PDA

View Full Version : PC si riavvia da solo

adriansman
03-01-2018, 18:34
Ciao a tutti, spero di aver inserito la discussione nella sessione giusta.

Qualche settimana fa ho assemblato il mio pc con questi nuovi componenti:

Scheda madre: Asrock AB350M Pro4
CPU: Ryzen 3 1200
Scheda Video: Radeon RX460 2gb (usata)
Alimentatore: Vega 500w
RAM: Ballistix Sport IT 12GB (un banco da 8gb e uno da 4gb)
HardDisk: Toshiba 1TB

Come SO ho installato Windows 10 Home 64bit.

I primi giorni andava tutto bene invece adesso da 2/3 settimane comincia a darmi dei problemi.
Dopo circa 10 minuti di gioco a Sniper Elite 4, Fifa2018 o MotoGP17 il pc si riavvia improvvisamente senza darmi nessun tipo di errore.
Con SpeedFan ho controllato le temperature degli hardware e quella della GPU ad uso normale era sui 45°C invece mentre giocavo sui 80°C.
Pensavo fosse questo il problema e ho aggiunto un'altra ventola, aumentato la velocità delle ventole e lasciato anche il case aperto per una maggiore aerazione ma nulla da fare, dopo 10-15 minuti si riavviava lo stesso. Non mi dava nessuna schermata blu o altro, all'improvviso si spegneva e poi si riaccendeva.
Dalle impostazioni ho disattivato il riavvio automatico, ho aggiornato tutti i driver però non ho risolto nulla. A differenza di prima adesso esce dal gioco e dopo 1-2 secondi si riavvia.

Da ieri però ha iniziato a bloccarsi e a riavviarsi anche mentre lo uso normalmente.
Per esempio si è riavviato proprio adesso mentre stavo scrivendo questa discussione... e come programmi aperti avevo solo l'antivirus ESET.

Non so dove cercare il problema: all'alimentatore che è troppo piccolo, alle RAM, harddisk, scheda madre (sul libretto dice che è compatibile con windows 10) o alla scheda video (l'ho acquistata usata).
Di informatica non ne capisco molto e volevo sapere il parere di qualcuno che ne capisce di più.

Spacemen
03-01-2018, 18:48
Ciao , se all’inizio non ti dava problemi e tutto funzionava regolarmente potrebbe essere qualche software che hai installato e’ la prima cosa che mi viene in mente . Così di istinto ti direi visto che lo faceva anche un mio vecchio pc che potrebbero essere le ram, io toglierei il banco da 4gb e proverei solo con quello da 8gb vediamo se così ti dà ancora problemi, le ram sono alla stessa frequenza...?

adriansman
03-01-2018, 19:23
si, entrambe hanno la frequenza di 2400MHz.

ho lasciato solo quella da 8gb ma dopo un po di minuti di gioco si è riavviato...

adriansman
03-01-2018, 19:34
non è che sarà l'alimentatore che non alimenta bene visto che non ha cosi tanti watt ed è anche di una bassa qualità?

celsius100
03-01-2018, 19:42
Ciao
nn e ti mai uscita una schermata di erorre?
i blocchi sono sempre casuali?
magari fai una foto all'etichetta dell'aliemtnatore, nn l'ho mai sentito prima
il bios della shceda madre a che veriosne è?
potresti controllare la ram facendo un memtest

Spacemen
03-01-2018, 20:02
non è che sarà l'alimentatore che non alimenta bene visto che non ha cosi tanti watt ed è anche di una bassa qualità?
Potrebbe, ma ne hai un altro per provarlo.

adriansman
03-01-2018, 20:05
Ciao
nn e ti mai uscita una schermata di erorre?
i blocchi sono sempre casuali?
magari fai una foto all'etichetta dell'aliemtnatore, nn l'ho mai sentito prima
il bios della shceda madre a che veriosne è?
potresti controllare la ram facendo un memtest
non mi da nessuna schermata di errore e adesso va sempre peggio. ogni 20 minuti si riavvia:muro:
la marca dell'alimentatore è evga
https://www.tomshw.it/forum/attachments/4d00f7a6-6f78-49ec-8d28-fbfd9696ad69-jpeg.275856/

la versione del bios è american megatrends inc. p3.00, 13/07/2017

adriansman
03-01-2018, 20:36
ho fatto un memtest con il programma integrato in windows 10 e non ha rilevato nessun errore

celsius100
03-01-2018, 20:40
la'liemntatore e un evgadiciamo ceh e un modello molto terra-terra ma e accettabile
io punterei sulle ram, magari togli la batteria x 5 minuti e togli il banco da 4gb, vedi un po come va
se tornasse un po piu stabile aggiornerei il bios

FreeMan
03-01-2018, 22:29
Ciao a tutti, spero di aver inserito la discussione nella sessione giusta.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2839850

tutto senza senso

cmq no, sezione sbagliata.. basta leggere la descrizione delle sezioni per capire.. senza leggere, difficile capire... nonsense a parte.

p.s. mi stupisco delle così tante risposte (e zero segnalazioni) da utenti che ormai dovrebbero aver capito come funziona un forum e dovrebbero/potrebbero contribuire alla sua gestione.

CLOSED!!

>bYeZ<