View Full Version : Nuova tecnologia a fascio abbagliante adattivo per il settore automotive da Texas Instruments
Redazione di Hardware Upg
16-01-2018, 11:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/nuova-tecnologia-a-fascio-abbagliante-adattivo-per-il-settore-automotive-da-texas-instruments_73552.html
Texas Instruments si concentra sui sistemi di illuminazione automotive e introduce una nuova tecnologia DLP ad alta risoluzione con l'obiettivo di migliorare la comunicazione e la visibilità di chi guida
Click sul link per visualizzare la notizia.
Figata.
Poi spacchi un faro e sono 4600 euro più iva.
trapanator
16-01-2018, 12:15
Non vi pare anche a voi odiosa la tendenza a fare fari sempre più luminosi ma anche più accecanti per i pedoni? :mad:
Non vi pare anche a voi odiosa la tendenza a fare fari sempre più luminosi ma anche più accecanti per i pedoni? :mad:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/52/Slingshot_%28weapon%29.jpg/187px-Slingshot_%28weapon%29.jpg :D
meglio un pedone abbagliato ma visto che uno stirato.
TheDarkAngel
16-01-2018, 13:50
Le macchine nuove illuminano a giorno, non so come facciano a passare l'omologazione, io con i fari allo xenon d2s da 35W faccio 1/4 della loro luce, pure le macchinette di fascia bassa abbronzano l'asfalto.
Se adesso c'è il liberi tutti, che lo dicessero, anche a me piacerebbe vedere qualcosa e se qualcuno vuole consigliarmi qualcosa, sarei ben felice :fagiano:
Notturnia
16-01-2018, 13:55
era ora che facessero più luce.. da quando ho provato auto con fari a LED devo dire che guidare di notte è un'altro pianeta.. meglio degli xenon che avevo prima.. e i pedoni amen.. almeno li vedo e non li prendo sotto quando camminano bordo strada vestiti di nero di notte..
meglio un pedone abbagliato ma visto che uno stirato.
Falsa dicotomia: il pedone può essere stirato proprio perché abbagliato.
tra qualche tempo mi potrò operare la miopia dopo aver solo incrociato il mega suv che illumina a giorno con laser e raggi gamma
tra qualche tempo mi potrò operare la miopia dopo aver solo incrociato il mega suv che illumina a giorno con laser e raggi gamma
Poi però bisogna stare attenti a non farti arrabbiare :asd:
Le macchine nuove illuminano a giorno, non so come facciano a passare l'omologazione, io con i fari allo xenon d2s da 35W faccio 1/4 della loro luce, pure le macchinette di fascia bassa abbronzano l'asfalto.
Se adesso c'è il liberi tutti, che lo dicessero, anche a me piacerebbe vedere qualcosa e se qualcuno vuole consigliarmi qualcosa, sarei ben felice :fagiano:
fulminata una lampada H4 sul vecchio fordino con il quale non son mai riuscito a vedere bene, o dovevo spendere 20 euro per 2 philips 55/60 (purtroppo le lampade si dovrebbero cambiare in coppia) o potevo prendere 2 lampade LED trilobali e con ventola di dissipazione per 35 euro, 4000 lumen l'una.
non sono omologate, ma ho controllato il fascio e sono in piena regola (solo che fanno 6500°K).
ora ho meno abbaglianti (perchè è solo uno dei tre lobi a dare la profondità), mentre gli anabaglianti illuminano a giorno con una luce bianca.
ho avuto occasione di guidare la mia auto davanti a mia moglie con il fordino e posso dirti che non danno particolare fastidio...
ti posso assicurare che è tutta un'altra storia rispetto ai 3000°K delle vecchie lampade, ormai usurate da 10 anni di attività...
unico neo è la parabola che concentra troppo il facio nel fuoco, producendo davanti l'auto una zona piu' intensa; purtroppo la geometria della parabola non è concepita per una diversa disposizione e quelle sono lampade per tutti i fari, non specifiche.
sto pensando di cambiarle anche alle altre auto (consumano 25W ed è una manna quando l'auto la usi per piccoli tragitti, sacrificando meno la batteria).
Tedturb0
17-01-2018, 10:29
Non ti pare che avresti dovuto leggere la notizia? Dice esattamente che la nuova lampada non abbagliera' nessuno
Marko#88
18-01-2018, 13:40
Confermo, anche io ho xenon originali (auto vecchiotta ma lampade OSRAM nuove) e fanno molta meno luce anche solo delle auto con xenon recenti. Sono poi salito su una BMW con fari a led e ciao, le mie sembravano lumini da cimitero :asd:
Perchè di sicuro sarà un suv, le altre auto non possono abbagliare... :asd:
TheDarkAngel
18-01-2018, 13:46
Confermo, anche io ho xenon originali (auto vecchiotta ma lampade OSRAM nuove) e fanno molta meno luce anche solo delle auto con xenon recenti. Sono poi salito su una BMW con fari a led e ciao, le mie sembravano lumini da cimitero :asd:
Il dramma è che non capisco come sia possibile, i D2S sono limitati in italia a 35W, adesso girano con i proiettori degli stadi, se si può fare, allora cambio il ballast da 35W con quello da 55W passando da 3200lumen a 5000.
Oggi ho lucidato i fari e messo le nuove osram 66240CBI, vedrò questa sera se sarò ancora in stile lumini da cimitero, in quel caso, le auto nuove non sono a norma.
Marko#88
18-01-2018, 15:35
Il dramma è che non capisco come sia possibile, i D2S sono limitati in italia a 35W, adesso girano con i proiettori degli stadi, se si può fare, allora cambio il ballast da 35W con quello da 55W passando da 3200lumen a 5000.
Oggi ho lucidato i fari e messo le nuove osram 66240CBI, vedrò questa sera se sarò ancora in stile lumini da cimitero, in quel caso, le auto nuove non sono a norma.
Sono le lampade che ho io, su ballast originali. Fanno buona luce eh, io esageravo prima...ma non aspettarti la quantità di luce che vedi in alcune Audi o BMW recenti. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.