PDA

View Full Version : Dopo 7 anni tocca dare una verniciatura...

Prandaman
28-11-2017, 13:14
Buongiorno a tutti,
seguendo consigli presi da questo forum, sette anni fa ho assemblato un pò malamente un piccolo frankestein che, bene o male, mi ha sempre permesso di giocare dignitosamente a quei pochi giochi non esosi che mi interessavano e non mi ha dato grossi problemi ( praticamente è quasi un figlio >_>).

Ecco la configurazione:
1 x Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS800 800W 80plus
1 x Cooler Master Elite 330 Black ( non versione con 'u').
1 x CRUCIAL SSD interno m4 - 2,5' - 128 GB
1 x ATI Radeon hd 7870 2 gb
2 x 4 gb DDR3 1333Mhz T ( in più ho anche 2 x 4 gb 1600 Mhz che mi hanno regalato ma che non son compatibili)
1 x AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box
1 x ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII)
1 x SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA BLACK 22X BULK SH-S223L/BEBE

Dopo x anni sorge il dubbio amletico: se il mio scopo è un utilizzo abbastanza sporadico ( general purpose e gaming leggero, ovvero riuscire a giocare un pò a tutto con qualità grafica media non ultra e non 4k, almeno per qualche anno), cosa converrebbe fare? cambiare solo la scheda video prendendone una piuttosto performante ( se si quale? La mia conoscenza nella materia rasenta quella del paguro sulle equazioni differenziali), oppure buttare tutto e ricostruire su una nuova architettura? So che è difficibile da definire, ma se si tratta solo di cambiare la scheda video, mi sembrerebbe ragionevole puntare intorno ai 250, se invece si deve cambiare il core,( Motherboard,cpu,video, ram), non so quali siano i prezzi ma non vorrei sforzare molto, tipo 650-700.
Avete qualche consiglio? Grazie.

Grazie per le eventuali risposte,
Pranda

Prandaman
28-11-2017, 15:12
puoi farlo anche in due momenti diversi perché cmq sia adesso che dopo 650/700 nn sono moltissimi per prendere componenti di altissimo livello qui o per adesso con 250 come spesa massima ci vai a prendere una RX 580 con 4gb di video (non quella da 8GB che costa 280\300) e cmq gia faresti un salto avanti mantenendo qyello che hai oppure con 700 potresti acquistare qualcosa del genere:

Scheda Madre AMD AM4 ASUS PRIME B350M-E1x€ 76,00
CPU AMD AM4 Ryzen 5 1600, 6x 3.20GHZ box con dissipatore1x€ 183,00
Scheda Video XFX RX 580 4GB GTS XXX Core1x€ 247,00
RAM DDR4 3000 16GB C16 Corsair Vengeance Kit da 21x€ 188,00

Totale€ 694,00

Ti ringrazio prima di tutto per la risposta, il problema di per se non è il budget che si potrebbe anche aumentare, è anche collegato al fatto che il computer ha un uso non particolarmente spinto, indi non so quanto sia "profittevole" investire su una configurazione spinta se poi, cause esterne, non riuscirò ad usarlo molto e magari sarà più le volte che mi toccherà usarlo come personal computer che come piattaforma game. Detto questo, forse hai ragione , ed è meglio procedere a più step e cambiare prima la scheda video nell'immediato, eppoi spostare il resto nell'anno che seguirà: la rx 580 4gb , secondo il tuo parere, è una scheda longeva? Visto che si tratta di un solo pezzo, possiamo alzare il limite anche di qualche euro, ma direi di non andare oltre i 350 che qua ci son le bollette da pagare, grazie >_>

celsius100
28-11-2017, 19:31
Ciao
l'attivita piu pesante sarebbe il gaming?
se si a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?

Prandaman
28-11-2017, 20:50
Ciao
l'attivita piu pesante sarebbe il gaming?
se si a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?

Si, la programmazione sarebbe piuttosto limitata ( max java, html5, progress,3d poco o nulla, niente editing foto e video).
Giochi siamo a livelli semplici per quel che riguarda, tipo skyrim, Deus Ex,the witcher 3,... probabilmente aggiungere qualche gioco di guida stile forza horizon 3 ma solo per mio nipote e non pretendo chissà che grafica e risoluzione spinta ( purchè la fluditià sia decente).
per la risoluzione punterei 1920x1080, ma son un tipo elastico, per me l'importante è arrivare al giusto compromesso ;)

celsius100
28-11-2017, 22:08
beh guarda aggiornando la vga potresti far eun bel salto in avanti senza toccare nulla, poi hai una cpu si puo overcloccare abbastanza facilmente, e questo aiuta a spingere la vga nuova in game
la ram puoi provarla, andra alla velocita della tua, xke si settano alla frequenza piu bassa (133Mhz quindi)