PDA

View Full Version : Artefatti grafici


TheEnigmist
15-11-2017, 20:47
Non so se postare qui o da un'altra parte, nel caso potete spostare nella sezione più adatta. Ho acquistato a Marzo un Samsung LC27FG70FQU e già all'epoca riscontrai un problema di flickering solo se usato in DisplayPort. Mandato in assistenza mi è stato sostituito in quanto anche il negozio ha accertato il difetto. Per una lunghissima storia che non sto qui a raccontarvi non ho più la vga con cui accertai il problema, dovendomi accontentare di una vecchissima HD 8490. A questa scheda video ho attaccato due monitor, il samsung nuovo arrivato dalla sostituzione ed un altro secondario attaccato in DVI. Fin da subito ho avuto artefatti grafici solo in DP e solo in determinate situazioni, così ho sempre dato la colpa alla VGA che è vecchia e in punto di morte. Però adesso mi stanno venendo i dubbi e vorrei capire se è effettivamente la VGA o il monitor ad essere difettoso. Il problema è il seguente:

Ho una barra orizzontale lungo tutto il monitor di artefatti grafici spessa un paio di pixel, questa barra appare sempre in gioco o a schermo intero quando vedo dei video;
L'elaborazione delle immagini, ad esempio su amazon, mostrano artefatti grafici orizzontali meno spessi della barra in alto, ma solo sui pixel dove si trova l'immagine, quelli subito dopo non presentano alcun problema e se scrollo la pagina l'artefatto segue l'immagine.

Ma il tocco pesante l'ho avuto poche ore fa giocando a Factorio, solita barra in alto, gioco tranquillo per un paio d'ore, ma poi improvvisamente TUTTO il monitor è diventato un ammasso di artefatti grafici. Ma solo il monitor in display port, il secondario in DVI era tutto a posto. Ho chiuso factorio e ho disattivato il freesync che ha come "staccato e riattaccato" il monitor ed è tutto tornato normale. Non so cosa pensare o fare per poter escludere uno dei due componenti e sinceramente preferisco che sia la vga quella difettosa.
Purtroppo la vga ha solo una porta DP e una DVI, mentre il monitor ha solo DP e HDMI, quindi non posso testare contemporaneamente DP e HDMI e vedere se il problema persiste switchando porta.
Vi allego delle immagini.
https://ibb.co/mMO6cbhttps://image.ibb.co/cDYiOG/artefatti.jpg
https://preview.ibb.co/hxVmcb/barra.png
https://preview.ibb.co/hFEZVw/IMG_20171111_193957.jpg
https://image.ibb.co/gFDiOG/IMG_20171111_194002.jpg

silla87
17-11-2017, 13:22
Ciao, mi sembra che, grosso modo, tu abbia i problemi che ho io (con pc nuovo di pacca). Stesso monitor (il mio 24)

Ho scritto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2835002


Se trovi soluzioni e le riuscissi a riportare, mi faresti un gran favore (farò lo stesso)!
Grazie!

TheEnigmist
20-11-2017, 19:15
Ciao, mi sembra che, grosso modo, tu abbia i problemi che ho io (con pc nuovo di pacca). Stesso monitor (il mio 24)

Ho scritto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2835002


Se trovi soluzioni e le riuscissi a riportare, mi faresti un gran favore (farò lo stesso)!
Grazie!

Ho appena comprato (finalmente) una Rx 580 e purtroppo il problema persiste, addirittura ho scoperto che il problema c'è solo in DiplayPort. Suppongo quindi che questi monitor abbiano avuto una sfortuna con l'interfaccia DP. Sto mandando una mail al negozio dove ho acquistato il monitor essendo ancora in garanzia, vedo loro cosa mi dicono.

silla87
21-11-2017, 10:16
Io sto rimandando indietro il mio (amazon). Ora sono in dubbio. Il monitor mi piace molto, ma lo riprendo e rischio di nuovo che faccia la stessa roba?..

TheEnigmist
23-11-2017, 21:37
Io sto rimandando indietro il mio (amazon). Ora sono in dubbio. Il monitor mi piace molto, ma lo riprendo e rischio di nuovo che faccia la stessa roba?..

Il pannello è davvero un buon pannello. Io rischierei, al limite contatti subito amazon e a quel punto ti fai fare un reso. Io purtroppo non l'ho acquistato da amazon e quindi devo sottostare alle regole nel negozio. Mi han chiesto su quale gioco avessi fatto il video, ho paura che questi dicano di non rilevare il difetto...