View Full Version : Asus x70se-7s068c mi chiede la password del bios all'avvio (data sbagliata)
bigdrill2
29-10-2017, 16:57
Salve a tutti.
Come da titolo, da ieri, all'accensione del portatile in oggetto ottengo il messaggio in basso alla schermata che la data è sbagliata.
- Premere F1 per caricare le impostazioni di default
Il risultato è che mi viene fuori la richiesta della password per accedere al bios.
- Premere F2 per accedere al bios
Stessa cosa, richiesta della password per accedere al bios.
Da quello che leggo in giro si dice che se sbagli la password 3 volte viene fuori un codice e che facendo un pò di ricerche quel codice conduce alla password da inserire. NON OTTENGO ALCUN CODICE DOPO AVER SBAGLIATO 3 VOLTE ma sono costretto a riavviare.
Non è possibile accedere alla finestra di BOOT, ottengo sempre la famigerata password da inserire. Di conseguenza non servono a nulla quei programmi che si avviano da cd o da chiavetta.
Ho tolto la batteria da più di 24 ore, non cambia nada.
Ho provato il famoso elenco di password per BIOS AMI e non ne funziona una.
Domani proverò a telefonare direttamente alla ASUS... intanto se riuscite a tirarmi fuori qualcosa dal cilindro...
Grazie in anticipo
Terminator90
29-10-2017, 18:18
Ciao, probabilmente la batteria del CMOS si è scaricata ed è da sostituire. Proprio in questi giorni mi è capitato un portatile Asus con un problema simile. In particolare staccando e ricollegando la batteria del CMOS (dovevo fare un reset per altri motivi) alla riaccensione richiedesse una password. Sembra una misura di sicurezza ma fortunatamente nel mio caso cercando su internet ho risolto. In pratica quando sbagli a mettere 3 volte la password ti esce una schermata con una scritta del tipo "password check failed" e poi ti dovrebbe dire la data di sistema. Dopo averla ottenuta dai uno sguardo a questa lista di password:
https://pastebin.com/L3c3rySj
Digita la password a seconda della data di sistema che hai. Se non funziona ricorda di provare anche ad invertire mese e giorno. Nel mio caso, con data di sistema 01/06/2010 ho dovuto inserire la password corrispondente alla data 2010-01-06 (ovvero 42BBAAAL). Una volta entrato nel BIOS potrai ovviamente disabilitarla.
Prova e fammi sapere. Spero che anche per te funzioni.
bigdrill2
29-10-2017, 20:40
In pratica quando sbagli a mettere 3 volte la password ti esce una schermata con una scritta del tipo "password check failed" e poi ti dovrebbe dire la data di sistema.
Magari uscisse :cry:
L'unica cosa che posso fare è premere F2 e si riavvia
bigdrill2
30-10-2017, 14:54
Anche il centro assistenza ASUS mi ha detto che non c'è niente da fare... va mandato in laboratorio.
Terminator90
30-10-2017, 19:48
Magari uscisse :cry:
L'unica cosa che posso fare è premere F2 e si riavvia
Anche il centro assistenza ASUS mi ha detto che non c'è niente da fare... va mandato in laboratorio.
Potresti dirmi se, in fase di POST, esce fuori la versione del BIOS che hai e la data di quando è stato rilasciato ? Togliendo la batteria del CMOS, la system date dovrebbe corrispondere appunto alla BIOS release date. Ottenuta la data fai come ti ho scritto nel messaggio precedente. Eventualmente riprova a togliere la batteria del CMOS in modo da resettarlo nuovamente.
bigdrill2
31-10-2017, 15:46
Purtroppo non appaiono date, codici, mezzi codici o qualcosa che assomiglia ad un minimo riferimento che può portare alla soluzione del problema.
Appare solo il logo american megatrend inc - AMI
Cmq ti ringrazio per l'interessamento
Terminator90
01-11-2017, 14:00
Purtroppo non appaiono date, codici, mezzi codici o qualcosa che assomiglia ad un minimo riferimento che può portare alla soluzione del problema.
Appare solo il logo american megatrend inc - AMI
Cmq ti ringrazio per l'interessamento
Di nulla figurati. Allora, se ti va, facciamo l'ultimo tentativo. Mi è venuta l'idea di andare sul sito dell'Asus e vedere quante versioni del BIOS ci fossero.
https://www.asus.com/supportonly/X70Se/HelpDesk_Download/
Risulta una sola versione... ovvero la 308. Se sei fortunato tu hai proprio quella. Per scoprire la release date di questa versione del BIOS (che come detto prima dovrebbe corrispondere alla system date quando vai a staccare e ricollegare la batteria del CMOS) ho usato un apposito tool per i BIOS della AMI visto che ovviamente non possiamo fare riferimento alla data di pubblicazione sul sito dell'Asus.
Per chi non lo sapesse, esistono dei tool specifici per poter "aprire" ed eventualmente modificare i BIOS rilasciati delle varie case (AMI, Phoenix, ecc.)
Per poter aprire il file di questo BIOS ho modificato l'estensione da .308 a .ROM e questo è il risultato:
https://image.ibb.co/jCUCoG/IMG.png (https://imgbb.com/)
La release date di questo BIOS è 12/01/2008. Guardando la lista di password che ti ho pubblicato prima, dopo che hai staccato e ricollegato nuovamente la batteria del CMOS, proviamo quindi le seguenti password (tutto maiuscolo):
BCADBALA
oppure
0AH4A1AL
Nel secondo caso di password, il primo carattere è zero. Fammi sapere.
bigdrill2
09-11-2017, 20:58
Ciao e scusami per il gravoso ritardo.
Avevo provato la tua ultima soluzione ma purtroppo le password non vengono riconosciute. Ho tentato con la batteria (funzionante), senza, senza il giorno dopo... maiuscolo, minuscolo.
Poi ho portato il notebook ad un centro assistenza asus e non hanno risolto neppure loro.
A sto punto mi metto l'anima in pace.
Ti ringrazio ancora per le dritte, potranno essere utili per altri utenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.