View Full Version : Due reti distinte, condivisione nuova stampante
danger68
04-10-2017, 07:53
Ciao a tutti,
in un ufficio dotato di due connessioni adsl fastweb distinte e di conseguenza due reti distinte, hanno pensato di acquistare una stampante xerox di rete da voler condividere.
Riassumento:
Ufficio 1 : router 192.168.1.1 e pc con ip fisso;
Ufficio 2 : router 192.168.0.1 e pc con ip fisso;
come mettereste in condivisione la stampante (che ha una sola scheda di rete)?
Soluzione rapida, puoi usare Google Cloud Print
danger68
04-10-2017, 14:43
La stampante fa anche da scanner, quindi mi sa che non risolvo cosė.
Dumah Brazorf
04-10-2017, 18:59
Le due reti vanno fisicamente collegate. I pc avranno ip manuale per cui utilizzaranno ognuno il proprio gateway/router adsl. I pc che usano il dhcp invece passano da chi arriva prima anche se a logica dovrebbe essere il router al cui wifi si collegano perchč il suo dhcp č pių vicino e quindi pių veloce a rispondere dell'altro.
Poi si assegna un secondo ip dell'altra rete ai pc che non hanno la stampante.
La stampante fa anche da scanner, quindi mi sa che non risolvo cosė.Allora ci vuole hardware dedicato. Io ho un tplink er5120 e fra le altre cose mi consente di "unire" due lan differenti.
Da pc 192.168.1.100 vedo" la stampante che ha IP 192.168.123.150
Collegate le due reti insieme attraverso i due router fastweb o tramite uno switch (questo per evitare che i due DHCP litighino troppo e vi troviate con gli ip mischiati, l'ideale sarebbe avere un DHCP solo che fornisce gli indirizzi ad entrambe le subnet).
Su entrambi impostate una riga di routing aggiuntiva per la subnet dell'altra rete in modo che sappiano dove girare i pacchetti quando arriva una richiesta per l'altra subnet.
Sempre che il router fastweb permetta di infilare righe di routing statiche aggiuntive, non conosco il router fastweb.
Altrimenti comprate un router serio da mettere tra le due connessioni fastweb e le due subnet e le gestite con un load balancer, a quel punto unificare le due reti sotto un unica subnet o gestirle ancora separate diventa pių una questione interna e non pių legata alle connessioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.