PDA

View Full Version : Allaccio a Fibra FTTH a proprie spese?

il_vate
25-12-2017, 19:45
La butto lì data la mia disperazione...

Buonasera a tutti e Buon Natale!
Vi lascio perdere tutte le mie vicissitudini con Adsl/Fibra/Fttc/Wireless ecc., la mia Unica configurazione utilizzabile è una ADSL di Tim che nella migliore delle ipotesi mi fa viaggiare a 4 mega.
Ho un dubbio e una speranza, che voi sappiate è mai possibile collegarsi alla Fibra di Tim (Fibra pura non rame) ovviamente pagando per gli eventuali scavi e allacci? Insomma visto che Tim non risolverà mai il mio problema posso farlo io a mie spese pagandoli? Lo ha già fatto qualcuno?

Vi chiedo questo perchè sotto casa mia, a meno di 1 metro dalla mia proprietà, c'è il tombino di Tim attraverso il quale stanno passando i cavi di fibra per collegare altri armadi in FTTC (ho chiesto per conferma ai tecnici che vi lavorano), pagando non potrei farmi collegare?
Alla fine non dovrebbero neanche scavare ma aprire il tombino, sfioccare(?) la fibra per farmici collegare, sfilare l'attuale cavo in rame con cui sono collegato (passa sempre sotto terra nello stesso tombino) e passare il cavo in fibra al posto del precedente fin dentro casa.
Dite che è impossibile anche volendomi accollare le spese dei lavori da far fare a Tim?

King_Of_Kings_21
25-12-2017, 19:55
Puoi farlo, ma preparati a pagare diverse centinaia di € al mese per una linea business con fibra dedicata.

diaretto
25-12-2017, 20:10
Sarebbero migliaia di euro di lavori e centinaia di euro al mese per l'abbonamento.

Queste sono soluzioni per MEDIE e GRANDI aziende, per utenze business, non per il normale utente.

Per questo i costi sono cosi alti anche se la fibra passa a "solo" 1 metro da casa tua, perchè non è cosi semplice come la pensi tu.

King_Of_Kings_21
25-12-2017, 20:11
Se fosse così semplice del resto avremmo tutti la FTTH. :D

il_vate
25-12-2017, 20:22
Mi devo rassegnare insomma?
Pagare per i lavori mi sembra giusto ma perché dovrei pagare centinaia di euro per la connessione? Non sono un azienda e a me basterebbe e avanzerebbe anche una 100 mega

diaretto
25-12-2017, 20:25
Mi devo rassegnare insomma?
Pagare per i lavori mi sembra giusto ma perché dovrei pagare centinaia di euro per la connessione? Non sono un azienda e a me basterebbe e avanzerebbe anche una 100 mega

Non è tutto come lo decidi te a tuo piacimento.

Se fai una connessione FTTH dedicata il contratto è di tipo business, i profili sono molto particolari. Una 100/100 ti può costare 2000 euro al mese.

Non ci sono i profili che vuoi te, non ti puoi fare la 100/20 come i normali utenti FTTC, e anche se potessi ti costerebbe comunque cifre come 500 euro al mese.

In quanto utente business hai un BMG e tante altre cose, che paghi ovviamente e per cui questo prezzo diventa giustificato.

Fidati togliti questa idea dalla testa, in ogni città ci sono fibre ottiche ad ogni tombino ogni 10m di distanza, ma non per questo abbiamo tutti la FTTH da anni.