PDA

View Full Version : partizione disco

hatch
26-09-2017, 14:57
Dopo installazione pulita di win 10 mi trovo queste partizioni da gestione disco

0 di base 931,39 GB on line
451 MB non allocata
100 MB integro (Partizione di sistema EFI)
(C:) 930,85 GB NTFS integro (avvio, file di paging, dettagli arresto anomalo del sistema, partizione primaria)
volendo dividere in 2 al 50% il disco come posso procedere per non fare errori?
grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-09-2017, 15:28
La risposta più esatta sarebbe quella di procurarti un bella sega elettrica in grado si tagliare il metallo ed un righello per tagliare esattamente a metà :D

Lasciando da parte l'umorismo, credo che intendi dividere un due partizioni l'attuale partizione da 930 gigabyte. Ti consiglio per prima cosa di procedere a fare due tre giri di defrag sualla partizione in modo da sperare che tutti i file vengano spostati all'inizio della stessa, e poi con gestione disco di Windows verificare se riesce a restringere la partizione a metà dell'attuale dimensione

Click destro sulla partizione, riduci volume.

Alla fine nello spazio rimato vuoto, cioè non allocato crei un altra partizione.

Se come spesso avviene, Gestione disco non è in grado di restringere la partizione quanto desideri perché sono rimasti dei file nella parte finale della partizione non spostati dal defrag, ti consiglio di scaricare ed installare Aomei Partion Assistant con cui mi sono trovato benissimo ogni volta che lo ho dovuto usare:

http://www.aomeitech.com/aomei-partition-assistant.html

tallines
26-09-2017, 20:03
Dopo installazione pulita di win 10 mi trovo queste partizioni da gestione disco

0 di base 931,39 GB on line

volendo dividere in 2 al 50% il disco come posso procedere per non fare errori?
grazie
Come suggerito da Nicodemo :) puoi ridurre del 50% la partizone da 931,39 Gb o da Gestione disco o con tool quali quello consigliato o anche con altri tool freeware, tipo > Mini Tool Partiton Wizard Home (https://www.aranzulla.it/come-installare-due-sistemi-operativi-sullo-stesso-pc-18732.html)