Un aggiornamento.... ho avuto una brutta sorpresa a causa di un errore nel calcolo delle tasse, a cui si aggiunge la spesa per le gomme invernali. Purtroppo devo riconsiderare un po' la spesa per computer/componenti :(
Meno male che non ho acquistato quel computer da System76! Grazie per avermi convinto a non comprarlo altrimenti sarebbe stato un problema se l'avessi gia' fatto :)
Tornando dunque alla spesa per i componenti, devo vedere un po' se effettivamente mi conviene cambiare oppure no. Al momento ho:
- Intel i7
[email protected]
- Noctua NH-D15
- Asus Z170 Deluxe
- 32GB di Kingston HyperX FURY DDR4 2666 MHz CL15
- Asus GTX750TI-OC-2GD5 GeForce GTX 750 Ti OC 2048 MB
- Corsair RM550x, 80 PLUS Gold, 550 W
- Samsung Pro 950 512GB
- Samsung 850 EVO 1TB (dati)
- Seagate Barracuda 3 TB 64 MB 7200 RPM 3.5" SATA III (backup on-site)
Penso che terrei la scheda video (gioco poco), l'850 e l'HD come sono, per il momento. E se non ho capito posso tenere anche la memoria.
Dunque le domande sono:
- avrei effettivamente dei vantaggi con Threadripper vs il mio 6700K OC a 4.5GHz? Ho letto che le prestazioni single-core sono piu' bassine?
- vale la pena considerare il Threadripper 1900X invece dei fratelli maggiori, vista la netta differenza di costo? Per video encoding/editing occasionale, e uso di virtual machines anche occasionale forse andrebbe bene? Del resto adesso di cores/threads ne ho 4/8.
- nel caso del 1900X, mi sembra di capire che in pratica si tratta di qualcosa quasi come un 1800X, con una frequenza un po' piu' alta e col vantaggio che con X399 avrei molte piu' PCIE lanes, giusto? in termini pratici, che differenza in prestazioni potrei notare tra questi due?
Mi chiedo visto la differenza di costo non solo col processore ma anche con la mobo.
- se in un passo successivo al cambio di CPU/dissi/mobo volessi sostituire il 950 (che uso per l'OS) con due 960 M.2 in RAID (visto che adesso sembra si puo' fare nVME RAID con Threadripper), e che una che una scheda video sola mi basta dato che gioco poco, di quante PCIE lanes avrei effettivamente bisogno? Anche questo incide sulla scelta della piattaforma
- conviene di piu' investire su TR4 invece che AM4?
- se mantenessi per ora la scheda video che ho gia', il Corsair RM550x basterebbe oppure e' proprio non sufficiente se vado con una combinazione Threadripper? E se invece optassi per 1800X?
- anche questo e' per me importante: come supporto Linux come stanno messi sia Threadripper che 1800X e i rispettivi chipset etc?
- foste in me, cambiereste oppure terreste quello che ho ora? vale la pena cambiare adesso oppure e' meglio aspettare?
In fine, quanto se per ora cambiassi soltanto processore, dissipatore, mobo, quanto potrei ricavare vendendo questi adesso?
- Intel i7
[email protected]
- Noctua NH-D15
- Asus Z170 Deluxe
E per il Corsair RM550x (se proprio non e' sufficiente per i nuovi componenti)?
Grazie mille in anticipo per la pazienza! :D