PDA

View Full Version : Temperature alte nuovo PC

Fulmine Verde
27-11-2017, 23:24
Ciao a tutti. Ho appena finito di assemblare un nuovo PC.
Questa la configurazione:
MB - MSI Tomahawk
CPU - Ryzen 3 1300x
CASE - Corsair SPEC-04
VGA - MSI 1060 Gaming X+

Il problema è che la CPU sta sui 40° in idle e arriva facilmente sui 75-80° in full. Nel bios invece la temperatura si assesta sui 48-50° molto probabilmente perché la CPU rimane fissa alla massima frequenza. La scheda video invece raggiunge in full 75°

L'unica ventola presente è quella frontale fornita col case e il dissipatore è quello stock.

Può essere dovuto alla pasta termica? Ho avuto difficoltà a montare il dissipatore e quindi l'ho mosso più volte.
Quindi pensavo di cambiare pasta termica e inoltre volevo mettere delle ventole aggiuntive.

Potrei anche cambiare dissipatore magari con uno un po' più silenzioso e più efficiente, ma non saprei cosa scegliere.

Cosa mi consigliate?

egoiste1
27-11-2017, 23:51
la pasta trmica era già applicata sul dissipatore, o l'hai messa tu? un dissipatore alternativo più efficiente può costare anche poco, e non è una cattiva idea. anche se per esempio dipendesse dal fatto di averci messo troppa pasta conduttiva, un tubetto della nuova costerebbe non meno di 7 euro più spedizione, un dissipatore arctic alpine costa 12 euro compresa pasta!
comunque assicurati anche di avere una buona espulsione dell'aria dal case, , ad esempio la sola ventola frontale prova a spostarla in direzione di uscita della aria dal dissipatore, se c'è uno spazio vicino a questo.

Fulmine Verde
28-11-2017, 21:31
la pasta trmica era già applicata sul dissipatore, o l'hai messa tu? un dissipatore alternativo più efficiente può costare anche poco, e non è una cattiva idea. anche se per esempio dipendesse dal fatto di averci messo troppa pasta conduttiva, un tubetto della nuova costerebbe non meno di 7 euro più spedizione, un dissipatore arctic alpine costa 12 euro compresa pasta!
comunque assicurati anche di avere una buona espulsione dell'aria dal case, , ad esempio la sola ventola frontale prova a spostarla in direzione di uscita della aria dal dissipatore, se c'è uno spazio vicino a questo.

Ciao. La pasta termica era già applicata. Comunque ho preso 2 ventole Corsair AF120 e un tubetto di pasta termica e vediamo come va. Nel caso la situazione non migliori proverò con un dissipatore nuovo.
Comunque quali dovrebbero essere le temperature ideali idle-full per un 1300x con dissipatore stock e una msi 1060 gaming x?