è ho interrotto il processo googledrivesinc.exe rispegnendo, si riavviava sempre tornando alla schermata di login.
Così come mi era già capitato altre 2-3volte ho spento forzatamente, forse in modo troppo frettoloso.
Provando a riavviare Windows10, ricevo il Bluescreen:
INACCESIBLE_BOOT_DEVICE

Ho provato allora:
1 - Ho avviato Windows7, e ci sono stati i controlli di coerenza delle partizioni(che non mi fa in situazioni normali), si è quindi avviato normalmente Windows7.
2 - Ho riavviato, cercando di far ripartire Win10, e contrariamente a prima ha fatto la Diagnostica, terminata, ho riavuto il Bluescreen:INACCESIBLE_BOOT_DEVICE
3 - Ho lanciato il prompt con chkdsk f, r bootfix(accesso negato) ecc..senza risultato.
4 - Ho visto se avevo punti di ripristino, ma non ne ho

Nel caso, avrei un backup della partizione di Novembre(pre-Falls Creator Update), ma preferirei ripristinare il boot

Come posso risolvere? :help:

tallines
18-01-2018, 20:38
Salve, questa la mia configurazione dual boot:

Windows 10 Home 64bit
Windows 7 Home Premium 64bit

I due sistemi operativi sono lo stesso, entrambi attivati con licenze diverse, con win10 che è l'aggiornamento di win7.

Ciao, i 2 SO sono installati nello stesso hard disk, partizionato ?

Stai usando W10 Home attivato da W7 Home e al contempo stai continuando anche a usare W7 Home, da cui hai attivato W10 ?.......

O avevi due product-key di W7, di cui uno l' hai usato per aggiornare a W10, allora si.........
Il dual boot è gestito da EasyBCD installato su Windows7, il sistema predefinito e utilizzato per oltre il 95% delle operazioni è Windows10.
Se hai installato prima W7 e poi W10, il dual boot si crea in automatico, non serve EasyBCD, perchè il gestore di boot lo gestisce il SO più recente, W10 .

Entrambi i Sistemi quando avviati hanno assegnata la lettera "C" e vedono l'altra partizione del sistema operativo non avviato come "G", poi c'è la partizione dati "E"...
Normalmente sono C e D le lettere associate ai SO in dual boot, poi....in D cosa c'è ?
Mentre stavo spegnendo Windows10, il sistema mi comunicava che "backup e sincronizzazione"(Google Drive) impediva l'arresto, ho forzato, ma dopo essersi spento si è riavviato presentandomi la schermata di login di Win10, al che sono tornato al desktop è ho interrotto il processo googledrivesinc.exe rispegnendo, si riavviava sempre tornando alla schermata di login.
Così come mi era già capitato altre 2-3volte ho spento forzatamente, forse in modo troppo frettoloso.
Provando a riavviare Windows10, ricevo il Bluescreen:
INACCESIBLE_BOOT_DEVICE
Male forzare lo spegnimento......ancor di più se sta effettuando un' operazione........
Nel caso, avrei un backup della partizione di Novembre(pre-Falls Creator Update), ma preferirei ripristinare il boot

Come posso risolvere?
Mi sa che non è un problema di boot, è che li, sono saltati, secondo me, dei file del SO W10..........forzando la chiusura del SO stesso.........

Vedi cosa ti dice EasyBCD, ossia se hai sia W7 che W10 come SO al boot, prima deve essere elencato W10, come gestore di boot e poi W7 .

Ossia alla voce Default deve essere messo W10

Entry 1 - W10

Entry 2 - W7

Anche se, secondo me, meglio se recuperi i dati con un live di linux e reinstalli da zero W10 Fall Creators Update Versione 1709 .

Il dual boot si crea in automatico .

PS > guarda anche in W7, cosa c'è scritto digitando msconfig da Start/Cerca, in Opzioni di avvio, nel rettangolo bianco .

Vi7o
18-01-2018, 22:23
Ciao, i 2 SO sono installati nello stesso hard disk, partizionato ?

Stai usando W10 Home attivato da W7 Home e al contempo stai continuando anche a usare W7 Home, da cui hai attivato W10 ?.......

O avevi due product-key di W7, di cui uno l' hai usato per aggiornare a W10, allora si.........
Si in pratica, una volta aggiornato W7 a W10, ho conservato W7 e me lo sono messo su un'altra partizione e gli ho dato una nuova licenza poichè la vecchia si lega a W10. Così all'occorrenza(praticamente quasi mai, ma qualche volta mi è utile tipo ora) ho il mio ambiente anche su W7

Se hai installato prima W7 e poi W10, il dual boot si crea in automatico, non serve EasyBCD, perchè il gestore di boot lo gestisce il SO più recente, W10 .

La mia configurazione, non prevede installazioni di Windows in quanto una è la vecchia immagine della principale quindi son dovuto passare per EasyBCD

Normalmente sono C e D le lettere associate ai SO in dual boot, poi....in D cosa c'è ?

Se non ricordo male, poichè C e D(Lettore CD) erano già occupati...E(l'ho associato ai dati, forse gli diedi G che è simile a una C, o era una lettera disponibile, non ricordo bene...oppure perchè inizialmente era solo C e D(il lettore) poi gli aggiunsi E(Dati) e infine l'ultima partizione che è quella che viene avviata di default e che uso per il 95%(win10)
però preciso che a prescindere da quale avvio, viene vista sempre come C e quella inattiva diventa G

Male forzare lo spegnimento......ancor di più se sta effettuando un' operazione........

Non potevo spegnerlo, forse si sarebbe spento se fossi stato attaccato a internet, visto che sono molto sicuro che il problema me lo ha causato "Google Drive" che si stava sincronizzando ma non avevo internet poichè ero in modalità portatile:)

Mi sa che non è un problema di boot, è che li, sono saltati, secondo me, dei file del SO W10..........forzando la chiusura del SO stesso.........

Forse mi conviene ripristinare l'immagine che mi ero creato pre_fall creator update

Vedi cosa ti dice EasyBCD, ossia se hai sia W7 che W10 come SO al boot, prima deve essere elencato W10, come gestore di boot e poi W7 .

Ossia alla voce Default deve essere messo W10

Entry 1 - W10

Entry 2 - W7

All'avvio comunque ho impostato la scelta del SO con predefinito W10 che parte dopo 30sec. se non mi decido prima, che poi ho notato che a volte mi parte il la schermata nera(win7) e a volte quella azzurra di win10, di solito dopo aggiornamenti o quando lascio qualche periferica attaccata

Anche se, secondo me, meglio se recuperi i dati con un live di linux e reinstalli da zero W10 Fall Creators Update Versione 1709 .

Il dual boot si crea in automatico .

PS > guarda anche in W7, cosa c'è scritto digitando msconfig da Start/Cerca, in Opzioni di avvio, nel rettangolo bianco .
I file sono tutti accessibili da W7 che vede W10 nel disco G(i sistemi sono accessibili tra di loro), i dati sono in questo caso eccezionale la mia ultima preoccupazione...digitando msconfig:
WINDOWS10(G:\WINDOWS) :SO predefinito
WINDOWS7(C:\WINDOWS) :SO corrente

ma ripeto se riuscissi a riavviare W10 apparirebbe cosi:
WINDOWS10(C:\WINDOWS) :SO predefinito e corrente
WINDOWS7(G:\WINDOWS) :SO

Si lo ammetto ho una configurazione particolare...ecco perchè mi scoccerebbe perderla, e mi sto rassegnando a rimettere l'immagine di Win10 creata a novembre, salvandomi i soli eventuali file modificati da allora, e poi riaggiornarla velocemente a FCU con relative patch

Grazie se ti viene qualche altra idea...magari

tallines
19-01-2018, 12:36
Si in pratica, una volta aggiornato W7 a W10, ho conservato W7 e me lo sono messo su un'altra partizione e gli ho dato una nuova licenza poichè la vecchia si lega a W10. Così all'occorrenza(praticamente quasi mai, ma qualche volta mi è utile tipo ora) ho il mio ambiente anche su W7
Ok .
Si lo ammetto ho una configurazione particolare...ecco perchè mi scoccerebbe perderla, e mi sto rassegnando a rimettere l'immagine di Win10 creata a novembre, salvandomi i soli eventuali file modificati da allora, e poi riaggiornarla velocemente a FCU con relative patch
Si credo che sia meglio e più pratico .

Reinstalla l' immagine di W10 .

Dopo che hai aggiornato a FCU con tutti gli aggiornamenti, ti fai un nuovo backup .

Vi7o
19-01-2018, 13:40
Ieri ho rimesso l'immagine di backup che con piacere ho notato fosse di metà dicembre:D , meno male che prima di ogni major update mi faccio un backup...e che non avevo fatto un gran che in questo mese
E' tornato tutto funzionante...stamattina l'ho lasciato ad aggiornarsi a FCU...

Però è fastidioso perdere il sistema in questo modo, uno spegnimento forzato che era oltretutto inevitabile, visto che arrestando il sistema tornava alla schermata di login, e sono sicuro causato da "Google Drive" che non aveva finito e non poteva sincronizzarsi per mancanza di rete e ripeto avevo anche killato il relativo processo(forse ne avrei dovuto terminare altri ad esso collegato).
Questo problema mi era già capitato 3-4 volte, con la differenza che questa volta avevo forzato l'arresto più velocemente(nella schermata di login) e avevo terminato googledrivesync.exe

Non penso che il mio problema sia lo stesso che hanno avuto quelli nel passaggio tra CU e FCU, visto che io ero già su FCU da un mese abbondante.
Ma ho capito tra le mie ricerche che la maggior parte, di chi incorre in questo Bluescreen non riesce a riavere il sistema funzionante...anche se ammetto che avendo la soluzione a portata di mano, oltretutto non molto dolorosa non ho approfondito più di tanto

tallines
19-01-2018, 13:45
Ieri ho rimesso l'immagine di backup che con piacere ho notato fosse di metà dicembre:D , meno male che prima di ogni major update mi faccio un backup...e che non avevo fatto un gran che in questo mese
Giudizio da 10 con Super Lode :sofico: :winner: :cincin:

Anch' io, prima di qualsiasi aggiornamento, non solo la nuova Versione, quindi ogni secondo martedi di ogni mese, prima dell' aggiornamento della build di W10, mi creo un backup del SO, della serie, mai dire mai......
E' tornato tutto funzionante...stamattina l'ho lasciato ad aggiornarsi a FCU...
Bene :)
Però è fastidioso perdere il sistema in questo modo, uno spegnimento forzato che era oltretutto inevitabile, visto che arrestando il sistema tornava alla schermata di login, e sono sicuro causato da "Google Drive" che non aveva finito e non poteva sincronizzarsi per mancanza di rete e ripeto avevo anche killato il relativo processo(forse ne avrei dovuto terminare altri ad esso collegato).
Questo problema mi era già capitato 3-4 volte, con la differenza che questa volta avevo forzato l'arresto più velocemente(nella schermata di login) e avevo terminato googledrivesync.exe
Succede...a me è successa una cosa simile, ossia W10 non si avviava più.......con il backup, in 15 minuti sono ritornato come prima :)

Se non avessi avuto il backup.......:rolleyes:

Avere un backup a disposizione, è importante .