PDA

View Full Version : Problema rete lan

peps1
29-11-2017, 17:12
Ciao a tutti ho un problema alla rete lan della seconda casa.
La casa ha tre piani, il router ( Tplink archer C20i) è al terzo piano, la connessione internet è fornita da un provider wireless perchè telecom o altri servizi non arrivano. Al terzo piano è presente uno switch da 24 porte (Netgear JGS524-200EUS) e un nvr Hikvision. Allo Switch sono collegati due cavi che vanno a due switch (Netgear GS108P) a cui sono collegate 8 telecamere). Un'altro cavo proveniente dallo switch del terzo piano è collegato ad un altro switch al piano terra (netgear GS108P) a questo è collegata una telecamera e un videocitofono ( comelit Vip) e 3 cavi che vanno in una casetta in cemento armato dove ci sono degli inverter dell'impianto fotovoltaico (sono circa 80 90 metri di cavo). Di questi 3 cavi due sono nuovi, tirati la settimana scorsa un cat 6 con doppia schermatura e un cat 5e con doppia guaina di pvc da esterno,e uno è un cavo vecchio. Nella casetta degli inverter è presente un altro switch (Netgear GS108GE). A questo switch è collegato un cavo che va ad un inverter e 2 cavi che vanno all'impianto fotovoltaico( un cat 6 con doppia schermatura e un cat 5e da esterno schermato anche questi nuovi tirati la settimana scorsa perchè il segnale andava e veniva, la tratta è di un 80ina di metri anche qua). Nell' impianto fotovoltaico questi due cavi sono collegati a due switch (D-Link DGS-1008P) e i due switch sono collegati tra loro con un cavo patch. Agli switch sono collegate altre 8 telecamere. Faccio un disegno per schematizzare il tutto.
https://i.imgur.com/HXaXhcY.jpg
In rosso i collegamenti tra gli switch, in verde le telecamere
Il problema è che nella rete non riesco a vedere nè gli inverter ne le telecamere nell'impianto fotovoltaico. Le spie degli switch sono accese, i cavi sono nuovi e testati col tester, le telecamere sono accese. Sono andate per un pomeriggio in cui le ho configurate poi dalla sera non sono più riuscito a pingarle, ne loro ne gli inverter.
Ai dispositivi ho assegnato degli Ip fissi. Il Dhcp del router va dal .100 al .199 . Non si connette alla rete neanche il citofono. Quindi per il momento vanno solo L'nvr e le 8 telecamere che sono collegate agli switch in garage. Il citofono è sempre andato così come l'interfaccia web degli inverter. Le telecamere dell'impianto fotovoltaico andavano alcune perchè erano stati usati cavi non da interramento. Ho sostituito tutti i cavi delle telecamere e quelli della tratta fotovoltaico--->inverter---->piano terra tra una cosa e l'altra saranno stati 800 900 metri di cavi da tirare. Pensavo di essere a posto ma ora metà dei dispositivi non accedono alla rete Lan.
Ho provato a fare un reset del router ma non è cambiato niente. Per togliermi dubbi ho ordinato un Router nuovo (netgear 6400) e uno switch Netgear Prosafe nuovo. Quali potrebbero essere i problemi della rete? Il router non riesce a gestire tutti questi dispositivi? Tra telecamere citofono inverter telefoni pc sky ecc potrei arrivare sui 40/50 dispositivi connessi. Uno switch può essere rotto? Come faccio a testarli?

Dumah Brazorf
29-11-2017, 17:43
Scusa ma hai connesso alcuni switch con più cavi tra loro (3-4) e hai creato anche un loop (4-5-6)?
Per il citofono collegatici direttamente con un pc, se ha un ip fisso ricontrolla di non averlo utilizzato su altri dispositivi.
I cavi li hai installati tu, anche quelli vecchi? Conosci come intestare i plug con la disposizione standard dei fili tia-eia 568 vero?
Per essere sicuro della lunghezza delle tratte leggi le scritte sulla guina. C'è un numero progressivo che indica i metri di cavo. Una sottrazione tra il numero che leggi ai due capi e sai la lunghezza +-1m.

peps1
29-11-2017, 17:55
Scusa ma hai connesso alcuni switch con più cavi tra loro (3-4) e hai creato anche un loop (4-5-6)?
Per il citofono collegatici direttamente con un pc, se ha un ip fisso ricontrolla di non averlo utilizzato su altri dispositivi.
I cavi li hai installati tu, anche quelli vecchi? Conosci come intestare i plug con la disposizione standard dei fili tia-eia 568 vero?
I cavi li ha installati l'elettricista, io davo una mano a tirarli. Li abbiamo crimpati secondo tia-eia 568 revisione b. Si ci sono più cavi collegati da uno switch all'altro, perchè visto che dovevamo tirare cavi nuovi visto che i primi erano mezzo marciti non essendo quelli da interramento ne abbiamo tirati due in simultanea per essere più sicuri siccome i corrugati sono mezzi pieni. Sì il 4 è collegato al 5 e al 6, e il 5 e 6 sono collegati tra loro non pensavo fosse un problema. Il citofono ha un ip fisso libero

peps1
29-11-2017, 18:10
Per essere sicuro della lunghezza delle tratte leggi le scritte sulla guina. C'è un numero progressivo che indica i metri di cavo. Una sottrazione tra il numero che leggi ai due capi e sai la lunghezza +-1m.

La lunghezza dei cavi è di 90 metri e 85 metri in un caso. Gli switch dicono che sono connessi in gigabit sono accese entrambe le luci

Dumah Brazorf
29-11-2017, 18:23
Senza switch appositi non puoi usare più cavi tra loro. Scollega quelli in eccesso.
Scollega anche il cavo tra 5-6 o tra 4-6, stesso motivo. Spegni e riaccendi gli switch per sicurezza e vedi se migliora.

peps1
29-11-2017, 18:38
Senza switch appositi non puoi usare più cavi tra loro. Scollega quelli in eccesso.
Scollega anche il cavo tra 5-6 o tra 4-6, stesso motivo. Spegni e riaccendi gli switch per sicurezza e vedi se migliora.

Questa non la sapevo, in effetti era collegato solo un cavo quando facevo la configurazione delle telecamere. Come faccio a sapere se gli switch che ho supportano più cavi o meno?

Dumah Brazorf
29-11-2017, 19:45
Solo uno switch managed cioè che puoi configurare come faresti con un router.
Nessuno dei tuoi mi pare.

peps1
29-11-2017, 22:47
Solo uno switch managed cioè che puoi configurare come faresti con un router.
Nessuno dei tuoi mi pare.
Conosci qualche switch 8 porte managed che non costi troppo?

Dumah Brazorf
30-11-2017, 07:54
No guarda, lascia stare.