View Full Version : Problema riproduzione video
robotics
16-01-2018, 15:19
Ciao a tutti,
Ultimamente mi si presenta un problema che si manifesta con tutti i browser (Firefox e Chrome) e cioè che i video riprodotti (sia da Youtube che da altri siti), hanno l' audio perfetto, ma l' immagine si freeza su un fotogramma, per poi riprendere su un fotogramma avanti di parecchi secondi e così via. Questo principalmente con risoluzioni da 720 in su; fino a 480 mediamente vanno bene, un pochino scattoso il video, ma guardabile.
Premetto che il carico della CPU è basso e anche l' utilizzo della Ram è nella norma.
I dati del PC sono: Win 7 Ultimate 64bit, 3GB di RAM, CPU Pentium 4 3 GHz, Radeon HD 5770.
Da cosa può dipendere ?
Grazie a tutti.
live_killers
17-01-2018, 11:31
Ciao a tutti,
Ultimamente mi si presenta un problema che si manifesta con tutti i browser (Firefox e Chrome) e cioè che i video riprodotti (sia da Youtube che da altri siti), hanno l' audio perfetto, ma l' immagine si freeza su un fotogramma, per poi riprendere su un fotogramma avanti di parecchi secondi e così via. Questo principalmente con risoluzioni da 720 in su; fino a 480 mediamente vanno bene, un pochino scattoso il video, ma guardabile.
Premetto che il carico della CPU è basso e anche l' utilizzo della Ram è nella norma.
I dati del PC sono: Win 7 Ultimate 64bit, 3GB di RAM, CPU Pentium 4 3 GHz, Radeon HD 5770.
Da cosa può dipendere ?
Grazie a tutti.
Dunque, di getto potrei dirti che è il processore (pentium 4) che non è più adeguato a supportare video in hd su youtube.. però hai anche scritto altre 2 cose che in realtà mi fanno pensare che non centra il processore datato.
1) hai scritto che succede solo ultimamente.. quindi prima andava bene?! hai fatto qualche modifica hardware o software di recente? Hai installato ad esempio codec video particolari?
2) hai detto che mentre i video vanno a scatti sia la cpu che la ram sono a livelli normali. Mi sarei invece aspettato un utilizzo molto anomalo della cpu. Ma se non succede allora non dovrebbe centrare.
Le prime idee che mi vengono sono:
Verifica se l'accelerazione hardware nei browser è abilitata. Ad esempio in firefox vai in opzioni > avanzate > generale e vedi se è spuntata la casella dell'accelerazione hardware. Se non è spuntata, abilitala. Poi vedi se cambia qualcosa su youtube.
Aggiorna i driver della scheda video
Verfica appunto se hai codec video installati, soprattutto se aggiornati o installati di recente. Se si, prova a toglierli e vedi se cambia qualcosa.
Altra considerazione ultra banale ma doverosa: la connessione a internet come va? :D
robotics
18-01-2018, 09:57
Dunque, di getto potrei dirti che è il processore (pentium 4) che non è più adeguato a supportare video in hd su youtube.. però hai anche scritto altre 2 cose che in realtà mi fanno pensare che non centra il processore datato.
1) hai scritto che succede solo ultimamente.. quindi prima andava bene?! hai fatto qualche modifica hardware o software di recente? Hai installato ad esempio codec video particolari?
2) hai detto che mentre i video vanno a scatti sia la cpu che la ram sono a livelli normali. Mi sarei invece aspettato un utilizzo molto anomalo della cpu. Ma se non succede allora non dovrebbe centrare.
Le prime idee che mi vengono sono:
Verifica se l'accelerazione hardware nei browser è abilitata. Ad esempio in firefox vai in opzioni > avanzate > generale e vedi se è spuntata la casella dell'accelerazione hardware. Se non è spuntata, abilitala. Poi vedi se cambia qualcosa su youtube.
Aggiorna i driver della scheda video
Verfica appunto se hai codec video installati, soprattutto se aggiornati o installati di recente. Se si, prova a toglierli e vedi se cambia qualcosa.
Altra considerazione ultra banale ma doverosa: la connessione a internet come va? :D
Ciao e grazie per la risposta !
1) Si, è da un pò di tempo che ho problemi...è anche vero che è dal 2009 che non riformatto, magari l' OS è alla frutta...
Recentemente ho reinstallato i codecs K-Lite (ho sempre avuto questo pacchetto installato), ma il problema c'era già e come tale è rimasto.
2) La CPU oscilla tra il 30% e 70%; aumentando la risoluzione il carico della CPU su Firefox sale ma poi ritorna a valori normali.
L' accellerazione hardware è attivata. Il bello è che anche disattivandola non cambia nulla...
I drivers video li ho aggiornati tramite il software di auto-riconoscimento ATI, quindi sono all' ultima versione.
Diciamo che fino a 480p i video vanno decentemente..
La linea ADSL va alla grande...tant'è che che la barra di caricamento dei video scorre di parecchio avanti rispetto alla riproduzione del video stesso.
Ma non c'è modo di disinstallare tutti i codec video e rimetterli ?
live_killers
19-01-2018, 11:24
Ciao e grazie per la risposta !
2) La CPU oscilla tra il 30% e 70%; aumentando la risoluzione il carico della CPU su Firefox sale ma poi ritorna a valori normali.
L' accellerazione hardware è attivata. Il bello è che anche disattivandola non cambia nulla...
Aspetta.. questi valori non sono normalissimi.:D
Ho controllato nel mio pc.
Per un video in hd (720p) la cpu oscilla attorno al 10% senza alcun rallentamento.
Se dici che per te oscilla da 30 a 70 è già spiegato il motivo.
La cpu sta faticando troppo.:D e con quei valori credo che i rallentamenti siano normali purtroppo.
Hai per caso qualche altro processo in background che impegna la cpu?
Gaetano77
23-01-2018, 00:53
Avevo lo stesso problema sul Pentium 4 HT 3.4 Ghz in firma quando era montata la vecchia scheda video ATI Radeon 9600, cioè si vedevano bene i video su YouTube fino a 480p (anche se con CPU caricata quasi al 100%) mentre a risoluzioni superiori scattavano abbastanza :muro:
Da quando ho montato la Sapphire HD4650 AGP, si riescono a vedere in maniera fluida anche i video in streaming a 720p :cool: (solo quelli a 25-30 fps però) e la CPU non è più caricata al massimo.
Tenendo conto che la HD5770 è molto più potente della mia HD4650, c'è sicuramente qualcosa di anomalo... :confused:
Anche con altri browser web hai notato questo problema?
Potrebbe essere colpa di qualche processo attivo in background oppure dei driver video corrotti che non fanno lavorare correttamente il processore grafico. :rolleyes:
Per accertarti che la scheda video effettivamente lavori durante lo streaming, puoi utilizzare GPU-Z e controllare la % di utilizzo GPU load nel Tab Sensors.
Prova anche ad avviare l'Utilità di Diagnostica DirectX (tramite il comando dxdiag) e verifica che siano attivi tutti i tipi di accelerazione hardware. ;)
robotics
23-01-2018, 13:33
Ciao ragazzi, grazie per le risposte !
Io uso il nuovo Firefox a 64 bit, ma praticamente con tutti i browser si manifesta il problema ed a questo punto effettivamente il carico sulla CPU è alto...
Processi strani in background non ne ho perchè chiudendo il browser il carico praticamente si azzera.
Dai vostri dati sto anche notando che il carico sulla CPU è anomalo anche con il normale utilizzo del browser.. :rolleyes:
I driver video li ho reinstallati, dopo averli precedentemente disinstallati tramite il software apposito della ATI e fatto pulizia con CCleaner.
Ho anche disinstallato Firefox ed eliminato le cartelle dei profili...
Stasera provo GPU-Z e la diagnostica DirectX.
robotics
23-01-2018, 21:28
Ciao a tutti,
Allora, le DirectX hanno tutto abilitato.
GPuZ invece è anomalo perchè il carico sulla GPU è prossimo allo 0%, al massimo vado a 24%.
E' il carico sulla CPU che invece è alto, oscilla tra 70 e 90%, tutto sul processo di Firefox.
Non riesco proprio a capirne le cause...:mad:
live_killers
23-01-2018, 22:56
prova un po' a dare un'occhiata quà..
https://www.wikihow.it/Impedire-a-Firefox-di-Consumare-Troppa-CPU
fammi sapere;)
Gaetano77
24-01-2018, 00:51
Ciao a tutti,
Allora, le DirectX hanno tutto abilitato.
GPuZ invece è anomalo perchè il carico sulla GPU è prossimo allo 0%, al massimo vado a 24%.
E' il carico sulla CPU che invece è alto, oscilla tra 70 e 90%, tutto sul processo di Firefox.
Non riesco proprio a capirne le cause...:mad:
Ecco...la GPU dovrebbe lavorare molto di più durante la riproduzione video :rolleyes:
Sul mio PC arriva anche al 70% quando vedo filmati in streaming a 720p :read:
Se l'utilità di diagnostica DirectX rileva che in Windows l'accelerazione video è abilitata, mi viene da pensare che i codec video utilizzati nei siti web non siano compatibili con la scheda grafica, ma in questo caso il problema si sarebbe dovuto manifestare già da molto tempo, cioè almeno 3-4 anni... :confused:
Prova ad installare l'estensione h264ify, che automaticamente forza il server di YouTube ad inviare il filmato nel codec H.264 (cioè MPEG-4), che è molto meno compresso di quelli VP8/VP9 utilizzati di default ed è sicuramente supportato in hardware anche dalle nostre vecchie schede video.
Questa estensione permette anche di bloccare i pesanti video a 50-60 fps e visualizzarli a 25-30 fps, con minor carico sull'hardware.
Così dovresti notare dei miglioramenti. ;)
robotics
24-01-2018, 14:52
Ecco...la GPU dovrebbe lavorare molto di più durante la riproduzione video :rolleyes:
Sul mio PC arriva anche al 70% quando vedo filmati in streaming a 720p :read:
Se l'utilità di diagnostica DirectX rileva che in Windows l'accelerazione video è abilitata, mi viene da pensare che i codec video utilizzati nei siti web non siano compatibili con la scheda grafica, ma in questo caso il problema si sarebbe dovuto manifestare già da molto tempo, cioè almeno 3-4 anni... :confused:
Prova ad installare l'estensione h264ify, che automaticamente forza il server di YouTube ad inviare il filmato nel codec H.264 (cioè MPEG-4), che è molto meno compresso di quelli VP8/VP9 utilizzati di default ed è sicuramente supportato in hardware anche dalle nostre vecchie schede video.
Questa estensione permette anche di bloccare i pesanti video a 50-60 fps e visualizzarli a 25-30 fps, con minor carico sull'hardware.
Così dovresti notare dei miglioramenti. ;)
Allora, GPU-Z è parecchio ballerino, durante la riproduzione del video va anche allo 0%, non dovrebbe avere un carico fisso ??
Stasera provo l' estensione e vi faccio sapere !
Grazie !
robotics
26-01-2018, 13:25
Ciao ragazzi,
Non ci capisco più nulla...ieri sera i video funzionanvano a 1080 e senza scatti, ma comunque con carico della CPU che arrivava anche al 90%...anche mettendo l' estensione h264ify, peggiora la qualità ma il carico non scende..
ho visto che Firefox occupa la CPU anche nel cormale caricamento delle pagine, per poi scendere a pagina caricata.
Ho anche visto che avevo il servizio di spool di stampa che occupava il 34% di CPU pur non avendo stampanti collegate :stordita:
A questo punto mi viene da pensare che Windows abbia dei problemi...peccato dover riformattare perchè è parecchio reattivo...
live_killers
29-01-2018, 09:16
Ciao ragazzi,
Non ci capisco più nulla...ieri sera i video funzionanvano a 1080 e senza scatti, ma comunque con carico della CPU che arrivava anche al 90%...anche mettendo l' estensione h264ify, peggiora la qualità ma il carico non scende..
ho visto che Firefox occupa la CPU anche nel cormale caricamento delle pagine, per poi scendere a pagina caricata.
Ho anche visto che avevo il servizio di spool di stampa che occupava il 34% di CPU pur non avendo stampanti collegate :stordita:
A questo punto mi viene da pensare che Windows abbia dei problemi...peccato dover riformattare perchè è parecchio reattivo...
A questo punto sento molta puzza di trojan/malware vari..
Lo spooler è sempre al 30% o è stato un caso isolato?
Se succede più volte, prova a resettare il processo.
Pannello di controllo, strumenti di amministrazione, servizi.. lo cerchi nell'elenco in ordine alfabetico. Lo disabiliti e lo stoppi. Poi lo riavvi e lo attivi.
Oppure da linea di comando, prompt di dos, digita..
net stop spooler
poi premi invio
Poi digita
del /Q /F /S "%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.*"
e premi invio.
Infine riavvii il servizio digitando
net start spooler
e premi invio.
Vedi se dopo riprende ad usare la cpu in maniera anomala o si ristabilisce.
Poi, soprattutto se il tentativo sopra non sortisce effetti migliorativi, avvia dalla modalità provvisoria e fai una bella scansione con l'antivirus o con qualche antimalware specifico (tipo malwarebyte). Fai inoltre una bella pulizia del registro di sistema con ccleaner (sempre dalla modalità provvisoria).. poi riavvia e fammi sapere se qualcosa cambia in meglio.
Se con questi ultimi tentativi la situazione non migliora, diciamo che personalmente sto finendo le idee e fossi al tuo posto punterei realmente ad un bel formattone generale:D :D
robotics
31-01-2018, 09:38
Ciao, credo che proverò i tuoi 2 consigli, vale a dire una scansione virus e successivamente ad installare Windows su un disco esterno per fare dei test...mi scoccia al momento riformattare, visto che l' OS reattivissimo e non ho alcun tipo di problema (es. i video in HD visualizzati da file sono perfetti)...inoltre adesso i servizi hanno un carico totale pari all' 1%, quindi più nessun problema con lo spooler.
Il problema è solo ed esclusivamente il carico CPU con l' utilizzo dei browser in generale, meno con Firefox.
Con Chrome mi è impossibile visualizzare video in HD !
Con FF riesco infatti a visualizzare video a 1080p senza scatti (però con un carico attorno a 70-80%), ma appena accenno un' operazione di troppo, la CPU schizza al 100% ed inizia a scattare...
Con GPU-Z il carico sulla GPU mi sembra alquanto basso, non più del 30%, ma togliendo l' accellerazione hardware al browser, è impossibile aprire video in generale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.