PDA

View Full Version : 1070ti o 1080?

garmiero
23-12-2017, 13:15
buongiorno

cercando sui vari siti ho visto che la differenza fra una 1080 e una 1070ti è di circa 70 euro.

la mia domanda è: ha senso spendere 70 euro in più?
cosa mi danno le gddr5x in più rispetto alle gddr5 normali?

celsius100
23-12-2017, 14:56
Ciao
Nn mi ricordo piu che uso ne fai della vga? Esclusivamente gaming?

garmiero
23-12-2017, 15:47
gaming

celsius100
23-12-2017, 19:09
su che monitor?

garmiero
23-12-2017, 20:58
Il monitor per ora è un 1080 60 Hertz ma ho intenzione di tenere la scheda per lungo tempo

pollopopo
23-12-2017, 22:38
per evitare di doppiare i post

solita domanda ma aggiungo un particolarità

meglio una inno3d 1080 twin x2 o la 1070 ti ichill x4 !? :)

di stock la 1080 va un 10% in più...e fin li siam tutti daccordo... ma a pari prezzo circa... quale vale la pena prendere fra le due...

la 1080 è sempre una 1080... ma se il dissipatore deve far schifo tanto vale prendere la 1070ti col dissi migliore

ho un HP omen 32 pollici qhd da 75hz

celsius100
24-12-2017, 00:13
Il monitor per ora è un 1080 60 Hertz ma ho intenzione di tenere la scheda per lungo tempo
In ambito informatico il lungo tempo è relativo Nel senso che potresti spendere €1000 per una scheda video ma non significa che durerà il doppio di una da €500 e il quadruplo di una da €250 anzi probabilmente all'inizio in full HD non noteresti la differenza fra tutte e tre perché tutte quante reggerebbero i 60 FPS fissi poi magari fra un paio di anni quando quella più economica non rigira quel framerate ma quella da 500 quella da 1000 Sì allora Potrebbe essere di sostituire la più economica spendendo altri €250 e magari avendo prestazioni maggiori rispetto a quella che era costata €500 prima il risultato è che in informatica bisogna un po' grattare cioè aggiornare il pc dopo un tot di tempo perché se si spera di tenere a lungo il PC si finisce solo con aver pagato tanto all'inizio e dovresti tenere roba vecchia per un sacco di tempo perché non si hanno più contanti per avere una roba migliore
La 580 che hai in firma la vuoi sostituire?
Se si lascia stare sarebbe inutile farlo
Cambiarla quando cambi schermo

per evitare di doppiare i post

solita domanda ma aggiungo un particolarità

meglio una inno3d 1080 twin x2 o la 1070 ti ichill x4 !? :)

di stock la 1080 va un 10% in più...e fin li siam tutti daccordo... ma a pari prezzo circa... quale vale la pena prendere fra le due...

la 1080 è sempre una 1080... ma se il dissipatore deve far schifo tanto vale prendere la 1070ti col dissi migliore

ho un HP omen 32 pollici qhd da 75hz

Ciao
Hai un omen con freesync o g-sync?
A cosa ti piace giocare? Il resto del tuo pc com'è composto?
Budget di spesa massimo?

garmiero
24-12-2017, 00:24
ma alla fine... vale o no la pena spendere 70 euro in più per una 1080?

la rx 580 l'ho venduta per passare ad una scheda suepriore.

pollopopo
24-12-2017, 07:57
Ciao
Hai un omen con freesync o g-sync?
A cosa ti piace giocare? Il resto del tuo pc com'è composto?
Budget di spesa massimo?

Alla fine fine non ho resistito... Ho preso la la palit 1080 gamerock. La 1070ti viene un 10-15 percento meno e forse mi andava anche bene...ma la scimmia......... La scimmia diceva 1080ti... Ho dovuto fare una via di mezzo xD

Ho il freesynic perché il gsynic é proibitivo e si trova in pochi modelli, inoltre é l'unico vantaggio che avrei ad usare una rossa... Con le verdi ora come ora già solo la parola cuda e supporto da parte di applicazioni terzi mi fa scendere una lacrimuccia. Ho le rosse dai tempi della hd4670 e nonostante le vega 56-64 siano buone schede (semmai con dissy custom) lo streatprice e lo scarso supporto da parte di terzi non gioca a loro favore.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

celsius100
24-12-2017, 12:06
ma alla fine... vale o no la pena spendere 70 euro in più per una 1080?

la rx 580 l'ho venduta per passare ad una scheda suepriore.
Visto il tuo monitor Io andrei al massimo su una GTX 1070 o su una Vega 56 tanto non noteresti la differenza prendendo schede video più costose però era meglio se aspettavi la prossima generazione di schede a questo punto

Alla fine fine non ho resistito... Ho preso la la palit 1080 gamerock. La 1070ti viene un 10-15 percento meno e forse mi andava anche bene...ma la scimmia......... La scimmia diceva 1080ti... Ho dovuto fare una via di mezzo xD

Ho il freesynic perché il gsynic é proibitivo e si trova in pochi modelli, inoltre é l'unico vantaggio che avrei ad usare una rossa... Con le verdi ora come ora già solo la parola cuda e supporto da parte di applicazioni terzi mi fa scendere una lacrimuccia. Ho le rosse dai tempi della hd4670 e nonostante le vega 56-64 siano buone schede (semmai con dissy custom) lo streatprice e lo scarso supporto da parte di terzi non gioca a loro favore.

Ok bene
Nn mi convince tanto palit ( ma Fortunatamente non tutte si scassano prima della garanzia)
Si beh il supporto a cuda o open cl/gl e uguale anzi son di più i software che girano con open
Cmq anche senza supporto free-sync in game andrai a cannone certo con una vega 64 e il freesync attivo magari ti durava di più o in quelle situazioni critiche avresti avuto un Po di fluidità extra ma le vega sono praticamente finite in tutta Italia in questo momento

pollopopo
24-12-2017, 13:11
Ok bene
Nn mi convince tanto palit ( ma Fortunatamente non tutte si scassano prima della garanzia)
Si beh il supporto a cuda o open cl/gl e uguale anzi son di più i software che girano con open
Cmq anche senza supporto free-sync in game andrai a cannone certo con una vega 64 e il freesync attivo magari ti durava di più o in quelle situazioni critiche avresti avuto un Po di fluidità extra ma le vega sono praticamente finite in tutta Italia in questo momento

vega 56 e 64 mi piacevano ma per prima cosa non si trovano a prezzi umani... seconda non ci sono modelli con dissipatori decenti... terzo i programmi professionali hanno tutti o quasi sia cuda che open cl ma quasi nessuno di quelli non professionali hanno opencl ( per conversione video o altro) :P

la palit è quasi la maggior venditrice di vga a livello mondiale (anche gaiward ne fa parte), certo lavora più in economia ma rimane il fatto che ho preso la gamerock e non quelle quelle "base" (anche la gamerock però mi par di aver capito che ha un reparto alimentazione rumorosetto) :P. I problemi le hanno tutte le ditte di VGA inoltre se vendono 10 palit per ogni zotac venduta è normale sentir più parlare delle palit (su internet ci va chi ha problemi, non spuntano fuori quelli che non ne hanno :P )... poi che la palit lavora di più nella fascia economica (come molte altre marche) è un dato di fatto.

il fattore freesync oramai l'ho abbandonato... ho avuto un 27 4k freesync e 2 r9 290 e non ho visto poi questi miracoli rispetto al buon vecchio vsync :P ...inoltre son fiducioso che nvidia passi all'open... perde solo fette di mercato a far di testa sua ;)...

celsius100
24-12-2017, 18:47
vega 56 e 64 mi piacevano ma per prima cosa non si trovano a prezzi umani... seconda non ci sono modelli con dissipatori decenti... terzo i programmi professionali hanno tutti o quasi sia cuda che open cl ma quasi nessuno di quelli non professionali hanno opencl ( per conversione video o altro) :P
nn e che ti stai confondendo? nel senso che i software nn professionali son quasi ttuti freeware (diciamo nn a pagamento nella verisone piu comune) e quel genere di rpogramma di certo nn paga molto gli sviluppatori, x cui nnc redo ceh si metta ad ottimizzare x una cosa specifica (fra l'altro in teoria cuda agli sviluppatori costa pure) x cui in genere usano cose open source come appunto open cl, gl, ecc...
sono i software profesisonali da centinaia di euro a lcienza che amgari pososno ottimizare o specializzare una parte di sfotware x qualcosa di specifico, vuoi cuda, vuoi x le shcede quadro o fire, ecc...

la palit è quasi la maggior venditrice di vga a livello mondiale (anche gaiward ne fa parte), certo lavora più in economia ma rimane il fatto che ho preso la gamerock e non quelle quelle "base" (anche la gamerock però mi par di aver capito che ha un reparto alimentazione rumorosetto) :P. I problemi le hanno tutte le ditte di VGA inoltre se vendono 10 palit per ogni zotac venduta è normale sentir più parlare delle palit (su internet ci va chi ha problemi, non spuntano fuori quelli che non ne hanno :P )... poi che la palit lavora di più nella fascia economica (come molte altre marche) è un dato di fatto.
si verisismo e il gruppo forse piu grande in ambito vga
ma rimane il fatot che gainward e palit, fanno poco controllo qualita e quindi mettono in vendita un po di tutto e di piu,x intenderci dove lavoro ci sono 3 scatoloni pieni di vga palit-gainward ceh sono state buttate via x probelmi di varia natura, e se ce una workstation con una shceda cosi nn accettiamo piu l'assistenza xke ci si perde soldi nel farlo alla lunga (parlo di diverse decine di pc)

il fattore freesync oramai l'ho abbandonato... ho avuto un 27 4k freesync e 2 r9 290 e non ho visto poi questi miracoli rispetto al buon vecchio vsync :P ...inoltre son fiducioso che nvidia passi all'open... perde solo fette di mercato a far di testa sua ;)...
eh beh in 4k nn esite shceda video ceh tenga, figurati due vga un po vecchiotte era normale che ci facessi ben poco
devi guardare come va il freesync in full-hd con una r9 290 casomaicmq dai poi facci sapere coem vann sto dicendo ceh sia proprio da buttare la shceda, solo che se nn si e proprio fortunatissimi dan piu problemi ceh altre (guarda caso galax/kf2, marchio sempre loro, invece di magagne ne ha sempre date poche)

garmiero
24-12-2017, 19:59
Tapatalk

ho esattamente la tua stessa scimmia.
ma credo che farò come te....

celsius100
24-12-2017, 21:37
ma credo che farò come te....

lui ha un monitor QHD ce una differenza nn dico abbastanza netta ma cmq rilevante rispetto al full-hd
cmq se come ti dicevo trovi una 1070 a buon prezzo o se x miracolo trovassi in giro una vega56 sono delle sostituite motlo interessanti della tua scheda

garmiero
24-12-2017, 21:46
si ma se un gioco pesante in qhd una 1080 non lo regge a 60 fps a ultra può reggere in fhd a ultra.

penso che la Next generation dei giochi considererà la 1080 come la 980 ora, ovvero una perfetta scheda x il fhd e di conseguenza un ottimo investimento per il tempo.

celsius100
24-12-2017, 22:33
ah questo e diffiicle dirlo ora
posso dirti che al momento nn sfrutteresti ne vedresti particolari differenze nell'usare vga da 400 euro in supiu avanti probabilmetne si ma di solito conviene vendere le vecchie schede video e passare a quelle nuove e piu veloci ceh nn comprare prima una shceda grossa da sperare di tenere x piu tempo
facico un esmepio mettiamo di prednere ora una 1080 a 550 euro anziche una 1060 a 300 euro
ce un 35-40% di differenza in full-hd
se fra qualche annetto ci sara un gioco ceh sulla 1060 nn gira bene sulla 1080 fara quel 40% in piu e quindi magari stara sora i 60 fps (nn e sicuro pero)
ma a quel punto magari rivendendo la 1060 a 150 euro e mettendoci al suo posto una vga di nuova generazione da 400 euro (quindi spesa totale 550 euro) magari si prende una vga che va il 30% in piu ma della 1080, e il costo sarebbe analogo

di solito in infomatica si cerca di aggiornare appsota x questa ragione, quando serve ci si da un boost

pollopopo
24-12-2017, 22:34
eh beh in 4k nn esite shceda video ceh tenga, figurati due vga un po vecchiotte era normale che ci facessi ben poco
devi guardare come va il freesync in full-hd con una r9 290 casomaicmq dai poi facci sapere coem vann sto dicendo ceh sia proprio da buttare la shceda, solo che se nn si e proprio fortunatissimi dan piu problemi ceh altre (guarda caso galax/kf2, marchio sempre loro, invece di magagne ne ha sempre date poche)Come potenza il cross di r9 290 si difendeva benino... Il problema sta nell'ottimizazione dei giochi xD

Io sono ancora dell'idea che trarre conclusioni senza considerare i volumi di vendita e il modello sia errata. Certo, la tua esperienza non é positiva ma non credo che smonti 1080 tutti i giorni, anzi forse mai. Ripeto se l'80% delle macchine montano pallit é normale che la maggior parte su cui ti trovi a far assistenza sono palit. Le 'sottomarche' da te nominate sono al pari di zotac o simili e i volumi di vendita sono forse pure inferiori della medesima tanto che se non le nominavi non mi venivano nemmeno in mente fra le marche di vga.

I programmi non professionali sono quelli che solitamente un professionista non usa. Non per questo molti programmi più tranquilli non implementano l'accelerazione hardware. Opencl non l'ho trovato in nessun programma di conversione video 'tranquillo', cuda si invece.

ma credo che farò come te....Le differenze sono un centone secco in base al modello ecc....... Non pochi... Peró in qhd la 1080 mi garantisce una durata nel tempo garantita per parecchi anni

Per te va anche detto peró che se non giochi ad almeno 120hz in fhd non ha molto senso investire in qualcosa di cosi esoso... Già una r9 290 in fullhd permette di giocare senza troppi compromessi (lo sto facendo ora :) )

celsius100
24-12-2017, 22:58
sisi la ditta in cui lavoro tratta dis erver e workstation x cui ce anceh tutta una seiozne dedicata all'hardware
nn ha volumi significativi x dare un metro di paragone ma e come se andassi dal meccanico fiat e ti dicesse ceh metà delle punto che gli arrivano han problemi
insomma io nn guardarei la punto dopo averlo saputo
poi cmq cosndiera che su forum di persone in giro con problemi su gainward e palit ce ne sono stati, e secondo me il loro numero e superiore alla media
x questo io nn le consiglio, nn voglio rischiare

curiosita che software usi di solito?

pollopopo
24-12-2017, 23:35
se vai in fiat appunto ti dicono che son piene di problemi e fatte in economia ma se guardi le statistiche alla fine, in rapporto ad i volumi di vendita, sono quelle che ne hanno meno di problemi ;) ...ripeto non metto in dubbio che se vendessero 1000 zotac e 1000 pallit i guasti sarebbero i soliti per entrambi... però se lavori/osservi 1000 palit e 100 di altre marche è normale che si rischia di farsi trarre in inganno... ti ripeto, te fai assistenza... vedi solo quelle con problemi non quelle che durano anni

xray (con open cl mi da dava problemi) per sketchup
movavi video converter per convertire video

altro vantaggio non da poco sono la maggior o totale compatibilità con lo steam link o con nvidia shield ;)... con amd la seconda non stremma i giochi mentra il primo con amd non mi sembra rendere il massimo ;)

purtroppo a parte il freesync, nvidia ora è la migliore scelta e lo dice uno che ha amd nel case da 9 anni consegutivi...

se amd farà il giusto passo come ha fatto per i ryzen sarò il primo che gli darà credito... inoltre con calma e pazienza son sicuro che il mercato darà credito ad amd grazie al suo approccio sicuramente più vocato al Royalty free e al non lasciare il mercato in una fase stagnante per mera comodità commerciale.

celsius100
25-12-2017, 11:26
se vai in fiat appunto ti dicono che son piene di problemi e fatte in economia ma se guardi le statistiche alla fine, in rapporto ad i volumi di vendita, sono quelle che ne hanno meno di problemi ;) ...ripeto non metto in dubbio che se vendessero 1000 zotac e 1000 pallit i guasti sarebbero i soliti per entrambi... però se lavori/osservi 1000 palit e 100 di altre marche è normale che si rischia di farsi trarre in inganno... ti ripeto, te fai assistenza... vedi solo quelle con problemi non quelle che durano anni
gainward e palit assieme vendono in europa tanto quanto msi ed asus assieme x cui se vediamo pii schede provlematiche da una parte e ovvio che nn consigliamo di assemblarle e usarle
Cmq nn sto dicendo che siano scadenti solo che puo arrivare sul commercio di tutto xke nn fanno un buon controllo qualita
Quindi io evito x questioni di sicurezza e xke ci sono sempre dei modelli alternativi che ritengo migliori

xray (con open cl mi da dava problemi) per sketchup
movavi video converter per convertire video
xray lo usa
Sketchup pure
https://help.sketchup.com/en/article/114278
Movavi si usa solo quicksymc e cuda ma ci sono altri peogrammi simili che possono usareopen cl/gl

altro vantaggio non da poco sono la maggior o totale compatibilità con lo steam link o con nvidia shield ;)... con amd la seconda non stremma i giochi mentra il primo con amd non mi sembra rendere il massimo ;)
steam link funziona uguale
Lo shield no ma se hai un mini pc o qualcosa di simile si puo fare streaming anche con le radeon
Ci sono delle guide x farlo
purtroppo a parte il freesync, nvidia ora è la migliore scelta e lo dice uno che ha amd nel case da 9 anni consegutivi...
migliore in che senso?
Ha la vga top di gamma migliore quindi si si puo dire che e migliore
Poi va visto caso x caso in base alle vga che si vakutano ovviamente una gtx 1060 nn va tanto quantomuna vega 56 e viceversa una rx 570 nn raggiungera mai i livelli di una gtx 1070
se amd farà il giusto passo come ha fatto per i ryzen sarò il primo che gli darà credito... inoltre con calma e pazienza son sicuro che il mercato darà credito ad amd grazie al suo approccio sicuramente più vocato al Royalty free e al non lasciare il mercato in una fase stagnante per mera comodità commerciale.
:)