PDA

View Full Version : Performance Processore ad alte temperature

tRex91
05-11-2017, 11:51
Ciao a tutti ragazzi, chiedo un vostro aiuto.

Vorrei sapere, secondo voi, ad alte temperature (90 gradi xD) il processore, a lungo andare, può usurarsi se utilizzato a quelle temperature?

Se si risolve il problema delle temperature, ha ancora le sue caratteristiche come quando l'ho comprato (cioè di fabbrica) oppure non ha più le performance di una volta? come se ci fosse dell'usura? Il tempo di esposizione alle alte temperature è stato per giorni senza che io me ne accorgessi.

Vi prego di rispondere perchè è stata proprio una svista da parte mia.

Il processore è INTEL XEON E3-1230 V3. Grazie a tutti. :cry:

DANY 76
05-11-2017, 11:54
bene nn gli fa ma ce ne vuole per rompersi un processore,c'è cmq la protezione del thermal throttling che oltre una certa temperatura il processore cala di frequenza per cercare di raffreddarsi.

tRex91
05-11-2017, 11:59
quindi se si fosse rovinato me ne sarei accorto perchè non si sarebbe acceso più il computer. Cioè non c'è una via di mezzo, o tutto o niente.

DANY 76
05-11-2017, 12:02
esatto,se il processore si rompe il pc nn funziona o cmq è molto instabile.

ma cosa ti è successo?dissipatore fissato male?si è bloccata la ventola?

tRex91
05-11-2017, 12:04
Probabilmente la pasta termoconduttiva si è consumata. Non so perfettamente cosa sia potuto accadere. Perchè visto da fuori sembra tutto apposto. Vabè instabile in che senso?

Mister D
05-11-2017, 12:05
Ciao a tutti ragazzi, chiedo un vostro aiuto.

Vorrei sapere, secondo voi, ad alte temperature (90 gradi xD) il processore, a lungo andare, può usurarsi se utilizzato a quelle temperature?

Se si risolve il problema delle temperature, ha ancora le sue caratteristiche come quando l'ho comprato (cioè di fabbrica) oppure non ha più le performance di una volta? come se ci fosse dell'usura? Il tempo di esposizione alle alte temperature è stato per giorni senza che io me ne accorgessi.

Vi prego di rispondere perchè è stata proprio una svista da parte mia.

Il processore è INTEL XEON E3-1230 V3. Grazie a tutti. :cry:

No non succede nulla perché da specifiche oltre la tcase max di 73,6 la cpu controlla il margine termico e se questo è troppo basso prima abbassa SOLO la frequenza poi se non è sufficiente riduce pure la tensione, se supera i 100° spegne automaticamente tutto:
https://www.intel.com/content/www/us/en/processors/xeon/xeon-e3-1200v3-vol-1-datasheet.html

Quindi la cpu ha in automatico dei sistemi di protezione contro il surriscaldamento. Detto questo l'effetto di alte temperature sui transistor può portare ad effetti di elettro-migrazione solo dopo parecchio tempo: dopo direi mesi e mesi che la cpu sta tra i 90 e i 100°. Se te ne sei accorto in tempo, non succede davvero nulla. Tranquillo;)

tRex91
05-11-2017, 12:07
Graaandi :) infatti CoreTemp mi segnava sempre in giallo la temperatura, mai in rosso. Mi sono preso uno spavento che non avete idea.

newtechnology
05-11-2017, 12:27
Graaandi :) infatti CoreTemp mi segnava sempre in giallo la temperatura, mai in rosso. Mi sono preso uno spavento che non avete idea.

Bhe insomma , core tempo rileva giallo in prossimità dei 90° , sinceramente e vero che il silicio riesce a operare fino a 110-115° prima della rottura , ma quando si sorprassa il tcase consigliato , c'è una riduzione della vita del processore , che per l'effetto dell'elettromigrazione a temperature elevate consuma di fatto i transistor cosa che non avviene a con temperature al di sotto dei 75-80°
C'è poi da dire che quelle temperature si ottengono solitamente per brevi periodi , con la CPU sotto carico , però eviterei di passare gli 80°

DANY 76
05-11-2017, 12:28
Probabilmente la pasta termoconduttiva si è consumata. Non so perfettamente cosa sia potuto accadere. Perchè visto da fuori sembra tutto apposto. Vabè instabile in che senso?

nel senso che il pc crasha o si freeza ma come ti ho detto prima ce ne vuole per rompersi una cpu!nn sono più quelle di molti anni fa che nn avevano protezioni e arrivavano a temperature folli bruciando(nel vero senso della parola) cpu e scheda madre.