PDA

View Full Version : Programma per affiancare immagini

Francesco.zzz
25-11-2017, 13:07
Ciao a tutti!
Spiego la situazione: sto lavorando a un progetto scientifico per automatizzare lo studio di alcune linee cellulari. Essenzialmente il modello è il seguente: una webcam scatta una foto ogni 10 minuti che viene salvata su un computer, questo va avanti per 24 o 48 ore. le varie immagini rappresentano l'andamento nel tempo ed è necessario che siano affiancate (incollate insieme una dopo l'altra in ordine cronologico).
Ora, io so come potrei farlo manualmente ma questo richiederebbe più tempo e renderebbe il sistema non sufficientemente automatico, vorrei piuttosto che il computer affiancasse in automatico le immagini mano a mano che queste gli arrivano così da avere alla fine un'unica immagine che rappresenta tutte le foto affiancate, la domanda è: esiste un software o un'impostazione del computer che mi permetta di farlo? Risolvereste un grande problema!
Attendo notizie!

N.B.: Le immagini devono essere affiancate mano a mano che arrivano, NON direttamente tutte alla fine!

x_Master_x
25-11-2017, 14:26
Scarica ImageMagick (https://www.imagemagick.org/script/download.php) ed estrailo in una directory. Devi prendere una di queste versioni:

ImageMagick-7.0.7-11-portable-Q16-x86.zip
ImageMagick-7.0.7-11-portable-Q16-x64.zip

Apri Blocco Note ed incolla questo testo:

: x_Master_x
@ECHO OFF
SET OUTPUT="X:\Percorso\Output.jpg"
IF EXIST %OUTPUT% DEL /F %OUTPUT%
"X:\ImageMagick-7.0.7-11-portable-Q16-x86\convert.exe" +append "X:\Percorso Webcam\*.jpg" %OUTPUT%
PAUSE

Modifica i vari parametri per rispettare le tue directory o tipologia di file. Salva con estensione .bat ( non .txt.bat l'icona è diversa )

Se lo esegui unisce le immagini con l'ordine che hanno, cosa che farà già la webcam di suo, in un file separato.

Per farlo in "tempo reale" la cosa più semplice che puoi usare è Pianifica Attività\Utilità di Pianificazione con quel .bat, ogni giorno a partire dalle 00:00, con l'opzione "Ripeti ogni X minuti", ad esempio 5 o 10 minuti, e "Avvia appena possibile se un avvio pianificato non viene eseguito". Troverai una serie di guide online su come creare una Task quindi evitami di scrivere ogni singolo passaggio.

Francesco.zzz
25-11-2017, 15:12
Ohhh Grazie infinite!!!
Nei prossimi giorni proverò e ti farò sapere come va!

Francesco.zzz
26-01-2018, 17:28
scusami ma on riesco proprio a modificare i vari parametri, puoi dirmi esattamente a quali percorsi fai riferimento? ad esempio: il primo percorso è un qualsiasi output scelto da me? L'ultimo è il percorso in cui la webcam salva le foto? quando apro il bat compare una schermata nera che si chiude subito e poi più nulla!

x_Master_x
27-01-2018, 08:43
il primo percorso è un qualsiasi output scelto da me?

Si

L'ultimo è il percorso in cui la webcam salva le foto?

Si

P.S. Ho modificato il .bat in modo che la schermata non si chiuda, non cambia ai fini del risultato ma solo per farti vedere.

pfist
27-01-2018, 12:50
scusami ma on riesco proprio a modificare i vari parametri, puoi dirmi esattamente a quali percorsi fai riferimento? ad esempio: il primo percorso è un qualsiasi output scelto da me? L'ultimo è il percorso in cui la webcam salva le foto? quando apro il bat compare una schermata nera che si chiude subito e poi più nulla!

Per modificare il file bat devi usare "Modifica" e non "Apri" (se ho capito il problema).