PDA

View Full Version : Primo NAS


matic
08-10-2017, 21:45
Ciao, mi trovo a dover curare le sorti di una decina di computer all'interno di una rete totalmente wireless. L'esigenza è quella di fare back-up delle partizioni dati delle macchine, avere un po' di spazio per permettere loro di scambiarsi dati da un pool comune e, se possibile, gestire circa cinque caselle di posta elettronica in IMAP in modo da velocizzare lo scaricamento delle mail per i client ed avere già il back-up in automatico. Altre esigenze non ce ne sono anche se se l'appetito vien mangiando ;) . Per esempio non riesco a capire a cosa possa servire la virtualizzazione su un NAS (ma a naso mi sa che mi piacerebbe imparare!).
Non ho preclusioni di marca, per via della gestione delle mail mi pare che QNAP offra questa possibilità anche sui suoi prodotti di fascia bassa mentre Synology solo da un certo budget in su e con limitazioni al numero di account.

Avrei bisogno di un consiglio, se non proprio su modelli specifici (ma nel caso ci guardo volentieri), magari sulle caratteristiche che ritenete imprescindibili per fare quello che serve.
Grazie.

dirac_sea
12-10-2017, 14:07
Salve,
per le esigenze descritte consiglio un nas a 4 bay con ram espandibile (quindi non basato su processore arm ma con Intel) più (ovviamente) un disco usb esterno di adeguata capacità per il backup periodico dei dati. Altrettanto ovviamente, un UPS per proteggere il nas durante l'uso. :read:

hornet00
21-10-2017, 13:17
backup delle partizioni via wifi??!!
per quanto riguarda le mail non ti so aiutare, ma se intendi fare il backup della partizioni dei vari pc via wifi.... ti consiglio di vedere prima che mole di dati andresti a condividere e a backuppare, che tipo di schede wifi hanno i vari pc e che tipo di rete wifi hai, perchè anche una piccola partizione di qualche gb via wifi ci mette il suo tempo, e poi la dovresti schedulare nella notte. rischi di arrivare alla mattina che non hai finito di fare i bk. salve cadute di rete wifi.. che come è noto non è il massimo della stabilità.

emax81
21-10-2017, 14:05
Prima di occuparti della parte NAS ti consiglierei di curare la parte WiFi , giusto per capire se abbia tutte le caratteristiche per soddisfare le tue esigenze ;)