PDA

View Full Version : Asus Maximus V Gene Bios

grusso94
14-10-2017, 13:37
Ciao a tutti, sono nuovo qua sul forum anche se nel corso degli anni ho letto un po' di discussioni per i miei troublshooting, sono grusso e questo è il mio attuale problema.

La mia build è essenzialmente composta da prodotti usati che però teoricamente non dovrebbero avere problemi dato che è quasi un anno che la utilizzo, principalmente per giocare. Detto ciò, sabato scorso io e un amico amico abbiamo deliddato, montato il loop e occato il mitico 3570k a 4.6GHz solidi come una roccia, il tutto corredato da nuovo monitor con displayport. Bene, da quel giorno non mi fa vedere il bios, mi spiego meglio; beeppa il post premo del/f2 e il monitor mi da schermo nero, ma non il nero del monitor spento, il nero del nessun segnale (spero mi sia spiegato bene), infatti se premo il tasto on/off del case mi si spegne il pc, proprio come se fosse nel bios e non in windows. Qualcuno ha avuto esperienze simili e saprebbe come risolvere?

Inoltre quando "entro" nel bios mi da A2 sulla mobo.

La build è composta da 3570k@4.6GHz, Maximus V Gene Z77, 980ti (lo so, è un po' overkill per la cpu ma ci sto lavorando) 2x8GB Dominator Platinum 1600MHz (per ora) e il monitor lo collego tramite displayport passando per la scheda video.

Se mi fossi dimenticato delle informazioni essenziali siate clementi pls :D

P.S.: se non tocco nulla invece mi boota direttamente su win10 e tanti saluti, tutto ok.

Grazie

grusso94
16-10-2017, 15:50
Up

grusso94
19-10-2017, 20:12
Up

Chimico_9
20-10-2017, 08:43
mi sembra di aver già sentito una cosa simile
la DP non viene inizializzata al boot ma solo al caricamento del O.S.
se usi la HDMI dovresti vedere il bios

grusso94
20-10-2017, 17:39
mi sembra di aver già sentito una cosa simile
la DP non viene inizializzata al boot ma solo al caricamento del O.S.
se usi la HDMI dovresti vedere il bios

Grazie per la info, provo subito se con HDMI entro (sempre attraverso la scheda video).
Nel caso fosse proprio questo il problema, c'è modo di forzare qualcosa per poter vedere il bios attraverso DP?

Grazie

Chimico_9
20-10-2017, 18:17
sisi sempre scheda video

se non sbaglio la cosa forse è risolvibile con un aggiornamento del bios della scheda video
...se mai è stato rilasciato

grusso94
20-10-2017, 18:32
sisi sempre scheda video

se non sbaglio la cosa forse è risolvibile con un aggiornamento del bios della scheda video
...se mai è stato rilasciato

Allora, confermo che tramite HDMI sono entrato nel bios, mi ha caricato il logo ROG e Press del or F2 to enter setup. Per quanto riguarda il bios della GPU chiedo a chi me l'ha venduta, il quale mi ha suggerito che potrebbe essere che il chipset Z77 non "digerisca" il dual bios UEFI della mia 980ti...

Nel caso dovessi aggiornare e poi risolvere te lo dico, fin'ora sei stato di grandissimo aiuto! :D

P.S.: pensavo di aver già provato il classico "stacca e riattacca la spina, in una presa diversa" e invece... Grazie di nuovo