PDA

View Full Version : Considerazioni su sviluppo processori-hardware


domenico88
05-12-2017, 23:16
Salve a tutti
Apro questo thread non a caso ma per via di alcune considerazioni che stavo facendo sul continuo sviluppo e progresso dei nuovi processori- o dell'hardware in modo più generale.
Essendo un appassionato e studente in ingegneria informatica spesso mi capita di avere diciamo qualche idea anche magari astratta ma perchè no, pur sempre un idea ed in qualche modo costruttiva, orientata appunto dagli studi che sto affrontando.
Il mio punto della questione è: abbiamo sempre un continuo sviluppo dell'hardware, vedasi legge di moore, dove si presuppone che le prestazioni dei processori raddoppino ogni 18 mesi, cosa che sta avvenendo non tanto sulla frequenza di clock ma sul numero di transistor che si riescono ad implementare sul chip, ed lo sviluppo dei multiprocessori con 4 - 8 o più core, processori quindi sempre più veloci... ma super veloci quindi... per fare cosa? Cioè per andare a ridurre di qualche secondo l'installazione del classico programmino che ci portiamo avanti da windows 98? O per far andare più veloce l'avvio di windows 10 :O ? Cioè non mi sembra che ci siano le applicazioni giuste per un ambiente windows, che non è in nessun modo orientato ad applicazioni specifiche ma resta sull utilizzo più generale che ci sia, dal classico pc di un ufficio fino ad l'utilizzo domestico per gaming , editing video ecc, ultimamente ancora più generalizzato con lo stesso sistema per tablet e smartphone. Cioè mi sembra che l'evoluzione tecnologica non vada di pari passo con un evoluzione di tipo applicativo.
Per fare un esempio , un ambiente apple con il proprio sistema operativo mi sembra che supporti molto meglio le applicazioni che intende supportare, diciamo così , ad esempio molti mac sono acquistati per lo sviluppo di musica o editing video, in questo contesto diciamo l'utilizzo di processori migliori ed hardware più performante ha un senso. Ma in Windows? Ecco diciamo che volevo discutere su questi punti , spero che sia riuscito a spiegare le questioni e qualche idea che avevo maturato su questi aspetti , ciaoo a tutti

beee
05-12-2017, 23:37
Prendi un pc medio di 7-8 anni fa e usalo oggi.... farà gia fatica a far funzionare il browser! Prova poi a modificare qualche minuto di video fullHD o 4k, e vediamo quanto ci mette a ricompilare.... oppure prova ad usare un semplice cad per disegno tecnico.... se poi fai del 3d non vai proprio avanti! E sto parlando di windows, di linux, e di mac, senza distinzioni!
PS: non esiste un apple che sia piu adatto di windows per qualsiasi tipo di applicazione..... unica cosa cui preferirei linux a windows, è un server.

domenico88
06-12-2017, 00:03
Ciao scusami se ti rispondo in modo diretto , prendo un i5 3570k che è un processore che ricordo, mi pare che sia del 2011-2012, uno precedente per andare precisamente a qualche anno prima non saprei ma siamo sempre là più o meno, quindi credi che questi processori non facciano girare i browser del 2017 ? O che ci mettano una vita in più per elaborazioni audio-video full-hd? Un software che è specificamente progettato per un determinato hardware gira decine di volte meglio rispetto ad uno stesso software implementato su hardware utilizzato per una miriade di programmi diversi. Io mi riferisco all'ambiente software che un sistema mette a disposizione degli utenti per specifiche applicazioni. Mi sembra un servizio che Windows non offre agli utenti. Ecco se andiamo in campo tecnico e non domestico troviamo degli spunti interessanti, come appunto nel campo delle reti , dove software appositamente progettati sull'hardware vengono impiegati per applicazioni specifiche.
Mi sembra che tutto questo sviluppo tecnologico sia perlopiù spinto dalla macchina economica per vendere sempre di più e non dalle richieste o domande dell'utente finale

Enriko81
07-12-2017, 09:57
Mi sembra che tutto questo sviluppo tecnologico sia perlopiù spinto dalla macchina economica per vendere sempre di più e non dalle richieste o domande dell'utente finale

hai ragione, basta un qualunque processore di serie 2XXX intel quadcore i5 per gli usi normali home /gaming/multimediali.
ora che gli i5 serie 8 sono esacore cè stato un piccolo sviluppo ma ciò non giustifica ancora un cambio di pc per l utenza media .
se guardi la mia config in firma ho upgradato nel giro di un anno da 8 a 16gb di ram e l anno scorso il disco ssd. non sento necessita di modifiche per giocare in FHD a dettagli medio-alti a tutto.

notare che se fossi un professionista che necessita di calcoli veloci non andrei mai su un i7: direttamente su un sistma Xeon dual socket .

lascio gli i7 agli amici dei benchmark..

Chimico_9
07-12-2017, 20:13
oggigiorno 4 core sono indispensabili per poter navigare decentemente con l'estensione ADblock attiva

non che l'estensione faccia pena bensì per il carico di lavoro che deve gestire

domenico88
07-12-2017, 22:26
Mi sembra che la continua ricerca delle prestazioni non sia giustificata dalla richesta software che abbiamo a disposizione, certo per alcuni programmi di oggi il carico sulla cpu è notevole così come la richiesta di un certo quantitativo di ram, 8-16Gb sembra indispensabile, ma appunto sembra, perché il software certamente non viene ottimizzato al meglio per l'hardware che abbiamo a disposizione e le case di produzione amd-intel sono agguerrite fino all'ultimo Herz per vendere il loro ultimo processore, mi sembra quasi una corsa senza senso , con questo non voglio dire che l'evoluzione tecnologica non abbia valore di esistere, anzi , però dovrebbe venire giustificata dalle richieste appunto finali altrimenti che senso avrebbe fare l'upgrade dell'ultima scheda se ps4 ad esempio fa girare tranquillamente i giochi che abbiamo su pc però con 8 teraflops in meno :D ? Ciauuu a todos :mbe: :D