PDA

View Full Version : Nuova scheda video silenziosa

Sgracchioman
29-09-2017, 19:02
Buonasera a tutti! Dopo circa sei anni di onorato servizio, la mia Nvidia GeForce GTX 570 ha misteriosamente smesso di funzionare. All'epoca la pagai 360 Euro, con lo scopo di poterci giocare a tutti i giochi 3D, emulatori, ecc... con la dovuta silenziosità e un ottimo risparmio energetico. Francamente fino ad oggi sono riuscito a giocarci quasi sempre con la massima risoluzione, nonostante le recensioni dei giochi più recenti sconsigliassero di farlo... ho provato e funzionava tutto ugualmente.
Visto che oramai ci gioco molto meno, non cerco qualcosa di stratosferico, ma dato che di tanto in tanto mi va ancora di provare qualche gioco moderno, vorrei una scheda video decente, soprattutto silenziosa ottimizzando i consumi, che funzioni con la configurazione del PC che potete trovare nella mia firma.
E' un vecchio Intel quad core, la Ram l'ho aumentata recentemente e anche l'SSD è abbastanza nuovo.
Non vorrei che la Mobo o il processore limitassero notevolmente la scelta...
Grazie per ogni eventuale consiglio! ;)

celsius100
29-09-2017, 19:51
Ciao
a cosa giocheresti?
di ram quanta ne hai messa?
vorresti avere prestazioni simili a prima o cmq vuoi qualcosa di piu spinto?
budget di spesa max?

Sgracchioman
29-09-2017, 20:33
Ciao, i giochi a cui ho giocato recentemente sono Fallout 4, Dragonball Xenoverse, Mafia 3, ecc...
Ram ho 2 banchi da 2 Giga e 2 banchi da 4 giga, quindi in tutto 12.
Prestazioni mi basta che continuino a girarci i giochi 3D, anche un COD eventualmente... però niente di prima fascia perché mi pare eccessivo. L’importante è che sia silenziosa perché il pc lo tengo in camera da letto e che ottimizzi i consumi.
Budget pensavo qualcosa dai 100 euro a massimo 300... più bassi si sta, meglio è! :D

celsius100
29-09-2017, 20:50
con una scheda video nuova sui 100 euro avresti prestazioni paragonabili a prima con consumi ben piu bassi, e nn servono particolari sistemi di dissipazione
se pero punti ad usare filtri/effetti di sicuro a risoluzioni medio-alte soffrono un po
il problema e che dopo la fascia di schede dai 100 ai 150 euro nn ce piu nulla fino a circa 300 euro, quindi si passa dalla fascia bassa a quella alta, nn esiste piu la fascia media di questi tempi, pero una rx 580 4gb se mi dici ceh la tua vecchia scheda ti bastava puo essere addirittura troppo
senno hai pensato anche di guardare nell'usato?

Sgracchioman
29-09-2017, 21:06
Mi bastava ma la ventola girava come una trottola...forse si sforzava veramente tanto per funzionare con i giochi più moderni.
Comunque visto il lavoro stressante che una GPU deve fare, preferirei qualcosa di nuovo.
La RX 580 da 4 giga che mi suggerisci è silenziosa? Quanto costa?

celsius100
30-09-2017, 11:13
Ci sono versioni piu o meno silenziose, le meno costose sono un genere quelle meno attente ai decibel ma nn le definirei rumorse anche xke quasi tutte ad esempio spengono le ventole se nn sono sotto carico ad esempio
Cmq l'occasione piu interessante ad oggi x una scheda silent e la MSI Radeon RX 580 GAMING X 4G che ho visto a 316 euro su qmassimotech (massimo scritto in inglese)

Sgracchioman
03-10-2017, 21:20
Grazie 1000 delle risposte, mi sei stato molto utile!
Ho anche visto la Nvidia GTX 1060 da 6 giga, cosa ne pensi rispetto alla RX 580? Ma per potersela gustare al meglio, urge un monitor UltraHD o non cambia un granchè con quello FullHD? Ti intendi pure di monitor?

celsius100
03-10-2017, 23:35
si andrebbe bene, occhio ceh molti modelli economici pero nn sono qualitativametne buoni, tipo palit, gainward come marche, e modelli anceh di asus o gigabyte che sono noti son scarsolini coem affidaiblita, tipo asus turbo o gigabyte windforce
se la paghi 30/40 euro meno della 580 ci puo stare, senno meglio la 580 come prestazioni nei giochi DX12 e supporto driver nel tempo
nono resta in full-hd avresti perstazioni al top, se sali di risoluzione giocheresti con frame rate ben piu bassi
la differenza di pixel dal passare daò 1080p a 1440p o 2160p nn e ceh sia tantisisma, molta gente la differenza nn la nota, altri "piu fanatici" se nn hanno la max risoluzione esistente nn si mettono neanceh a comrpare un gioco sul pc invece

Sgracchioman
04-10-2017, 10:31
Grazie Celsius!
Ero orientato ad acquistare una 1060 da 6 giga visto che costa sensibilmente meno della GTX580, ma non vorrei prendere una fregatura perchè non ho le conoscenze necessarie per capire quali sono quelle di bassa qualità e poco performanti.
C'è un modello in particolare che mi consigli?
Vorrei qualcosa che ottimizzasse i consumi e che sia il più longevo possibile...
Grazie ancora!

celsius100
04-10-2017, 13:46
x garantirti longevita meglio la rx580, a meglio sui giochi principalmente dx12 ceh sono praticamente tutti i giochi ceh usciranno da qui in avanti sfruttando dei motori grafici recenti, e poi xke e piu seguita lato driver rispetto a nvidia
il problema e, a quanto puoi arrivare con la spesa? ce uno shop in particolare in cui ti rifornisci?

Sgracchioman
04-10-2017, 14:20
x garantirti longevita meglio la rx580, a meglio sui giochi principalmente dx12 ceh sono praticamente tutti i giochi ceh usciranno da qui in avanti sfruttando dei motori grafici recenti, e poi xke e piu seguita lato driver rispetto a nvidia
il problema e, a quanto puoi arrivare con la spesa? ce uno shop in particolare in cui ti rifornisci?

In genere mi appoggio ad Amazon Prime, il servizio di assistenza cliente e le spedizioni sono eccellenti.
La RX580 la reputavo ottima, ma a causa dei minatori costa uno sproposito rispetto al valore che aveva... La MSI che mi pare sia il modello più convincente, costa 388 euro.
Ti mostro un grafico in cui era uscita a 250 euro per poi lievitare a dismisura e riscendere a 388. https://it.camelcamelcamel.com/MSI-RX-memoria-GDDR5-DVI-Express/product/B06ZXS2RJ6
Io oltre i 300 Euro non volevo andare... Secondo te ne vale la pena o è solo una bolla speculativa? Sono confuso...
Per minare la considerano la migliore...come mai? Consuma meno?

celsius100
04-10-2017, 14:41
amaz e fatto da un sacco di piccoli shop x cui i preziz sono molto varaibili
diciamo ceh d altre aprti la msi gaming puoi trovarla sui 300 e qualcosa da amaz nn la comprerei
piuttosto ce la sapphire nitro ceh nn e fra le ultra silenziose ma neanche rumorsa ceh sta a 269
sono salite molto le 570 e 580 xke sono fra le piu veloci x minare (sia enlal loro fascia che in generale x dire le gtx 1080 x via della loro tipologia di ram son piu letne delle 580 e delle 1070) e si possono modificare facilmente x andare ancora di piu e cosumare un po di meno, poi nn avevano prezzi molto elevati x cui se ne potevano comrpare anche piu di 4/6 senza svenarsi troppo, ai tempi

Sgracchioman
05-10-2017, 00:05
Qual è la miglior RX580 8 giga che mi consigli? Io ho trovato questa, ma non so se la migliore... https://www.eprice.it/schede-video-SAPPHIRE/d-10053821
Che differenza c'è fra la Sapphire nitro e nitro + limited edition? Dove l'hai vista a 269 Euro?

Kinto
05-10-2017, 05:08
A 350€ evitala la 580€. Magari se non hai fretta, prenotala su Amazzonia Francia o Spagna il modello 580 Pulse (inferiore a Nitro ma validissima) ad un prezzo variabile di 250€ circa più spedizioni di 7€ circa. Il modello da 8gb.

La Nitro a 269€ è da 4gb e in Italia si trova SUBITO sia in Amazzonia che da eprezzo

Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

celsius100
05-10-2017, 11:25
la normale e la limited praticamente sono uguali
prova sempre a buttare un occhio sui motori di ricerca prezzi, ieri si trovavano le XFX GTS a 300-310 euro ad esmepio (parlo sempre di versioni da 8gb) oggi puo esserci un'altra occasione
senno come dice kinto da shop stranieri puo capitare un buon prezzo

Sgracchioman
05-10-2017, 11:43
Questa come vi sembra? http://www.puntocomshop.it/ati/312971-xfx-rx-580-gts-xxx-edition-8192mbpci-edvihdmi3xdp-cod-rx-580p8dfd6-778656000000.html
E' valida? E il prezzo è onesto o troppo alto?

celsius100
05-10-2017, 11:44
era quella che ho citato prima
la scheda e il prezzo son piu che buoni
lo shop francamente nn lo conosco molto nn so quanto siano professionali

Sgracchioman
05-10-2017, 11:49
Grazie, mi sa che potrei acquistare quella...
La vorrei abbinare a uno di questi 2 monitor UHD:
Questo LG da 27 pollici, con pannello IPS, che era una tecnologia che mi attirava, non so se ha pure il free Sync: https://www.amazon.it/dp/B01LBQ3QCA/...O4PT3TIK&psc=1
Oppure questo Samsung da 28 pollici, che ha la tecnologia TN e free Sync: https://www.amazon.it/dp/B00WUACE4S/...457DRPUB&psc=1
Sono prodotti economici ma mi pare che abbiano le caratteristiche giuste...che ne pensi?

celsius100
05-10-2017, 13:02
hanno una risoluzione astromonica pero, sono 4k, giocare e qualcosa di altamente problematico, nenahce spendendoci 77800 euro in schede video si riesce a garantire una esperienza di gioco sempre fluida
se invece li tieni x poi usarli a risoluzioni piu basse si puo fare, ma occhio ceh la qualità visiva del pannello ne risente

Sgracchioman
05-10-2017, 15:02
hanno una risoluzione astromonica pero, sono 4k, giocare e qualcosa di altamente problematico, nenahce spendendoci 77800 euro in schede video si riesce a garantire una esperienza di gioco sempre fluida
se invece li tieni x poi usarli a risoluzioni piu basse si puo fare, ma occhio ceh la qualità visiva del pannello ne risente

Il monitor 4K lo avrei preso anche per vederci i film e per una visuale più nitida. Inoltre con il free Sync e scheda AMD, non dovrebbe funzionare tutto in maniera più fluida? Correggimi se sbaglio... In tal caso, volevo sapere quale secondo te fra i 2 era il migliore.
Il 4k sul gaming al momento non è praticabile, suppongo...forse eliminando qualche dettaglio grafico e depotenziando dalle opzioni, ma non è una priorità al momento.
Tornando alla XFX RX 580, ho notato che ce ne sono 4: la red edition, la XXX edition, la core edition e la black. Sai mica che differenza c'è fra loro?

celsius100
05-10-2017, 18:48
X giocare in 4k nn benissimo dovresti spendere poi del doppio nella scheda video anche il free-sync che aiuta nn può fare molto
Il fatto è che se poi giochi a risoluzioni tipo 1080p può essere che noti un'immagine meno definita rispetto ad un monitor 1080p vero e proprio xké dipende dallo scaler elettronico dello schermo

Fra tutte nn cambia moltissimo la cosa, principalmente le frequenze ma fra la più veloce e la più lenta passerà un 1/2% di prestazioni

Sgracchioman
07-10-2017, 13:38
Sapete mica se il 3D è supportato dalle schede AMD? Stavo guardando un buon monitor che supportasse il 3D, ma vedo solo come caratteristica "compatibile con il kit Nvidia". Non capisco se trattasi di monitor che funzionano con il 3D a prescindere dalla scheda video, oltre ad averci la compatibilità con quel kit, oppure se il 3D va solo con Nvidia.

celsius100
07-10-2017, 14:26
Si è supportato ma devi prendere un vecchio monitor e i giochi nn sono pensati x sfruttarlo
Diciamo che è un cosa passata di moda e quindi nn funziona bene

Sgracchioman
07-10-2017, 18:51
La AMD RX580 lo regge il refresh 144? E' evidente la differenza con quello da 60 o è solo un dettaglio per gli amanti degli sparatutto più incalliti?
Ero indeciso su un monitor da 60 o da 144 Hz, collegando questa scelta alla GPU, tanto mi sa che devo rinunciare al 3D.
Mentre se aumentassi la definizione ma le scritte risultassero troppo piccole, potrei aumentare le dimensioni dei caratteri o devo diminuire la definizione?
Grazie per l'aiuto Celsius, mi sto facendo una cultura sull'argomento grazie a te!! :D

celsius100
07-10-2017, 19:07
Dipende da gioco a gioco
Ma cmq se devi prendere un monitor a 144Hz preferisco uno con free-sync rende la stessa fluidità ma a partire da 40 o 48Hz
E quindi fa durare anche di piu la scheda video nel tempo

Sgracchioman
08-10-2017, 12:04
Visto che mi hai convinto ad acquistare la 580 da 300 Euro, volevo sapere se secondo te i restanti componenti del mio PC componenti supportano a pieno regime la GPU, o se fanno da collo di bottiglia:
- Alimentatore da 700W (se serve, posto foto);
Scheda madre: Asus P8H77-V LE (3 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN);
Tipo processore: QuadCore Intel Core i5-2300, 3000 MHz (30 x 100)
RAM: 11968 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM).

Grazie!

celsius100
08-10-2017, 12:56
Il modello preciso di alimentatore quale?
Il resto nn di primo pelo ma se la può ancora cavare, poi beh la vga rimane poi in caso di upgrade del resto

Sgracchioman
08-10-2017, 13:11
Ecco la foto dell’etichetta...può andare?

http://s16.photobucket.com/user/Sgracchioman/media/file-1_zps46ukuhrd.jpeg.html

celsius100
08-10-2017, 13:42
Se arriva a 500W effettivi in continuo e già tanto ma al pc più di 300 e qualcosina sotto carico massimo nn servirebbero x cui puoi tenerlo a meno che nn ti abbia fatto degli scherzetti tipo rumori strani, surriscaldamento o altro negli ultimi tempi

Sgracchioman
08-10-2017, 14:06
Ah, quindi quei 700W sono farlocchi? Che alimentatore è, così lo metto in firma?

celsius100
08-10-2017, 19:36
sono di picco e nn in continuo, poi ha 4 linee differenti x alimentare principamente il pc e quindi si perde potenza x ogni linea diversa
era un OCZ, nn mi ricodo piu il modello specifico xke nn mi fa piu vedere l'immagine ora dal link

sandris70
11-10-2017, 12:42
Ciao, se ti può essere di aiuto, io da poco ho acquistato una Sapphire RX 570 Nitro+ 4Gb. In Windows quando si naviga su internet le ventole sono completamente ferme, quindi è veramente silenziosa. E' una feature delle Sapphire Nitro+ sia 570 che 580. Anche se credo altre case come MSI lo facciano.

Sgracchioman
11-10-2017, 14:21
Grazie! Alla fine ho acquistato quella che mi aveva suggerito Celsius su Puntoshop. http://www.puntocomshop.it/ati/312971-xfx-rx-580-gts-xxx-edition-8192mbpci-edvihdmi3xdp-cod-rx-580p8dfd6-778656000000.html
Mi è arrivata oggi... il problema è che l'avevo acquistata a 304 euro e il giorno dopo l'hanno messa a 277. Li ho offesi pesantemente ma non ho ottenuto nessuno sconto!

celsius100
11-10-2017, 15:16
Questa e sfortuna :stordita:

Kinto
11-10-2017, 16:23
Grazie! Alla fine ho acquistato quella che mi aveva suggerito Celsius su Puntoshop. http://www.puntocomshop.it/ati/312971-xfx-rx-580-gts-xxx-edition-8192mbpci-edvihdmi3xdp-cod-rx-580p8dfd6-778656000000.html
Mi è arrivata oggi... il problema è che l'avevo acquistata a 304 euro e il giorno dopo l'hanno messa a 277. Li ho offesi pesantemente ma non ho ottenuto nessuno sconto!Ho resistito lunedì e sono stato fortunato da questo punto di vista, ordinandola martedì (ieri).
È sfiga che capita :(

Dimmi come va però :)
Attualmente l'ordine è in fase "8 preparazione in corso" e spero di averla per venerdì, almeno forse durante il weekend potrò testarla per 1 ora (se andrà bene, lol)

Appiccicato col Redmi 4 Prime e Tapatalk

Sgracchioman
11-10-2017, 16:49
Questa e sfortuna :stordita:

Eh sì, come ben sai sono parecchie settimane che sono dietro alla scelta della scheda video, mi ero convinto di acquistarla domenica e ovviamente lo sconto lo fanno lunedì...:muro:

Ho resistito lunedì e sono stato fortunato da questo punto di vista, ordinandola martedì (ieri).
È sfiga che capita :(

Dimmi come va però :)
Attualmente l'ordine è in fase "8 preparazione in corso" e spero di averla per venerdì, almeno forse durante il weekend potrò testarla per 1 ora (se andrà bene, lol)

Appiccicato col Redmi 4 Prime e Tapatalk

La testo stasera dopo che esco dall'ufficio, comunque dovrebbe arrivarti rapidamente, a me è arrivata oggi avendola ordinata 3 giorni fa!
Sono stati odiosi nella gestione dell'ordine (con Amazon mi rimborsavano in 3 secondi o mi scontavano direttamente la scheda al nuovo prezzo), ma almeno veloci sembrano essere...