PDA

View Full Version : Consiglio su vecchia/nuova configurazione htpc

Anastasi89
13-12-2017, 13:20
Salve ragazzi, sono in cerca di un htpc itx per i miei che possa far vedere fluidamente streaming in 1080p su piattaforma Netflix/Amazon Prime/Skygo (qui il 1080p è un miraggio, lo so).
L'obiettivo è ottenere una configurazione economica, a basso consumo per limitare il più possibile il rumore delle ventole, ma che non scenda troppo a compromessi lato potenza. Sono in possesso di alimentatore di buona qualità e di 4 gb ram ddr3.

Ho dato un'occhiata un po' al mercato dell'usato e un po' a soluzioni più recenti e sono arrivato a queste due configurazioni possibili (non includerò ssd e case nella scelta):

1) Apu a8-7600 (trovata) + mobo fm2+ (da trovare). Costo totale: circa 120-130 euro.
Vantaggi: costi ridotti (ho già la ram), possibilità di regolare a 45 W il tdp della cpu
Svantaggi: una minore potenza della macchina rispetto a configurazioni recenti.

2) G4560/g4600 (da trovare o eventualmente comprare nuova) + mobo 1151 (trovata) + ddr4. Costo totale (senza ddr4): 110-120 euro.
Vantaggi: soluzione più potente, che consumerà probabilmente meno in condizioni di scarso impegno della cpu e che mi permetterà di far giochicchiare i miei fratelli a titoli indie o non recenti.
Svantaggi: costo delle ddr4 estremamente gravoso. Non mi aggiornavo da anni su nuove configurazioni e i prezzi delle ddr4 mi hanno davvero sorpreso/spaventato :mc: .

Dati i costi simili di mobo+cpu, la scelta tra la prima o la seconda configurazione dipende dal profilo che vorrò dare alla configurazione: nel primo caso difficilmente sarà utilizzabile per giochicchiare (prestazioni minori e 4 gb ram), lasciandomi con un htpc puro; nel secondo avrei accesso a prestazioni leggermente migliori per il gaming e quindi potrei pensare di comprare un banco da 8 gb, di fatto aumentando però del 60-70% il costo del blocco.

Avete qualche consiglio da darmi o una soluzione alternativa? Cosa ne pensate della possibilità di comprare un solo banco da 4gb di ddr4 e eventualmente ampliare la ram con un secondo banco da 4gb? Scelta troppo conservativa e/o non conveniente?

celsius100
13-12-2017, 14:16
Ciao
di preciso ceh ram ed alimentatore hai?
se vuoi giochicchiare l'ideale sarebbe un processore A10 o A12 nuovo, tipo un 9700 o un 9800, pero vanno con le ddr4
in alternativa se trovi un A10 della passata generazione cmq nn sarebbe male, ma bisogna vedere se nn hai ram molto lente ceh farebbero da tappo
se invece rinunci al gaming ad uso htpc standard in full-hd va bene qualuqnue cosa :)
come consumi farai in media in ogni caso anche meno di 50W senza problemi

Anastasi89
13-12-2017, 14:35
Ciaodi preciso ceh ram ed alimentatore hai?
se vuoi giochicchiare l'ideale sarebbe un processore A10 o A12 nuovo, tipo un 9700 o un 9800, pero vanno con le ddr4
in alternativa se trovi un A10 della passata generazione cmq nn sarebbe male, ma bisogna vedere se nn hai ram molto lente ceh farebbero da tappo
se invece rinunci al gaming ad uso htpc standard in full-hd va bene qualuqnue cosa :)
come consumi farai in media in ogni caso anche meno di 50W senza problemi

Ciao e grazie per la risposta. La ram sicurament non è velocissima: https://www.gskill.com/en/product/f3-12800cl9d-4gbnq.
L'alimentatore è questo: BE QUIET S6-SYS-UA-350W 80 plus.

Quindi tu escluderesti a priori un g4600 per una a10 9700? Chiedo perché sul mercatino c'è una mobo lga1151 itx a 50 euro, per la a10 9700 i prezzi di una mobo itx immagino salgano.
Delle a10 della passata generazione mi spaventa il tdp di solito sui 95, per questo mi ero orientato su una a8-7600: vorrei una cpu che scaldi il meno possibile per rendere il sistema silenzioso, soprattutto perché dovrò inserire necessariamente la configurazione in un case mini-itx.

celsius100
13-12-2017, 15:02
con delle ram a 1600Mhz in effetti adnare oltre ad un A8 servirebbe a poco xke farebbe da tappo, quindi ici puo stare anceh quello, il pentium in gaming andrebbe ancora meno x cui lasciamolo come ipotesi secondaria anzia terziaria a questo punto
l'ali va bene

Anastasi89
13-12-2017, 15:55
con delle ram a 1600Mhz in effetti adnare oltre ad un A8 servirebbe a poco xke farebbe da tappo, quindi ici puo stare anceh quello, il pentium in gaming andrebbe ancora meno x cui lasciamolo come ipotesi secondaria anzia terziaria a questo punto
l'ali va bene

Ah accidenti, non pensavo l'integrata del g4600 andasse addirittura peggio dell'a8 nei giochi. Purtroppo di gaming ne so veramente zero perché non è mai stata una mia passione. Quindi mi confermi che con a8 e quelle ram giocare sarà praticamente impossibile, giusto?

A questo punto potrei pensare di prendere come soluzione temporanea l'a8 e nel caso in cui la richiesta di gaming dei miei fratelli divenisse concreta passare ad una configurazione un po' più seria con ddr4. :D

Per il case il Cooler Master Elite 110 potrebbe andar bene o credi ci sia una soluzione migliore?

celsius100
13-12-2017, 19:22
Qualche giochino a bassa risoluzione parte insomma nn e che ci si faccia molto pero
Puoi provare certo
Nel 110 ci sta un po di tutto ma e compatto x cui direi nuona scelta