PDA

View Full Version : iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza.

Pagine : 1 2 [3]

sbaffo
29-01-2021, 16:35
anche a me dava problemi di valori un po' troppo ballerini ma non come i tuoi, ma io ho 900 cicli...
fallo scaricare fino allo spegnimento (cosa che di norma sarebbe da evitare se possibile), aspetti un po', poi metti in carica e fai caricare abbondantemente fino al 100% (lascialo almeno 4 orette ma anche di più).

giusto, ma nelle guide che ho trovato io dicevano dopo che si è spento una volta da solo di aspettare 10-20min senza caricare riaccenderlo e aspettare che si rispenga di nuovo da solo. Comunque bisogna googlare, non ricordo se esiste una guida ufficiale.

può essere normale che stando fermo molte ore cali la batteria (anche se è in fly-mode)...se è tutto attivo ci sta anche che cali di molto (5-10%) quando la batteria non è più nuova. può comunque essere colpa di qualche app, se dai permessi vari ci sono app che drenano la batteria.
mah, se ci sono apps aperte lo si vede, i servizi invisibili tipo messaggistica ecc non consumano nulla, a me non è mai capitato, tantomeno lo vedo possibile in modalità aereo, secondo me sono le sue solite oscillazioni del valore.
Piuttosto potrebbe essere che bluetooth o wifi se non c'è molto segnale sforzano per restare collegati anche mentre non fai nulla. Una volta ho lavorato in uno scantinato e la batteria del cell durava la metà per il segnale debole. Selo tieni nella tasca dietro e ci stai seduto sopra è come in cantina :D. Se ha configurato la mail in push continuo per esempio quella si collega (o ci prova) in continuazione.

teo180
29-01-2021, 20:36
Le batterie soffrono anche la vecchiaia oltre i cicli, ho una batteria in questo momento sottomano di iPhone 6s con 5 cicli (avete capito bene 5) con il 50% di capacità.
Semplicemente perché è stata ferma un anno circa e probabilmente perché problematica.
Non è stata storata troppo scarica o troppo carica per cui era alla carica corretta per il mantenimento
Misurata con un tester di diagnostica semi professionale per iPhone (che di fatto misura gli stessi valori circa di coconut battery, tanto va a leggere quello che iPhone ha scritto sulla batteria).
Non per ultimo, il 6s è un dispositivo che assorbe parecchio in termini di spunto rispetto ai successivi, ma anche al precedente 6 per cui soffre di batteria stanca più degli altri.
Quindi se notate anomalie è ora di cambiar batteria o cambiare dispositivo con uno più recente

sbaffo
31-01-2021, 11:50
Grazie, al termine della ricarica lascio ancora collegato l’iPhone per 3-4 ore?
Dopo 3-4 ore, devo riavviare l'Phone con il riavvio forzato o hard reset (tenendo premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione)?
Nelle guide che avevo trovato io non ricordo niente di tutto ciò, però è passato un po' di tempo e la mia memoria è fallace.
Poi dicci se migliora.

@ teo
bella sf.g@, una batteria praticamente nuova da buttare, peggio che se l'avessi usata. Magari ha preso una scaldata o una gelata...
Io ho batterie dei vecchi nokia che dopo 10 anni di uso giornaliero funzionano ancora benino.

twistdh
31-01-2021, 13:16
È che le batterie moderne hanno comunque una durata massima: dopo tot anni si deteriorano comunque...stando ferme completamente cariche o completamente scariche di deteriorano molto più velocemente piuttosto che ad usarle normalmente.

Le vecchie batteria patiscono molto meno queste cose, ma avevano capacità e spunto decisamente inferiori.

sicofante
01-02-2021, 04:12
ciao, mi iscrivo anche io a questo thread pur avendo un ipad (Air2), che mi sta facendo impazzire con la batteria (ne ho già parlato nel thread ipad quindi qui vi risparmio).

Volevo chiedere al grande Sico di aggiornare le app nel primo post con i link perché nell app store ci sono molti cloni simili e non si capisce qual'è quella giusta. Inoltre nel frattempo qualcuna ha messo lo wear level a pagmemto, ecc.
In passato ho notato che su ipad le battery app non mostrano tutte le info che ci sono su iphone, anche Apple non dice i cicli nella sezione batteria, forse non gli da accesso, visto che su ipad non c'è stato il battery gate...

Inoltre aggiungo il mio piccolo contributo, io uso Imazing per pc che dice sia i ciclii sia il wear level (ma nei due monitor che ha da livelli diversi :confused: ).
Coconut per Mac mi dice solo i cicli.
Diffidate dell'assistenza Apple via chat che mi faceva il test e mi diceva sempre batteria perfetta, invece dopo 1000 cicli dava i numeri al lotto e se giocavo si spegneva, una volta col 37% di carica!!! Per fortuna con la ricalibrazione è migliorata.

@ sicofante: nota il mio avatar e vediamo se sai da dove viene ;)
suggerimento: "alcune mele marciscono prima"

1) Caro sbaffo,
tra le mie miserabili attività oltre a tenere in piedi su questo Forum un certo numero di Thread che ho aperto sugli iPhonnne ne ho un'altra di cui mi vergogno.
Ogni sera dopo le ore 20 mi sono auto-nominato la Protezione Civile dell'umorismo e pubblico sul mio Stato di WhatsApp una ventina tra vignette e filmati che lego tra di loro con degli inserti scritti creando una storia.
La cosa è così virale che i miei Contatti se sono in ritardo a postare mi scrivono inferociti di darmi una mossa.
E' un lavoro bestiale e dura da mesi il raggruppare i meme che mi inviano a palate dei volenterosi Fornitori ed inquadrarli come ho detto in una Storia logica ed ironica.
Naturalmente ho centinaia di vignette a magazzino in attesa di essere selezionate.
La vignetta su Apple me l'hanno inviata almeno 5 persone diverse per cui come assassino saresti già da ricercare tra questi potenziali colpevoli; inoltre sei comparso quì dal nulla e non ricordo di averti mai visto bighellonare nei Thread di iPhone.
L'unica persona che mi viene in mente che potresti essere è un ex-Vobis di Pavia (quindi non di Milano come ti firmi) che però sento ogni sera in quanto mi controlla che lo Stato sia corretto, perchè WhatsApp per pubblicazioni così poderose ogni tanto incasina scritte, filmati e foto non rispettando l'ordine di lettura.
Quindi certamente non sei di Pavia in trasferta a Milano per farti un risottino ma potresti essere qualcuno di quell'Area che è uno dei passati remoti della mia vita professionale ovvero uno del Super Attico di PC Silenzioso dove maramaldeggiavo come Recensore; però .. però .. sono settori PC e non ricordo nessuno con smanie per i MAC in cui tu invece sembri sguazzare.

2) Per quello che riguarda le correzioni/indicazioni da fare nel primo post del Thread hai ragione.
C'è da rettificare, precisare e togliere perchè alcune APP non sono più state aggiornate dai Programmatori.
Farò in questi giorni un EDIT e pubblicherò poi qui nel Thread che è avvenuta la correzione.

Ciao, uomo del mistero.

sbaffo
01-02-2021, 17:53
ciao Sicofante,

non ti conosco e non ho whatsapp, non ho iphone ma solo ipad, perciò non bighellonavo nei thread di iphone ma su quello dell' ipad Air2. Non ho Mac ma sono andato sul macbook air di mia sorella a provare coconut prima di scoprire imazing per Windows.
Ho scoperto da pochissimo questo thread sulle batterie iphone quindi mi sono fiondato anche se ho un ipad.

Poichè ho avuto problemi con la batteria dell' ipad ho preso la palla al balzo da un articolo sulla class action e ho messo quell'avatar sul battery-gate in senso polemico con Apple. Prima il mio avatar era Stig che piangeva in silenzio (sempre che possa :D ) con le foto dei tre di Top Gear appese al muro. Prima ancora avevo una immagine con un simbolo nucleare, più o meno.
Nessun mistero.

Se fai un canale/qualcosa su telegram con le tue vignette sarò lieto di aderire. Comunque buon lavoro. ;)

sicofante
02-02-2021, 03:49
Per sbaffo, ti ho risposto sul privato.

sicofante
23-02-2021, 00:46
Appproposito di Class Action.
Non solo Apple ha le sue gatte da pelare; anche Sony sulle PlayStation ha un problema micidiale: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/ps5-e-drifting-il-problema-riguarda-ogni-controller-e-puo-solo-peggiorare_95723.html

sicofante
23-02-2021, 22:10
E visto che si parla di batterie .. c'è chi sta ben peggio: https://www.tomshw.it/automotive/batterie-difettose-incendi-spontanei-hyundai-nellocchio-del-ciclone/

TecnoPC
24-02-2021, 10:54
Come descritto da molti esperti, per aumentare la vita delle batterie al Litio andrebbero rispettate alcune regole:
-Tenere sotto controllo la temperatura della batteria
-Evitare cariche eccessivamente rapide
-Limitare l'utilizzo dal 20% all'80% della carica

Esiste un'app per controllare questi parametri e soprattutto impostare la carica massima all'80% ?

DjLode
24-02-2021, 11:16
Sono tutte app inutili che consumano batteria in background... avute su Android e non servono a nulla. Usa il cell come devi e caricalo quando ti serve. L’unica cosa in cui puoi stare davvero attento è quella di non scaricarlo spesso a zero... ma anche qui la batteria ha sempre una carica residua e le percentuali che vedi sono da prendere con le pinze. Non fatevi troppi problemi!

teo180
24-02-2021, 12:13
Concordo pienamente con djlode

TecnoPC
24-02-2021, 15:48
Grazie per la risposta
...la mia era solo una curiosità visto che una gestione avanzata della batteria non sarebbe nemmeno troppo complicata da realizzare e, a dirla tutta, dovrebbe essere già integrata nel S.O.
Un pò come le auto elettriche o Plugin dove è possibile intervenire su molti parametri.
Poi personalmente le uniche accortezze che seguo sono di stare attento a non caricare o scaricare troppo il telefono.

sbaffo
24-02-2021, 18:14
Grazie per la risposta
...la mia era solo una curiosità visto che una gestione avanzata della batteria non sarebbe nemmeno troppo complicata da realizzare e, a dirla tutta, dovrebbe essere già integrata nel S.O.
Un pò come le auto elettriche o Plugin dove è possibile intervenire su molti parametri.
Poi personalmente le uniche accortezze che seguo sono di stare attento a non caricare o scaricare troppo il telefono.

La gestione della batteria come dici tu mi sembra sia integrata nei cellulari Sony, dove si poteva settare il livello di carica massima al 90% mi pare. Il problema è trovarli. :D

twistdh
24-02-2021, 19:04
la gestione della batteria c'è anche su iOS: il telefono carica all'80% e mantiene così, poi arriva al 100% poco prima che serva (questo quando funziona, a volte non va...dipende dalle abitudini e da altri fattori casuali).

una volta che non si usano caricatori rapidi (almeno non sempre) e che non si fa scaricare mai troppo il cell tutto il resto non conta. magari ottimizzando ancora e facendosi mille pippe si ottengono 1-2 settimane in più di vita (cifra sparata a caso ma che secondo me è verosimile), ma a che serve?

usatelo come volete, basta un minimo di buon senso e tutto va bene

sicofante
25-02-2021, 23:55
Incredibbbile.
I possessori di iPhone in UK prosciugheranno i Pub di tutta la birra disponibile a spese di Qualcomm colpita da Class Action: https://www.iphoneitalia.com/758197/utenti-iphone-uk-risarcimento-qualcomm

sicofante
27-02-2021, 03:30
Dal 1 Gennaio in Francia è obbligatoria per legge l'etichettatura sulla riparabilità di alcuni tipi di prodotti elettronici tra cui Portatili e Cellulari.
Apple dunque c'è dentro in pieno e si sta atrezzando negli Apple Store gallici.
L'articolo ci informa quali sono e come si determinano i criteri di riparabilità (compresi i costi dei ricambi) e trapela già l'etichetta di un MAC.
Articolo decisamente interessante: https://www.ispazio.net/1988761/apple-indice-riparabilita-prodotti-francia

Mi autoquoto per ricordare l'argomento del POST.
Oggi provenienti dalla Francia sono comparsi gli indici di riparabilità di due iPhone e di due MAC:
https://www.ispazio.net/1992209/iphone-indice-riparabilita-apple

teo180
27-02-2021, 10:04
5.6 come valore di riparabilità non è affatto basso a mio parere, sono considerati facili da riparare, le difficoltà di riparazione sono sotto al 3
Se guardate le classifiche di riparabilità, gli iPhone sono quelli con il valore più alto rispetto alla concorrenza.
All'interno del punteggio, viene calcolato la riparazione del faceID e del touchID, componenti che come sappiamo non sono riparabili al 100% nelle funzionalità nel caso di guasto o rottura fisica, giustamente, proprio per la protezione dei dati, e dato che non risultano riparabili abbassano notevolmente il punteggio.
Senza questi componenti non riparabili otterrebbe un punteggio superiore al 7, punteggi che non si trovano in quasi nessun altro smartphone.

Phoenix Fire
01-03-2021, 07:49
5.6 come valore di riparabilità non è affatto basso a mio parere, sono considerati facili da riparare, le difficoltà di riparazione sono sotto al 3
Se guardate le classifiche di riparabilità, gli iPhone sono quelli con il valore più alto rispetto alla concorrenza.
All'interno del punteggio, viene calcolato la riparazione del faceID e del touchID, componenti che come sappiamo non sono riparabili al 100% nelle funzionalità nel caso di guasto o rottura fisica, giustamente, proprio per la protezione dei dati, e dato che non risultano riparabili abbassano notevolmente il punteggio.
Senza questi componenti non riparabili otterrebbe un punteggio superiore al 7, punteggi che non si trovano in quasi nessun altro smartphone.

io quei punteggi vorrei sapere come li calcolano, un Macbook usb-c non è riparabile se non sostituendo tutto in blocco, se consideri riparabile un qualcosa che, per cambiare la tastiera, devi cambiare tutto il top-case, incluso batteria e trackpad, allora mi sa che hai metriche un po del caxxo (tu generico) perché si, è riparabile, ma praticamente te lo rimettono a nuovo. A me hanno cambiato, per due diverse campagne, schermo e tastiera, praticamente sono rimasti altri due "pezzi" ovvero scheda logica e bottom case. Quindi il MacBook è praticamente composto da 4 parti?

AlexSwitch
01-03-2021, 08:30
io quei punteggi vorrei sapere come li calcolano, un Macbook usb-c non è riparabile se non sostituendo tutto in blocco, se consideri riparabile un qualcosa che, per cambiare la tastiera, devi cambiare tutto il top-case, incluso batteria e trackpad, allora mi sa che hai metriche un po del caxxo (tu generico) perché si, è riparabile, ma praticamente te lo rimettono a nuovo. A me hanno cambiato, per due diverse campagne, schermo e tastiera, praticamente sono rimasti altri due "pezzi" ovvero scheda logica e bottom case. Quindi il MacBook è praticamente composto da 4 parti?

Quoto... il sistema francese o, meglio la legge, prevede che siano i costruttori dell'hardware a dichiarare il punteggio di riparabilità per ciascun prodotto venduto, seguendo dei criteri imposti, sebbene sarebbe meglio chiamarli aree.
Quindi ogni costruttore, per ogni area di punteggio, utilizzerà un suo punteggio che corrisponde ad una sua valutazione completamente soggettiva.
Quindi per un MBP 16", come riportato da articolo linkato, se per sfiga dopo 3 anni e mezzo mi salta un chip di ram saldata sulla scheda madre, dovrò farmela sostituire completamente; stesso discorso per lo l'SSD. Per Apple, che ha ingaggiato una guerra termonucleare ( cit. S. Jobs ) contro i riparatori terzi, è una operazione meritevole di 16/20 per il prezzo del ricambio e di 14,7/20 per la disponibilità di questo.
Chiunque abbia buon senso e buona fede realizzerà che sono due valutazioni completamente fuorvianti: per un danno di 250 Euro ( costo Apple per 8GB di ram ), se ne dovranno pagare ben più di 1000 solo per il pezzo di ricambio più i costi di mano d'opera Apple ( l'accesso alla documentazione tecnica è riservato solamente ai tecnici autorizzati che dovranno inoltre far autorizzare l'hardware da Apple stessa ).
In sostanza questo indice è una presa per i fondelli dove Apple ed altri produttori ci potranno sguazzare a loro comodo, spremendo e vessando la clientela.

teo180
01-03-2021, 09:02
L'indice di riparabilità è descritto nel sito di iFixit come viene calcolato, dipende da tanti fattori, persino dal costo delle parti di ricambio.
Quello che non si considera è che gli altri sono addirittura peggio.

sicofante
15-03-2021, 23:51
Dalle parti di Google le Class Action sono una cosa seria, altro che quelle contro Apple! https://www.hwupgrade.it/news/web/class-action-da-5-miliardi-contro-google-per-il-tracciamento-in-modalita-incognito_96240.html

sicofante
21-03-2021, 03:06
Il Brasile multa Apple per aver tolto l'Alimentatore dalle confezioni degli iPhone 12 e la cazziona per una lista di manchevolezze verso i Clienti lunga come un'autostrada.
Da leggere! https://www.iphoneitalia.com/759847/apple-multa-brasile-caricabatterie-confezione-iphone-12

sbaffo
21-03-2021, 14:59
si, si sapeva che in brasile è obbligatorio il caricabatterie e avevo letto che lo includevano, si vede che ricordavo male. Comunque 1,9mn di multa sono bruscolini per apple.

Invece l'articolo accenna solo ad altre manchevolezze ma non le elenca..

teo180
21-03-2021, 19:49
In francia ad esempio credo sia obbligatorio l'auricolare all'interno della scatola

sicofante
22-03-2021, 01:52
si, si sapeva che in brasile è obbligatorio il caricabatterie e avevo letto che lo includevano, si vede che ricordavo male. Comunque 1,9mn di multa sono bruscolini per apple.

Invece l'articolo accenna solo ad altre manchevolezze ma non le elenca..

L'elenco delle manchevolezze nell'articolo c'è.

sbaffo
22-03-2021, 14:56
L'elenco delle manchevolezze nell'articolo c'è.
ok, se ti riferisci auesto passaggio un po' vago:
La multa è stata accompagnata anche da altre accuse nei confronti della società di Cupertino, tra cui pubblicità ingannevole e vendita di dispositivi con difetti di fabbrica. Inoltre, Apple non sarebbe riuscita a mantenere termini contrattuali equi con i consumatori e non avrebbe riparato i dispositivi in ​​garanzia. Molte accuse riguardano l’impermeabilità dell’iPhone, che secondo i consumatori non sarebbe sufficiente. Molti dispositivi, una volta immersi in acqua, avrebbero infatti smesso di funzionare, ma Apple avrebbe negato la riparazione in garanzia.
L'unica che cita esplicitamente è l'impermebilità, le altre boh?

sicofante
24-03-2021, 02:18
Class Action più Class Action meno .. Apple ne imbarca un'altra bella grossa: https://www.tomshw.it/hardware/apple-nei-guai-per-la-sua-butterfly-keyboard/

sicofante
02-04-2021, 02:20
Vostro Onore affonda Apple ben consapevole di aver venduto schermi difettosi nei MacBook PRO:
https://www.ispazio.net/1994137/i-macbook-pro-2016-e-2017-sono-stati-venduti-da-apple-con-la-consapevolezza-di-problemi-allo-schermo

Apple le Class Action se le va a cercare.
Leggete attentamente con iOS 14.5 cosa succederà alle batterie degli iPhone della serie 11 e poi ditemi se non sentite in lontananza il rombo delle auto degli Avvocati che stanno correndo a depositare cause in Tribunale. https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-arriva-il-tool-per-ricalibrare-le-batterie-inefficienti-ecco-come-funziona_96686.html
Vero che Apple promette la sostituzione gratuita delle batterie che non superano la ricalibrazione, ma il Leguleio non gliela farà passare liscia lo stesso!

sicofante
08-05-2021, 04:34
Un iPhone 6 letteralmente esplode in faccia ad un Utente in Texas e parte una nuova causa con possibilità di Class Action contro Apple: https://www.telefonino.net/notizie/apple-citata-in-giudizio-a-causa-di-un-iphone-6/

stormen
20-05-2021, 10:59
Class Action più Class Action meno .. Apple ne imbarca un'altra bella grossa: https://www.tomshw.it/hardware/apple-nei-guai-per-la-sua-butterfly-keyboard/

Si ma tutte ste class action che ha avuto Apple, ce ne fosse una e dico una che le abbia fatto qualcosa o sbaglio?

Cioè a me sembra che siamo sempre alle solite ovvero N notizie (su qualsiasi sito web) , ma se vai al sodo apple è sempre li e fa quello che vuole :confused:

teo180
20-05-2021, 12:14
Si ma tutte ste class action che ha avuto Apple, ce ne fosse una e dico una che le abbia fatto qualcosa o sbaglio?

Cioè a me sembra che siamo sempre alle solite ovvero N notizie (su qualsiasi sito web) , ma se vai al sodo apple è sempre li e fa quello che vuole :confused:

Certo, perchè le multe a facebook per il data breach? Quello di Linkedin? Quello di Ho Mobile?
Pagano la multa, che per il loro fatturato è una piccolissima percentuale.
E tra tutti, Apple è quella che se le merita di meno e quella alla quale non gli si fa passare nulla.
Pensi abbiano pagato qualcosa Samsung quando il suo Galaxy S8 si incendiava e lo avevano bandito negli areoporti?
Se succedeva ad Apple a quest'ora era fallita. :D

stormen
20-05-2021, 13:39
Certo, perchè le multe a facebook per il data breach? Quello di Linkedin? Quello di Ho Mobile?
Pagano la multa, che per il loro fatturato è una piccolissima percentuale.
E tra tutti, Apple è quella che se le merita di meno e quella alla quale non gli si fa passare nulla.
Pensi abbiano pagato qualcosa Samsung quando il suo Galaxy S8 si incendiava e lo avevano bandito negli areoporti?
Se succedeva ad Apple a quest'ora era fallita. :D

Tutto meraviglioso, si paga la multa e amici più di prima :D

teo180
20-05-2021, 18:47
Beh dipende dalla gravità del fatto.
A mio modo di vedere la maggior parte delle class action hanno perfino poche fondamenta reali.
Diverso è il discorso della perdita dei dati
Il secondo è infinitamente più grave, non c’è multa sufficiente, soprattutto per grandi aziende come loro.
Lo scotto da pagare sarebbe quello di chiudere definitivamente

sicofante
10-06-2021, 12:48
Appproposito di cause ad Apple vi trascrivo testualmente quanto riporta Sole 24 Ore di Mercoled' 9 Giugno in un riquadro con foto del marchio della Mela a pag 14.

Tecnologia e Diritti
Apple, risarcimento milionario per le foto private finite sul web
Apple ha pagato un risarcimento multi-milionario ad una donna americana che, dopo aver consegnato il proprio iPhone a un centro di assitenza si è vista caricare su Facebook e altri siti web del materiale di natura "estremamente privata e personale" contenuto nel telefono.
Pegatron, il contractor di Apple coinvolto nel caso ha licenziato due suoi tecnici.

sicofante
17-07-2021, 07:54
Leggetevi bbbbene questa notizia.
Secondo gli Spagnoli siamo daccapo: Apple con gli ultimi iOS rallenta volutamente i Processori e sega la durata delle Batterie anche su iPhone recenti: https://www.tomshw.it/smartphone/apple-rallenta-gli-iphone-di-proposito-nuove-accuse-dalle-associazioni-dei-consumatori/

sicofante
22-07-2021, 00:34
Jumbo causa contro Apple con modica richiesta di risarcimento: 200 Miliardi di Dollari. https://www.iphoneitalia.com/769279/sviluppatori-200-miliardi-danni-apple

stormen
22-07-2021, 08:23
Jumbo causa contro Apple con modica richiesta di risarcimento: 200 Miliardi di Dollari. https://www.iphoneitalia.com/769279/sviluppatori-200-miliardi-danni-apple

Sparano talmente alto (200 miliardi di dollari), con la speranza di poter racimolare qualcosa :doh:

Secondo me se apple gli dicesse: ok vuoi essere risarcito? Bene, ti diamo 500mila euro (ho scritto una cifra a caso). Prendere o lasciare?

DjLode
22-07-2021, 08:55
Sparano talmente alto (200 miliardi di dollari), con la speranza di poter racimolare qualcosa :doh:

Secondo me se apple gli dicesse: ok vuoi essere risarcito? Bene, ti diamo 500mila euro (ho scritto una cifra a caso). Prendere o lasciare?

In questo caso Apple (e Google, visto che nell'articolo si fa riferimento anche all'altra azienda) ha fatto più che bene. Cavalcare l'onda del periodo cercando di inserire app che hanno a che fare con il Corona virus e compagnia cantante è pericoloso, oltre che subdolo. Applicazioni gratuite o meno (gratuite con banner magari). Però si ergono a paladini difensori di tutti gli sviluppatori danneggiati dalla politica di promozione di alcune app rispetto ad altre... si certo come no.
A volte le class action sono sacrosante, altre volte servono solo a cercare di spennare il (grosso) pollo di turno.

sbaffo
22-07-2021, 15:52
concordo con tutti.
Già dalla cifra assurda si capisce la serietà di questi soggetti, che si ergono a paladini del mondo.:rolleyes:

sicofante
02-08-2021, 03:55
Appproposito di tarocchi sulle batterie, vediamo cosa ha combinato Tesla: https://www.tomshw.it/automotive/tesla-dovra-risarcire-gli-utenti-per-le-batterie-limitate-via-software/

sicofante
03-11-2021, 01:51
La batteria del mio ex-11 PRO accattato al day-one due anni fa e da un anno passato a mia moglie non soddisfa più.
Pur caricata con ogni cura e scaricata completamente una volta al mese prima di essere messa sotto Alimentatore Anker con uscita intelligente, è al 83%; non sarebbe un dato così grave non fosse che nella normale operatività che fa la moglie al suo risveglio (news, social, qualche telefonata) viene giù rapidamente come un piombo.
Il confronto prima col mio 12 PRO MAX ed ora col mio attuale 13 PRO se la consorte li usava/usa per fare le stesse cose era/è imbarazzante.
Credo che a settembre, quando accatterò il 14 PRO e le passerò il mio 13 PRO, il 11 PRO prima di andare a fare la nanna in una scatola come muletto di lusso di riserva in caso di tragedie lo porterò in Apple Store per un bel cambio di batteria. Ahimè! :cry: :cry:

M@n
03-11-2021, 06:36
sicuro che non sia una app che ciuccia tutta la batteria? a volte capita

Mr_Paulus
03-11-2021, 09:34
La batteria del mio ex-11 PRO accattato al day-one due anni fa e da un anno passato a mia moglie non soddisfa più.
Pur caricata con ogni cura e scaricata completamente una volta al mese prima di essere messa sotto Alimentatore Anker con uscita intelligente, è al 83%; non sarebbe un dato così grave non fosse che nella normale operatività che fa la moglie al suo risveglio (news, social, qualche telefonata) viene giù rapidamente come un piombo.
Il confronto prima col mio 12 PRO MAX ed ora col mio attuale 13 PRO se la consorte li usava/usa per fare le stesse cose era/è imbarazzante.
Credo che a settembre, quando accatterò il 14 PRO e le passerò il mio 13 PRO, il 11 PRO prima di andare a fare la nanna in una scatola come muletto di lusso di riserva in caso di tragedie lo porterò in Apple Store per un bel cambio di batteria. Ahimè! :cry: :cry:

beh stai confrontando 11 pro con 12 pro max e 13 pro, son devices che han batterie decisamente non paragonabili (decisamente più capienti quelle del 12 e del 13) :D

dopo 2 anni che la batteria sia all'83% ci sta.

teo180
03-11-2021, 16:32
sicuro che non sia una app che ciuccia tutta la batteria? a volte capita

Questa domanda è lecita per i comuni mortali, ma non per Sicofante :)
È un usura normalissima, e per di più conferma quanto l’usura vada a fortuna e non sia dipendente dall uso, considerando che per il primo anno di vita quell 11 si è praticamente girato i pollici con settatura mattone style by sico

M@n
03-11-2021, 18:57
Questa domanda è lecita per i comuni mortali, ma non per Sicofante :)
È un usura normalissima, e per di più conferma quanto l’usura vada a fortuna e non sia dipendente dall uso, considerando che per il primo anno di vita quell 11 si è praticamente girato i pollici con settatura mattone style by sico

:doh:
AZZ! hai ragione, dimenticavo i mattoni del Sico :D
P.S. da noi in famiglia una volta mail si è messo a consumare di brutto, tipo l'iPad senza usarlo non faceva più di 6 - 8 acceso. Quindi anche coi settaggi-mattone può capitare

sicofante
04-11-2021, 02:19
Le settature mattone style ovviamente sono rimaste sul 11 PRO affidato alla moglie, ma sta donna è incontenibile.
Pretende, è scandaloso dirlo e quindi ripeto pretende, di usare l'iPhone come una fonte di contenuti e non come un telefono.
Già in altri Thread avevo scritto con orrore che la consorte dopo aver azzerato la batteria del suo iPhone di turno (l'ho introdotta in questo mondo a partire dal 7) si attacca al mio del momento e me lo maltratta ... usandolo; e questo mi impedisce il record più ambito: dopo un anno avere ancora il 100% di batteria!
E credetemi .. ci riuscirei!

Meno male che non ama essere molestata per cui detesta avvisi e notifiche noti divoratori di batteria, ma non so se ci guadagno.
Lei non vuole gli avvisi Meteo perchè si spazzola vari Meteo, con news, previsioni e video di fulmini e slavine.
Invece di leggersi un widgettino con tre notiziole consulta puntigliosamente le decine di Quotidiani che ha in linea.
In auto si attacca alle Mappe, visiona la destinazione e se è un ristorante si legge le recensioni e quelle di locali similari quando è molto più semplice e salutare per la batteria del telefono abbassare il finestrino e chiedere ad un passante le indicazioni stradali oltre che il consiglio classico: lì si mangia bene? :D
E se non basta controlla giornalmente la Centrale d'Allarme settandone gli ingressi e si fa pure un giro anche su Dov'è anche quando ha me ed il mio iPhone alla scrivania a pochi metri.
Sono disperato! Ho un mostro in casa che mi mangia le batterie! :eekk:

Quindi .. no M@n non ci sono APP succhiatrici a tradimento sui miei iPhone simil Nokia 3310; c'è una moglie, basta ed avanza.
In una udienza di divorzio Vostro Onore la condannerà per colpa grave, ovvero utilizzo smodato di iPhone?

sicofante
18-01-2022, 01:50
E' un pò che non c'erano novità sulle battere e sulle Class Action che Apple si succhiava come caramelle.
Ci rifacciamo con questa news sulle batterie (e tanti altri difetti) delle Powerbeats Pro:
https://www.tomshw.it/smartphone/apple-denunciata-ha-mentito-sullautonomia-di-uno-dei-suoi-prodotti/
Una bella causa collettiva in America non la si rifiuta a nessuno, e Vostro Onore in quel di New York dovrà decidere se mazzuolare Apple.

sicofante
29-01-2022, 04:58
Beh questa news con le batterie non c'entra nulla ma per gli appassionati di Class Action contro Apple è una vera chicca.
35 Procuratori Generali di 35 Stati Americani + il Dipartimento di Giustizia USA + i Legali di Microsoft sono schierati contro la Mela per pratiche anti-concorrenziali sull'Apple Store.
https://www.iphoneitalia.com/782087/35-stati-monopolio-apple

sicofante
29-01-2022, 04:59
Questa volta data la potenza di fuoco avversaria mi sa che Apple qualche piuma c'è la rimette.

sbaffo
29-01-2022, 14:47
ma tanto Apple ha fior di avvocati che la difendono (gratis) da questi poveracci invidiosi, in primis Svelgen e altri qui sul forum :D

sicofante
12-02-2022, 02:16
Per i Collezionisti di Class Action contro Apple eccone una fresca fresca dalla California e rigurda l'iPad Mini: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ipad-mini-6-e-il-jelly-scrolling-class-action-contro-apple-negli-usa_104761.html

david-1
12-02-2022, 14:38
Per i Collezionisti di Class Action contro Apple eccone una fresca fresca dalla California e rigurda l'iPad Mini: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ipad-mini-6-e-il-jelly-scrolling-class-action-contro-apple-negli-usa_104761.html

Mi sembra di aver letto che questo problema è quasi inevitabile sui “grandi lcd”

sicofante
23-04-2022, 01:50
Causettina persa da Apple in Brasile contro un utente per non avere incluso il caricabatterie nella confezione degli iPhone.
Sono solo 1000 dollari ma la sentenza del Giudice è da leggere con molta attenzione: https://www.tomshw.it/smartphone/apple-non-include-il-caricabatterie-scatta-la-multa-accade-in-brasile/

Phoenix Fire
27-04-2022, 08:15
Causettina persa da Apple in Brasile contro un utente per non avere incluso il caricabatterie nella confezione degli iPhone.
Sono solo 1000 dollari ma la sentenza del Giudice è da leggere con molta attenzione: https://www.tomshw.it/smartphone/apple-non-include-il-caricabatterie-scatta-la-multa-accade-in-brasile/

quando è uscita la notizia sono morto dal ridere, curioso di sapere se Apple farà piangere il giudice o se farà finta di niente

sicofante
03-05-2022, 02:03
E se sono gli Utenti Russi a far causa ad Apple? Non vorrei che bombardassero Cupertino: https://www.telefonino.net/notizie/apple-sotto-mirino-russia-causa-da-90-milioni-di-rubli/

E La Mela per non farsi mancare nulla si becca anche una bella citazione prologo di una causa anti-trust della Commissione Europea: https://www.ispazio.net/2024760/unione-europea-cita-apple-limitazioni-nfc-iphone

Jova18
03-05-2022, 12:46
Oddio io ho l’iPhone 13 mini dal day one e sono già al 93%, mi sa che tra un anno e mezzo tocca cambiarla da quello che leggo

sicofante
04-05-2022, 02:03
Io al 81% ho cambiato al'inizio dell'anno la batteria del 11 PRO di mia moglie.
Il confronto con la batteria del mio 13 PRO facendo le stesse cose stava diventando imbarazzante.
70 Euro in Apple Store (e non volevano cambiarla perchè lo fanno solo sotto il 80%) e adesso il telefono soddisfa nuovamente la moglie.

Jova18
05-05-2022, 12:14
Ammetto che a 7 mesi dall’acquisto rimpiango di non aver preso il modello normale ma all’epoca per me esisteva solo il mini

megamitch
05-05-2022, 12:36
iPhone SE 2020 da circa 1 anno e batteria 88%.

È nella norma secondo voi ? Curiosità

sicofante
06-05-2022, 02:43

Mah, più o meno è in norma.

sbreaks
06-05-2022, 08:46

Ho il tuo stesso modello, preso il 26/5/2020: al momento la capacità massima è dell'89%.
Lo stresso tantissimo perché lo uso per lavoro, facendo fino anche a 4,5h di Teams a giornata in call/videocall; lo carico anche 2 volte al giorno, senza scendere praticamente mai sotto il 20% e staccandolo sotto al 100%.
Se non fossi in smartworking ormai da più di 2 anni, lo avrei cambiato dopo un paio di mesi perché a stare in giro a caricarlo sempre, sarei impazzito.

Una domanda però: ieri sera (ore 21 circa), l'ho messo a caricare e l'ho staccato come al solito al 90%, poi sono andato a letto (23.30) e la batteria segnava 89%. Di solito attivo il risparmio energetico quando vado a dormire, ma ieri l'ho dimenticato e al risveglio (6.15) la batteria era scesa al 74%: è normale un 15% di consumo in 7h, senza far nulla (non c'è nessuna attività in quell'intervallo)?

megamitch
06-05-2022, 09:12
Ho il tuo stesso modello, preso il 26/5/2020: al momento la capacità massima è dell'89%.
Lo stresso tantissimo perché lo uso per lavoro, facendo fino anche a 4,5h di Teams a giornata in call/videocall; lo carico anche 2 volte al giorno, senza scendere praticamente mai sotto il 20% e staccandolo sotto al 100%.
Se non fossi in smartworking ormai da più di 2 anni, lo avrei cambiato dopo un paio di mesi perché a stare in giro a caricarlo sempre, sarei impazzito.

Una domanda però: ieri sera (ore 21 circa), l'ho messo a caricare e l'ho staccato come al solito al 90%, poi sono andato a letto (23.30) e la batteria segnava 89%. Di solito attivo il risparmio energetico quando vado a dormire, ma ieri l'ho dimenticato e al risveglio (6.15) la batteria era scesa al 74%: è normale un 15% di consumo in 7h, senza far nulla (non c'è nessuna attività in quell'intervallo)?

io lo noto se vado a fare una gita e faccio tante foto, batteria dura niente, fa proprio pena da questo punto di vista.

Phoenix Fire
06-05-2022, 10:18
io lo noto se vado a fare una gita e faccio tante foto, batteria dura niente, fa proprio pena da questo punto di vista.

suggerimento generico, se fai tante foto statiche e non sei interessato al "live view" (o come si chiama), disattiva questa funzione, praticamente ogni volta che apri la fotocamera, iphone inizia a registrare, consumando ovviamente batteria

megamitch
06-05-2022, 10:59
suggerimento generico, se fai tante foto statiche e non sei interessato al "live view" (o come si chiama), disattiva questa funzione, praticamente ogni volta che apri la fotocamera, iphone inizia a registrare, consumando ovviamente batteria

grazie, ma purtroppo le live foto sono sempre disattivate.

quando vado in zone montane disattivo anche i dati per risparmiare, in ogni caso la batteria è pessima, purtroppo, troppo piccolina.

chissà se quello nuovo dura un paio d'ore in più, dicono che la batteria è leggermente aumentata.

Vash_85
06-05-2022, 11:15

Se 2020 acquistato a maggio 2020, attualmente sono al 93% di carica residua, quindi usura pari al 7%, tieni conto che io lo utilizzo al 70% per telefonare, 25% ci sento la musica in palestra con gli airpods e l'altro 5% ci controllo le mail.
Io lo uso proprio poco perché dopo una giornata passata al telefono per lavoro non riesco proprio ad attaccarmi allo schermo.

sbaffo
06-05-2022, 13:59
Occhio che il traffico dati continua anche di notte, anche se tu non fai niente gli aggiornamenti li controlla (magari tu hai messo anche aggiornamenti automatici), tutti i vari whatsapp e simili pingano ai loro server, ecc. Se non vuoi che consumi devi spegnere i dati (o attivare il risparmio energetico che rallenta/ferma le attività invisibili in background) e lasciare acceso solo la telefonia. Fai la prova e vedi, poi diccelo.

A mio padre succedeva che di notte gli si scaricava del tutto la batteria, poi ha scoperto che in camera da letto prendeva male perciò consumava molto più che altrove.

sicofante
07-05-2022, 03:25
Ad ogni nuovo modello ovvero ad ogni aggiornamento di iOS immancabilmente arrivano nel Forum domande e risposte: la batteria dura di più o di meno?
sbaffo parlando di suo padre ha detto una cosa giustissima: in camera da letto il telefono prendeva poco e quindi aumentava potenza e tentativi per farsi riconoscere dalla Cella dell'Operatore.

Considerando che parole tipo: faccio le stesse cose e per lo stesso tempo, Ufficio, Metro, Social, Musica, Video etc sono espressioni imprecise perchè non suffragate da tempistiche reali e dal fatto che pochi metri possono influenzare pesantemente il consumo della batteria per cui l'opinione riportata è mooolto relativa, ho da anni eseguito questo semplice test sui miei iPhone di turno e ne ho diligentemente trascritto su un Excel i risultati a partire dal mio primo melafonino nel 2011, un 4S.

1) Setto i telefono mattone style, ovvero il minimo sindacale delle notifiche e della geolocalizzazione. (tra le critiche degli amiconi che vedono nel mio imitare con un iPhone un Nokia 3310 un vero sacrilegio)

2) lo metto di notte nello stesso punto sulla scrivania ed avendo sempre lo stesso Operatore il segnale ricevuto è identico.

Ottenuta la carica 100% annoto quanto tempo ci metto a scendere a 99% ovvero quante ore e minuti ho di stand-bay e quante di utilizzo.

Prima di fucilarmi di critiche riflettete un attimo;
a) il dato di utilizzo con le settature mattone style è il reale collegamento del'iPhone alla cella dell'Operatore e se qualche dannata APP succhia batteria (e' successo .. è successo) mi frulla di sotto ne sono informato e comincio ad indagare.
b) il test si svolge in ambiente costante senza variazioni di locazione.

Oggi i nuovi iOS indicano con precisione l'utilizzo delle APP per cui semplificano radilcalmente le indagini ma il principio del test rimane identico e continuo ad eseguirlo.

Devo dire che l'ottimizzazione iOS-Componenti Hardware è tale che i risultati al potenziamento dell'Hardware su ogni modello annuale ed al conseguente aumento di capacità della batteria sostanzialmente si equivalgono.
Avendovi già scandalizzato aggiungo questa ulteriore affermazione: test alla mano posso dimostrare che un 4S durava come un recente 12 PRO.
Incredibile ma vero non ho ancora testato per pigrizia il mio attuale 13 PRO.

sbreaks
09-05-2022, 08:12
Occhio che il traffico dati continua anche di notte, anche se tu non fai niente gli aggiornamenti li controlla (magari tu hai messo anche aggiornamenti automatici), tutti i vari whatsapp e simili pingano ai loro server, ecc. Se non vuoi che consumi devi spegnere i dati (o attivare il risparmio energetico che rallenta/ferma le attività invisibili in background) e lasciare acceso solo la telefonia. Fai la prova e vedi, poi diccelo.

A mio padre succedeva che di notte gli si scaricava del tutto la batteria, poi ha scoperto che in camera da letto prendeva male perciò consumava molto più che altrove.

Ho fatto una prova questa notte: spento dati, wi-fi e BT, messo in modalità risparmio energetico e la batteria è scesa del 7% in 7h di sonno... Direi che così ci siamo!

Ho creato quindi due comandi rapidi "Sonno" e "Risveglio", con cui disabilito/abilito tutto, almeno faccio tutto in un click.

sbaffo
11-05-2022, 00:00
Ho fatto una prova questa notte: spento dati, wi-fi e BT, messo in modalità risparmio energetico e la batteria è scesa del 7% in 7h di sonno... Direi che così ci siamo!

Ho creato quindi due comandi rapidi "Sonno" e "Risveglio", con cui disabilito/abilito tutto, almeno faccio tutto in un click.
Ottimo. Ma prima col solo "risparmio energetico" notturno quanto calava? Tanto per curiosità.

sbreaks
11-05-2022, 08:29
Ottimo. Ma prima col solo "risparmio energetico" notturno quanto calava? Tanto per curiosità.

Non ricordo di preciso, ma credo intorno al 10-12%: faccio la prova questa notte (senza attivare il comando "Sonno") e ti dico.

sbreaks
22-05-2022, 13:28
Rieccomi...
non è stata una "lunga" notte, ma non sono proprio riuscito a postare prima!!! :D :D

Ricapitolando, questi i consumi per 7h di sonno per le prove che ho fatto negli ultimi giorni:
- 15-16% senza "risparmio energetico" e tutto attivo (WiFi, BT, Dati)
- 11-12% con "risparmio energetico" e tutto attivo
- 7% con comando "Sonno" (che disabilita tutto e inserisce il risparmio energetico)

sbaffo
22-05-2022, 15:56
Rieccomi...
non è stata una "lunga" notte, ma non sono proprio riuscito a postare prima!!! :D :D

Ricapitolando, questi i consumi per 7h di sonno per le prove che ho fatto negli ultimi giorni:
- 15-16% senza "risparmio energetico" e tutto attivo (WiFi, BT, Dati)
- 11-12% con "risparmio energetico" e tutto attivo
- 7% con comando "Sonno" (che disabilita tutto e inserisce il risparmio energetico)
:D
ottimo, quindi abbiamo trovato il modo di renderlo più efficiente del risparmio energetico, almeno di notte.
"Sonno" disabilita quasi tutto, le chiamate restano, altrimenti è "aereo".

sbreaks
23-05-2022, 08:06
:D
ottimo, quindi abbiamo trovato il modo di renderlo più efficiente del risparmio energetico, almeno di notte.
"Sonno" disabilita quasi tutto, le chiamate restano, altrimenti è "aereo".

Si, esatto: il 4G lo tengo sempre attivo per le chiamate.

Tra parentesi, avendo anche il full immersion "Riposo" automatico ogni giorno infrasettimanale dalle 23.30, praticamente le uniche chiamate che posso ricevere la notte sono quelle dei preferiti (familiari stretti), giusto in caso di emergenze.

sicofante
17-06-2022, 04:34
Gianbattista Vico era un poderoso filosofo Napoletano del 700 e del suo sterminato pensiero ciò che più ha lasciato traccia nei posteri è la teoria dei corsi e ricorsi storici.
Questo incipit culturale serve a a nobilitare questo post anzichè scrivere: ecccerisiamo!

Il Thread è nato nel 2017 per spiegare che il software di gestione delle batterie dei 6/6S/7/8 era alterato e nel tempo ho cercato di seguire le varie Class Action che sono state intentate contro Apple, circa una cinquantina, successivamente tutte riunite, e su cui Apple ha patteggiato pochi spiccioli in dollari a mala pena sufficienti per ogni utente per una pizza al pepperone e salaminino da Pizza Hut.
Ed ecco che puntuale in omaggio ai ricorsi storici vichiani si torna da capo con una bella causa questa volta in quel della perfida Albione: https://www.telefonino.net/notizie/apple-potrebbe-venir-multata-per-lobsolescenza-programmata/
Vostro Onore londinese con toga e parrucca sarà chiamato a martellare a suon di sterline i Dardannelli ad Apple e sono dispiaciuto che questi passati melafonini siano ormai da anni nelle amorevoli zampine dei Ghiottoni che si sono accatti i miei nuovusatoni.

Peccato, perchè essendomi Vico un pò ostico ai tempi del Liceo, non ho creduto più di tanto alla sua teoria ed ora non posso passare alla cassa.
Per chi mastica l'inglese e vuole approfondire qui c'è un articolo sulla causa intentata a Londra: https://www.ndtv.com/world-news/justin-gutmann-apple-faces-918-million-lawsuit-over-iphone-software-update-3073733
Il promotore un certo Justin Gutmann si è fatto le ossa facendo sistematicamente causa alle Compagnie Ferroviarie di Sua Maestà:
https://www.boundaryfares.com/Home/About
Stampatevi la sua foto ed appendetela come un santino sopra il vostro materasso.
Forza Justin, faccccè sognà!

PS:
Si attendono emuli de casa nostra di Gutmann perchè la news che iOS 16 non sarà più supportato dagli iPhone 6/6S/7 ne ha fatto immediatamente tracollare la quotazione sul mercato dell'usato: https://www.iphoneitalia.com/790739/ios-16-valore-iphone-non-supportati

sicofante
01-07-2022, 06:38
Italico Leguleio affronta il Drago Apple, lo infilza di citazioni e il Giudice sempre Italico gli da ragione! ::yeah: Evvvai! :yeah: https://www.iphoneitalia.com/791570/mac-sequestrato-accusa-apple-store-liberty-milano

Il Leguleio è un Cassazionista quindi uso ai più sofisticati cavilli e dotato di poderosi attributi
Qui potete leggere con dovizia di particolari tutte le denunce (vincenti) dell'Avvocato: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_giugno_30/apple-tiene-sequestrato-mio-computer-battaglia-dell-avvocato-contro-megastore-a637155a-f835-11ec-945e-5641b5c99a2d.shtml

Phoenix Fire
01-07-2022, 11:27
Italico Leguleio affronta il Drago Apple, lo infilza di citazioni e il Giudice sempre Italico gli da ragione! ::yeah: Evvvai! :yeah: https://www.iphoneitalia.com/791570/mac-sequestrato-accusa-apple-store-liberty-milano

Il Leguleio è un Cassazionista quindi uso ai più sofisticati cavilli e dotato di poderosi attributi
Qui potete leggere con dovizia di particolari tutte le denunce (vincenti) dell'Avvocato: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_giugno_30/apple-tiene-sequestrato-mio-computer-battaglia-dell-avvocato-contro-megastore-a637155a-f835-11ec-945e-5641b5c99a2d.shtml

va detto però, che almeno nella mia esperienza e da quello che leggo online (specialmente nel periodo dello sconto batteria) Apple chiama sempre per avvisare delle spese aggiuntive

sbaffo
01-07-2022, 15:11
il diritto di ritenzione esiste per tutti, anche l'officina che ti ripara l'auto può tenerla finché non paghi, ma non possono sforare il preventivo di oltre il 10% altrimenti passano nel torto. Il problema è che quasi mai uno si fa fare un preventivo scritto, di solito è a voce e sei fottuto. Per prevenire queste situazioni è meglio scambiarsi qualche email, che fanno prova, le chat di Whatsapp invece non fanno prova in tribunale.

sicofante
02-07-2022, 02:14
il diritto di ritenzione esiste per tutti, anche l'officina che ti ripara l'auto può tenerla finché non paghi, ma non possono sforare il preventivo di oltre il 10% altrimenti passano nel torto. Il problema è che quasi mai uno si fa fare un preventivo scritto, di solito è a voce e sei fottuto. Per prevenire queste situazioni è meglio scambiarsi qualche email, che fanno prova, le chat di Whatsapp invece non fanno prova in tribunale.

Esistono due tipi di pensionati.
1) Quelli normali tutto bocciofila e cantieri.
2) Quelli da balcone, pericolosissimi.
Mi spiego.
Il pensionato da balcone sta di vedetta perchè posizionato su un buon incrocio; appena c'è l'immancabile scontro giornaliero il pensionato chiama al telefono il carro attrezzi che arriva a velocità folle talvolta innescando paurosi incidenti.
Ovviamente c'è la concorrenza perchè su altri balconi sono in agguato altri pensionati per cui di carri attrezzi ne arrivano come minimo tre.
Mentre il povero automobilista è stordito e confuso il carro attrezzi gli carica l'auto sul pianale con promesse e menzogne e parte come un razzo verso la losca officina.
Quando il malcapitato si desta dalla confusione e raggiunge l'officina hanno già smontato un parafango e la truffa è fatta: la riparazione è iniziata e, o pagherà la cifra che gli viene imposta, o la macchina viene sequestrata dal carrozziere.
Nel mentre il pensionato ha incassato dall'autista il cinquantone di Giuda.

Variante più tecnologggica qualche anno fa nella mia Torino.
Alcuni Vigili Urbani avevano ceduto le loro ricetramittenti agli autisti dei carrozzieri che potevano quindi accorrere sul luogo degli incidenti bypassando i pensionati. Tutti gli Agenti Municipali sono finiti in galera e sono stati licenziati.

Stupisce che i vari Difensori dei Consumatori non siano mai intervenuti facendo pressioni perchè venga modificata la legge che garantisce il sequestro dell'Auto/PC ai riparatori.
La battaglia del Cassazionista Braghò è stata quindi molto importante.

Phoenix Fire
04-07-2022, 09:54

le chat whatsapp fanno vede in tribunale, purtroppo, anche le email spesso fanno fede, anzi basta che risulti "Phoenix Fire" come mittente e poi sono io a dover dimostrare che la mail [email protected] non sia mia, cosa ovviamente non banale

sbaffo
04-07-2022, 18:49
le chat whatsapp fanno vede in tribunale, purtroppo, anche le email spesso fanno fede, anzi basta che risulti "Phoenix Fire" come mittente e poi sono io a dover dimostrare che la mail [email protected] non sia mia, cosa ovviamente non banale
vero, ero rimasto indietro a quando non erano accettate, da qualche anno le sentenze accettano le chat purché si depositi anche il cellulare.
Le email e gli sms che io sappia sono sempre stati validi, il problema è che non puoi dimostrare che l'altro li abbia letti, se non ha risposto.

Phoenix Fire
05-07-2022, 08:21
vero, ero rimasto indietro a quando non erano accettate, da qualche anno le sentenze accettano le chat purché si depositi anche il cellulare.
Le email e gli sms che io sappia sono sempre stati validi, il problema è che non puoi dimostrare che l'altro li abbia letti, se non ha risposto.

dipende cosa devi provare, il fatto che abbia mandato quella mail può essere già una prova valida di per se :D

sicofante
11-07-2022, 03:21
Avete presente la simpatica pubblicità televisiva dove un ragazzo bussa e chiede un pò di farina ad una combriccola di narcotrafficanti con Pablo Escobar al centro?
Bene se siete Colombiani proseguite con le vecchie abitudini e troverete "merce" senza problemi ma se cercate iPhone e iPad in quel paese .. nada, non troverete niente! https://www.iphoneitalia.com/792140/stop-vendita-iphone-ipad-5g-colombia
Per mamma Apple le disgrazie continuano.
Alle Class Action a nastro che la affliggono da sempre si aggiunge ora il Vostro Onore Colombiano tal Orozco Gómez che le proibisce di vendere melafonini e tablet.

sicofante
21-07-2022, 07:34
So che siete golosi per cui vi passo la news della ennesima Class Action in USA contro mamma Apple.
Questa volta niente batterie e software alterato ma un'azione legale vecchio stile per monopolio ed impedimento ad altri Attori di utilizzare la tecnologia Apple Pay: https://www.ispazio.net/2030886/apple-pay-monopolio-class-action

sicofante
11-08-2022, 01:34
Qui si è parlato di tutto anche di Meltdown e Spectre e dei rimedi a suon di Patch per arginare il problema.
Beh .. c'è qualcosa di peggio nei dannati Processori Intel dalla Decima generazione in su e non esiste soluzione. Azz! https://www.hwupgrade.it/news/cpu/aeligpic-leak-e-la-nuova-vulnerabilita-che-colpisce-le-cpu-intel-da-ice-lake-in-poi_109297.html

sicofante
27-08-2022, 21:26
Se passa questa Maxi-Denuncia in USA contro Apple addirittura del Dipartimento di Giustizia, della Mela rimane solo il torsolo: https://www.iphoneitalia.com/794292/dipartimento-giustizia-usa-denuncia-apple

sicofante
05-10-2022, 01:39
Ragazzi delle varie cause contro Apple questa è complicata; leggetevela con calma: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-e-qualcomm-la-corte-suprema-nega-alla-mela-la-richiesta-d-invalidare-due-brevetti_110699.html

sicofante
16-10-2022, 02:55
Se siete tra quelli che ritengono che Mammina ogni tanto esageri e sopratutto prenda per il :ciapet: quando toglie il caricatore dalla confezione, aumenta il prezzo ma dice che lo fa solo per il nostro bbbene, leggetevi con gusto questa news che proviene dal Brasile.
E' il meticoloso riassunto dei multoni, divieti di commercializzazione ed obblighi di fornire agli acquirenti di iPhonnne dal 12 in poi l'alimentatore che Apple ha collezionato nel Paese Carioca: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ancora-grattacapi-in-brasile-multa-di-19-milioni-di-dollari-per-gli-iphone-venduti-senza-caricabatterie_110994.html

In particolare l'ultima sentenza del Tribunale di San Paolo è esemplare ed ha definito la mancanza del caricatore:
una pratica abusiva che richiede ai consumatori di acquistare un secondo prodotto perché il primo possa funzionare.

E dalle nostre parti?
Beh, adesso vi racconto.
L'Irlanda, per poter continuare a tassare Apple al 2% sui profitti e tenersi stretto l'HeadQuarters Call Center compreso installato a Dublino non voleva incassare la multazza che la UE aveva inflitto alla Mela per concorrenza sleale, sede in Paradiso Fiscale ed aiuto di Stato anzichè pagare le tasse nei Paesi dove opera e commercializza:
https://www.corriere.it/tecnologia/economia-digitale/17_dicembre_04/apple-accordo-irlanda-pagare-sanzione-13-miliardi-antitrust-ue-0dfb38e0-d8fd-11e7-a3a8-44c429ca235a.shtml
In parole povere Apple doveva pagare all'Irlanda la differenza tra il 2% ed una normale tassazione sui profitti.
Incredibbbile!!
13 Miliardi di Euro di multa ed un Paese alla semi-bancarotta non li voleva prendere.

Andiamo bene vero? Ma continuo.
Il connettore USB-C Apple dovrà metterlo in Europa solo dalla fine 2024 in poi: https://multiplayer.it/notizie/caricatore-unico-eu-approva-legge-usb-c-obbligatorio-entro-2024-anche-iphone.html#:~:text=iPhone%20%2D%20Multiplayer.it-,Caricatore%20unico%2C%20l%27EU%20approva%20la%20legge%3A%20USB%2D,utilizzare%20l%27USB%2DC.
e poi scommetto che nella confezione degli iPhone non ci sarà neanche il cavo C-C in attesa di una nuova Class Action o prescrizione.
Nell'attesa ci accattiamo after-market gli alimentatori in Apple Store e .. paghiamo!
A pecora ci mettiamo davanti ad Apple.

megamitch
16-10-2022, 09:10
Voi che siete esperti di batterie iPhone.
Ho un iPhone SE 2020 comprato nuovo a fine maggio 2021.

Oggi la batteria mi da capacità massima 83%.

Di solito lo carico con un caricabatterie Panasonic di una vecchia fotocamera da 5V - 800 mA, ogni tanto uso il caricabatterie Apple da 20W.

Come giudicate lo stato della mia batteria? Normale oppure preoccupante?

sbaffo
16-10-2022, 10:30
Voi che siete esperti di batterie iPhone.
Ho un iPhone SE 2020 comprato nuovo a fine maggio 2021.

Oggi la batteria mi da capacità massima 83%.

Di solito lo carico con un caricabatterie Panasonic di una vecchia fotocamera da 5V - 800 mA, ogni tanto uso il caricabatterie Apple da 20W.

Come giudicate lo stato della mia batteria? Normale oppure preoccupante?
Con capacità massima intendi wear level 83% ? A me sembra poco dopo neanche un anno e mezzo, mi pare che dopo il batterygate apple sostituiva gratis la batteria se erano arrivate all'80%. Prima che scadano i due anni di garanzia proverei a chiedere la sostituzione se scende all'80% come è probabile, ma provaci comunque.

Come hai visto quell'83%, nelle impostazioni di iphone o con dei programmini extra?

megamitch
16-10-2022, 12:09
Con capacità massima intendi wear level 83% ? A me sembra poco dopo neanche un anno e mezzo, mi pare che dopo il batterygate apple sostituiva gratis la batteria se erano arrivate all'80%. Prima che scadano i due anni di garanzia proverei a chiedere la sostituzione se scende all'80% come è probabile, ma provaci comunque.

Come hai visto quell'83%, nelle impostazioni di iphone o con dei programmini extra?

Impostazioni iPhone - batteria.

Ne abbiamo 2 a casa e siamo messi così su entrambi , uno 83% e uno 85% per cui non sembra neppure un caso isolato

Non pensavo si rovinasse così velocemente la batteria di un iPhone

david-1
16-10-2022, 16:44
Se siete tra quelli che ritengono che Mammina ogni tanto esageri e sopratutto prenda per il :ciapet: quando toglie il caricatore dalla confezione, aumenta il prezzo ma dice che lo fa solo per il nostro bbbene, leggetevi con gusto questa news che proviene dal Brasile.
E' il meticoloso riassunto dei multoni, divieti di commercializzazione ed obblighi di fornire agli acquirenti di iPhonnne dal 12 in poi l'alimentatore che Apple ha collezionato nel Paese Carioca: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ancora-grattacapi-in-brasile-multa-di-19-milioni-di-dollari-per-gli-iphone-venduti-senza-caricabatterie_110994.html

In particolare l'ultima sentenza del Tribunale di San Paolo è esemplare ed ha definito la mancanza del caricatore:
una pratica abusiva che richiede ai consumatori di acquistare un secondo prodotto perché il primo possa funzionare.

E dalle nostre parti?
Beh, adesso vi racconto.
L'Irlanda, per poter continuare a tassare Apple al 2% sui profitti e tenersi stretto l'HeadQuarters Call Center compreso installato a Dublino non voleva incassare la multazza che la UE aveva inflitto alla Mela per concorrenza sleale, sede in Paradiso Fiscale ed aiuto di Stato anzichè pagare le tasse nei Paesi dove opera e commercializza:
https://www.corriere.it/tecnologia/economia-digitale/17_dicembre_04/apple-accordo-irlanda-pagare-sanzione-13-miliardi-antitrust-ue-0dfb38e0-d8fd-11e7-a3a8-44c429ca235a.shtml
In parole povere Apple doveva pagare all'Irlanda la differenza tra il 2% ed una normale tassazione sui profitti.
Incredibbbile!!
13 Miliardi di Euro di multa ed un Paese alla semi-bancarotta non li voleva prendere.

Andiamo bene vero? Ma continuo.
Il connettore USB-C Apple dovrà metterlo in Europa solo dalla fine 2024 in poi: https://multiplayer.it/notizie/caricatore-unico-eu-approva-legge-usb-c-obbligatorio-entro-2024-anche-iphone.html#:~:text=iPhone%20%2D%20Multiplayer.it-,Caricatore%20unico%2C%20l%27EU%20approva%20la%20legge%3A%20USB%2D,utilizzare%20l%27USB%2DC.
e poi scommetto che nella confezione degli iPhone non ci sarà neanche il cavo C-C in attesa di una nuova Class Action o prescrizione.
Nell'attesa ci accattiamo after-market gli alimentatori in Apple Store e .. paghiamo!
A pecora ci mettiamo davanti ad Apple.

W i carioca? :sofico: E gli altri poverini?:sofico:

EDIT: magari la spiego subito va…. :sofico:
Carioca sono gli abitanti di Rio de Janeiro e non identifica i brasiliani.
Sarebbe come riferirsi agli italiani chiamandoli i milanesi o i romani

sbaffo
16-10-2022, 17:20
Impostazioni iPhone - batteria.

Ne abbiamo 2 a casa e siamo messi così su entrambi , uno 83% e uno 85% per cui non sembra neppure un caso isolato

Non pensavo si rovinasse così velocemente la batteria di un iPhone
Scusa ma li usate molto intensamente da doverli ricaricare magari più volte al giorno? O hanno una custodia di plastica che fa scaldare la batteria mentre carica? Oppure li usate (pesantemente) mentre sono in carica?
I modi standard per fottersi la batteria prematuramente sono quelli, altrimenti è strano.

Dove li hai comprati? da un cinese che li aveva in magazzino da anni sotto il sole o al freddo? :D

megamitch
16-10-2022, 18:39
Scusa ma li usate molto intensamente da doverli ricaricare magari più volte al giorno? O hanno una custodia di plastica che fa scaldare la batteria mentre carica? Oppure li usate (pesantemente) mentre sono in carica?
I modi standard per fottersi la batteria prematuramente sono quelli, altrimenti è strano.

Dove li hai comprati? da un cinese che li aveva in magazzino da anni sotto il sole o al freddo? :D

Comprati su Amazon. Custodia Spigen. Non li uso mai sotto carica, lì carico mediamente la notte tutti i giorni oppure quando si scaricano se li ho usati molto. Come ho sempre usato tutti i telefoni della mia vita, li uso e basta

sbaffo
17-10-2022, 23:18
allora è strano.
Prova a fare la ricalibrazione della batteria (ci sono varie guide online), e poi vedi se quello che dice l'iphone corrisponde con quanto dice iMazing o altri programmi simili (non mi ricordo i nomi).

sicofante
29-10-2022, 02:55
Non solo Mamma Apple imbarca Class Action; questa volta tocca a Porsche e BMW. Olè! https://www.tomshw.it/automotive/729700-2/

E visto che siamo nel mondo auto :eekk: NON PERDETE LA CHIAVE KEYLESS :eekk: della Vostra nuova Toyota; il disastro è in agguato!
https://www.tomshw.it/automotive/crisi-dei-chip-toyota-torna-alle-chiavi-meccaniche/

teo_77
02-11-2022, 22:16
Mi consigliereste un caricabatterie da 5W buono? Praticamente su Amazon vedo solo marchi cinesi. Ho l’abitudine di caricare il telefono la notte, non mi serve una carica rapida. Penso che, avendo tempo, sia meglio caricare lentamente. Grazie.

david-1
03-11-2022, 00:47
Mi consigliereste un caricabatterie da 5W buono? Praticamente su Amazon vedo solo marchi cinesi. Ho l’abitudine di caricare il telefono la notte, non mi serve una carica rapida. Penso che, avendo tempo, sia meglio caricare lentamente. Grazie.

Qualunque va bene… da 5W oramai solo marche cinesi
Vedi le recensioni, spendi poco ma non pochissimo.
Io ho vari Amazon da 5W che vanno bene, ma perché gli ho avuti con le Fire Stick…. 14,99 è un furto

sicofante
24-12-2022, 00:01
A tutti gli Amici appassionati del Forum: AUGURONI!

sicofante
04-01-2023, 00:08
Olè! Si inizia bene.
Apple annuncia un bell'aumento per sostituire le batterie degli iPhone/iPad fuori garanzia:
https://www.ispazio.net/2040129/apple-aumenta-prezzo-assistenza-batterie-fuori-garanzia

sicofante
13-03-2023, 23:58
Conferma ahimè dell'aumento prezzi per la sostituzione batteria sugli iPhone; ecco il listino: https://www.ispazio.net/2044094/apple-aumenta-prezzi-batterie-iphone

sicofante
15-03-2023, 03:49
Qui ci siamo occupati di tarocchi ed altro di mammina ma è doveroso pensare anche alle concorrenza.

Nell'eterna lotta tra il bene (Apple) ed il male (Samsung) la casa coreana ha pensato di darsi un aiutino.
E così alcuni anni fa pensò bene di taroccare i classici benchmark con cui si testano le prestazioni dei processori.
Appena i telefonini Samsung sentivano i test si mettevano in una modalità turbo overclokkata e sbalordivano per i risultati; ovviamente appena finiva il test tornavano normali perchè sennò si fondevano il cellulari.
Scoperta con le mani nella marmellata proprio dal team di uno dei benchmark ha negato tutto: https://www.ispazio.net/438588/samsung-nega-di-barare-sui-benchmark-dei-propri-dispositivi
ma il vizio non l'ha perso: https://www.telefonino.net/notizie/samsung-e-stata-accusata-di-aver-imbrogliato-cosa-succede/
ed è sempre stata in buona compagnia: https://www.wired.it/mobile/smartphone/2020/04/10/benchmark-smartphone-frodati/

Un pò come il dieselgate dove Volkswagen fu inizialmente il Costruttore automobilistico smascherato ma piano piano venne fuori che non se ne salvava uno dei Competitor; baravano tutti.

Naturalmente se si tarocca per andar più forte si può taroccare in senso opposto e Samsung non si è fatta mancare nulla.
Se la truffa dei benchmark dei suoi telefoni è piuttosto nota almeno tra noi volponi di HWUpgrade, un pò meno conosciuta è quella che ha messo in atto sui TV.
Appena il televisori del perfido coreano sentivano i test spegnevano tutto tenendo acceso solo il leddino rosso di TV acceso; finito il test era meglio aumentare i kilowatt del contatore Enel perchè vi mangiavano vivi tanto consumavano: https://www.wired.it/gadget/audio-e-tv/2015/10/02/samsung-test-alterati-consumi-tv/

E adesso che fa Samsung? Dov'è che Apple brilla da sempre? Nella naturalezza delle foto delle sue telecamere. Ed allora forza col tarocco.
Samsung pure le sulle foto si è messa a barare: https://www.ispazio.net/2044054/samsung-foto-luna-fake
Desolante vero?

sicofante
15-03-2023, 04:22
Beh visto che si parla di tarocchi e di alterazioni dei test sentite cosa mi è capitato con la Wind/Tre ed inorridite.
Mettetevi comodi e leggetevi questo mio mezzo-pippone tragicamente esilarante.

La moglie ed io eravamo utenti 3; qualche anno fa scade il contratto della moglie e glielo rinnovo con una offerta 40 Giga + 40 Giga detti Gigabank.
In parole povere si consumano inizialmente i dati del Gigabank prima di intaccare quelli del contratto; il Gigabank si rinnova il mese successivo per cui alla resa dei conti sempre 80 Giga si ha a disposizione e c'erano pure 200 SMS al mese.
Per 11 mesi l'anno alla mogliettina non gliene frega nulla perchè si muove poco e campa sotto il Wi-Fi in casa, ma i Giga a settembre che passiamo vacanzieri in Toscana diventano preziosi per fare tethering sul PC portatile.

Quando arriva a scadenza il mio vecchio contratto (30+30 Gigabank con SMS a pagamento) l'offerta come quella della moglie non c'è più.
Wind che nel mentre si è fusa con Tre ne ha deciso l'abolizione. E vabbbbuò mi tengo il vecchio contratto e pace.

Poi un bel giorno mi arriva un SMS galeotto: venghi venghi giovanotto che non siamo qui per vendere ma per regalare.
Giga illimitati + 500 SMS a 11 Euro. Azzz abbocco come un pesce e faccio il contratto telefonico dove tutto il promesso mi viene confermato.
Poi nelle notti di luna piena cominciano a venirmi i dubbi e mi rigiro sul materasso fissando il soffitto con occhi sbarrati.
L'offerta normale Wind/Tre per quel ben Diddddio era il doppio del mio costo, possibile che il Gestore mi volesse tanto bene?
Esiste un Gestore buono e caritatevole? No, non è possibile perchè è come dire che uno squalo è un timido pesciolino rosso.
In giro era ed è pieno di offerte di sotto-compagnie create dai Gestori con Giga a nastro ma .. limitati in velocità proprio per non farsi auto-concorrenza con i normali piani tariffari.
Ed io ero diretto Utente di Wind/Tre, quindi non di una sotto-compagnia, eppure godevo di un tesoro a metà costo. C'è qualcosa che non va.

Grufolo su Internette e scopro che Wind/Tre fa da alcuni mesi una offerta come la mia ma limitata 10Mega in downlodad, na vera schifezza.
Invece di ascoltare i sani gemiti di Luana tutta tana in azione su qualche porno-video, ascolto e riascolto il MP3 del mio contratto telefonico.
Non si parla o si accenna a nessuna limitazione.
Tempesto il Call Center di telefonate e gli Operatori non ne sanno nulla; solo uno più sapiente mi dice che la limitazione per il mio contratto c'è ma solo in 5G ed io che sguazzo in zone unicamente 4G posso vivere tranquillo dowlodando a tutto vapore.

Sclero.
Ad ogni appuntamento d'affari arrivo in ritardo perchè prima di entrare in un Ufficio eseguo uno SpeedTest; risultati consolanti e meravigliosi sia in 4G che in 5G.
E più i risultati erano buoni e più ero roso dai dubbi.
Sequestro l'iPhone alla moglie anzi faccio che sequestrare anche la moglie e me la trascino in giro per la città con l'ordine di rimanere in macchina e di abbaiare se qualche malintenzionato si avvicina.
Io fuori dall'auto giro per gli isolati cittadini sparando SpeedTest a raffica con i due iPhone in mano (la moglie non ha limitazioni di velocità col suo contratto) e ... i test sono IDENTICI!

Non è possibile.
Apro qui su HWUpgrade un Thread dall'illuminante titolo: Wind/Tre un'offerta troppo allettante? scrivendo tutto dal file MP3 ai test:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2950502
ma nessuno degli amici che mi rispondono usa il mio Gestore anche se tutti esprimono dubbi sul fatto che sia possibile avere tanto e pagare un oseleto. (traduzione veneta di un kaxzo)

La mia qualità di vita peggiora: ansia, palpitazioni, inappetenza e visioni metafisiche.
Nel mio vagabondare per gli Store del Gestore in cerca di risposte mi arriva una dritta: nello Store Wind/Tre di un Centro Commerciale c'è una ragazza dotata di ampi poteri di intervento sull'Assistenza e che sa tutto.
Parto lasciando più pneumatico sull'asfalto che una Formula 1 al Pit Stop e raggiungo lo Store.
Mi getto viscidamente ai piedi della fanciulla e le confido le mie pene. (non erotiche ma elettroniche)
La ragazza mi risponde: sai sicofante io non credo a SpeedTest perchè per due anni ci ha classificati la miglior rete d'Italia come velocità ma non è assolutamente vero. Secondo me prendono la mancetta per scrivere puttanate.
:eekk: Azzzz!! :eekk: Iniziamo bene.

La invito all'esterno del Centro Commerciale e Lei mi segue docilmente portandosi dietro i suoi due cellulari Samsung.
(oddio nella vita non si può essere perfetti: anche Venere che era Venere la dea della bellezza ci tramanda la mitologia fosse un pò strabica e con una tetta più piccola)
Eseguo uno SpeedTest e sfondo lo schermo tanto vado veloce.
La ragazza guarda e dice: si si può darsi, ma sico prova questo: fa girare sul suo Samsungaccio un test sconosciuto e .... la velocità è limitata 10Mega!

Capisco tutto.
Ululando di rabbia sparo uno dietro l'altro tutta l'artiglieria di test di velocità di cui dispongo.
Il responso è terribile.
SpeedTest e 5gmark (meno conosciuto al popppolo ma noto in ambiente di smanettoni) sono stati taroccati; gli altri test poco diffusi no.
In parole povere appena il software sente questi due test toglie la limitazione download e .. occhio che vede del gonzo, cuor che giubila!
Riparto a razzo dal Centro Commerciale con i pneumatici ormai ridotti a slike diretto all'Ufficio dei miei Avvocati per pignorare anche le scrivanie della Wind/Tre come ristoro per truffa, buggeramento e circonvenzione di incapace (me).
I Legulei mi ascoltano seriosi e partecipi al dolore come becchini davanti ai parenti in lacrime e poi data l'esiguità del contendere mi spingono fuori dell'Ufficio senza tanti complimenti se non con la consolazione che mi hanno ascoltato aggggratis.
:yeah: Ho cambiato Gestore! :yeah:

PS:
Wind/Tre da inzio anno per i nuovi contratti applica un'aumento automatico sulla base dell'inflazione; sembra che con questo sistema non esista la possibilità di recesso classica se il Gestore fa una rimodulazione secca delle tariffe.
La moglie ancora offesa di essere stata abbandonata in macchina senza telefono a fare il cane da guardia, per farmi dispetto non mi ha seguito nel paradiso del nuovo Gestore, ma riceve ogni giorno sdolcinati SMS da Wind/Tre perche sottoscriva un nuovo vantaggioso (sic!) contratto.
Mi piacerebbe abbandonarla nelle grinfie della rimodulazione automatica ma sono trooooppo buono e quindi l'ho avvisata di non cadere nel tranello.

sbaffo
15-03-2023, 16:37
Aahhh, il periodo d'doro di sHamesung, quanti ricordi. :asd:
E non è finita, guarda nel thread dei televisori oled cosa sta emergendo dai test di rtings....

Anche Wind-tre hanno i loro scheletri, una 20ina di indagati a milano per addebiti fasulli con abbonamenti sms premium appioppati ad utenti ignari, tra cui un gip di mani pulite. E dopo che li hanno scoperti li hanno ribeccati a rimettere in piedi un'altra truffa simile. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. :doh:

Se ho tempo dopo ti cerco i link, ma credo che ti divertirai a farlo da solo.;)

sicofante
16-03-2023, 01:01
Aahhh, il periodo d'doro di sHamesung, quanti ricordi. :asd:
E non è finita, guarda nel thread dei televisori oled cosa sta emergendo dai test di rtings....

Anche Wind-tre hanno i loro scheletri, una 20ina di indagati a milano per addebiti fasulli con abbonamenti sms premium appioppati ad utenti ignari, tra cui un gip di mani pulite. E dopo che li hanno scoperti li hanno ribeccati a rimettere in piedi un'altra truffa simile. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. :doh:

Se ho tempo dopo ti cerco i link, ma credo che ti divertirai a farlo da solo.;)

Grazie sbaffo sapevo, sapevo.
Ogni volta che un Gestore viene condannato provo le stesse sensazioni che avevo al liceo guardando il cosciotto della compagna di banco.
Ah per tua informazione ho fatto causa ad un Gestore con una relazione tecnica di 7 pagine.
Il Gestore ha transato e mi ha ristorato delle mie pene con una bella mancia vincolandomi però a non rivelare il nome del Gestore, il motivo del contendere ovvero la deficienza tecnica da me rilevata e l'importo pagato per tapparmi la bocca.
(ovviamente per timore di migliaia e migliaia di rimborsi oltre alla sostituzione degli apparati)

Non posso quindi dirti altro, ma sappi che ho goduto come un tricheco (cioè sbattendo le pinne) al Davide (me) che abbatteva Golia. (il Gestore)

sbaffo
16-03-2023, 15:53
ricordo che una 15ina di anni fa le multe ai gestori fioccavano ogni due per tre (ma sempre di importi ridicoli) e c'era qualche sito che li chiamava la Banda Bassotti :asd: . Non gli facevano neanche causa per diffamazione, tanto avevano già talmente perso la faccia... :asd:

Mio padre mi raccontava che quando c'era ancora il monopolio statale SIP (linee fisse, prima dei cellulari) avevano tarato gli scatti "al minuto" ogni 58secondi sperando che nessuno se ne accorgesse, invece poi qualcuno se ne è accorto ed era finito in tv. Ladri si nasce...:muro:

sicofante
17-03-2023, 03:05
sbaffo ti ho risposto sul Privato dandoti il modo di contattarmi.

david-1
17-03-2023, 10:01
Beh visto che si parla di tarocchi e di alterazioni dei test sentite cosa mi è capitato con la Wind/Tre ed inorridite.
Mettetevi comodi e leggetevi questo mio mezzo-pippone tragicamente esilarante.

La moglie ed io eravamo utenti 3; qualche anno fa scade il contratto della moglie e glielo rinnovo con una offerta 40 Giga + 40 Giga detti Gigabank.
In parole povere si consumano inizialmente i dati del Gigabank prima di intaccare quelli del contratto; il Gigabank si rinnova il mese successivo per cui alla resa dei conti sempre 80 Giga si ha a disposizione e c'erano pure 200 SMS al mese.
Per 11 mesi l'anno alla mogliettina non gliene frega nulla perchè si muove poco e campa sotto il Wi-Fi in casa, ma i Giga a settembre che passiamo vacanzieri in Toscana diventano preziosi per fare tethering sul PC portatile.

Quando arriva a scadenza il mio vecchio contratto (30+30 Gigabank con SMS a pagamento) l'offerta come quella della moglie non c'è più.
Wind che nel mentre si è fusa con Tre ne ha deciso l'abolizione. E vabbbbuò mi tengo il vecchio contratto e pace.

Poi un bel giorno mi arriva un SMS galeotto: venghi venghi giovanotto che non siamo qui per vendere ma per regalare.
Giga illimitati + 500 SMS a 11 Euro. Azzz abbocco come un pesce e faccio il contratto telefonico dove tutto il promesso mi viene confermato.
Poi nelle notti di luna piena cominciano a venirmi i dubbi e mi rigiro sul materasso fissando il soffitto con occhi sbarrati.
L'offerta normale Wind/Tre per quel ben Diddddio era il doppio del mio costo, possibile che il Gestore mi volesse tanto bene?
Esiste un Gestore buono e caritatevole? No, non è possibile perchè è come dire che uno squalo è un timido pesciolino rosso.
In giro era ed è pieno di offerte di sotto-compagnie create dai Gestori con Giga a nastro ma .. limitati in velocità proprio per non farsi auto-concorrenza con i normali piani tariffari.
Ed io ero diretto Utente di Wind/Tre, quindi non di una sotto-compagnia, eppure godevo di un tesoro a metà costo. C'è qualcosa che non va.

Grufolo su Internette e scopro che Wind/Tre fa da alcuni mesi una offerta come la mia ma limitata 10Mega in downlodad, na vera schifezza.
Invece di ascoltare i sani gemiti di Luana tutta tana in azione su qualche porno-video, ascolto e riascolto il MP3 del mio contratto telefonico.
Non si parla o si accenna a nessuna limitazione.
Tempesto il Call Center di telefonate e gli Operatori non ne sanno nulla; solo uno più sapiente mi dice che la limitazione per il mio contratto c'è ma solo in 5G ed io che sguazzo in zone unicamente 4G posso vivere tranquillo dowlodando a tutto vapore.

Sclero.
Ad ogni appuntamento d'affari arrivo in ritardo perchè prima di entrare in un Ufficio eseguo uno SpeedTest; risultati consolanti e meravigliosi sia in 4G che in 5G.
E più i risultati erano buoni e più ero roso dai dubbi.
Sequestro l'iPhone alla moglie anzi faccio che sequestrare anche la moglie e me la trascino in giro per la città con l'ordine di rimanere in macchina e di abbaiare se qualche malintenzionato si avvicina.
Io fuori dall'auto giro per gli isolati cittadini sparando SpeedTest a raffica con i due iPhone in mano (la moglie non ha limitazioni di velocità col suo contratto) e ... i test sono IDENTICI!

Non è possibile.
Apro qui su HWUpgrade un Thread dall'illuminante titolo: Wind/Tre un'offerta troppo allettante? scrivendo tutto dal file MP3 ai test:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2950502
ma nessuno degli amici che mi rispondono usa il mio Gestore anche se tutti esprimono dubbi sul fatto che sia possibile avere tanto e pagare un oseleto. (traduzione veneta di un kaxzo)

La mia qualità di vita peggiora: ansia, palpitazioni, inappetenza e visioni metafisiche.
Nel mio vagabondare per gli Store del Gestore in cerca di risposte mi arriva una dritta: nello Store Wind/Tre di un Centro Commerciale c'è una ragazza dotata di ampi poteri di intervento sull'Assistenza e che sa tutto.
Parto lasciando più pneumatico sull'asfalto che una Formula 1 al Pit Stop e raggiungo lo Store.
Mi getto viscidamente ai piedi della fanciulla e le confido le mie pene. (non erotiche ma elettroniche)
La ragazza mi risponde: sai sicofante io non credo a SpeedTest perchè per due anni ci ha classificati la miglior rete d'Italia come velocità ma non è assolutamente vero. Secondo me prendono la mancetta per scrivere puttanate.
:eekk: Azzzz!! :eekk: Iniziamo bene.

La invito all'esterno del Centro Commerciale e Lei mi segue docilmente portandosi dietro i suoi due cellulari Samsung.
(oddio nella vita non si può essere perfetti: anche Venere che era Venere la dea della bellezza ci tramanda la mitologia fosse un pò strabica e con una tetta più piccola)
Eseguo uno SpeedTest e sfondo lo schermo tanto vado veloce.
La ragazza guarda e dice: si si può darsi, ma sico prova questo: fa girare sul suo Samsungaccio un test sconosciuto e .... la velocità è limitata 10Mega!

Capisco tutto.
Ululando di rabbia sparo uno dietro l'altro tutta l'artiglieria di test di velocità di cui dispongo.
Il responso è terribile.
SpeedTest e 5gmark (meno conosciuto al popppolo ma noto in ambiente di smanettoni) sono stati taroccati; gli altri test poco diffusi no.
In parole povere appena il software sente questi due test toglie la limitazione download e .. occhio che vede del gonzo, cuor che giubila!
Riparto a razzo dal Centro Commerciale con i pneumatici ormai ridotti a slike diretto all'Ufficio dei miei Avvocati per pignorare anche le scrivanie della Wind/Tre come ristoro per truffa, buggeramento e circonvenzione di incapace (me).
I Legulei mi ascoltano seriosi e partecipi al dolore come becchini davanti ai parenti in lacrime e poi data l'esiguità del contendere mi spingono fuori dell'Ufficio senza tanti complimenti se non con la consolazione che mi hanno ascoltato aggggratis.
:yeah: Ho cambiato Gestore! :yeah:

PS:
Wind/Tre da inzio anno per i nuovi contratti applica un'aumento automatico sulla base dell'inflazione; sembra che con questo sistema non esista la possibilità di recesso classica se il Gestore fa una rimodulazione secca delle tariffe.
La moglie ancora offesa di essere stata abbandonata in macchina senza telefono a fare il cane da guardia, per farmi dispetto non mi ha seguito nel paradiso del nuovo Gestore, ma riceve ogni giorno sdolcinati SMS da Wind/Tre perche sottoscriva un nuovo vantaggioso (sic!) contratto.
Mi piacerebbe abbandonarla nelle grinfie della rimodulazione automatica ma sono trooooppo buono e quindi l'ho avvisata di non cadere nel tranello.
Che storia assurda. Comunque divertente la tua esposizione

Quale app di velocità consigli?

sicofante
17-03-2023, 22:39
Che storia assurda. Comunque divertente la tua esposizione

Quale app di velocità consigli?

Ciao caro david-1.
Oltre allo Spedtest ed al molto interessante 5gmark precitati c'è CloudCheck che è un test formidabile per la velocità del Wi-Fi ma utilissimo anche per darti la reale velocità di collegamento tra il tuo telefono ed il router che rileverai sia a grafico che a bip bip tipo sonar.
Lo uso per il miglior posizionamento dei router o degli extender.
Aggiungi anche opensignal che oltre alla velocità ti localizza le torri di tramissione e non ultimo OONI Probe che ti rivela se il tuo Gestore applica una politica di censura e blocco di siti internet. (usatissimo in Paesi a bassa democrazia Iran, Cina, Russia etc)
Inoltre con Fing e iNet (versioni free ampiamente sufficienti) sorveglio se qualche ficcanaso si è intrufolato nel mio router fisso o portatile.

sicofante
17-05-2023, 03:26
I nostri Gallici cugini Francesi non rinunciano a fare il mazzo a Mammina e ci riprovano: https://www.ispazio.net/2047702/francia-indaga-apple-obsolescenza-programmata

sicofante
28-07-2023, 01:10
Per le Batterie l'utilizzo principale è su dispostivi mobili (Telefonini, Pad, Watch, Portatili) e su mezzi stradali (Auto, Moto, Biciclette) per cui ogni progresso fatto su di esse si estende subito a tutti i comparti merceologici.
Leggete un pò qui come Elon Musk gran furbacchione ha taroccato i dati di autonomia delle sue Tesla.
https://www.tomshw.it/automotive/tesla-musk-ha-ordinato-di-mentire-sulla-vera-autonomia-delle-macchine/

In Corea del Sud i Costruttori di Auto Elettriche devono dichiarare l'autonomia dei veicoli anche a basse temperature ed ovviamente ha appioppato a Tesla un grosso multone.
https://www.quotidianomotori.com/automobili/multa-tesla-corea/

Tornando agli iPhone ricordo che Apple indica un range tra lo 0 ed i 35 Gradi per una perfetta operatività.
Sopra e sotto decadono pesantemente le prestazioni.

sbaffo
28-07-2023, 18:14
chissà quando arriveranno su hwup queste notizie :D
acetto scommesse, io punto sul duemilamai :asd:

sicofante
16-09-2023, 23:19
Per gli amanti delle tranvate che si prende mammina leggete in che pasticcio è finita con i nostri cugini francesi.
https://www.tomshw.it/smartphone/iphone-12-emette-troppe-radiazioni-rimosso-dalla-vendita/
Il bello è che quando rimedierà al problema piomberà a piè pari dentro una bella Causa Collettiva da parte dei gallici Utenti gente a dir poco permalosa.

sicofante
19-09-2023, 04:32
Avviso gli amici che stimolato dal MOD del nostro Thread grande appassionato di iPhone ho sparato le prime 8 parti di un mega pippone dal titolo:
iPhone, gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva.
La trovate qui in pagina in alto e attendo le vostre critiche/commenti.
Occhio che è realmente un super pippone ma voglio farla finita con le solite domande e dubbi che da anni vedo sempre uguali nei Thread degli iPhone di turno.
Vi aspetto; ciao a tutti da sico.

sicofante
07-12-2023, 07:39
Mammina non si fa mancare nulla ed è nei guai in India: https://www.tomshw.it/smartphone/usb-c-obbligatoria-anche-sui-vecchi-iphone-apple-nei-guai-in-india

sbaffo
07-12-2023, 11:10
Mammina non si fa mancare nulla ed è nei guai in India: https://www.tomshw.it/smartphone/usb-c-obbligatoria-anche-sui-vecchi-iphone-apple-nei-guai-in-india
ah, quindi non è solo la UE brutta e cattiva :D che ha imposto la usb-c, ma anche l'india, non lo sapevo.
Quanta cattiveria nel mondo contro la povera apple. :cry: :D

sicofante
25-12-2023, 00:36
A tutti i Melafonisti .. Auguri!

sicofante
03-01-2024, 01:51
Ed appproposito di causucce contro mammina.
Questo Ceo è un kamikazzo deciso tutto: https://www.ispazio.net/2062275/masimo-spiega-perche-spende-oltre-100-milioni-dollari-combattere-apple
Forza Masimo, facce sogna!

sicofante
22-02-2024, 05:41
E dopo tanti tarocchi di cui vi ho resi partecipi arriva la notiziona.
Pare che le batterie della serie 15 siano più bbbone e che durino 1000 cicli anzichè i soliti 500 prima di scendere all'80% di capacità.
https://www.iphoneitalia.com/822414/apple-batteria-iphone-15-ciclo-di-vita-piu-lungo-del-previsto
Con iOS 17.4 leggeremo piu informazioni sulla batteria; chi vivrà .. vedrà.

sicofante
16-03-2024, 08:05
Come non bastassero i tarocchi sulle batterie e le Class Action contro Mammina anche il vecchio Tim ci mette del suo per fregare. :eekk: :eekk:
Bastonato senza pietà: https://www.iphoneitalia.com/823663/accordo-apple-class-action-frode-tim-cook

sicofante
23-03-2024, 05:26
E visto che questo Thread è diventato il raccoglitore dei tarocchi e dei difetti dei Costruttori godetevi questa simpativa news.
Ve li ricordate Spectre e Meltdown, le vulnerabilità insite nei processori Intel tappate con delle patch che ne hanno ridotto le prestazioni e che sarranno risolte solo riprogettando completamente i processori? (tempo stimato 10 anni)

Ebbene i processori di Mammina ovviamente hanno gli stessi problemi.
Leggete un pò: https://mac.iphoneitalia.com/122538/vulnerabilita-apple-silicon-crittografia

sicofante
23-03-2024, 05:35
Lo zio Sam ha deciso di trascinare di fronte a Vostro Onore Mammina contestando che dalla nascita dell'eco sistema Apple sono state messe in atto pratiche anti concorrenziali: https://www.ilsole24ore.com/art/gli-stati-uniti-fanno-causa-ad-apple-monopolio-titolo-crolla-borsa-AFcbyF9C?refresh_ce=1

In parole povere il costo astronomico dei prodotti della Mela si basa su un truffaldina chiusura ad ogni concorrenza.
Sarà una causona megalattica che durerà anni e in Apple tifano Trump di brutto perchè con The Donald i Giudici tendono a dare ragione alle Aziende più che ai diritti dei Consumatori.
Per ora Mamma è stata punita con un tracollazzo in Borsa appena si è diffusa la notizia.

Ovviamente seguiremo questa causa con la diligenza dei buoni cronisti e quando vedremo Tim, Federighi, Maestri e tutta la banda Bassotti della Dirigenza Apple col pigiamino a righe trascinata in catene a San Quintino ululeremo dal giubbbilo. :Prrr:

sicofante
07-07-2024, 06:36
Ragazzi ve li siete dimenticati Meltdown e Spectre? Beh c'è di meglio ovvero di peggio nei più recenti processori Intel. https://www.hwupgrade.it/news/cpu/indirector-la-nuova-falla-dei-processori-intel-ma-secondo-l-azienda-non-e-necessario-intervenire_128659.html
E il bello che stavolta non si fa nulla! Si aspetta la 15ma generazione e poi si butta via tutto! :bsod:

sbaffo
07-07-2024, 09:16
Ragazzi ve li siete dimenticati Meltdown e Spectre? Beh c'è di meglio ovvero di peggio nei più recenti processori Intel. https://www.hwupgrade.it/news/cpu/indirector-la-nuova-falla-dei-processori-intel-ma-secondo-l-azienda-non-e-necessario-intervenire_128659.html
E il bello che stavolta non si fa nulla! Si aspetta la 15ma generazione e poi si butta via tutto! :bsod: Beh, hanno detto che le mitigazioni attuali sono sufficienti (oste com'è il vino? :D ). Non ti fidi? sei un malfidente :D
E poi non c'entra con Apple.

sicofante
09-07-2024, 06:37
Beh, hanno detto che le mitigazioni attuali sono sufficienti (oste com'è il vino? :D ). Non ti fidi? sei un malfidente :D
E poi non c'entra con Apple.

Caro Sbaffo mamma Apple ne ha fatte così tante di cotte e di crude che è colpevole a prescindere! :Prrr:

sicofante
16-07-2024, 06:12
Altro che Meltdown e Spectre, Intel a quanto pare l'ha proprio ciccata di brutto: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/uno-sviluppatore-di-giochi-consiglia-a-intel-di-richiamare-le-cpu-sono-difettose_128853.html
:eekk: Le CPU son tutte da buttare! :eekk:

sicofante
23-07-2024, 07:16
Pazzesco. Sono da buttare anche i Portatili con CPU di 13ma e 14ma generazione ma per Intel il problema è diverso da quello delle CPU dei Desktop. Andiamo bene! https://www.hwupgrade.it/news/cpu/instabilita-delle-cpu-mobile-secondo-intel-il-problema-e-diverso-da-quello-delle-cpu-desktop_129074.html

Qui si torna alla vecchia Casio per i conti, alla bella calligrafia per le lettere, a Monopoli per i giochi, alle Carte Geografiche in auto ed ai mangiadischi per la musica! Altro che Intelligenza Artificiale! :muro:

sicofante
04-08-2024, 05:56
Allegria!! :doh:
Mamma Intel al tracollo in Borsa tra licenziamenti e perdite miliardarie in dollaroni visto che le CPU di 13ma e 14ma generazione sono semplicemente delle chiaviche estende la garanzia di ulteriori 2 anni per i Boxati.
E per i Portatili? Mah! :muro:
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-estende-di-2-anni-la-garanzia-dei-processori-core-di-13a-e-14a-generazione-e-la-risposta-al-problema-dei-crash_129500.html

sicofante
09-08-2024, 04:07
Sempre meglio!
Windows è un colabrodo e le patch fanno quello che possono? C'è di meglio.
C'è un malwaraccio che può disabilitare tutti gli aggiornamenti, il siustrema risulra aggionato per cui il nostro cuoricino è tranquillo e non duole rimanere esposto così al peggio del peggio. :doh:

sicofante
09-08-2024, 04:08
Sempre meglio!
Windows è un colabrodo e le patch fanno quello che possono? C'è di meglio ovvero di peggio.

C'è un malwaraccio che può disabilitare tutti gli aggiornamenti, il sistema ci appare regolarmente aggiortnato per cui il nostro cuoricino è tranquillo e non duole mentre in realtà si esposti al peggio del peggio ovvero a tutto quello che le patch più o meno inzeccate cercavano di tappare. :doh:
https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/windows-aggiornato-e-sicuro-no-un-attacco-rimuove-le-patch-e-vi-lascia-senza-difese_129649.html

sicofante
01-01-2025, 09:23
A tutti gli amici Buon Anno!

sicofante
07-01-2026, 00:06
A tutti gli amici del Forum Faccio i migliori auguri di Buon Anno!

sicofante
07-01-2026, 00:08
A tutti gli amici del Forum faccio i migliori auguri di Buon 2026!