PDA

View Full Version : Upgrade 4670k

enricandre
12-12-2017, 21:12
Ciao a tutti,
ho il processore in oggetto,ha senso usarlo per uso gaming?
Se si con cosa si può cambiare e di che cifre parliamo?

Non ho proprio idea di cosa ci possa essere di migliore ne del prezzo!

Se volessi overclockarlo di quanto conviene farlo tramite il bios?
Ho notato che modificando di poco i parametri si passa da 3.4 a 3.6 o 3.8...

Zappa1981
12-12-2017, 21:14
ciao secondo me non conviene cambiarlo, in gaming andrà ancora bene per almeno altri due anni. Per cloccarlo bisogna vedere che scheda madre hai e che dissipatore hai

celsius100
12-12-2017, 23:04
Ciao
e ancora una buona cpu
se poi ce l'hai la cosa miglireo e prova di persona
che shceda madre e dissipatore hai x occare?
x il gaming poi e fondamentale una buona vga, ceh cos'hai?

Roland74Fun
12-12-2017, 23:17
Ciao. Concordo con quanto sopra. Ci vuole una buona vga e se Gai un buon dissipatore un po' di overclock.

enricandre
13-12-2017, 10:22
Scheda video in arrivo una evga 1060 SC da 6gb monofan

Scheda madre msi z87-gp 45 gaming
Dissipatore intel e97378 (mai cambiato)

celsius100
13-12-2017, 11:34
peccato x la 1060 monofan, c'era di melgio in giro, ma in full-hd nn dovresti aver problemi agiocare
facci sapere come va e amgari si possono fare delle modifiche
un po di overclock, un disco di sistema velcoe, piu ram, ecc...

Roland74Fun
13-12-2017, 13:49
Scheda video in arrivo una evga 1060 SC da 6gb monofan...
Beh con una 1060 non hai bisogno di fare overclock spinto. Andrà bene anche. Stock.
Le Nvidia, è risaputo, scaldano molto poco quindi anche con una ventola non dovresri avere nessun pro Lena se il case è ben areato.
Quindi al limite aumenta la ram se proprio vuoi fare qualche miglioria.

enricandre
13-12-2017, 21:49
il case è un big tower aerocool..
In realtà volevo spingere con una scheda video 1070-1080 ma nuovi secondo me costano troppo ed in più non ho uno schermo da 4k o freesync
16 gb di ram
2 hd ssd
ed 1 sata

la monofan è già clockata di fabbrica, ho sentito recensioni positive anche da altri del forum circa il raffreddamento ed in più avendo i 5 anni di garanzia l'ho preferita rispetto ad altre multi fan tipo della gigabyte

celsius100
13-12-2017, 23:05
case ok se ha due ventole che sono il minimo della ventilazione ma anche quella diciamo standard xun pc
tutte le singlefan hanno un pcb ridotto e quidni anche la struttura tende ad esser tutta piu economica, nn mi fa impazzire a meno ceh nn ci sia un buon ritorno di costi sul prezzo finale
poi beh in full-hd una rx 580 rende di piu, ha piu ram e una gestione lato driver piu duratura, in genere si consiglia quella
cmq no rpoblem nn credo ceh avrai problemi x bel po di tempo visto anceh il resto del sistema

enricandre
13-12-2017, 23:27
case ok se ha due ventole che sono il minimo della ventilazione ma anche quella diciamo standard xun pc
tutte le singlefan hanno un pcb ridotto e quidni anche la struttura tende ad esser tutta piu economica, nn mi fa impazzire a meno ceh nn ci sia un buon ritorno di costi sul prezzo finale
poi beh in full-hd una rx 580 rende di piu, ha piu ram e una gestione lato driver piu duratura, in genere si consiglia quella
cmq no rpoblem nn credo ceh avrai problemi x bel po di tempo visto anceh il resto del sistema

nel case ho 3 ventole...una frontale,una posteriore ed una laterale che spara direttamente su scheda video.
Acquistato la monofan 1060 per sostituire una r9 290trix trifan...di cui non ho apprezzato la stabilità dei driver etc
Insomma volevo proprio passare da ati a nvidia...
la 1060 trovata a 250€ che mi sembrava un buon prezzo...per avere piu ventole (sempre per una evga) dovevo spendere un 70€ in piu

celsius100
14-12-2017, 00:08
cosa ti e successo coi driver, cosi giusto x curiosita
se l'hai comrpata adesso il prezzo e buono xke x il natale e aumetnato tutto
x dire gia 2/3 settimane fa nn l'avrei apgata tanto una scheda cosi invece

enricandre
14-12-2017, 09:37
cosa ti e successo coi driver, cosi giusto x curiosita
se l'hai comrpata adesso il prezzo e buono xke x il natale e aumetnato tutto
x dire gia 2/3 settimane fa nn l'avrei apgata tanto una scheda cosi invece

ma ho avuto proprio errori tipo il driver ha smesso di funzionare...a volte schermate blu e riavvio
due/tre settimane fa la 1060 si prendeva a meno di 250?

celsius100
14-12-2017, 11:59
Nn e di solito un problema driver quello
O ce un virus o qualcosa che nn si è installato bene o x le schermate blu semplicemente la scheda che è arrivata a fine vita
Nn c'entra però nulla il supporto driver

Nono volevo dire che a novembre in generale si trovavano prezzi piu bassi
E x dire a 270 euro avresti potuto prendere una 580 che è superiore a quella 1060 in praticamente tutto, insomma un bel investimento x 20 euro
Cmq di questo periodo 250 x quella scheda video e cmq buono

sgrinfia
14-12-2017, 12:59
ma ho avuto proprio errori tipo il driver ha smesso di funzionare...a volte schermate blu e riavvio
due/tre settimane fa la 1060 si prendeva a meno di 250?

Ciao, allora cosi a primo pelo sembra un problema alla memoria video .;)

enricandre
14-12-2017, 13:53
mmmm ok...diciamo che la 1060 consuma meno della rx580..e non avendo un monitor freesync forse non l'avrei sfruttata bene e in più avrei avuto maggiori consumi no?

celsius100
14-12-2017, 14:09
Ciao, allora cosi a primo pelo sembra un problema alla memoria video .;)
puo essere o qualcosa elgato al pcb-saldature

mmmm ok...diciamo che la 1060 consuma meno della rx580..e non avendo un monitor freesync forse non l'avrei sfruttata bene e in più avrei avuto maggiori consumi no?

ma no una vga piu veloce al sfrutti in ogni caso
sorpatutto in vista durabilita futura avendo un supporto driver piu continuativo nel tempo e rispondendo emglio ai giochi dx12, x quello la consiglaimo

si sui consumi e vero, poca roba x carita, forse se giochi abbastanza col pc ci risparmi 50 centesimi di corrente al mese

enricandre
14-12-2017, 15:41
mmm ok peccato :(

Roland74Fun
14-12-2017, 19:26
Ma dai che va benissimo.
Sul thread delle 1060 é pieno di gente che ha reso la 480/580 per un sacco di problemi irrisolvibili come crash schermate colorate, blocchi di sistema ecc, affermando di avere risolto tutti i loro problemi passando alla 1060. :)

Roland74Fun
14-12-2017, 20:13
Qualche fakebench sui consumi.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171214/807d900ac24b3e6910e9b6f528ab207b.jpg

enricandre
14-12-2017, 22:09
sinceramente le radeon non le ho neanche prese in considerazione perche le ultime due che ho avuto non mi hanno entusiasmato...volevo proprio passare a nvidia (che dai miei ricordi non aveva mai dato problemi)

roland Dici che sti bench sui consumi non sono molto corretti?

celsius100
14-12-2017, 23:03
Beh una ti si è probabilmente rotta
Cioè sarebbe potuto capitare con qualsiasi marca di gpu e qualsiasi modello di scheda video

Cioè non è che se buchi la gomma di una macchina è scarsa quella marca di pneumatici perché hai Forato sono cose che possono capitare indipendentemente dalla marca della scheda stessa A meno che non si sapesse in principio che uno specifico modello ha dei problemi, può capitare di solito che è un marchio specifico tipo non so la zotac abbia creato una scheda andando a risparmiare sulle componenti principali o assemblando la male e può essere successo che molti abbiano avuto dei problemi o malfunzionamenti maggiori rispetto alla media è un caso appunto della versione Dual Fan della 970 che prendeva anche 10-15 gradi più della media delle altre 970 e si rompeva più facilmente delle altre

È un test strano perché solo da lì hanno rilevato quel tipo di consumi da altre parti testando quella scheda specifica di Sapphire e non sono arrivati a tanto

Roland74Fun
14-12-2017, 23:18
È un test strano perché solo da lì hanno rilevato quel tipo di consumi da altre parti testando quella scheda specifica di Sapphire e non sono arrivati a tanto

Dico solo che la mia 480 nitro cloccata a 1411 mhz (come la 580 nitro),col power limit a +50 e il vcore a 1.175v nel bench di tomb raider con tutto ad ultra a 2560x1440p è arrivata al massimo a toccare i 163w.
Normale a stock a 1080p raramente supera i 120w. I 230w e passa del loro test non so come li abbiamo rilevati.
Per cui quel bench mi pare poco affidabile.

Doom_94
14-12-2017, 23:25
Qualche fakebench sui consumi.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171214/807d900ac24b3e6910e9b6f528ab207b.jpg
Perchè sarebbe fake scusami? Techpowerup è comunque un sito affidabile secondo me

Doom_94
14-12-2017, 23:30
Dico solo che la mia 480 nitro cloccata a 1411 mhz (come la 580 nitro),col power limit a +50 e il vcore a 1.175v nel bench di tomb raider con tutto ad ultra a 2560x1440p è arrivata al massimo a toccare i 163w.
Normale a stock a 1080p raramente supera i 120w. I 230w e passa del loro test non so come li abbiamo rilevati.
Per cui quel bench mi pare poco affidabile.

Poi quei consumi come li hai rilevati? Con strumentazioni serie o da Gpuz che non vale na mazza secondo me

https://www.tweaktown.com/reviews/8142/sapphire-radeon-rx-580-nitro-review/index13.html qua danno un risultato simile, fake anche questo? La verità è questa, purtroppo ( e sono comunque simpatizzante Amd nè)

https://www.bit-tech.net/reviews/tech/graphics/sapphire-radeon-rx-580-nitro-8gb-review/10/ pure qua

Roland74Fun
15-12-2017, 08:50
Il dato me lo scrive msi AB alla voce GPU PWR.
Il misuratore di corrente alla preesa segna 300/320W durante il gioco togliamo 100W di CPU restano giusto quei pochi watt per i 2 SSD l'hdd e la scheda madre le RAM e le 7 ventole con l'aio.
L'alimentatorere è un platinum con 93% di efficienza.
Poi non so. Di la dicevano che AB segna solo il consumo del core e non del resto.

teox85
15-12-2017, 08:59
Perdonatemi...Ma ha già comprato una 1060, che va esattamente come una 580 consumando meno, le due schede si equivalgono come prestazioni (2-3% di scarto a seconda del gioco per una o per l'altra), lui vuole provare nvidia perchè si è trovato male, ha avuto sfortuna con amd, o bla bla bla quel che vi pare, perchè continuate a insistere come si avesse fatto un acquisto sbagliato?

La differenza di ram è irrilevante, l'efficienza energetica è tutta spostata dalla parte di nvidia (e sindacate pure questo), differenza di prestazioni 2-3%, la 580 è una 480 overcloccata, e non si può spingere molto oltre, la 1060 si overclocca bene.

In entrambi i casi come prestazioni sarebbe caduto in piedi perchè ribadisco le prestazioni sono identiche!

Ha avuto un esperienza mediocre con 2 prodotti di una casa, e di sua spontanea volontà vuole provare l'altra, per quale assurda ragione dovrebbe continuare a dare soldi ad una casa che lo ha "deluso"? Perchè piace a voi?

Non continuate insistere e a mettergli dubbi inutili solo perchè voi preferite amd, siate un po' oggettivi ogni tanto...

fonzie1111
15-12-2017, 09:50
Perdonatemi...Ma ha già comprato una 1060, che va esattamente come una 580 consumando meno, le due schede si equivalgono come prestazioni (2-3% di scarto a seconda del gioco per una o per l'altra), lui vuole provare nvidia perchè si è trovato male, ha avuto sfortuna con amd, o bla bla bla quel che vi pare, perchè continuate a insistere come si avesse fatto un acquisto sbagliato?

La differenza di ram è irrilevante, l'efficienza energetica è tutta spostata dalla parte di nvidia (e sindacate pure questo), differenza di prestazioni 2-3%, la 580 è una 480 overcloccata, e non si può spingere molto oltre, la 1060 si overclocca bene.

In entrambi i casi come prestazioni sarebbe caduto in piedi perchè ribadisco le prestazioni sono identiche!

Ha avuto un esperienza mediocre con 2 prodotti di una casa, e di sua spontanea volontà vuole provare l'altra, per quale assurda ragione dovrebbe continuare a dare soldi ad una casa che lo ha "deluso"? Perchè piace a voi?

Non continuate insistere e a mettergli dubbi inutili solo perchè voi preferite amd, siate un po' oggettivi ogni tanto...

Quoto in toto, non so se roland si riferisse a me quando parlava del topic della 1060 piena di gente che ha risolto passando a nvidia, e anche se fosse non me ne puo' fregare di meno, dei nostri soldi fino a prova contraria ne facciamo quello che vogliamo, e a quanto vedo non sono l'unico a pensarla in un determinato modo (ossia che con le radeon (ati o amd che siano) ci sono mediamente piu' rogne di quante non ce ne siano con nvidia, poi de gustibus).

enricandre
15-12-2017, 10:13
hihi tranquilli mi avete instillato qualche dubbio ma permane comunque l'idea che amd sia mediamente piu problematica di nvidia

teox85
15-12-2017, 10:49
Ma non è una questione di più problematica o meno, personalmente non ho mai avuto problemi ne con amd ne con nvidia, è una questione di cosa vuoi tu, ne vedo una marea di questi "consigli per gli acquisti by amd", uno si trova male per le sue ragioni con amd (e mi auguro nessuno neghi che amd negli ultimi anni ha lavorato male), e vuole provare nvidia o intel, e fioccano mille post dove insistono per fargli prendere ancora amd.

Se io compro una macchina e questa ha problemi alla centralina, o alla turbina o l'assistenza è pessima, o quello che ti pare, possono dirmi in 1000 che il mio è un caso isolato, che ho avuto sfiga e bla bla bla, ma non comprerò mai più niente di quella casa automobilistica, e non ci sarà verso di farmi cambiare idea.

Stessa cosa con le schede video, se ho 2 schede che vanno uguali ma so che in passato i driver di una casa piuttosto che dell'altro mi hanno dato problemi, non vorrò più prodotti di quella casa, anche se mi vengono a dire che ora vanno benissimo.
E questo è un discorso generico che riguarda l'utente medio che non è fanboy di nessuna casa.

Ora faccio un esempio per cui mi daranno del fanboy; ryzen è un ottimo prodotto, ma i bios e le schede madri bruciano le cpu, sono instabili, strozzano le ram, ancora a distanza di 10 mesi dal lancio, non mi sognerei mai di comprarlo, non per colpa sua, ma per colpa dell'ecosistema in cui è incluso...

Ho nvidia e intel ma non per questo sono fanboy, sono fan del mio portafoglio, e di quello che mi serve e/o che mi offrono nel momento in cui voglio fare un acquisto.

In ogni caso la 1060 è un'ottima scheda se non vai oltre il 1080p, hai fatto un buon acquisto.

E visto che si stava andando offtopic anche il tuo processore va alla grande, soprattutto se gli fai un po' di overclock, probabilmente a 4.2/4.3ghz ci arrivi abbastanza tranquillo.

enricandre
15-12-2017, 11:00
Per quanto riguarda il dissipatore? c'è bisogno di cambiarlo se faccio overclock?

teox85
15-12-2017, 11:19
Per quanto riguarda il dissipatore? c'è bisogno di cambiarlo se faccio overclock?
Devi dirmi che dissipatore hai, se è quello intel, si devi cambiarlo, prima di farlo però prova la 1060, può darsi che non ci sia la reale necessità di overcloccarlo, se sei già sopra il refresh rate del monitor sei a posto, se poi è uno sfizio (io ne sono l'esempio vivente :D ) allora è da cambiare si.

celsius100
15-12-2017, 11:39
sisi cambialo nn e buono quello di serie
che case hai? che ram hai?
quanto vorresti occare? puoi nache dire semplicmente poco, medio, tanto overclock

hihi tranquilli mi avete instillato qualche dubbio ma permane comunque l'idea che amd sia mediamente piu problematica di nvidia

l'importante era far pasare il concetto ceh la qualita costruttiva delle schede dipende dal produttore e dal modello, cioe da asus e le varie versioni ceh fa, ad esempio la turbo, la dual, la strix, ecc.. hanno tutte caratteristiche diverse e qualita differenti
x il discorso poi 1060 o 580, x giocare in full-hd van bene entrambe, ma se un tuo amico dovesse cheiderti un consiglio fagli rpednere la 580 ceh va un po meglio

enricandre
15-12-2017, 11:44
Dissipatore di serie
Ram 4 banchi da 4 giga (2 da cl 11 Geil Dragon- 2 da Cl 7,prese da poco, di gskill)

Case Cooler Master RC-942-KKN1 HAF X

celsius100
15-12-2017, 13:04
le g.skill che modello sono? dobbiam vedere quanto sono alte x nn ostacolare il dissipatore sulla cpu
x quanto riguarda l'overclock quanto ne vorresti fare?

sgrinfia
15-12-2017, 13:27
Ma non è una questione di più problematica o meno, personalmente non ho mai avuto problemi ne con amd ne con nvidia, è una questione di cosa vuoi tu, ne vedo una marea di questi "consigli per gli acquisti by amd", uno si trova male per le sue ragioni con amd (e mi auguro nessuno neghi che amd negli ultimi anni ha lavorato male), e vuole provare nvidia o intel, e fioccano mille post dove insistono per fargli prendere ancora amd.

Se io compro una macchina e questa ha problemi alla centralina, o alla turbina o l'assistenza è pessima, o quello che ti pare, possono dirmi in 1000 che il mio è un caso isolato, che ho avuto sfiga e bla bla bla, ma non comprerò mai più niente di quella casa automobilistica, e non ci sarà verso di farmi cambiare idea.

Stessa cosa con le schede video, se ho 2 schede che vanno uguali ma so che in passato i driver di una casa piuttosto che dell'altro mi hanno dato problemi, non vorrò più prodotti di quella casa, anche se mi vengono a dire che ora vanno benissimo.
E questo è un discorso generico che riguarda l'utente medio che non è fanboy di nessuna casa.

Ora faccio un esempio per cui mi daranno del fanboy; ryzen è un ottimo prodotto, ma i bios e le schede madri bruciano le cpu, sono instabili, strozzano le ram, ancora a distanza di 10 mesi dal lancio, non mi sognerei mai di comprarlo, non per colpa sua, ma per colpa dell'ecosistema in cui è incluso...

Ho nvidia e intel ma non per questo sono fanboy, sono fan del mio portafoglio, e di quello che mi serve e/o che mi offrono nel momento in cui voglio fare un acquisto.

In ogni caso la 1060 è un'ottima scheda se non vai oltre il 1080p, hai fatto un buon acquisto.

E visto che si stava andando offtopic anche il tuo processore va alla grande, soprattutto se gli fai un po' di overclock, probabilmente a 4.2/4.3ghz ci arrivi abbastanza tranquillo.

Sono d'accordo ,infatti io da quando invidia con i suoi driver" fantastici "mi a bloccato le ventole della mia scheda video.......non ho preso piu Invidia.
Ma la cosa che mi ha convinto a non comprarla piu è stata la loro risposta alla mia E-mail, che citava piu meno cosi : siamo spiacenti per l'accaduto ecc... ma scaricare e installare i driver Invidia è ha discrezione dell' utente che accettando il pacchetto driver accetta anche la responsabilità che ne consegue ecc.....quindi Invidia non e responsabile di ciò...ecc... .:mbe:Fatto stà che io ho buttato 200 euri e passa di scheda video.

enricandre
15-12-2017, 14:10
Le geil sono 1 cm piu alte delle altre...c'è poca differenza...
Overclock non saprei :D volevo provare a farlo i benefici e non quali sono?

teox85
15-12-2017, 14:15
Sono d'accordo ,infatti io da quando invidia con i suoi driver" fantastici "mi a bloccato le ventole della mia scheda video.......non ho preso piu Invidia.
Ma la cosa che mi ha convinto a non comprarla piu è stata la loro risposta alla mia E-mail, che citava piu meno cosi : siamo spiacenti per l'accaduto ecc... ma scaricare e installare i driver Invidia è ha discrezione dell' utente che accettando il pacchetto driver accetta anche la responsabilità che ne consegue ecc.....quindi Invidia non e responsabile di ciò...ecc... .:mbe:Fatto stà che io ho buttato 200 euri e passa di scheda video.
Azz, sarà stato fuori garanzia perchè si siano comportati in questo modo, sennò la prendi, gliela rispedisci e te la fai cambiare, o cominci a scrivere ste cose sul loro forum etc etc, a me con la corsair ha funzionato, aspettavo da 3 settimane il cambio alimentatore, continuavano a temporeggiare, quando ho cominciato a scrivere sul loro forum che era una cosa inaccettabile, me lo hanno spedito il giorno dopo :D .

Tornando al 4670k l'overclock è un po' ostico, non è difficile da fare, ma è ostico per la pessima dissipazione di calore interno, partendo dal presupposto che un dissipatore aftermarket è sempre una buona cosa, bisognerebbe vedere, di base i voltaggi e le temperature del tuo per farsi un'idea di quanto tu possa salire, e se vale la pena investire poco o tanto per un dissipatore di fascia media o alta.

Benefici:
-processore più veloce (nell'uso quotidiano non vedrai nessuna differenza)
-probabilmente un po' di fps in più (tieni presente che se il tuo monitor è un 60hz e tu fai già di base 65fps come minimi, non vedrai nessuna differenza)
Non:
-maggior consumo (tieni presente che comunque la frequenza è variabile quindi se ti picco passi da 80 a 120 si parla sempre di consumo di picco, in idle se fai 40 rimane 40, la media si alza un pelo, ma non incide in maniera significativa)
-maggior calore

Roland74Fun
15-12-2017, 14:32
Perdonatemi... Ma ha già comprato una 1060, che va esattamente come una 580 consumando meno, le due schede si equivalgono come prestazioni (2-3% di scarto a seconda del gioco per una o per l'altra), lui vuole provare nvidia perchè si è trovato male, ha avuto sfortuna con amd, o bla bla bla quel che vi pare, perchè continuate a insistere come si avesse fatto un acquisto sbagliato?
..........................
Per quanto mi riguarda gli ho detto che ha fatto bene e di non preoccuparsi per il fatto che è monoventola e che comunque ha consumi bassi.
Ho postato anche un un bench sui consumi, ironizzando poi sul fatto che per quanto riguarda le schede AMD, non ritengo per mia esperienza non veritiero.
Siamo in un forum proprio per scambiarci opinioni. Se io dico che la mia 480 quando gioco fa 100/120W e la gente non mi crede e va bene. Ma poi vedo che si continua a ripostare quel bench ogni 3 x 2 allora permetti che mi girino un po le balle.
Altrimenti prendiamo direttamente per oro colato quello che dicono testate varie e techtubers e ci mettiamo l’anima in pace.
...... uno si trova male per le sue ragioni con amd (e mi auguro nessuno neghi che amd negli ultimi anni ha lavorato male), e vuole provare nvidia o intel, e fioccano mille post dove insistono per fargli prendere ancora amd.
Se tu dici che non si può negare non neghiamo. Ma Ryzen è frutto degli ultimi 4 o 5 anni di lavoro mentre la concorrenza con risorse 10 volte superiori in tutto questo periodo ha lavorato ai ritocchini estetici per fare ogni anno il refresh del prezzo. Infatti non credo che tu abbia problemi ad oggi col tuo haswell. Ma non ce li hanno neppure quelli con il’ivy bridge od addirittura il sandy.
Per il resto, avro consigliato intel 9 volte su 10 ma il più delle volte cerco di convincere se non ci sono esigenze paricolari a salvare quello che si ha, visto quanto ho esposto sopra.
Se non fossero usciti i ryzen avremmo avuto ancora il CoffeLake a 4 core.
Quoto in toto, non so se roland si riferisse a me quando parlava del topic della 1060 piena di gente che ha risolto passando a nvidia, e anche se fosse non me ne puo' fregare di meno, dei nostri soldi fino a prova contraria ne facciamo quello che vogliamo, e a quanto vedo non sono l'unico a pensarla in un determinato modo (ossia che con le radeon (ati o amd che siano) ci sono mediamente piu' rogne di quante non ce ne siano con nvidia, poi de gustibus).
Ci mancherebbe, ognuno giustamente spende come vuole.
La 1060 è stata una mia opzione, valutata me declinatasolo in quanto già possedevo il monitor freesync.
Altrimenti non mi sarei fatto problemi a comprare quella al posto della 480.
Il cenno non era riferito solo a te. Non sei il primo a lamentare problemi a cambiare scheda video.
L’ho visto lì ma anche in altre discussioni ed anche in altri forum.

enricandre
15-12-2017, 14:39
Cattiva notizia annullato l'ordine della 1060 monofan..devo ributtarmi alla caccia di qualcosa:D :D :D

teox85
15-12-2017, 15:07
Siamo in un forum proprio per scambiarci opinioni. Se io dico che la mia 480 quando gioco fa 100/120W e la gente non mi crede e va bene. Ma poi vedo che si continua a ripostare quel bench ogni 3 x 2 allora permetti che mi girino un po le balle.
Altrimenti prendiamo direttamente per oro colato quello che dicono testate varie e techtubers e ci mettiamo l’anima in pace.
Sono d'accordo, e credo ai tuoi dati, però ci sono delle considerazioni da fare,
la 580 è una 480 overcloccata, in più quella della testata è una custom, forse con pcb custom, forse con componentistica migliore, forse con più ventole della tua, forse con più fasi di alimentazione, forse con una curva di alimentazione della ventola più aggressiva, magari giochi col vsync, magari sei cpu limited (no so che pc hai), sono tutte cose che incidono sul consumo, per dirti io solo togliendo le ventole dalla mia ci ho guadagnato 20w...
Si tende in generale a credere alle testate (più di una per allineare i risultati) perchè semplicemente hanno più strumenti di noi per fare le misurazioni, non è che di base uno va contro quello che dici tu perchè gli gira...

Se tu dici che non si può negare non neghiamo.

Non prendermi per il deretano.

Ma Ryzen è frutto degli ultimi 4 o 5 anni di lavoro mentre la concorrenza con risorse 10 volte superiori in tutto questo periodo ha lavorato ai ritocchini estetici per fare ogni anno il refresh del prezzo. Infatti non credo che tu abbia problemi ad oggi col tuo haswell. Ma non ce li hanno neppure quelli con il’ivy bridge od addirittura il sandy.
Per il resto, avro consigliato intel 9 volte su 10 ma il più delle volte cerco di convincere se non ci sono esigenze paricolari a salvare quello che si ha, visto quanto ho esposto sopra.
Se non fossero usciti i ryzen avremmo avuto ancora il CoffeLake a 4 core.

Ryzen è il frutto di un cambio totale di direzione di amd che ha portato degli ottimi risultati! Ma non venirmi a dire che i 6 anni di sempre la stessa cpu in un socket di 8 anni fa, con tutto quello che ne consegue era un lavorare bene...
Le risorse della concorrenza sono un discorso a parte, non è che i soldi del tuo concorrente rendono "scadente" il tuo prodotto, sei tu che hai prodotto qualcosa che non tiene il passo, la colpa è tua e punto, non c'è nulla da giustificare.
Il resto è tutto corretto, da haswell in poi gli intel sono tutti uguali, ma sono scelte da multinazionale votate al guadagno e il frutto della mancanza di concorrenza.
Cattiva notizia annullato l'ordine della 1060 monofan..devo ributtarmi alla caccia di qualcosa:D :D :D
Che budget hai?

enricandre
15-12-2017, 15:42
budget mah non saprei posso spendere un po' quel che voglio...ma non vorrei passare i 400€...ero dirottato a cercare anche qualche usato tra 1070-1080 ma i prezzi non mi piacevano :D
quindi son passato a 1060 evga per la garanzia di 5 anni

teox85
15-12-2017, 15:58
budget mah non saprei posso spendere un po' quel che voglio...ma non vorrei passare i 400€...ero dirottato a cercare anche qualche usato tra 1070-1080 ma i prezzi non mi piacevano :D
quindi son passato a 1060 evga per la garanzia di 5 anni
Eh si infatti volevo consigliarti di spostarti verso la 1070 per essere un po' più tranquillo per il futuro, però si arriva ai 400€.

enricandre
15-12-2017, 16:06
volevo trovare una 1080 usata sui 350-400 ma c'è poco...
solo che alcuni mi dicevano che non avendo un grande monitor era inutile prendere la 1070..o 1080

celsius100
15-12-2017, 17:58

che e successo?
usi uno shop in particolare?

migliori le prestazioni, sopratutto in multy o nei giochi che sono piu cpu-dipendenti
se nn fai molto overclock te la dovresti anche cavare con poco, x intenderci un cooler master hyper 211 Evo ceh sta sui 30 euro

Roland74Fun
15-12-2017, 18:08
forse con una curva di alimentazione della ventola più aggressiva, magari giochi col vsync, magari sei cpu limited

Mi autoquoto
... la mia 480 nitro cloccata a 1411 mhz (come la 580 nitro),col power limit a +50 e il vcore a 1.175v nel bench di tomb raider con tutto ad ultra a 2560x1440p è arrivata al massimo a toccare i 163w.
Normale a stock a 1080p raramente supera i 120w.

Aggiungo, vsync e freesync disabilitati, impostaziobini massime, gpu sempre 100%.
Ma ti hanno annullato l'ordine loro?

Comunque allora potresti provare con quelle a 2 ventole. Oppure la 1070 anche se ora sotto Natale qualcosa di più spenderai.

enricandre
15-12-2017, 18:15
Si hanno annullato loro l'ordine....mi han chiamato telefonciamente
Aspettavo da 3 giorni invio del pacchetto (avevano come store terms da 3 a 7 gg per invio)..ed alla fine una brutta chiamata! :D

Non ho mai overclockato..onestamente sarebbe la prima volta come c'è per tutte le cose :D a questo l'indecisione sulle schede video è massima e brancolo nel buio :D

Trai modelli quali sono le migliori marche?

celsius100
15-12-2017, 18:33
si vede che nn hanno aggiornato i prezzi
mi sembrava strana una cifra simile sotto natale
cmq hai uno shop in particolare in metne di usare?
ceh alimentatore hai?

enricandre
15-12-2017, 18:44
si vede che nn hanno aggiornato i prezzi
mi sembrava strana una cifra simile sotto natale
cmq hai uno shop in particolare in metne di usare?
ceh alimentatore hai?

Nessuno store preferito!
Ho un Seasonic 750w 80+bronze m12Evo II
oppure ne ho uno in casa nuovo

EVGA 650 B3 650W ATX Grey

celsius100
15-12-2017, 18:58
van bene tutti
in "amazzonia" e interessante sui 280 euro la
Gigabyte GV-RX580AORUS-8GDD

enricandre
15-12-2017, 19:28
mmmm di nvidia nulla vero? :D
Rx580 ha avuto qualche noia?

celsius100
15-12-2017, 22:47
ce la 1060, se ne trovi una daul fan di buona marca a 240-250 euro x me puoi prenderla, se la trovi a cifre simili alla 580 no e melgio la 580

Roland74Fun
16-12-2017, 09:17
La ASUS ROG Strix GeForce GTX 1060 O6G*è uno dei modelli migliori.
Se trovi una buona offerta od anche un usato ben tenuto.

fonzie1111
16-12-2017, 11:08
ce la 1060, se ne trovi una daul fan di buona marca a 240-250 euro x me puoi prenderla, se la trovi a cifre simili alla 580 no e melgio la 580

mah, onestamente la 580 le prende anche dalla 1060 in certi bench, se vai su amazzone te lo puoi pure scordare che le trovi a 240-250 euro le 1060, nella migliore delle ipotesi ci vogliono 280-290 euro, + o - il prezzo della 580, e come detto de gustibus, anche se io problemi a parte preferisco la 1060 anche per via del fatto che sono piu' fresche e che anche mettendo profili aggressivi sulla ventola non si sentono proprio (almeno sulla mia gainward).

celsius100
16-12-2017, 11:43
mah, onestamente la 580 le prende anche dalla 1060 in certi bench, se vai su amazzone te lo puoi pure scordare che le trovi a 240-250 euro le 1060, nella migliore delle ipotesi ci vogliono 280-290 euro, + o - il prezzo della 580, e come detto de gustibus, anche se io problemi a parte preferisco la 1060 anche per via del fatto che sono piu' fresche e che anche mettendo profili aggressivi sulla ventola non si sentono proprio (almeno sulla mia gainward).

la 580 va un po meno solo se guardi vecchie recensioni e giochi dx11
senno in tutti gli altri mediamente va piu della 1060
x la questione temperature ci sono 580 che fanno qualche grado meno delle 1060, dipende dalla marca/versione di scheda che compri
cmq l'importante e nn prendere un modello noto che abbia problemi di temperature

enricandre
16-12-2017, 18:29
ma una 1070 gaming msi a 380€ usata da poco (tipo 1 mese di vita) con solo 1 anno di garanzia per via dell'acquisto da parte di una persona con p.iva...è un buon affare oppure no?

fonzie1111
16-12-2017, 18:37
la 580 va un po meno solo se guardi vecchie recensioni e giochi dx11
senno in tutti gli altri mediamente va piu della 1060
x la questione temperature ci sono 580 che fanno qualche grado meno delle 1060, dipende dalla marca/versione di scheda che compri
cmq l'importante e nn prendere un modello noto che abbia problemi di temperature

non ti so dire, con la mia xfx rx 480 avevo buoni 10 gradi in piu' della 1060 ed era dual fan e non mi sembra che xfx sia un pessimo marchio, con la gainward 1060 con la sua curva ho anche temp abbastanza alte ma perchè le ventole girano nemmeno al 30/40% in game e fino a 60 gradi stanno ferme, con la curva personalizzata perdo buoni 7-8 gradi.

celsius100
16-12-2017, 22:23
ma una 1070 gaming msi a 380€ usata da poco (tipo 1 mese di vita) con solo 1 anno di garanzia per via dell'acquisto da parte di una persona con p.iva...è un buon affare oppure no?
Mmm... a me puzza un po di mining
Cioe e strano che qualcuno dopo un mese venda una scheda di fascia alta

non ti so dire, con la mia xfx rx 480 avevo buoni 10 gradi in piu' della 1060 ed era dual fan e non mi sembra che xfx sia un pessimo marchio, con la gainward 1060 con la sua curva ho anche temp abbastanza alte ma perchè le ventole girano nemmeno al 30/40% in game e fino a 60 gradi stanno ferme, con la curva personalizzata perdo buoni 7-8 gradi.

Che modelli sono di preciso?
Che temperature avevi? Con quali giochi?

enricandre
16-12-2017, 22:49
E una persona che dice che avanza da un progetto, ed effettivamente di lavoro fa il grafico con uno studio etc, ho visto che vende anche altre schede tipo la fury.
Il prezzo è alto o va bene in caso? Possibile trovare prezzi simili sul nuovo a gennaio?

celsius100
16-12-2017, 23:50
Ed ha aspettato che finisca la scadenza del diritto di recesso x dare indietro la scheda e fsrsi rimorsare
Strano...
Probabile che il progetto fosse il mining o che la scheda abbia provenienza dubbia
Ma la fattura ce l'ha?

enricandre
17-12-2017, 07:28
Si sì la fattura ce L ha e scade novembre 2019

fonzie1111
17-12-2017, 08:15
Che modelli sono di preciso?
Che temperature avevi? Con quali giochi?

La rx480 era una xfx rs, me la consigliasti proprio tu, non ricordi???? Mediamente stavo tra i 71-73 gradi in inverno, mentre la gainward 1060 è una phoenix gs, il test che utilizzo per le temp è heaven che da' una temp media (nel senso che ci sono giochi che fanno di piu' come temp ma di poco e altri che fanno di meno), con la phoenix gs di questi tempi e con la curva personalizzata faccio una 60ina di gradi, con curva a default ne faccio 69 ma fai conto che le ventole vanno si e no a 700 giri.
Tra l'altro la temp limit per la 1060 è 83 gradi mentre con la rx480 era 90.

celsius100
17-12-2017, 10:34
Si sì la fattura ce L ha e scade novembre 2019
Se te la dovesse lasciare a 350 e il tipo ti sembrasse affidabile Puoi provare a prenderla

La rx480 era una xfx rs, me la consigliasti proprio tu, non ricordi???? Mediamente stavo tra i 71-73 gradi in inverno, mentre la gainward 1060 è una phoenix gs, il test che utilizzo per le temp è heaven che da' una temp media (nel senso che ci sono giochi che fanno di piu' come temp ma di poco e altri che fanno di meno), con la phoenix gs di questi tempi e con la curva personalizzata faccio una 60ina di gradi, con curva a default ne faccio 69 ma fai conto che le ventole vanno si e no a 700 giri.
Tra l'altro la temp limit per la 1060 è 83 gradi mentre con la rx480 era 90.

Si hanno temperature critiche differenti Perché la struttura del chip grafico è diversa e anche del pcb ad esempio le 40 anche a 95 gradi non è che subiscono particolari danni non porterei una 1060 invece neanche vicino ai 90 detto ciò se stanno entrambe sotto i 80 gradi non c'è problema :)

enricandre
17-12-2017, 21:17
Scheda video nvidia inno3d gtx1070
€ 350
Vendo causa passaggio a modello superiore. Mai overclockata. Usata poche ore al mese. Montata al momento funzionante sul mio pc. Disponibili schermate gpuz su richiesta

Che dite di questo prezzo?
Il ragazzo lo conosco abbastanza:D

celsius100
17-12-2017, 22:22
vediamo un po
che verisone e di preciso? quanta garanzia ha?

enricandre
18-12-2017, 08:42
io direi la versione classica (forse ha problemi di surriscaldamento? con un dissipatore non all'altezza?) non ichill....non parla di garanzia,immagino rimangano pochi mesi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/s720x720/24232179_10159618994075361_6908400178450876139_n.jpg?oh=f068a372a7ae3f8634740c8d3dc6e3f8&oe=5ACEF26E

teox85
18-12-2017, 11:08
Se conosci il tizio e sei sicuro che non ci abbia fatto mining (controlla se hai ancora garanzia che non fa mai male), mi pare una buon acquisto, il pcb è quello reference, che si traduce in minor consumo e un solo 8pin di alimentazione, (in overclock non cambia assolutamente nulla tra i vari pcb) io direi che va bene.

celsius100
18-12-2017, 11:40
Sulla garanzia Informati bene perché è importante per il resto ti direi che la scheda e buona se te la dovesse lasciare sui €330 Al massimo ci può stare
Se e di più tanto vale che te la pigli nuova o cmq visto che nn la sfrutti particolarmente su uno shchermo full hd tanto vale prendersi una vga da 300 euro nuova

enricandre
18-12-2017, 20:20
Purtroppo già venduta a 330€ spedita...oggi:muro:

celsius100
18-12-2017, 23:13
beh peccato cmq nn ti preoccupare nn e ceh fosse l'offerta "della vita"
era una buon proposta cosi spedita

enricandre
19-12-2017, 00:19
Aspetterò gennaio..sperando che i prezzi calino.. dopo l'epifania c'è qualche speranza di offerte? :D
Quali sono le marche che fanno rma diretto?

celsius100
19-12-2017, 10:47
Forse più verso la fine del mese
Bisogna affidarsi allo Shop che ha venduto la scheda in genere si passa da li
Cmq i marchi più famosi fanno anche rma direttamente

enricandre
19-12-2017, 11:09
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Radeon RX 580 8GB GDDR5 a
227€ + spedizione?:D
Solo che spediscono l'8 gennaio:D

oppure

Gigabyte GeForce GTX1080 11GB Turbo OC

a 480

Mi son sembrate le offerte migliori viste in giro

celsius100
19-12-2017, 12:20
La Sapphire è usata? Se si, garanzia?

X la gigabyte evita tutte le versioni con singola ventola se punti una gtx nn sono molto valide

enricandre
19-12-2017, 12:26
La Sapphire è usata? Se si, garanzia?

X la gigabyte evita tutte le versioni con singola ventola se punti una gtx nn sono molto valide

Si parla di tutto nuovo!
mmm ok direi che la gigabyte è una monofan :(

la Mangli ge force 1060 6 gb (242€) che prodotto è? mai letto da nessuna parte sul forum
oppure
VGA Inno3D GeForce® GTX 1060 6GB Twin X2 (249€) che forse è meglio
Edit: ahaha han tolto subito l'offerta...

celsius100
19-12-2017, 13:19
Lascia stare manli vendono ufficialmente solo in Cina e quei posti la
La sapphire e troppo bassa come prezzo anche x la versione sa 4gb ma sicuro che è un negozio noto o ti mandano un sasso? :D

enricandre
19-12-2017, 13:26
Lascia stare manli vendono ufficialmente solo in Cina e quei posti la
La sapphire e troppo bassa come prezzo anche x la versione sa 4gb ma sicuro che è un negozio noto o ti mandano un sasso? :D

negozio noto...ma offerta sparita!

Inno3D GeForce® GTX 1060 6GB Twin X2 (249€)?

celsius100
19-12-2017, 20:24
restano cmq piu interessanti le 580
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_rx_580.aspx
sopratutto la versione 8gb

enricandre
19-12-2017, 22:56
Delle pulse non ho letto belle recensioni!!:D

celsius100
19-12-2017, 23:32
si in casa sapphire melgio le nitro