PDA

View Full Version : Competenza passaggio doppino in pozzetti privati

superlorenz
27-11-2017, 21:54
Ciao ragazzi.
Vi scrivo in quanto avrei bisogno di una delucidazione in merito a quanto successo la settimana scorsa. Mi è stato dato un ko tecnico in quanto i tecnici non son riusciti a passare i cavi dal pozzetto in strada fino al primo pozzetto che si trova all’interno del minuscolo giardino dei miei vicini al pianterreno. Devo pagarmi io le opere necessarie a far passare il doppino fino al mio appartamento ? Sinceramente lo trovo poco corretto da parte dell’operatore (Tim).
Grazie

jake101
28-11-2017, 07:10
Loro cosa ti hanno detto?
L'ideale sarebbe farti lasciare il cavo in lunghezza adeguata dai tecnici e lasciarlo passare, ad esempio, al tuo elettricista.

PS: in quale pozzetto stavano cercando di far passare il cavo?

superlorenz
28-11-2017, 13:47
Mi hanno detto di farmi tirare il cavo fino in casa dal mio elettricista a spese mie. Erano già entrati in proprietà privata e si sono fermati al primo pozzetto visto che non riuscivano ad arrivare a quello successivo. Da lì sarebbero saliti fino al primo piano dove abito io...

jake101
30-11-2017, 08:01
Mi hanno detto di farmi tirare il cavo fino in casa dal mio elettricista a spese mie. Erano già entrati in proprietà privata e si sono fermati al primo pozzetto visto che non riuscivano ad arrivare a quello successivo. Da lì sarebbero saliti fino al primo piano dove abito io...Quindi del cavo te lo hanno lasciato... Bene

Ah io farei come hanno detto, puoi provare anche tu con una sonda da elettricista (Leroy.... 4 euro) ma per esperienza ti dico che far passare i cavi tra i pozzetti in giardino o nei corrugati in generale non è assolutamente divertente.

OUTATIME
30-11-2017, 08:09
Ciao ragazzi.
Vi scrivo in quanto avrei bisogno di una delucidazione in merito a quanto successo la settimana scorsa. Mi è stato dato un ko tecnico in quanto i tecnici non son riusciti a passare i cavi dal pozzetto in strada fino al primo pozzetto che si trova all’interno del minuscolo giardino dei miei vicini al pianterreno. Devo pagarmi io le opere necessarie a far passare il doppino fino al mio appartamento ? Sinceramente lo trovo poco corretto da parte dell’operatore (Tim).
Grazie
A me Telecom ha posato il doppino nei pozzetti preesistenti e accessibili, predisposti dal costruttore della casa.

superlorenz
30-11-2017, 12:06
Anche secondo me questo lavoro è di competenza di Tim. E se nel passaggio danneggiassi linee esistenti? Chi glielo spiegherebbe ai vicini? Senza contare che l’attivazione con Tim anche se ufficialmente gratuita la si paga profumatamente (mascherata nel costo del modem).

OUTATIME
30-11-2017, 13:03
Anche secondo me questo lavoro è di competenza di Tim. E se nel passaggio danneggiassi linee esistenti? Chi glielo spiegherebbe ai vicini? Senza contare che l’attivazione con Tim anche se ufficialmente gratuita la si paga profumatamente (mascherata nel costo del modem).
No, la fornitura del passaggio in area privata spetta al proprietario dell'area, TIM si occupa solo della stesura dei cavi (come stavano facendo).
Se c'è un problema sulle canalizzazioni, spetta al privato risolvere.

superlorenz
30-11-2017, 13:11
La questione è proprio questa.
I tecnici hanno dichiarato apertamente che non avevano la sonda adatta a passare nella canaletta, sia per problemi "economici" della ditta per cui lavoravano sia perchè avevano estrema fretta di terminare il lavoro (in quella giornata avevano 15 attivazioni da fare).
Non mi pare dunque un problema di fattibilità, la cosa si può risolvere con gli strumenti giusti e Tim se volesse potrebbe farlo.

OUTATIME
30-11-2017, 13:14
La questione è proprio questa.
I tecnici hanno dichiarato apertamente che non avevano la sonda adatta a passare nella canaletta, sia per problemi "economici" della ditta per cui lavoravano sia perchè avevano estrema fretta di terminare il lavoro (in quella giornata avevano 15 attivazioni da fare).
Non mi pare dunque un problema di fattibilità, la cosa si può risolvere con gli strumenti giusti e Tim se volesse potrebbe farlo.
Non è possibile entrare nel merito delle dichiarazioni dei tecnici TIM.
E' chiaro che tutto è possible con gli strumenti giusti, ma dipende se basta una sonda o se serve un martello pneumatico.
Se ti hanno lasciato abbastanza cavo ti conviene fare a te.