PDA

View Full Version : Chiedo consiglio per mini pc

alleroy
18-10-2017, 20:04
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per un mini pc che dovrebbe svolgere essenzialmente funzioni di server di rete per upload/download dal cloud, collegato via ethernet gigabit alla Vodafone Station (ho la fibra FTTH a 1 Gigabit/s).
Per non creare colli di bottiglia vorrei come periferica di archiviazione una ssd abbastanza veloce e almeno 4GB di ram; mi piacerebbe inoltre che fosse il più silenzioso possibile (dovrebbe essere acceso 24h), anche se penso che sia impossibile una configurazione fanless. Pensavo ad un Intel Nuc da completare con ram e ssd, ma anche un preassemblato andrebbe bene.
Budget intorno ai 400€.

celsius100
18-10-2017, 20:38
Ciao
solo da server, quindi lo usi coem semplice muletto? di suo nn ci girerà nessun software pesante? ne ci farai un uso multimediale?

alleroy
18-10-2017, 22:02
Ciao
solo da server, quindi lo usi coem semplice muletto? di suo nn ci girerà nessun software pesante? ne ci farai un uso multimediale?

Esatto, nessun uso multimediale, nessun software pesante, ma siccome deve scaricare/uploadare a banda piena dalla gigabit non vorrei scendere troppo come prestazioni, perlomeno a livello di lettura scrittura su disco/ssd.

celsius100
18-10-2017, 22:04
puoi cercare un nuc o un asus vivo pc ceh abbia un i3 e nn sia piu vecchiotto di 3 o 4 annetti, monti un ssd e via
nuovi sono un po cari (essendo scatolotti praticamente chiusi, dove nn si puo fare nessuna modfica di rilievo ne upgrade)

alleroy
18-10-2017, 22:13
puoi cercare un nuc o un asus vivo pc ceh abbia un i3 e nn sia piu vecchiotto di 3 o 4 annetti, monti un ssd e via
nuovi sono un po cari (essendo scatolotti praticamente chiusi, dove nn si puo fare nessuna modfica di rilievo ne upgrade)

Puoi fare un esempio di un nuc con i3 non troppo vecchiotto? (basta il codice per cercare più info in rete)

celsius100
19-10-2017, 00:10
ad esmepio la verisone 2015, NUC5i3RYK
https://www.notebookcheck.it/Recensione-del-Mini-PC-Intel-NUC5i3RYK-Broadwell-Core-i3-5010U.149369.0.html