PDA

View Full Version : PCI Express 3.0 fa le bizze....help!

Burba
30-12-2017, 12:41
Ciao a tutti ragazzi, spero possiate darmi un suggerimento. Il mio pc è piuttosto vetusto ormai, ma magari qualcuno in passato ha avuto esperiene/pezzi simili e mi saprà dire.
Ho notato che utilizzando GPUZ (ultima versione), mi esce questo risultato:

https://imgur.com/a/dvBZ3

Lo slot è un PCI 3.0x16, la scheda video è una MSI GTX 970. Me ne sono accorto perché di recente ho acquistato una scheda audio Sound BlasterX AE-5, ma dato che l'unico slot libero PCIE x1 che ho sulla mi scheda madre Asusrock z77 pro4 (processore I5 3750k) è inutilizzabile perché il mio dissipatore ne occupa lo spazio, ho provato a inserirla in uno slot PCIE 2.0 a 16 pin che ho libero, dato che avevo letto potesse funzionare. E funziona perfettamente, ma a quanto pare c'è il rischio che la banda disponibile degli slot PCIE si limiti, allora ho controllato su GPUZ, e ho visto che la 970 andava a 2.0. Il risultato che vedete però l'ho ottenuto togliendo la scheda audio, in pratica è sempre così o anche peggio, a volte la 970 va a 1x. Questo si traduce in evidenti problemi di framerate nei giochi. Secondo voi c'è qualcosa che posso fare, o è un problema della scheda madre, si è rotto qualcosa? Scusate il post complicato :D

Chimico_9
02-01-2018, 14:31
clicca sul punto interrogativo, quello che si vede nell'immagine che hai postato...