PDA

View Full Version : Motherboard Asrock Fatal1ty nuova guasta


darkwolf1945
15-11-2017, 18:19
Avevo acquistato, 2 anni fa, una motherboard Asrock Fatal1ty p67 Performance, come ricambio al posto della mia Asus P8H67, che cominciava a comportarsi stranamente, poi però si era ripresa e quindi la Asrock era finita, nuova, su un armadio. Preciso che quando l'ho comperata era già un avanzo di magazzino ma le schede socket 1155 già non si trovavano più e non volevo rischiare di rimanere a piedi.
Ieri mi è arrivato un processore Intel I7 3600 socket 1155, preso apposta con l'idea di montarlo sull'Asrock che stava lì a prendere polvere. Lo monto, ci metto ram e scheda video, attacco e...tutto morto, come se l'alimentatore non ci fosse, spento anche il display a due segmenti indicatore dello stato.
Poichè avendo questa scheda circa 6 anni, per quanto so, non si può certo parlare di garanzia, nonostante sia nuova, intonsa però, essendo io elettrotecnico da una vita, potrei ripararmela, bisognerebbe però che trovassi qualcuno che ha lo schema di questa scheda madre che, a quanto leggo sotto, sembrerebbe prodotta dalla Foxconn, con la sigla 94v-0 E148299.
C'è per caso un frequentatore di questo forum che mi sa dire dove trovare tale schema elettrico? Essendo una scheda madre eccezionale (costava 270€) la vorrei recuperare, AIUTO!

alecomputer
15-11-2017, 20:15
Benvenuto nel forum .
Di solito non si trovano schemi elettrici di schede madri , perché il produttore non li fornisce .

Comunque prova a controllare queste cose :
1) controlla che la batteria tampone sia carica , se hai un tester prova a misurala se segna meno di 3V prova a cambiarla . Se fosse a 0 V puo anche impedire l' accensione del pc . Spesso lasciando fermo il pc , la batteria si scarica velocemente .
2) Avvia la scheda madre solo con processore , un modulo di ram , e tutto il resto staccato , e vedi se cosi si avvia .
3) Controlla che tutti i connettori di alimentazione siano ben collegati , compresi i +12V ausigliari per scheda madre e scheda video .
4) Prova a sostituire l' alimentatore .
5) Controlla che la versione del bios installata su scheda madre supporti il processore che hai messo , la lista delle compatibilità la trovi sul sito del produttore della scheda madre .

darkwolf1945
18-11-2017, 17:45
Purtroppo non posso fare alcuna prova perché è come se le tensioni dall'alimentatore non arrivassero ma non è così, ci sono tutte, compresa quella che, andando al pulsante di accensione, dovrebbe accendere la scheda. La batteria non c'entra nulla, la scheda si dovrebbe attivare addirittura senza, come pure dovrebbe accendersi anche senza processore o ram, qui proprio la pressione sul pulsante di avvio, a cui arrivano i 4,5 V circa, non ottiene alcun risultato, praticamente la scheda è una DOA, pur essendo stata oltre 8 anni inattiva, nuova. Ho già riparato parecchi altri PC ed in questa circostanza cambiavo la mobo ma questa è nuova, mi scoccia buttarla per una sciocchezza, perché sono certo che di questo si dovrebbe trattare. Se avessi lo schema avrei i mezzi e le capacità per ripararla, sono un VECCHIO elettrotecnico, NON un elettrotecnico vecchio, non è la stessa cosa! Se qualcuno fosse in condizione di poterla riparare per me non ci sarebbero problemi, credo che di elettrotecnici più bravi di me ce ne siano un sacco ma purtroppo non qui dove abito, a Piombino (LI).