phrenq
08-11-2017, 09:59
Buongiorno, :help:
Forse qualcuno avrà qualche idea sulla mia situazione :
Ho un telefono VOIP che uso con un conto VOIP/SIP indipendente da TIM e che funziona bene.
Da quando mi hanno cambiato TIM da ADSL a "fibra" (FTTC), e quindi che il mio telefono di casa è diventato pure VoIP, regolarmente (tipo una volta al giorno), chi mi chiama a casa sul numero TIM riceve il messaggio "numero inesistente" (qualcuno stava togliendo il numero dalla rubrica)
Dopo tante prove di risolvere il problema con il servizio tecnico di TIM, mi sono reso conto che questo non succede quando non attivo il telefono VoIP. Quindi penso ad un problema di interferenza tra i due telefoni VoIP. Visto che l'altra mia linea funziona sempre bene, penso che il problema venga dal modem di TIM. Però magari qualcuno ha qualche idea su come potrei configurare il telefono SIP (visto che sul modem TIM non c'è niente che si può cambiare) di modo che posso usare le due linee contemporaneamente ? Anche se ho provato tutto (con o senza STUN, con o senza Outbound proxy)... non cambia niente. Avevo pensato di poter cambiare le porte in entrata sulla mia rete, ma non ho l'impressione che si possa cambiare.
Il modello del modem è Sercomm AGCOMBO Firmware AGSOT_1.0.4, il telefono VoIP è
Gigaset A510 IP.
Sono 2 mesi che battaglio contro il servizio clienti di TIM, ma anche se sono stati disponibili e cordiali, mi sa che non sono in grado di risolvere questo problema. Non sono mai riuscito a parlare con qualcuno che capisca bene la situazione e che conosca il protocollo SIP.
Grazie in anticipo, offro un caffè o una birra :cincin: a chi mi potrà mettere su una pista!
Forse qualcuno avrà qualche idea sulla mia situazione :
Ho un telefono VOIP che uso con un conto VOIP/SIP indipendente da TIM e che funziona bene.
Da quando mi hanno cambiato TIM da ADSL a "fibra" (FTTC), e quindi che il mio telefono di casa è diventato pure VoIP, regolarmente (tipo una volta al giorno), chi mi chiama a casa sul numero TIM riceve il messaggio "numero inesistente" (qualcuno stava togliendo il numero dalla rubrica)
Dopo tante prove di risolvere il problema con il servizio tecnico di TIM, mi sono reso conto che questo non succede quando non attivo il telefono VoIP. Quindi penso ad un problema di interferenza tra i due telefoni VoIP. Visto che l'altra mia linea funziona sempre bene, penso che il problema venga dal modem di TIM. Però magari qualcuno ha qualche idea su come potrei configurare il telefono SIP (visto che sul modem TIM non c'è niente che si può cambiare) di modo che posso usare le due linee contemporaneamente ? Anche se ho provato tutto (con o senza STUN, con o senza Outbound proxy)... non cambia niente. Avevo pensato di poter cambiare le porte in entrata sulla mia rete, ma non ho l'impressione che si possa cambiare.
Il modello del modem è Sercomm AGCOMBO Firmware AGSOT_1.0.4, il telefono VoIP è
Gigaset A510 IP.
Sono 2 mesi che battaglio contro il servizio clienti di TIM, ma anche se sono stati disponibili e cordiali, mi sa che non sono in grado di risolvere questo problema. Non sono mai riuscito a parlare con qualcuno che capisca bene la situazione e che conosca il protocollo SIP.
Grazie in anticipo, offro un caffè o una birra :cincin: a chi mi potrà mettere su una pista!