PDA

View Full Version : PROBLEMA FIBRA

MASTROFRANK
26-09-2017, 00:46
Salve a tutti, allora è ormai da 2 mesi a questa parte che sto perdendo la testa con la tim e la sua "fibra", sostanzialmente quello che succede è che la connessione cade durante diversi orari della giornata, in questi 2 mesi son successe tante cose, mi hanno anche dichiarato la linea inesercibile ecc, ormai ci avevo rinunciato a combatte con sta gente, ma sono 4 giorni che la mia linea oltre che vabbè a cadere anche se ora molto di meno rispetto a prima, circa 1-2 disconnessioni, il problema però che sto riscontrando da questi giorni è un altro, io è dal 5 gennaio di questo anno che ho la fibra e ho sempre viaggiato in download sui 33-35mb, ma da pochi giorni la connessione arriva al massimo a 10mb, ma aspettate non è tutto, sul sito del modem la connessione risulta invece tutta normale, mi da che raggiungo 35mb in down, ma quando vado a fare uno speed test o a scaricare qualcosa la connessione è lenta, ho contattato la telecom ma siccome la linea è stata dichiarata inesercibile per le disconnessioni ora fanno orecchie da mercante su qualsiasi guasto, mi hanno detto che da loro quando provano a contattare la linea gli ritornano i 35mb che mostra il modem, quindi per loro la linea sulla velocità rispecchia quello che dice il modem, ma a me non è così, mi hanno così detto che forse il problema sta nelle mie apparecchiature o dispositivi, ma come è possibile, la connessione è da quando ce l'ho che andava sempre bene e ora di punto in bianco sul modem segna che va bene ma nella realtà no, ho staccato tutti i dispositivi dal modem e provato su ognuno lo speed test, quello che noto è che negli speed test in ethernet la connessione non supera i 10mb, in wifi con il cellulare invece fa un picco iniziale di 30mb ma poi si abbassa come l'ethernet, ho un modem della tim quello della sercomm. Il tizio della telecom mi ha detto che loro possono anche inviarmi un tecnico informatico al costo di 90 euro e che se il problema è mio me lo risolve e devo pagare ma se è loro non devo pagare, mi conviene farlo intervenire? io son sicuro che non è mio il problema perchè non può di punto in bianco abbassarsi così, che poi mi ha detto che forse potevo avere un virus sul pc ma anche staccando il pc e provando con altri dispositivi non cambia nulla, le ho anche chiesto da ignorante se questo "virus" fosse entrato nel modem, ma è stata vaga sulla risposta e mi ha rimandato al fattore di far intervenire un loro tecnico informatico. Secondo voi da che cosa può dipendere questo bizzarro problema che sto riscontrando in questi giorni? Tra l'altro a volte lo speed test non va neanche a buon fine tipo il download non sale o il ping mi da 0, è come se nel modem arrivassero i dati in maniera normale ma non li trasmette bene, ho già provato anche a resettarlo e a farlo aggiornare dalla telecom. Vi allego anche alcune foto.

Connessione prima del problema
http://i66.tinypic.com/v4qzbl.png

Connessione dopo il problema
http://i67.tinypic.com/141b4g.png

Connessione che segnala il modem
http://i64.tinypic.com/otlyqv.jpg

jake101
26-09-2017, 08:28
Posta i parametri di attenuazione ecc

MASTROFRANK
26-09-2017, 12:24
Posta i parametri di attenuazione ecc

Eccoli ma premetto che questi valori erano così anche prima del problema
http://i65.tinypic.com/1j3y4g.png

MASTROFRANK
26-09-2017, 13:41
scusa la domanda scema, i test li fai in ethernet, vero? :read:

certo, ma come ho già detto io sono 8 mesi che ho la "fibra" e sto problema qua me lo sta dando solo da pochi giorni

MASTROFRANK
26-09-2017, 14:17
il problema è di instradamento, su che server testi la linea? perchè speedtest.net ha centinaia di server sparsi per l'italia, e a seconda del server puoi avere problemi.

hai provato a:

1) testare vari server su speedtest
2) fare un traceroute verso i siti principali (google, facebook, etc.. ?)

si ho provato a cambiare anche server negli speed test, ho anche provato il nemesys, ma il problema non è solo lo speed test ma anche la lentezza nello scaricare una cosa, prima andavo a 3-4mb al secondo ora ne scarico massimo 1mb al secondo

MASTROFRANK
26-09-2017, 14:25
si ho capito, ma i traceroute ed i vari server servono per capire dove sta il rallentamento, per capire cosa sta facendo da collo di bottiglia.

ok, il traceroute mai fatto, se mi spieghi come posso farlo ci provo, per gli speed test ho provato diversi server e niente, anche ad esempio se faccio lo speed test sulla play sempre in ethernet stessa cosa, banda bassa nello speed test e scarico lento, come se la connessione fosse in perenne lag, anche quando chatto vocalmente sulla play sento le persone che a volte vanno a scatti, però sul gameplay non influisce perchè l'upload e il ping son sempre gli stessi

MASTROFRANK
26-09-2017, 14:39
https://it.wikipedia.org/wiki/Traceroute

su Windows lo fai da una finestra di terminale (assomiglia al vecchio DOS) col comando tracert seguito dall'indirizzo che vuoi tracciare

scusa l'ignoranza, ma che indirizzo specifico dovrei tracciare?

MASTROFRANK
26-09-2017, 15:20
prova www.facebook.com , www.google.it , www.netflix.com , www.tim.it
Ecco i risultati:

http://i63.tinypic.com/w8vtzs.png http://i68.tinypic.com/2v1uj6c.png
http://i64.tinypic.com/fbhjif.png http://i64.tinypic.com/2yplyk3.png

MASTROFRANK
26-09-2017, 16:03
sembra che i nodi 172.19.177.46 e 172.19.177.32 aggiungano un po' di latenza all'instradamento...

si ma cosa centra tutto ciò? che cosa dovrei fare? fino a inizio settimana scorsa andava tutto normale e ora mi ritrovo con oltre 20mb in download in meno

MASTROFRANK
26-09-2017, 16:29
se Nemesys accerta il problema, presenti reclamo ufficiale a TIM perchè non stanno rispettando i minimi contrattuali e sono obbligati a ripararti la linea ;)

Ma li ho contattati svariate volte quelli della telecom, continuano a dire che la mia linea è inesercibile e mi chiudono ogni pratica che apro senza fare nulla... solo che il problema dell'inesercibilità me l'hanno attribuito al fattore che la mia linea non può essere migliorata ma adesso è peggiorata cosa che non è mai stata così...

diaretto
26-09-2017, 17:42
Scusa ma se stacchi qualsiasi dispositivo, solo PC in ethernet e provi a scaricare qualsiasi cosa su Steam o dei driver a caso dal sito Nvidia? Cosa succede?

Comunque la portante è corretta, secondo me c'è un problema a livello di circuito logico, lo speedtest sul sito TIM è coerente con la portante, segno che il problema si manifesta solo verso certi instradamenti e server.

MASTROFRANK
26-09-2017, 18:02
Scusa ma se stacchi qualsiasi dispositivo, solo PC in ethernet e provi a scaricare qualsiasi cosa su Steam o dei driver a caso dal sito Nvidia? Cosa succede?

Comunque la portante è corretta, secondo me c'è un problema a livello di circuito logico, lo speedtest sul sito TIM è coerente con la portante, segno che il problema si manifesta solo verso certi instradamenti e server.

Già provato con tutti i dispositivi a staccarli e provarne uno la volta, la connessione non sale oltre i 10mb e non scarica oltre 1mb, ma una settimana fa scaricavo a 3-4mb al secondo e andava oltre i 30 come ho riportato nel primo speed test pre-problema. Potrebbe essere il modem che ha qualche problema?

diaretto
26-09-2017, 18:24
Già provato con tutti i dispositivi a staccarli e provarne uno la volta, la connessione non sale oltre i 10mb e non scarica oltre 1mb, ma una settimana fa scaricavo a 3-4mb al secondo e andava oltre i 30 come ho riportato nel primo speed test pre-problema. Potrebbe essere il modem che ha qualche problema?

Si ma non sto parlando di speedtest (e comunque dovresti utilizzare SEMPRE quando fai uno speedtest da linea TIM il server TIM di Roma o di Milano!!)

Sto parlando di scaricare un gioco da Steam o i driver dal sito Nvidia, che danno sempre banda piena.

Puoi fare queste prove specifiche?

MASTROFRANK
26-09-2017, 19:13
Si ma non sto parlando di speedtest (e comunque dovresti utilizzare SEMPRE quando fai uno speedtest da linea TIM il server TIM di Roma o di Milano!!)

Sto parlando di scaricare un gioco da Steam o i driver dal sito Nvidia, che danno sempre banda piena.

Puoi fare queste prove specifiche?

quando scarico su steam scarico a 4mb, ma come è possibile se poi però la connessione ad esempio a scaricare sulla play o all'infuori di steam va lenta? anche se parlo in chat sulla play sento la gente laggare

diaretto
26-09-2017, 19:17
Ripeto: da server nvidia? File grosso da server microsoft?

Prove speedtest su server TIM di Milano o Roma? Non server a caso.

MASTROFRANK
26-09-2017, 19:20
Ripeto: da server nvidia? File grosso da server microsoft?

Prove speedtest su server TIM di Milano o Roma? Non server a caso.

speed test roma e milano, a milano massimo 5mb e roma massimo 3mb, non so come scaricare da nvidia o da microsoft

diaretto
26-09-2017, 19:33
speed test roma e milano, a milano massimo 5mb e roma massimo 3mb, non so come scaricare da nvidia o da microsoft

Mmmm, ma hai mai provato dalla mezzanotte in poi?

Sul sito nvidia basta che prendi un driver qualunque e lo scarichi. Sennò prova anche questo test.

diaretto
26-09-2017, 19:34
Questo test qui anche http://test.kpnqwest.it/index.php

MASTROFRANK
26-09-2017, 19:47
Questo test qui anche http://test.kpnqwest.it/index.php

se scarico da quel sito mi va lento comunque si ho provato anche dopo la mezzanotte, va lenta... non so come mai su steam invece prende banda piena

MASTROFRANK
26-09-2017, 20:04
se su steam prende banda piena allora le cose sono due:

1) o TIM ha un problema di instradamento verso alcuni siti
2) il tuo PC ha problemi software

si ma se il problema fosse il mio pc, allora la play dovrebbe andare normale, ho anche un altro pc e anche li stessa cosa

diaretto
26-09-2017, 20:05
Esatto, nel primo caso non puoi fare nulla e ti attacchi e preghi (di solito gli instradamenti se hanno problemi cosi grossi vengono risolti velocemente), casomai metti una PPPoE direttamente sulla PS4 cosi che abbia NAT0.

Nel secondo caso TIM non c'entra nulla e devi guardare ai tuoi dispositivi, ma che cell usi per fare le prove? Puoi riprovare col cell sulla 5GHZ (devi separare i SSID delle due wifi a 2,4 e 5) e col pc spento e altri dispositivi disconnessi a fare uno speedtest SU SERVER TIM DI MILANO O ROMA?

MASTROFRANK
26-09-2017, 20:10
Esatto, nel primo caso non puoi fare nulla e ti attacchi e preghi (di solito gli instradamenti se hanno problemi cosi grossi vengono risolti velocemente), casomai metti una PPPoE direttamente sulla PS4 cosi che abbia NAT0.

Nel secondo caso TIM non c'entra nulla e devi guardare ai tuoi dispositivi, ma che cell usi per fare le prove? Puoi riprovare col cell sulla 5GHZ (devi separare i SSID delle due wifi a 2,4 e 5) e col pc spento e altri dispositivi disconnessi a fare uno speedtest SU SERVER TIM DI MILANO O ROMA?

gli speed test che faccio sulla play a volte mi dice 30mb ma sono più le volte che mi dice 5mb anche in pppoe, ma comunque se scarico mi va a 1mb e no 4 come su steam cosa che settimana scorsa scaricavo a 4 su ogni dispositivo, ma non può essere che sia un problema del modem?

diaretto
26-09-2017, 20:16
gli speed test che faccio sulla play a volte mi dice 30mb ma sono più le volte che mi dice 5mb anche in pppoe, ma comunque se scarico mi va a 1mb e no 4 come su steam cosa che settimana scorsa scaricavo a 4 su ogni dispositivo, ma non può essere che sia un problema del modem?

gli speedtest che fai sulla play sono spazzatura. Lo sanno tutti che i test sulle console funzionano malissimo.

Il modem può anche provare a cambiarlo, ti consiglio di comprarti questo: https://www.amazon.it/dp/B01IKKSDNC

Se poi non fosse quello il problema almeno ne hai uno di scorta.

MASTROFRANK
26-09-2017, 20:20
gli speedtest che fai sulla play sono spazzatura. Lo sanno tutti che i test sulle console funzionano malissimo.

si lo so anche io ma è l'unico dispositivo che mi dice a volte 30mb, sugli altri dispositivi nada, però il giorno in cui mi ha iniziato a fare così era brutto tempo e tuonava ma non vicino casa, abbastanza lontano ma comunque tuonava e da li mi ha iniziato a dare questo problema, non so se è una cosa da prendere in considerazione, però se così fosse e la tim ha dei problemi con la cabina me lo diceva no? qui a casa sono sicuro che vanno tutti alla perfezione i dispositivi

diaretto
26-09-2017, 20:23
Boh non so proprio che dirti. Server Steam vai al massimo, altra roba no. Portante ok. Altre cose non ci sono.

Ripeto: prova con server esteri veloci tipo Microsoft o Nvidia a scaricare roba pesante, altre prove non ne puoi fare.

Poi compra quel modem che ti ho consigliato, con 20 euro ti togli il dubbio. Se non è quello almeno lo hai di riserva.

MASTROFRANK
03-10-2017, 20:13
Boh non so proprio che dirti. Server Steam vai al massimo, altra roba no. Portante ok. Altre cose non ci sono.

Ripeto: prova con server esteri veloci tipo Microsoft o Nvidia a scaricare roba pesante, altre prove non ne puoi fare.

Poi compra quel modem che ti ho consigliato, con 20 euro ti togli il dubbio. Se non è quello almeno lo hai di riserva.

problema risolto cambiando modem