PDA

View Full Version : Propositi del 2018: Rippare i miei DVD (problemi con i sottotitoli)


Cioll@
05-01-2018, 15:30
Ciao Ragazzi!
Si sa, a inizio gennaio facciamo tutti dei buoni propositi più o meno folli.. e il mio di quest'anno, spinto dalla sensazione di "caducità" di questo mondo digitale :help: , è quello di Rippare su file i miei DVD:mc: . In particolare, il grosso del lavoro riguarda la collezione completa in DVD originali di E.R. Medici in Prima Linea :D.
Parliamo di 15 stagioni, da 22 episodi ciascuno di circa 40 minuti di durata (per dare l'idea).
Presupposti:
1- non ho particolare fretta di ottenere il risultato, ma vorrei fare un lavoro "pulito" (cioè tenendo audio e sottotitoli ENG-ITA, qualità buona, formato "future proof", dimensioni umane...)
2- non vorrei dover capitolare e cercare in giro per il web torrent vari: so che esistono, ma non sono in bilingue ecc

Ho acchitato il seguente workflow:
- con WinX DVD Ripper Platinum rippo il disco in 4 file (delle 4 puntate) .mpg, contenenti tutti gli audio e i sottotitoli originariamente presenti nel DVD (3 audio e circa 7 sub). Una puntata viene circa 1.9GB
- con Handbrake converto in mkv usando settari trovati online: una puntata diventa circa 400MB.. OTTIMO!

Tutto ha funzionato alla grande per la prima stagione: buona qualità, doppio audio e sottotitoli embeddati (come VobSUB, bruttino ma efficace!).

Il problema è iniziato misteriosamente con la seconda stagione. Benché i file .mpg (cioè quelli dopo il rip) all'occhio siano identici, una volta passati per Handbrake il risultato è ben diverso: i sottotitoli diventano neri, e di fatto illeggibili. (vd foto per capire meglio!)

Qualcuno ha la vaga idea di cosa possa essere? Ho provato qualche campione nelle serie successive e sembrano tutte dare problemi, come se solo la S01 fosse "miracolata".. ma io non ho cambiato nessun settaggio né nel ripping né in HandBrake!

Mi sono perso in questi giorni in un ginepraio di siti per capire se c'è un modo per estrarre .srt da questi file, e in effetti si riesce.. ma dagli mkv! e con gli mkv con i sub neri non si riesce, perche l'OCR fallisce miseramente :(

Se qualcuno ha qualche anche parziale suggerimento.. beh, vi ringrazio!

ciao e buon anno a tutti (sperando i "buoni propositi" meno folli :D )

immagine:

https://preview.ibb.co/gEpUgb/Problema_Rip.png (https://ibb.co/n13pgb)

Paky
14-01-2018, 14:42
non capisco perchè fare l'embed quando puoi tenerli separati nel contenitore MKV e scegliere se visualizzarli o meno

Cioll@
19-01-2018, 10:54
non capisco perchè fare l'embed quando puoi tenerli separati nel contenitore MKV e scegliere se visualizzarli o meno

ciao e grazie della risposta! Anche se, devo ammettere.. non ho capito che intendi!
Comunque sia, sembra che sia riuscito a risolvere la questione! E anche semplificando il mio workflow: di fatto faccio tutto direttamente con (quel meraviglioso programma di) Handbrake (avendo aggiunto il plugin per rippare i dvd originali).
Handbrake riconosce da solo le varie tracce di audio e di sottotitoli, capisce pure la lingua! scelgo quali tenere, e mettendo i settari che dicevo prima ottengo direttamente i file mkv finali con doppio audio e doppio sub.. 400 mega in tutto. Fichissimo!
(certo, impiega più di un'ora a episodio.. ma pace:D )

schillo75
20-02-2018, 13:01
se la qualita ti soddisfa ok

Cioll@
20-02-2018, 13:17
se la qualita ti soddisfa ok

pienamente soddisfatto, davvero un lavorone di cui sono super contento :)