PDA

View Full Version : Cosa ne pensate di questa configurazione?

SkyLinx
29-10-2017, 19:47
Di solito assemblo da me ma sto pensando di sostituire (e vendere) il mio PC di un anno e mezzo con una bestiolina pronta di System76, il Silverback WS con questa configurazione:

- 2.20 GHz E5-2650 v4 (30 MB Cache – 105 Watt – 12 Cores – 24 Threads)
- 64 GB Quad-channel Registered ECC DDR4 at 2400 MHz (4× 16GB)
- High Performance Self-Contained Liquid Cooler
- 2 GB GT 730 with 384 CUDA Cores
- 1 TB NVMe PCIe M.2 SSD
- 4 TB 4× 1 TB 2.5″ SSD
- Dual-layer CD-RW / DVD-RW
- 3 Year Limited Parts and Labor Warranty

Verrebbe a costarmi poco sotto $7000. Che ne pensate? L'uso e' principalmente development e video editing, con gioco occasionale.

Marcomass
29-10-2017, 20:09
Di solito assemblo da me ma sto pensando di sostituire (e vendere) il mio PC di un anno e mezzo con una bestiolina pronta di System76, il Silverback WS con questa configurazione:

- 2.20 GHz E5-2650 v4 (30 MB Cache – 105 Watt – 12 Cores – 24 Threads)
- 64 GB Quad-channel Registered ECC DDR4 at 2400 MHz (4× 16GB)
- High Performance Self-Contained Liquid Cooler
- 2 GB GT 730 with 384 CUDA Cores
- 1 TB NVMe PCIe M.2 SSD
- 4 TB 4× 1 TB 2.5″ SSD
- Dual-layer CD-RW / DVD-RW
- 3 Year Limited Parts and Labor Warranty

Verrebbe a costarmi poco sotto $7000. Che ne pensate? L'uso e' principalmente development e video editing, con gioco occasionale.

Fortuna che hai chiesto perché con la metà della metà di quel budget ci assembling un pc che va il doppio di quello :D :muro:
La GT 730 non si può vedere, il procio é già vecchio e abbastanza lento (frequenza bassa)...
Per la configurazione lascio la parola a chi ne sa più di me ;)

celsius100
29-10-2017, 20:47
Ciao
cosa devi gestirci sulla workstation?
cmq quanti processori ti montano, uno, due?
puoi fare modifiche alla configurazione oppure andare a rpendere qualcosa di totalmente diverso?

SkyLinx
30-10-2017, 08:14
Fortuna che hai chiesto perché con la metà della metà di quel budget ci assembling un pc che va il doppio di quello :D :muro:

Anche se non sono aggiornato immaginavo... e' che pensavo di evitare la rottura di assemblarlo questa volta...

La GT 730 non si può vedere,

Per la graphics card ho lasciato quella predefinita visto che gioco mooolto poco raramente a qualche gioco da Steam

il procio é già vecchio e abbastanza lento (frequenza bassa)...

Davvero e' lento? Anche con 12 cores?

Ciao
cosa devi gestirci sulla workstation?

Come dicevo piu' che altro web development e video editing.

cmq quanti processori ti montano, uno, due?

Si possono montare due volendo, anche se avevo selezionato uno soltanto

puoi fare modifiche alla configurazione oppure andare a rpendere qualcosa di totalmente diverso?

Si', si puo' customizzare qui https://system76.com/cart/configure/silw2

celsius100
30-10-2017, 11:03
Allora i prezzi sono altissimi anche per delle workstation così ti stanno mangiando Qualche migliaio di dollari senza un motivo apparente
Puoi farti assemblare un PC desktop con processore dai 12 ai 18 core e spendere comunque meno di un terzo di quella cifra
E sarebbe anche più veloci perché avresti un processore ha una frequenza più alta più che ora disposizione e ci potresti mettere anche una bella scheda video seria
Se vuoi ti facciamo una lista noi ma devi dirci che Shop vorresti usare Ed in quale nazione :D
Se no ti diamo un'idea a grandi linee
Tipo ryzen threadripper 1950X su scheda madre x399, 64/80gb di ram ddr4 2666Mhz, scheda video dipende dai software di editing che userai ma una rx 580 8gb o una gtx 1060/1070 può di solito andar bene, poi tutto il contorno di ssd M.2 e storage di hdd, un buon alimentatore di qualità da 700W in su e un bel case capiente e ventilato

SkyLinx
30-10-2017, 18:06
Ouch! Non immaginavo ci potesse essere tutta quella differenza (comq dicevo non sono aggiornato). Pensavo a System76 per la popolarita' / ottime recensioni etc.

Se non ti dispiace suggerirmi una lista sarebbe ottimo :D
Come negozio qui in Finlandia di solito compro da https://www.verkkokauppa.com/ - quindi forse potresti vedere un po' tra quello che hanno loro disponibile. Purtroppo il sito e' in Finlandese

Come vanno i Ryzen con Linux al momento?

celsius100
30-10-2017, 20:29
E stata dura e nn ho trovato i dissipatori :eek:
Cmq ecco:

Phanteks Enthoo Pro -ATX-kotelo, ikkunalla, titanium green

107,90

Corsair HX850, 80 PLUS Platinum - ATX-virtalähde, 850 W

168,90

WD Red 4 TB SATA-III 64 MB 3.5" kiintolevy

161,90

MSI RADEON RX 580 GAMING X 8G Radeon RX 580 8 Gt -näytönohjain PCI-e-väylään

348,90

Samsung 960 EVO SSD 500 Gt M.2 -SSD-kovalevy

234,90

AMD Ryzen Threadripper 1950X -prosessori TR4 -kantaan

1 158,90

Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 MHz 64 Gt -muistimodulipaketti

809,90

Gigabyte X399 AORUS GAMING 7 TR4 EATX-emolevy

410,90

Yhteensä *3 402,20
Un pc del genere e abbastanza più potente di quella workstation
Nn ha però ram ECC
X la scheda video ne ho messa una anche adatta al gaming, bisogna vedere nello specifico cmq che sistema operativo usi e che software di editing andrai ad impiegare nello specifico

SkyLinx
31-10-2017, 18:39
Gentilissimo! :)

I dissipatori in Finlandese sono "prosessorituulettimet" :D

Mamma mia che differenza cmq :eek: Mi rendo conto che avrei dovuto fare un confronto prima di pensare direttamente all'acquisto da System76. Di solito come dicevo assemblo ma questa volta per qualche motivo pensavo all'acquisto di uno pronto... ma se la differenza e' cosi' netta non mi conviene proprio!

- case: se assemblio posso anche risparmiare visto che ne ho uno ottimo della Fractal Design
- dissipatore: al momento ho un Noctua D14 - se non ricordo male ho ancora il resto del kit per le CPU AMD ma sulla pagina della Noctua (http://noctua.at/en/nh-d14) pero' non menziona il socket che dovrebbe essere se non ho capito male l'sTR4, giusto?
- RAM: posso usare i 32GB che ho adesso? A pensarci meglio 32GB mi sono bastati senza problemi fino adesso. Ho le Kingston HyperX Fury DDR4 2666MHz (se non ricordo male sono queste). Vanno bene?

Visto che risparmio assemblando, forse posso risparmiare anche qualcosa di piu' tenendo alcuni dei componenti attuali, e vendere il resto.

celsius100
31-10-2017, 21:54
ce da dire che sui componenti da server/workstation ovviamente il ricarico e maggiore che su componenti da desktop poi boh magari x assemblare e testare quella configuraizone, piu il lavoro dietor x averla messa insieme e tutto si prendano x il tempo impeigato anche dai 500 ai 1000 euro, x una cosa ceh qui possiamo consiglairti a gratis e ceh puoi assemblare a casa guardando dei videoturial/leggendo guide gratuite

cmq
http://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/socket
il D14 nn ha il supporto al nuovo socket, xke nn ce lo spazio sufficiente x ricoprire tutto il socket, volendo rimanere in casa Noctua ci sono i modelli specifici x socket TR4 e li consiglio xke sono fra i meglio costruiti sia a lviello di dstruttura del dissi stesso ceh nella rpogettazione del sistema di fissaggio e della base (altri invece han semplicemente preso le misure dei fori nuovi o allargato la base e bom)
che case hai?
tecnicamente nn ce problema, conosci il modello specifico? vediamose sono stati testati su quella scheda madre o qualceh altra X399 e vediamo a che frequenza viaggerrebbero senza dover smaenttare in overclock e cose varie

SkyLinx
31-10-2017, 22:09
Ciao,

il case che ho adesso e' questo: https://www.verkkokauppa.com/fi/product/32287/ffdcq/Fractal-Design-Define-R5-ATX-kotelo-ilman-virtalahdetta-must

Per il noctua questo? https://www.verkkokauppa.com/fi/product/66229/jjgcn/Noctua-NH-U14S-TR4-SP3-prosessorituuletin

celsius100
31-10-2017, 22:26
si ci sta tutto, e dotato di fonoassorbente x cui e molto chiuso e poco ventilato rispetto ad un case bigtower standard, ma nn dovresti soffire temperature elevate anche usando quel server della NASA come configurazione
si quello un classico dissi pensato x TR4

Francy2040
31-10-2017, 23:09
E stata dura e nn ho trovato i dissipatori :eek:
Cmq ecco:

Phanteks Enthoo Pro -ATX-kotelo, ikkunalla, titanium green

107,90

Corsair HX850, 80 PLUS Platinum - ATX-virtalähde, 850 W

168,90

WD Red 4 TB SATA-III 64 MB 3.5" kiintolevy

161,90

MSI RADEON RX 580 GAMING X 8G Radeon RX 580 8 Gt -näytönohjain PCI-e-väylään

348,90

Samsung 960 EVO SSD 500 Gt M.2 -SSD-kovalevy

234,90

AMD Ryzen Threadripper 1950X -prosessori TR4 -kantaan

1 158,90

Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 MHz 64 Gt -muistimodulipaketti

809,90

Gigabyte X399 AORUS GAMING 7 TR4 EATX-emolevy

410,90

Yhteensä *3 402,20
Un pc del genere e abbastanza più potente di quella workstation
Nn ha però ram ECC
X la scheda video ne ho messa una anche adatta al gaming, bisogna vedere nello specifico cmq che sistema operativo usi e che software di editing andrai ad impiegare nello specifico
L'HX850 lo eviterei,è un RMx/RMi certificato 80+ platinum
per altri 50-100 euro in più andrei di corsair ax860i,ne vale veramente la pena perché è qualitativamente migliore dell'hx
Vorrei ricordareche che l'ax è oem flextronics,un oem normalmente volto a livelli superiori
In alternativa all'ax si può optare per unin evga p2 850w

celsius100
31-10-2017, 23:42
L'HX850 lo eviterei,è un RMx/RMi certificato 80+ platinum
per altri 50-100 euro in più andrei di corsair ax860i,ne vale veramente la pena perché è qualitativamente migliore dell'hx
Vorrei ricordareche che l'ax è oem flextronics,un oem normalmente volto a livelli superiori
In alternativa all'ax si può optare per unin evga p2 850w

x i prezzi finlandesi nn e male secondo me, e in fondo e sempre un ali dif ascia alta
che poi ci siano aliemtnatori ancora piu sul top son daccordo, pero io di solito metto giu la lista, guardo quali specifiche possono servire e il ivello di qualita richiesot e adeguato, dopodiche guardo la lsita dei prodotti nello shop in ordine crescente di prezzo e il primo che risponde a tutti i requisiti finisce nel carrello, x quello ce ne possono essere anche altri am se costano di piu e piu complciato che finiscano nel carrello (anche xke gia con alimentatori un po meno buoni e meno costosi tutti i requisiti sarebbero gia stati presi lo stesso) cmq se vuole investire in un ali di suoper qualità qualita io sono sempre li a consigliarlo

SkyLinx
06-11-2017, 15:58
Un aggiornamento.... ho avuto una brutta sorpresa a causa di un errore nel calcolo delle tasse, a cui si aggiunge la spesa per le gomme invernali. Purtroppo devo riconsiderare un po' la spesa per computer/componenti :(

Meno male che non ho acquistato quel computer da System76! Grazie per avermi convinto a non comprarlo altrimenti sarebbe stato un problema se l'avessi gia' fatto :)

Tornando dunque alla spesa per i componenti, devo vedere un po' se effettivamente mi conviene cambiare oppure no. Al momento ho:

- Intel i7 6700K@4.5GHz
- Noctua NH-D15
- Asus Z170 Deluxe
- 32GB di Kingston HyperX FURY DDR4 2666 MHz CL15
- Asus GTX750TI-OC-2GD5 GeForce GTX 750 Ti OC 2048 MB
- Corsair RM550x, 80 PLUS Gold, 550 W
- Samsung Pro 950 512GB
- Samsung 850 EVO 1TB (dati)
- Seagate Barracuda 3 TB 64 MB 7200 RPM 3.5" SATA III (backup on-site)

Penso che terrei la scheda video (gioco poco), l'850 e l'HD come sono, per il momento. E se non ho capito posso tenere anche la memoria.

Dunque le domande sono:

- avrei effettivamente dei vantaggi con Threadripper vs il mio 6700K OC a 4.5GHz? Ho letto che le prestazioni single-core sono piu' bassine?

- vale la pena considerare il Threadripper 1900X invece dei fratelli maggiori, vista la netta differenza di costo? Per video encoding/editing occasionale, e uso di virtual machines anche occasionale forse andrebbe bene? Del resto adesso di cores/threads ne ho 4/8.

- nel caso del 1900X, mi sembra di capire che in pratica si tratta di qualcosa quasi come un 1800X, con una frequenza un po' piu' alta e col vantaggio che con X399 avrei molte piu' PCIE lanes, giusto? in termini pratici, che differenza in prestazioni potrei notare tra questi due?
Mi chiedo visto la differenza di costo non solo col processore ma anche con la mobo.

- se in un passo successivo al cambio di CPU/dissi/mobo volessi sostituire il 950 (che uso per l'OS) con due 960 M.2 in RAID (visto che adesso sembra si puo' fare nVME RAID con Threadripper), e che una che una scheda video sola mi basta dato che gioco poco, di quante PCIE lanes avrei effettivamente bisogno? Anche questo incide sulla scelta della piattaforma

- conviene di piu' investire su TR4 invece che AM4?

- se mantenessi per ora la scheda video che ho gia', il Corsair RM550x basterebbe oppure e' proprio non sufficiente se vado con una combinazione Threadripper? E se invece optassi per 1800X?

- anche questo e' per me importante: come supporto Linux come stanno messi sia Threadripper che 1800X e i rispettivi chipset etc?

- foste in me, cambiereste oppure terreste quello che ho ora? vale la pena cambiare adesso oppure e' meglio aspettare?

In fine, quanto se per ora cambiassi soltanto processore, dissipatore, mobo, quanto potrei ricavare vendendo questi adesso?

- Intel i7 6700K@4.5GHz
- Noctua NH-D15
- Asus Z170 Deluxe

E per il Corsair RM550x (se proprio non e' sufficiente per i nuovi componenti)?

Grazie mille in anticipo per la pazienza! :D

celsius100
06-11-2017, 17:11
Per il budget di che cifre parliamo adesso?
Entrando nel dettaglio in percentuale quanto faresti video editing Photo editing e gaming?

SkyLinx
06-11-2017, 18:23
Per il budget di che cifre parliamo adesso?
Entrando nel dettaglio in percentuale quanto faresti video editing Photo editing e gaming?

Ciao celsius,

per quanto riguarda il budget al momento la situazione e' cambiata abbastanza e dipende da quanto posso ricavare vendendo i miei componenti attuali. Secondo te quanto?

Cosi', ad occhio direi boh un 10-20% gioco, 30-40% video editing, il resto web programming, browsing, emails etc.

celsius100
06-11-2017, 19:50
Potresti provare a piazzarli sui €300

SkyLinx
06-11-2017, 20:28
Potresti provare a piazzarli sui €300

tutto?? :eek:

celsius100
06-11-2017, 21:10
cpu, scheda madre e dissi

SkyLinx
11-11-2017, 19:02
Nuovo cambio di rotta :p

Nel frattempo ho cambiato idea circa la sostituzione di CPU/Mobo e ho invece acquistato la RX580, come mi avevi suggerito, giusto per migliorare un po' il gioco. Per il resto, virtualisation/video editing/development mi faro' bastare quello che ho per ora rimandando l'upgrade di qualche mese/un anno.

Colgo l'occasione per ringraziarti ancora per i suggerimenti :)

celsius100
11-11-2017, 19:54
ok bene :)