View Full Version : Freez del pc (AIUTO)
mrdestiny
12-01-2018, 17:27
Salve a tutti.. il pc mi sta dando dei problemi a dir poco fastidiosi.. dopo X min si blocca tutto e riparte dopo almeno 30 sec / 1 min.. in qualsiasi situazione.. game o pagina web.. fatto gia' test di memtest86+ per ram e dopo 1 ciclo completo nessun errore.. poi sono passato al ssd con HDtne e nemmeno lui ha visualizzato errori..
premetto che č gia' un po' che mi faceva questo problema č anche dopo la formattazione credendo di aver eliminato il problema si č verificato subito..
quindi immagino sia hardware.. ma a questo punto come posso trovare il problema.. e fuori dalla mi prtata purtroppo..
spero qualcuno di eseprrto mi possa aiutare in merito!
grazie
Giobbe92
12-01-2018, 20:42
Difficile identificare il problema in questi casi, di solito conviene scollegare tutto quello che č in pių: togli tutte le ventole supplementari, se hai led scollegali, se utilizzi pių HDD/SSD scollega quelli che non contengono il sistema, se la CPU ha la grafica integrata scollega quella dedicata. Insomma togli tutto e lascia il minimo indispensabile, controlla se ti da comunque problemi. Se risolvi allora ricolleghi una periferica alla volta e testi mano a mano per trovare il componente fallato.
Scrivi la configurazione che utilizzi, in particolare CPU (overclock?) scheda video e alimentatore.
Se la tua configurazione non richiede alimentatori particolari prova a recuperarne uno da qualche amico (va bene anche da un preassemblato) o nel mercato dell'usato. Potrebbe essere lo stesso alimentatore ad avere problemi.
Nel caso tu riesca a recuperare un secondo alimentatore tira fuori la scheda madre dal pc e avviala cosė, potrebbe far contatto all'interno del case (ma ne dubito in questo caso, non partirebbe proprio)
mrdestiny
12-01-2018, 21:05
Difficile identificare il problema in questi casi, di solito conviene scollegare tutto quello che č in pių: togli tutte le ventole supplementari, se hai led scollegali, se utilizzi pių HDD/SSD scollega quelli che non contengono il sistema, se la CPU ha la grafica integrata scollega quella dedicata. Insomma togli tutto e lascia il minimo indispensabile, controlla se ti da comunque problemi. Se risolvi allora ricolleghi una periferica alla volta e testi mano a mano per trovare il componente fallato.
Scrivi la configurazione che utilizzi, in particolare CPU (overclock?) scheda video e alimentatore.
Se la tua configurazione non richiede alimentatori particolari prova a recuperarne uno da qualche amico (va bene anche da un preassemblato) o nel mercato dell'usato. Potrebbe essere lo stesso alimentatore ad avere problemi.
Nel caso tu riesca a recuperare un secondo alimentatore tira fuori la scheda madre dal pc e avviala cosė, potrebbe far contatto all'interno del case (ma ne dubito in questo caso, non partirebbe proprio)
mamma cara sembra un disastro.. sicuramente se non trovo la soluzione alternativa dovro' fare proprio come dici.. volevo farti vedere delle soluzioni che ho trovato nel web e volevo il tuo parere.. quella che ho provato in primis e la 3 e la sto testando in questo momento.. ad intuito credo sia quella piu' fattibile al mio problema.. te che ne pensi? ti linko la pagina
https://www.drivereasy.com/knowledge/solved-windows-10-freezes-locks-up-randomly-easily/
mrdestiny
12-01-2018, 21:48
Niente Overclock al momento
CPU: I5-6600k
Mainboard: Asrock z170 extreme 4
RAM: corsair ddr4 cl14 2400 hz
Hard Disk: ssd mx200 250gb
Scheda Video: gtx 970 g1 gaming gigabyte
Alimentatore: evga 650w gs gold
Sistema Operativo: win 10
Case: Cooler master cm storm enforcer
Giobbe92
17-01-2018, 17:38
Ma quando dici che si blocca cosa intendi? che si spegne o che ti rimane la schermata di windows bloccata, che forse non ho capito bene io
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.