PDA

View Full Version : pc non riconosce nessuna periferica SATA

Simonecretti
29-12-2017, 18:21
ciao,
l'altro giorno ho deciso di installare un ssd m2 sulla mia asrock z97 extreme 4. Ho dovuto aggiornare il bios perchè la versione installata era troppo vecchia e non riconosceva in alcun modo questa interfaccia.
Ho installato windows e tutto funziona alla perfezione tranne una cosa: tutti le periferiche sata non mi funzionano più! Non riesco a vedere hard disk, lettore dvd e lettore blu ray

Sicuramente ho toccato qualcosa nel bios ma ora non riesco più a ritornare indietro, qualcuno di voi sa cosa dovrei guardare? sono disperato!! :cry: Ho un hard disk da 3 TB pieno di dati ai quali non posso accedere :doh:

GRAZIE

PS Specifico che andando nella gestione dello storage del bios vedo l'hard disk dati da 3TB ma non vieno niente da windows

Alessio.16390
29-12-2017, 19:01
Che Mainboard?
Tieni a mente che molte hanno questa limitazione:

*If M2_1 is occupied by a SATA-type M.2 device, SATA3_5 will be disabled.
If M2_2 is occupied by a SATA-type M.2 device, SATA3_0 will be disabled.

Simonecretti
29-12-2017, 21:17
Finalmente ho trovato la combinazione giusta!

Ho dovuto mettere l’hard disk in SATA3_4 R i due dvd in SATA3_A0 e SATA3_A1
Non so per quale maledetto motivo. È normale che tutte le altre porte siano disattivate? :doh:

Alessio.16390
29-12-2017, 21:36
Ecco appunto.
Hai letto il mio messaggio sopra al tuo?
Se usi la porta M2
ti disattiva una/due porte sata (dipende dalla mobo)

Ciao

Simonecretti
30-12-2017, 09:34
Si sì l’ho letto! Grazie

Poi ho guardato anche sul libretto di istruzioni ma nella sezione Sed M240 non c’era scritto niente...
ora però mi chiedo: visto che non mi funziona nessuna altra porta, se dovessi installare un altro hard disk come faccio?
Su 8 porte me ne funzionano solo tre, mi sembra molto strano.