View Full Version : Chromecast 2 va a scatti...perché?
Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio Chromecast 2.
Come player video uso Plex, installato come server su PC e poi controllato via mobile dallo smartphone.
Funziona tutto perfettamente, ma impostando la risoluzione a 1080p 8 Mbps, a volte il video si blocca oppure va a scatti.
Ho un router TP-Link D5 con wi-fi impostato a 5 Ghz.
Il Chromecast 2 è collegato alla TV in un'altra stanza rispetto al PC, a circa 7-8 mt di distanza dal router.
La ricezione wi-fi è buona, ma per fare una prova l'ho collegato alla TV accanto al router e provata la velocità di connessione con l'app SpeedCast.
In entrambi i casi, sia con la TV vicina che con quella lontana, la velocità si assesta sui 9Mbps, e vorrei capire perché.
La velocità teorica del router con il wi-fi a 5 Ghz è 866 Mbps, quella del Chromecast 433 Mbps...perché va solo a 9 Mbps?
Dumah Brazorf
02-01-2018, 07:57
Non è che il pc deve smazzarsi il transcoding del video e non ci sta dietro?
Non è che il pc deve smazzarsi il transcoding del video e non ci sta dietro?
Come posso saperlo? Tra le opzioni di Plex ho messo come qualità 1080p 8 Mbps perché è il flusso dati a 1080 di minore qualità (altrimenti c'è 10, 12, 20 Mbps o massimo).
Dumah Brazorf
02-01-2018, 13:23
Beh puoi tenere sott'occhio il taskmanager e vedere se ci sono uno o più core che schizzano al 100%.
A 720p con stesso bitrate?
Si, effettivamente la CPU schizza al 100% su tutti i core.
Sia a 1080 che a 720.
Poi ho provato a mettere qualità originale, e la CPU è scesa al 2%. Ho visto 4-5 minuti di filmato video e non si è bloccato.
Ora la imposto come qualità di default, e alla prima occasione provo con un film...per ora grazie.
Riprovato stasera con un mkv a 1080p, dopo 15 min ha cominciato a scattare.
Allora l'ho messo a 1080p 8 Mbps, e scattava ancora.
Poi a 720p 2Mbps e ha smesso, ma con CPU al 100%...
Dov'è il mio collo di bottiglia?
A pieno bitrate scatta probabilmente per il flusso dati, in transcoding scatta per la CPU al 100%...cosa posso fare?
Dumah Brazorf
03-01-2018, 07:49
La temperatura della cpu rimane decente?
Riprovato stasera con un mkv a 1080p, dopo 15 min ha cominciato a scattare.
Allora l'ho messo a 1080p 8 Mbps, e scattava ancora.
Poi a 720p 2Mbps e ha smesso, ma con CPU al 100%...
Dov'è il mio collo di bottiglia?
A pieno bitrate scatta probabilmente per il flusso dati, in transcoding scatta per la CPU al 100%...cosa posso fare?
Il server Plex è installato sul pc in firma? quale versione di Plex stai usando, con transcodifica software o hardware?
Che tipo di sorgenti stai usando (H264,H265,VP8,VP9 etc.) e con quali bitrate e risoluzioni?
la chromecast 2 sui codec video mi pare sia compatibile solo con H264 e VP8 e con restrizioni su bitrate, risoluzione e fps, per tutto il resto interviene Plex con la transcodifica.
Sulle versioni più recenti del server Plex hanno introdotto la funzione di auto regolazione di qualità e bitrate della transcodifica in base alla velocità del collegamento, si attiva dal client Plex che comanda il server.
Il server Plex è installato sul pc in firma? quale versione di Plex stai usando, con transcodifica software o hardware?
Che tipo di sorgenti stai usando (H264,H265,VP8,VP9 etc.) e con quali bitrate e risoluzioni?
la chromecast 2 sui codec video mi pare sia compatibile solo con H264 e VP8 e con restrizioni su bitrate, risoluzione e fps, per tutto il resto interviene Plex con la transcodifica.
Sulle versioni più recenti del server Plex hanno introdotto la funzione di auto regolazione di qualità e bitrate della transcodifica in base alla velocità del collegamento, si attiva dal client Plex che comanda il server.
Si, PC in firma.
Le opzioni di transcodifica sono in automatico, non ho cambiato niente. Dove posso settare software o hardware?
I file sono mkv 1080p, a 10-12 Mbps.
L'auto-regolazione è attiva.
Si, PC in firma.
Le opzioni di transcodifica sono in automatico, non ho cambiato niente. Dove posso settare software o hardware?
I file sono mkv 1080p, a 10-12 Mbps.
L'auto-regolazione è attiva.
Stai sicuramente usando la transcodifica software che è totalmente a carico della CPU.
La transcodifica hardware non so nemmeno se funziona con i ryzen visto che non hanno una GPU integrata.
Comunque mi pare strano che non riesca a convertire in tempo reale con bitrate così basse, deve solo modificare la bitrate o cambiare anche formato? perché se deve decodificare da H265 e ricodificare in H264 (formato compatibile con la chromecast) allora è un altro discorso, più impegnativo ma comunque fattibile da un ryzen 5, anche con transcodifica software...
Per renderti conto a quale velocità Plex converte il video, prova a fare una transcodifica offline, dall'interfaccia del server, vai alla pagina di un filmato che ti da problemi e premi -> ... -> Ottimizza -> Personalizzato, scegli la bitrate che vuoi e poi dai un'occhiata a quale velocità fa la conversione, se è più veloce di 1:1 allora il problema è da un'altra parte.
Ho provato a fare l'ottimizzazione, lo fa tra 8x e 10x.
Ma i video continuano a scattare.
Non capisco perché l'app Plex sul cellulare mi prende di default 1080p 8Mps anche se dal server ho messo qualità originale, ogni volta lo devo risettare, ma dopo un po' perde le impostazione e si rimette a scattare.
Un altro problema sono i sottotitoli: dopo qualche minuto perde il sync e i sottotitoli spariscono, devo stoppare il video, uscire da Plex, riavviare il video e reimpostare i sottotitoli, E dopo qualche minuto succede ancora.
La cosa strana è che ho cambiato PC da poco e con un processore molto meno potente e Win7 non succedeva...non so dove andare a parare..:mc:
Dumah Brazorf
10-01-2018, 08:23
I driver per chipset e video sono installati? Non lasciare quelli che si mette windows per conto suo.
Prova l'universal media server.
Ho provato a fare l'ottimizzazione, lo fa tra 8x e 10x.
Ma i video continuano a scattare.
Allora è da escludere la transcodifica, il problema è da un altra parte, probabilmente nella velocità effettiva del wifi o nel dispositivo che riproduce il filmato, livello codifica errato o bitrate troppo elevata?
Non capisco perché l'app Plex sul cellulare mi prende di default 1080p 8Mps anche se dal server ho messo qualità originale, ogni volta lo devo risettare, ma dopo un po' perde le impostazione e si rimette a scattare.
Le opzioni di qualità che imposti sul server riguardano il web player, cioè quando riproduci un video direttamente dal browser, non hanno effetto su altri dispositivi perché ognuno ha un suo setting dedicato da fare sui dispositivi stessi.
Un altro problema sono i sottotitoli: dopo qualche minuto perde il sync e i sottotitoli spariscono, devo stoppare il video, uscire da Plex, riavviare il video e reimpostare i sottotitoli, E dopo qualche minuto succede ancora.
Comunque Plex è aggiornato alle ultime versioni (1.10.1.xxxx o 1.11.0.xxxx)?
Perché quel tipo di bug viene fixato regolarmente.
Plex server aggiornato all'ultima versione disponibile.
Driver del chipset originali del produttore e aggiornati.
Per me è la velocità effettiva del wi-fi che sta sui 9-11 Mbps, insufficienti per un bitrate da 12 Mbps.
La mia domanda è: perchè?
Wi-fi a 5 Ghz, 866 Mbps teorici e 9 Mbps effettivi?
E non dovrebbe nemmeno essere la distanza il problema: effettivamente la TV è a 7-8 mt, anche se la ricezione è buona. Comunque l'ho provato anche su una TV proprio accanto al router e la velocià rimane la stessa.
Da cosa può dipendere?
Le prestazioni dei 5Ghz degradano molto rapidamente con la distanza, puoi provare a collegarlo in 2,4Ghz che sulle lunghe distanze va sicuramente meglio? Effettivamente la velocità che hai indicato è molto bassa e probabilmente insufficiente.
silvioslim
12-01-2018, 07:19
Per me è la velocità effettiva del wi-fi che sta sui 9-11 Mbps, insufficienti per un bitrate da 12 Mbps.
La mia domanda è: perchè?
Wi-fi a 5 Ghz, 866 Mbps teorici e 9 Mbps effettivi?
Hai provato a forzare la modalità di trasmissione del Router e a cambiare canale? (magari attualmente in Automatico in entrambi le impostazioni)
Prova il 2.4 (come dice peg1987) in modalità solo N
Ho provato anche a risettare il 2.4 Ghz in modalità solo N, e la situazione peggiora notevolmente. Dai 10-11 Mbps, si passa a 3...
Sinceramente non so più cosa fare.
Potrei risolvere sostituendo il router con uno più potente in Wi-fi? Tipo l'Archer C2300?
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