PDA

View Full Version : [HELP ME!] Problema Ricorrente - Connessione presente ma il PC non "naviga"

gdf79
12-01-2018, 09:21
Salve!
Da quasi un mese riscontro in modo casuale il problema in oggetto: la connessione funziona ma il PC non naviga (i vari browser non caricano le pagine, i servizi cloud non si aggiornano, i programmi non riescono a collegarsi online ecc.).
Sul momento riesco a risolvere tramite il prompt dei comandi con:

netsh winsock reset
netsh int ip reset
netsh advfirewall reset
e il successivo riavvio.

Solo che la soluzione è "molto" temporanea. Nel senso che il problema si ripresenta poco dopo: il giorno stesso, il giorno dopo, massimo dopo 3 giorni. Mi sta facendo uscire di testa, tutte le volte devo bloccare il lavoro, salvare tutto, interrompere le chiamate su Skype, riavviare... non ce la posso fare. :muro: :D

Avete qualche consiglio per risolvere in modo "più definitivo"? :help:

-----
NOTE:

Il PC è un fisso con su Windows10, collegato via cavo al Fritzbox. Ho già testato una diverso cavo e una diversa porta del modem.
Gli altri apparecchi (PC, smartphone ecc.) funzionano regolarmente.
La connessione è Fastweb VDSL. Il problema si presenta sia utilizzando i DNS di Google, sia quelli forniti in automatico da Fastweb.
È un computer usato solo per lavoro, quindi programmi originali e navigazione ordinaria (molti siti ma di solito tutti "puliti").
Il PC è controllato 2-3 volte a settimana e risulta sano (niente virus, malware, adware ecc.). I programmi di protezione sono BitDefender Free, MalwareBytes (loro anche ADWcleaner), SpyBot S&D e il Firewall base di Windows.

supremo.a
12-01-2018, 15:09
Mi viene da pensare alla scheda interna (non so se integrata o PCI) che potrebbe avere delle anomalie. Hai provato a connetterti via Wifi?
Inoltre potresti provare a disinstallare completamente i driver della scheda per poi reinstallarli correttamente,inserendo correttamente sia la versione corretta del tuo S.O sia i relativi bit.
Chiedo.. il computer ha W10 da fabbrica o è stato installato successivamente?

gdf79
13-01-2018, 09:54
Grazie per la risposta. :)

Il PC fisso è stato assemblato (non da me, non saprei farlo) nascendo con Win7 Professional. Poi l'ho aggiornato io a Win10 Professional (nel periodo in cui Microsoft permetteva l'aggiornamento gratuito).

Il Wi-Fi non è presente, quindi non posso testarlo.

Non so dirti se la scheda di rete sia integrata o PCI. Posso riportare quanto indicato nella gestione dei dispositivi:

Realtek PCIe GBE Family Controller
Ubicazione Bus PCI 3

Ho provveduto all'aggiornamento dei sui driver (con la procedura automatica di Win). Ora vedo se il problema si ripresenta nei prossimi giorni e poi aggiorno il thread.

Thanks.

supremo.a
13-01-2018, 14:29
Ok,avevo il sospetto che si trattasse di un aggiornamento.
Se risolvi fai sapere,se no aggiorna ;)

gdf79
19-01-2018, 08:29
Dopo l'aggiornamento, nei giorni passati era filato tutto liscio. Stamani vengo qua per scriverlo e quando vado a postare il messaggio... NO!!! DI NUOVO!!! :muro:

Il problema si è ripresentato tale e quale, ho applicato la stessa soluzione (i comandi da prompt), riavviato il PC ed è tornato a navigare.

:(

supremo.a
22-01-2018, 14:35
Come ho già detto precedentemente io disinstallerei completamente i driver lan e le reinstallerei da capo per vedere se si risolve.
Ovviamente per trovare i driver corretti devi sapere il nome della scheda madre o del computer se è di marca (HP,DELL,ACER etc...)

gdf79
29-01-2018, 16:59
Il giorno dopo il verificarsi del problema ci sono stati due aggiornamenti di Win10 pro. Ho aspettato per vedere se avessero inciso sul problema. Ma stamani si è nuovamente verificato.

Quindi dopo aver ripristinato al solito modo, ho provveduto a scaricare dal sito Realtek e aggiornare all'ultima versione il driver dalla scheda di rete.

Aspetto e vedo se si è risolto.

Grazie ancora. :)

supremo.a
29-01-2018, 19:15
Grazie a te. Fai sapere se risolvi

gdf79
07-02-2018, 20:16
Come in precedenza la soluzione è stata "temporanea".
Nel senso che fino a ieri non ci sono stati problemi. Poi ieri il problema si è ripresentato.
Oggi si è ripresentato due volte, poco dopo l'inizio del lavoro stamani e di nuovo qualche minuto fa (al solito riavviando il PC si risolve).

Mah!?! :confused:

supremo.a
08-02-2018, 08:09
Allora. La scheda di rete sembra essere una PCI,quindi sostituibile in caso di guasto senza nessun problema.
Quello che io farei è questo. Ripristinare il computer (con la formattazione e quindi alle impostazioni di fabbrica,anche se sembra esagerato) e vedere se risolvo. Se non risolvo procederei con la sostituzione della scheda di rete.

gdf79
08-02-2018, 14:39
So che la domanda è sciocca, ma per vana speranza la pongo ugualmente. :mc:

Riportare il computer alle impostazioni di fabbrica dopo richiede che quanto ora presente (software, dati, periferiche esterne, impostazioni di tutto quanto ecc.) debba essere reinserito. Corretto?

supremo.a
08-02-2018, 15:16
Tranquillo ;)
Il ripristino alle impostazioni di fabbrica prevedere la formattazione dell'unità perciò la risposta è "sì",bisogna,successivamente al ripristino,reinserire i dati personali nuovamente.
E' comunque consigliabile eseguire un backup anche per il ripristino standard.

gdf79
08-02-2018, 16:40
Il backup lo faccio tutte le settimane. È il tempo necessario a rimettere su tutto quello che c'è che mi preoccupa. :D

In questo periodo non riesco, ma fra 3-4 settimane quando gli impegni si diradano un po' ci provo.

Oppure in alternativa porterò a far cambiare la scheda, visto che vorrei fargli fare una revisione con piccole migliorie, tipo più ram e nuova scheda video.

Grazie ancora per il supporto e tutti i consigli. Sei stato gentilissimo. :)

supremo.a
08-02-2018, 19:08
Grazie a te. Ripeto comunque che non è sicuro che sia la scheda di rete. E' probabile ma non sicuro. Per ciò ti consigliavo il ripristino. Per quanto riguarda ram e scheda video,se non le hai mai cambiate tu,puoi provare a farlo. Almeno risparmi con l'assistenza. Comunque se preferisci così,fai così ;)
Ciao.