PDA

View Full Version : Recupero programma

Spun
23-09-2017, 14:33
Salve a tutti,dovrei recuperare un (vecchio) programma a pagamento installato su un vecchio notebook che ormai non funziona più,il programma ha una licenza a pagamento annuale,purtroppo il proprietario non riesce più a trovare il seriale del programma...avete alternative su come si puo recuperare tale programma e il suo seriale?
ovviamente ho collegato l'hard disk del notebook non funzionante su un notebook e il programma c'è ma non ha nessun file di installazione...
non mi è mai capitato una situazione del genere e non saprei come fare...
vi ringrazio in anticipo

Spun
23-09-2017, 19:18
ho fatto la prova a mettere l'hard disk del notebook non funzionante nel pc fisso e farlo partire in modalità provvisoria e si è avviato senza problemi,l'unica cosa che la tastiera e il mouse non andavano...(il sistema installato è Vista a 64bit credo) il notebook è un toshiba satellite p200-ab8...sarebbe possibile utilizzare lo stesso hard disk in un altro pc senza dover formattare nulla?
io ho anche un vecchio fisso assemblato di circa 14 anni fa con pentium 4 e scheda madre asus p4p800se , ma non credo che potrebbe mai andare...consigli in merito?
anche se riuscissi a estrarre il programma con tutto il seriale,non so se con i sistemi operativi nuovi è supportato....ho pensato di prendere un vecchio poratatile simile al toshiba e metterci l'hard disk e poi configurarlo andando a disinstallare tutti i driver tramite modalità provvisoria e installare i nuovi driver...il pc servirà solo per far funzionare il suddetto programma...
non so cosa pensare e se tale idea puo andar bene.

daert
23-09-2017, 20:41
Magari è una soluzione non fattibile ma clonare l'harddisk con il programma in una macchina virtuale da utilizzare sul nuovo pc funzionante?
Ho trovato questa guida per ArchLinux se può essere utile
https://wiki.archlinux.org/index.php/VirtualBox/Tips_and_tricks#Move_a_native_Windows_installation_to_a_virtual_machine

Spun
23-09-2017, 20:55
Magari è una soluzione non fattibile ma clonare l'harddisk con il programma in una macchina virtuale da utilizzare sul nuovo pc funzionante?
Ho trovato questa guida per ArchLinux se può essere utile
https://wiki.archlinux.org/index.php/VirtualBox/Tips_and_tricks#Move_a_native_Windows_installation_to_a_virtual_machine

grazie per l'intervento,mi fai capire meglio perfavore?
per clonare intendi un backup dell'hard disk del pc non funzionante giusto?
poi con un qualsiasi pc anche con windows 10 uso una virtual machine per usare windows vista e far funzionare il programma interessato?
scusami se è banale come domanda ma non l'ho mai fatto e forse ho una vaga idea di come potrebbe funzionare

daert
23-09-2017, 21:03
L'idea è esattamente quella: creare un'immagine completa del disco e collegarla ad una macchina virtuale.

Spun
23-09-2017, 21:07
L'idea è esattamente quella: creare un'immagine completa del disco e collegarla ad una macchina virtuale.

quindi dovrei usare un hard disk secondario per clonare il primo?
che tipo di programma potrei usare?

inoltre la macchina virtuale mi andrebbe a emulare un altra versione di windows oppure serve solo per leggere il sistema operativo clonato indifferentemente dalla versione di windows installata?

daert
23-09-2017, 21:17
Il meccanismo sarebbe indipendente dal sistema operativo su cui è installato per esempio Virtualbox (l'host) che quindi potrebbe essere Windows 10 ma anche Linux o Mac.
La macchina virtuale verrebbe collegata all'immagine del disco "vecchio" (guest) e quindi verrebbe caricato esattamente quel sistema operativo con tutti i dati e programmi in esso contenuti.
Per fare il backup sarebbe necessario un altro hdd con Windows utilizzando questo programma https://technet.microsoft.com/en-us/library/ee656415.aspx
EDIT: anzi forse il programma di backup potrebbe essere avviato dal pc originale senza la necessità di un secondo sistema, però poi il backup bisogna copiarlo sul nuovo hdd

Spun
23-09-2017, 21:54
Il meccanismo sarebbe indipendente dal sistema operativo su cui è installato per esempio Virtualbox (l'host) che quindi potrebbe essere Windows 10 ma anche Linux o Mac.
La macchina virtuale verrebbe collegata all'immagine del disco "vecchio" (guest) e quindi verrebbe caricato esattamente quel sistema operativo con tutti i dati e programmi in esso contenuti.
Per fare il backup sarebbe necessario un altro hdd con Windows utilizzando questo programma https://technet.microsoft.com/en-us/library/ee656415.aspx
EDIT: anzi forse il programma di backup potrebbe essere avviato dal pc originale senza la necessità di un secondo sistema, però poi il backup bisogna copiarlo sul nuovo hdd

se uso virtualbox dovrò installare windows vista per poter usare l'hard disk del notebook non funzionante che appunto ha su di esso windows vista?
dopo di chè andrò a ripristinare questo backup che avrò creato su questo sistema operativo virtuale?

daert
23-09-2017, 22:08
No, è molto più semplice. Non devi installare nessun sistema operativo nella macchina virtuale.
Crei l'immagine del vecchio hd e la copi sul nuovo pc (che ricordo può avere qualsiasi sistema operativo anche Windows 10 se è questo il tuo caso). A questo punto installi Virtualbox e crei una nuova macchina virtuale selezionando Windows Vista come sistema operativo da usare. Quando poi arrivi alla creazione dell'hd virtuale, non devi crearne uno nuovo ma direttamente selezionare l'immagine del backup fatta in precedenza.

daert
23-09-2017, 22:31
Quando crei l'immagine con disk2vhd ricordati di selezionare anche le partizioni nascoste riservate al sistema oltre a quella contenente Windows Vista

Spun
23-09-2017, 22:38
No, è molto più semplice. Non devi installare nessun sistema operativo nella macchina virtuale.
Crei l'immagine del vecchio hd e la copi sul nuovo pc (che ricordo può avere qualsiasi sistema operativo anche Windows 10 se è questo il tuo caso). A questo punto installi Virtualbox e crei una nuova macchina virtuale selezionando Windows Vista come sistema operativo da usare. Quando poi arrivi alla creazione dell'hd virtuale, non devi crearne uno nuovo ma direttamente selezionare l'immagine del backup fatta in precedenza.

Quando crei l'immagine con disk2vhd ricordati di selezionare anche le partizioni nascoste riservate al sistema oltre a quella contenente Windows Vista

perfetto molto chiaro e semplice,non devo neanche preoccuparmi se il pc in uso ha un sistema a 32bit e il sistema del backup è a 64bit?
c'è qualche settaggio da fare in particolare?

perfetto grazie del consiglio riguardo a fare il backup...toglimi una curiosità,ma per fare il backup perchè ci vogliono programmi specifici rispetto ad esempio all'utility di windows o similari?

daert
23-09-2017, 23:11
Non ho mai provato a virtualizzare un os a 64 bit su un host a 32 bit ma, secondo il manuale di Virtualbox, è possibile a patto che:
la cpu abbia il supporto alla virtualizzazione hardware (VT-x o AMD-v) e sia abilitata nel Bios
devi scegliere espressamente Windows Vista 64 bit alla scelta del sistema da virtualizzare durante la creazione della macchina virtuale
abiliti I/O APIC nelle impostazioni di configurazione della macchina virtuale
devi scegliere di virtualizzare una scheda di rete Intel nella macchina virtuale
https://www.virtualbox.org/manual/ch03.html#intro-64bitguests

Per fare il backup ti consiglio disk2vhd perchè permette di creare un'unica immagine avviabile completa dell'intero disco da usare con Virtualbox. Magari ne esistono altri ma per questa specifica evenienza non ne conosco

Spun
24-09-2017, 09:24
Non ho mai provato a virtualizzare un os a 64 bit su un host a 32 bit ma, secondo il manuale di Virtualbox, è possibile a patto che:
la cpu abbia il supporto alla virtualizzazione hardware (VT-x o AMD-v) e sia abilitata nel Bios
devi scegliere espressamente Windows Vista 64 bit alla scelta del sistema da virtualizzare durante la creazione della macchina virtuale
abiliti I/O APIC nelle impostazioni di configurazione della macchina virtuale
devi scegliere di virtualizzare una scheda di rete Intel nella macchina virtuale
https://www.virtualbox.org/manual/ch03.html#intro-64bitguests

Per fare il backup ti consiglio disk2vhd perchè permette di creare un'unica immagine avviabile completa dell'intero disco da usare con Virtualbox. Magari ne esistono altri ma per questa specifica evenienza non ne conosco

quindi il fattore principale è avere un processore che supporti i sistemi a 64bit...ma poi dovrò andare a settare qualcosa nel bios nella macchina in cui lo dovrò andare a virtualizzare?

ora ho messo a creare il backup,mi hai detto di includere anche le partizioni nascoste,in pratica le partizioni nascoste comprese quelle del secondo hard disk (del notebook non funzionante) sono 2 ma facendo la prova a toglierlo dal pc,riaprendo il programma per clonare ne rimane solo una ovvero quella dell'hard disk principale del mio pc fisso,ora io ho solo incluso la partizione nascosta dell'hard disk del notebook non funzionante comprese le altre due partizioni che l'hard disk...dici che ho sbagliato?
tempo di impiego su 100Gb sono 12 ore...

intanto grazie moltissime :)

daert
24-09-2017, 12:38
Se hai incluso nel backup solo le partizioni dell'hd del notebook (quella nascosta e quella con Windows e i dati) va bene così. Le partizioni dell'hd del pc fisso con cui fai il backup non servono.
Potrebbe volerci un po' per la creazione dell'immagine, è vero, soprattutto se ci sono molti dati

Per la cpu, se è intel, puoi seguire questa pagina per verificare se supporta la virtualizzazione
https://www.intel.it/content/www/it/it/support/processors/000005486.html

Spun
24-09-2017, 12:38
Ps:
la clonazione è rimasta bloccata a 96Gb gia da un ora,è normale?
nel fratempo ho provato a clonare il sistema operativo del mio acer switch che monta windows 10 a 32bit e volevo fare la provare a usare virtualbox sul macbook in firma,purtroppo non carica il file che ha creato il programma da te consigliato per clonare l'hard disk....forse funziona solo se uso windows come sistema nativo e non osx?

daert
24-09-2017, 12:43
Dovrebbe funzionare anche su Mac. Esattamente cosa significa che non viene caricato? Il formato vhd usato dal programma è compatibile con Virtualbox. Oppure la Vm non si avvia?
EDIT: prova a deselezionare la casella "Use Vhdx". Il file dovrebbe essere ora .vhd e non vhdx

Spun
24-09-2017, 13:27
Dovrebbe funzionare anche su Mac. Esattamente cosa significa che non viene caricato? Il formato vhd usato dal programma è compatibile con Virtualbox. Oppure la Vm non si avvia?
EDIT: prova a deselezionare la casella "Use Vhdx". Il file dovrebbe essere ora .vhd e non vhdx

il file che aveva creato .vhdx non era supportato dalla virtualbox menre ora ho creato il file .vhd e lo ha caricato ma non parte windows non si avvia...forse devo installare windows 10 nella macchina virtuale e poi ripristinare il backup creato? :confused:

daert
24-09-2017, 14:15
Per sicurezza ho riprovato a fare gli stessi passaggi e funziona tutto perfettamente:
Backup partizioni di sitema con disk2vhd deselezionando Use vhdx
Creata nuova VM in Virtualbox e selezionata l'immagine .vhd come disco già esistente e fatta partire

Io ho una sola partizione di sistema nel disco e una per i dati (su cui ho salvato il backup). Di solito però ci potrebbero essere partizioni nascoste e bisogna inserire anche quelle nel backup

Se il notebook ha EFI potresti provare ad abilitarlo nelle impostazioni della Vm

Spun
24-09-2017, 15:09
Per sicurezza ho riprovato a fare gli stessi passaggi e funziona tutto perfettamente:
Backup partizioni di sitema con disk2vhd deselezionando Use vhdx
Creata nuova VM in Virtualbox e selezionata l'immagine .vhd come disco già esistente e fatta partire

Io ho una sola partizione di sistema nel disco e una per i dati (su cui ho salvato il backup). Di solito però ci potrebbero essere partizioni nascoste e bisogna inserire anche quelle nel backup

Se il notebook ha EFI potresti provare ad abilitarlo nelle impostazioni della Vm

Nel backup dell'acer switch che è di 22gb nella partizione principale,ho incluso la partizione nascosta e la partizione principale,andando a provarlo sul mac con virtualbox,sono partito da un file gia esistente ma non parte nulla,invece se provo a installare windows 10 partendo da zero sono riuscito a installarlo...

ora riguardo all'hard disk del notebook non funzionante purtroppo si ferma a 96,7gb rispetto a 120gb circa dell'intero hard disk ed è gia la seconda volta che si ferma su quella dimensione,come si puo fare?
nolre virtualbox non è presente windows vista a 64bit ma solo a 32bit...

daert
24-09-2017, 15:26
ora riguardo all'hard disk del notebook non funzionante purtroppo si ferma a 96,7gb rispetto a 120gb circa dell'intero hard disk ed è gia la seconda volta che si ferma su quella dimensione,come si puo fare?

Ma il backup termina correttamente o si blocca? Perchè se termina correttamente è normale che la dimensione dell'immagine sia minore della dimensione nominale del disco, perchè vengono copiati solo i file che effettivamente occupano spazio. Non viene fatta un'immagine 1:1 del disco.

Nel backup dell'acer switch che è di 22gb nella partizione principale,ho incluso la partizione nascosta e la partizione principale,andando a provarlo sul mac con virtualbox,sono partito da un file gia esistente ma non parte nulla,invece se provo a installare windows 10 partendo da zero sono riuscito a installarlo...

Prova ad abilitare l'opzione EFI nella Vm sul Macbook

nolre virtualbox non è presente windows vista a 64bit ma solo a 32bit...

Allora penso non sia possibile far partire quel backup a 64 bit sulla macchina a 32. Il macbook però potrebbe, prova a crearla li la Vm

Spun
24-09-2017, 15:40
Ma il backup termina correttamente o si blocca? Perchè se termina correttamente è normale che la dimensione dell'immagine sia minore della dimensione nominale del disco, perchè vengono copiati solo i file che effettivamente occupano spazio. Non viene fatta un'immagine 1:1 del disco.

Prova ad abilitare l'opzione EFI nella Vm sul Macbook

Allora penso non sia possibile far partire quel backup a 64 bit sulla macchina a 32. Il macbook però potrebbe, prova a crearla li la Vm

si il notebook ha l'EFI proverò ad attivarla dalla Vm
no non si interrompe ma rimane fermo li ma mostra che la clonazione è in corso.
riesco a condividere una cartella che comunica dal macbook a Windows 10 virtuale,ho preso anche il backup dell'acer ma è un file non supportato se voglio caricarlo nel lettore cd virtuale.
però mi mosta nelle risorse del computer che ho la partizione dell'acer e se avvio un programma me lo avvia,ho provato cCleaner.

daert
24-09-2017, 15:53
Aspetta, non ho capito bene cosa sia successo.
Il Windows 10 virtuale è quello installato ex novo o il backup del tuo notebook?

Spun
24-09-2017, 17:39
Aspetta, non ho capito bene cosa sia successo.
Il Windows 10 virtuale è quello installato ex novo o il backup del tuo notebook?

con il macbook ho installato tramite virtualbox il sistema operativo windows 10 con la iso ed è andato tutto regolare,poi su windows 10 ho creato una cartella per condividerla con il mac e passare i file e ho portato su windows 10 virtuale il file del backup completo dell'acer switch che ha windows 10,volevo provare a ripristinare windows 10 con il backup,ma non è stato semplice,ora quel file di backup la visualizzo nelle risorse del computer come secondo hard disk e ha la stessa grandezza dell'hard disk che ho sull'acer senza andare a intaccare la capienza che ho dato all'unità di windows 10 virtuale.
Se provo ad aprire un programma che avevo installato sull'acer switch (ho provato ad aprire ccleaner) lui si avvia il programma e me lo fa usare...ora sto facendo una prova con vista a installarlo sul pc fisso.

per quanto riguarda il backup dovevo lasciarlo finire visto che l'ho interrotto io?

daert
24-09-2017, 18:28
Potresti provare ad usare un altro programma di backup che crei un vhd ma come ti dicevo prima, per questa particolare evenienza ho sempre usato disk2vhd :rolleyes:

Spun
24-09-2017, 19:37
Potresti provare ad usare un altro programma di backup che crei un vhd ma come ti dicevo prima, per questa particolare evenienza ho sempre usato disk2vhd :rolleyes:

tipo usare gestione disco di windows?
crea i file vhd ma non so come creare un unico file vhd visto che in totale sono 3 partizioni compresa quella invisibile...comunque con il mac mi da sistemi a 32-64bit con il fisso con windows 10,virtualbox mi da solo sistemi a 32bit forse è un problema di processore?
ho un amd a8-7600 eppure ho sopra windows 10 pro a 64bit...

Ps:
mi correggo,visualizzo corettamente anche i sistemi a 64bit,perchè come titolo mettevo win vista 32 e mi comparivano solo i sistemi a 32bit...errore mio

Spun
25-09-2017, 09:58
Riprovando la procedura sul macbook con windows vista a 64bit tramite virtual box e utilizzando il backup (incompleto) dell'hard disk del notebook non funzionante,all'avvio di vista virtuale ha eseguito il check disk dopo un po di tempo si è avviato il sistema operativo che è installato sul notebook non funzionante,quindi il tutto compare solo che si pianta facilmente...intanto grazie moltissime per l'aiuto :)

L'unica cosa è che la clonazione si ferma quando deve copiare la seconda partizione da 5,8gb dove ci sono i driver del pc o meglio è un immagine dei driver che occupa circa 75mb...se effettuassi una seconda copia senza includere la seconda partizione?
dici che potrebbe darmi problemi?

daert
25-09-2017, 10:24
Bene, sono contento che alcuni problemi siano stati risolti ;)
Si, prova ad escludere quella partizione. Forse è solo quella di ripristino e non è necessaria all'avvio della Vm

Spun
25-09-2017, 10:30
Bene, sono contento che alcuni problemi siano stati risolti ;)
Si, prova ad escludere quella partizione. Forse è solo quella di ripristino e non è necessaria all'avvio della Vm

la seconda partizione è quella che vedo normalmente nelle risorse del computer...in pratica il programma per clonare (disk2vhd) con la barra verde di avanzamento arriva fino alla fine,ma dice che è ancora in fase di copia proprio della seconda partizione,l'orario in cui dovrebbe avvenire il completamento si ferma e l'hard disk dove vado a salvare il backup dopo una certa si spegne (uso un hard disk esterno da 2,5" con il case e alimentazione usb) e se provo ad accedere all'hard disk esterno mi da tutto vuoto,solo se scollego l'hard disk e lo ricollego mi fa rivedere tutto...

riproverò a fare un altra copia senza quella partizione e ti farò sapere come andrà ;)

Spun
25-09-2017, 13:10
sempre con lo stesso backup incompleto su un hard disk da 1,8" va tutto molto a rilento almeno ho provato a vedere se il programma interessato funzionava e dopo tempo per avviarsi sta funzionando...aspetto che mi finisca il backup senza la seconda partizione per poter utilizzare l'hard disk esterno da 2,5" a 7200rpm....

ora però c'è un problema,se creo la nuova macchina virtuale (vista 64bit) sul macbook riesco a caricare il file del backup vhd

se faccio lo stesso procedimento con windows 10 non mi permette di caricare il file vhd è come se richiedesse la .iso o file .dmg
spuntando su tutti i file,non mi permette di caricare il vhd...come posso ovviare a questo problema?
devo creare un backup che mi da il formato .iso per poterlo far funionare su windows 10?

il sistema dove andrà a funzionare sarà proprio un windows 10 pro

daert
25-09-2017, 13:32
E' molto strano. Proprio ieri ho fatto la prova del backup con Windows 10 Home e ha caricato il vhd come disco fisso. Di solito iso o dmg vengono richieste quando le colleghi ad un lettore disco virtuale.:confused:

Spun
25-09-2017, 13:36
E' molto strano. Proprio ieri ho fatto la prova del backup con Windows 10 Home e ha caricato il vhd come disco fisso. Di solito iso o dmg vengono richieste quando le colleghi ad un lettore disco virtuale.:confused:

ho fatto anche la prova di selezionare VHD la scelta centrale quando vai a creare la nuova macchina virtuale,ma anche in quel caso richiede file tipo .iso .dmg .crd

il backup senza la seconda partizione non si completa

volevo usare l'hd da 2,5" sul mac ma purtroppo l'ho crittografato con bit locker e il mac non lo legge :muro: :muro: :muro:

volendo creare un backup che mi dia un formato iso o dmg?

PS:
risolto,ho provato con windows 10 a usare un disco virtuale gia presente e sta andando e ora rifaccio la stessa procedura di riparazione che ho fatto prima con il Mac.

Spun
26-09-2017, 09:50
una domanda forse un po banale,visto che sto sistemando windows vista sulla macchina virtuale che di conseguenza sto lavorando sul mio fisso con windows 10,vorrei capire se mi riuscirà riportare il sistema windows vista sistemato per le impostazioni attuali su un altro pc sempre con windows 10 dove andrà a lavorare....dato che è lentissimo lo stò ripulendo al meglio e non vorrei che sto a fare solo tanto lavoro per niente,solo tra ccleaner e malwarebytes ho tolto circa 20gb di spazzatura...

se è possibile in che modo si puo fare?
forse fare un backup?
grazie

PS:
Noto che più faccio modifiche per eliminare le varie cose e più il backup dell'hard disk del notebook chenon funziona sta aumentando,di conseguenza mi basterà solo usare il backup .vhd e riportarlo nel computer che voglio usare?
però nella cartella del mio fisso in C: c'è il profilo del sistema virtuale....devo copiarmi anche quei file?

daert
26-09-2017, 15:14
Si, devi copiare il vhd ed il profilo della Vm. Al limite basterebbe anche il solo vhd e andare a ricreare un nuova Vm con esattamente gli stessi parametri della prima sul nuovo pc

Spun
26-09-2017, 20:36
Si, devi copiare il vhd ed il profilo della Vm. Al limite basterebbe anche il solo vhd e andare a ricreare un nuova Vm con esattamente gli stessi parametri della prima sul nuovo pc

perfetto,appena sarà finito di sistemare proverò per vedere se riesco a farlo partire sul mac con le impostazioni attuali,dopo di chè lo andrò a installare al diretto interessato....grazie moltissime ti terrò aggiornato ;)

Spun
27-09-2017, 12:28
Scusami se approfitto ma vedo che la file di backup,da 96gb è arrivato a 110gb nonostante nel pc virtuale ho cancellato disinstallato e ripulito molte cose...come mai questo incremento?
inoltre c'è un modo per diminuire il backup oppure devo andare a cancellare tutto ciò che c'è da cancellare nell'hard disk principale e ricreare una clonazione per virtualizzare di nuovo il pc non funzionante?

daert
27-09-2017, 12:56
Sono dischi virtuali dinamici, la cui dimensione si adatta ai dati presenti in essi. Esiste una procedura per compattarne la dimensione ma è applicabile solo al formato .vdi (quello di default di virtualbox).
In questo particolare caso, la conversione dal formato vhd a vdi, dovrebbe essere sufficiente allo scopo, generando un vdi dalle dimensioni dei dati effettivamente contenuti (meno degli originali 96 gb da quanto ho capito, visto la pulizia effettuata)
Prima di effettuare la conversione però ti consiglio di fare un backup del vhd su cui stai lavorando. Non si sa mai...

Spun
27-09-2017, 13:49
Sono dischi virtuali dinamici, la cui dimensione si adatta ai dati presenti in essi. Esiste una procedura per compattarne la dimensione ma è applicabile solo al formato .vdi (quello di default di virtualbox).
In questo particolare caso, la conversione dal formato vhd a vdi, dovrebbe essere sufficiente allo scopo, generando un vdi dalle dimensioni dei dati effettivamente contenuti (meno degli originali 96 gb da quanto ho capito, visto la pulizia effettuata)
Prima di effettuare la conversione però ti consiglio di fare un backup del vhd su cui stai lavorando. Non si sa mai...

adesempio ho provveduto a bonificare lo spazio del hard disk del sistema operativo virtuale,ora è diventato molto reattivo,però ho notato che sono aumentati altri 2gb il file di backup...
in pratica se andiamo a vedere ho risparmiato circa 23gb e ce ne sarebbero altri da togliere,se ero partito da 96gb dovevo stare a 73gb e invece mi ritrovo con 112gb effettivi di file di backup.

se ho ben capito basta convertire il file di backup .vhd che sto utilizzando attualmente in file .vdi per poi utilizzare lo stesso file .vdi nel nuovo pc da farlo funzionare virtualmente con virtualbox giusto?

che programma posso usare per la conversione?

invece per backup del file .vhd intendi la semplice compia e incolla su un'altro hard disk giusto?

almeno evito di toccare l'hard disk originale e se riesco a diminuirli notevolmente la capienza posso metterglielo direttamente sul notebook del proprietario che ha circa 120gb liberi e avrebbe un ssd esterno da 60gb...al proprietario interessa solo il programma,il resto posso tutto cancellare.

PS:
visto che riesco ad accedere al sistema operativo nel pc virtuale,sarebbe possibile estrarlo e reinstallarlo sempre in un nuovo sistema operativo Vista?
non credo sia disponibile su windows 10,però avendo Vista installato da zero dovrebbero esserci meno problemi...ovviamente è un mio pensiero ora non so se si può fare tale cosa.

daert
27-09-2017, 17:51
se ho ben capito basta convertire il file di backup .vhd che sto utilizzando attualmente in file .vdi per poi utilizzare lo stesso file .vdi nel nuovo pc da farlo funzionare virtualmente con virtualbox giusto?

Esatto

invece per backup del file .vhd intendi la semplice compia e incolla su un'altro hard disk giusto?
Si, basta anche un copia e incolla in una cartella diversa

PS:
visto che riesco ad accedere al sistema operativo nel pc virtuale,sarebbe possibile estrarlo e reinstallarlo sempre in un nuovo sistema operativo Vista?
non credo sia disponibile su windows 10,però avendo Vista installato da zero dovrebbero esserci meno problemi...ovviamente è un mio pensiero ora non so se si può fare tale cosa.
Non credo sia possibile estrarre solo il programma con il suo seriale. Potreste provare a contattare la software house che lo ha prodotto e farvene mandare una copia, altrimenti, che io sappia, l'unico modo è la Vm.

che programma posso usare per la conversione?
Quando termini di pulire la Vm, avvia nel sistema virtualizzato il defrag.
Quando finisce, sempre nella Vm, copia questo programma
http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb897443
Apri un prompt dei comandi nella cartella dove si trova sdelete e digita:
sdelete.exe c: -z
dove c: è la partizione dove vogliamo recuperare lo spazio.
Questo programma non fa altro che sostituire con zeri i dati nello spazio vuoto della partizione
Quando sdelete termina il suo lavoro, spegni la Vm
Recati nella cartella dove si trova il vhd, apri anche qui un prompt dei comandi e digita:
VBoxManage clonehd NomeImmagine.vhd NomeImmagine.vdi --format VDI
Sostituendo NomeImmagine con il nome del file vhd.
Alla fine della conversione dovresti ritrovarti con un vdi dalle dimensioni uguali a quelle della partizione ripulita

Spun
27-09-2017, 22:09
Esatto

Si, basta anche un copia e incolla in una cartella diversa

Non credo sia possibile estrarre solo il programma con il suo seriale. Potreste provare a contattare la software house che lo ha prodotto e farvene mandare una copia, altrimenti, che io sappia, l'unico modo è la Vm.

Quando termini di pulire la Vm, avvia nel sistema virtualizzato il defrag.
Quando finisce, sempre nella Vm, copia questo programma
http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb897443
Apri un prompt dei comandi nella cartella dove si trova sdelete e digita:
sdelete.exe c: -z
dove c: è la partizione dove vogliamo recuperare lo spazio.
Questo programma non fa altro che sostituire con zeri i dati nello spazio vuoto della partizione
Quando sdelete termina il suo lavoro, spegni la Vm
Recati nella cartella dove si trova il vhd, apri anche qui un prompt dei comandi e digita:
VBoxManage clonehd NomeImmagine.vhd NomeImmagine.vdi --format VDI
Sostituendo NomeImmagine con il nome del file vhd.
Alla fine della conversione dovresti ritrovarti con un vdi dalle dimensioni uguali a quelle della partizione ripulita

per precauzione mi sono copiati i file che trovo in C ovvero il profilo del pc virtuale e il file di backup su un altro hard disk,così se dovesse succedere qualcosa non perdo i giorni che ho perso per tentare di riportalo allo stato attuale visto che era pietoso.

perfetto,provvederò a diminuire tutto lo spazio che riesco a recuperare visto che serve solo quel programma e l'hard disk del notebook non funzionante lo terrò intatto e al limite se servirà qualcosa,lo farò usare come hard disk esterno solo per recuperare file di lavoro.

devo effettuare anche lo scan disk del pc virtuale oltre al defrag?
per quanto riguarda Sdelete,esattamente dove lo devo incollare nella macchina virtuale?

mentre con il prompt dei comandi basta inviare dopo aver digitato tale codice?
perfetto,credo un altra 20/30Gb dovrei recuperarli,non appena finirò procederò a fare il tutto e effettuerò un ulteriore bonifica dello spazio.

daert
27-09-2017, 23:22
devo effettuare anche lo scan disk del pc virtuale oltre al defrag?
per quanto riguarda Sdelete,esattamente dove lo devo incollare nella macchina virtuale?

mentre con il prompt dei comandi basta inviare dopo aver digitato tale codice?
Si, basta premere Invio dopo aver inserito il codice.
Sdelete lo puoi incollare in qualsiasi cartella: anche in C: se per te è più comodo
Lo scandisk non è necessario, basta fare il defrag prima di avviare sdelete.

Spun
28-09-2017, 15:13
Si, basta premere Invio dopo aver inserito il codice.
Sdelete lo puoi incollare in qualsiasi cartella: anche in C: se per te è più comodo
Lo scandisk non è necessario, basta fare il defrag prima di avviare sdelete.

perfetto il tutto è pronto e procedo a fare quanto mi hai scritto...
intanto ti ringrazio di nuovo per la pazienza e l'aiuto :)
ti terrò aggiornato

Spun
28-09-2017, 15:36
quando vado a mettere tale codice
sdelete.exe C: -z

mi compare questa dicitura

'sdelete.exe' is not recognized as an internal or external command,operable program or batch file.

c'è qualcosa che non va?

mentre se apro il prompt dei comandi inizia sempre con C quando il file sè sull'hard disk esterno con H
ho provato a inserire prima del codice a mettere H:\nomedellacartella\codice ma esce scritto questo
VBoxManage non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

Aggiorno:
sono riuscito a far andare sdelete in pratica sbagliavo i : ch emi dava due segni simile ai : ma non lo erano,errore mio ma i tasti non corrispondevano alla tastiera,ora sta scrivendo ma credo che ci metterà tempo....dopo di chè devo spegnere "brutalmente" la macchina virtuale senza spegnere da start arresta sistema giusto?

daert
28-09-2017, 19:31
No, spegni normalmente la Vm, con Start, Arresta Sistema

Spun
29-09-2017, 07:14
No, spegni normalmente la Vm, con Start, Arresta Sistema

perfetto,scusami sai per caso che scritta mi dovrebbe comparire con sdelete una volta terminato il processo?
perchè è da ieri sera che sta al 100%
Cleaning free space on C:\: 100%

e ogni tanto controllavo risorse del computer e ho visto una diminuizione dello spazio libero,da 105Gb liberi su 136 adesso è arrivato a 27Gb liberi...

mi sa che era meglio se collegavo l'hard disk esterno all'interno del pc fisso via cavo sata :muro: :muro: :muro:

anche la conversione impiegherà molto tempo?

Ps:
a distanza di 3 ore circa,l'hard disk del sistema operativo virtuale è arrivato a 18Gb di spazio libero,non è che mi sta cancellando tutto?

daert
29-09-2017, 10:20
No tranquillo non sta cancellando niente :fagiano:
Sta sovrascrivendo lo spazio libero con zeri. E' per questo che vedi lo spazio diminuire. Alla fine del processo, nella finestra del prompt, avrai la risposta "1 drive cleaned" e apparirà una nuova riga dove poter inserire un altro comando, ma tu dovrai solo chiudere la finestra.
Contemporaneamente, alla fine del processo, vedrai lo spazio libero tornare alla normalità.
Purtroppo la percentuale di progresso è un po' "fallata": ti segna già 100% ma in realtà non ha completato.

Terminato tutto, spegni la VM con Start e Arresta sistema ed effettua la conversione (che impiegherà il tempo di un copia/incolla)

Spun
29-09-2017, 10:27
Sta sovrascrivendo lo spazio libero con zeri. E' per questo che vedi lo spazio diminuire. Alla fine del processo, nella finestra del prompt, avrai la risposta "1 drive cleaned" e apparirà una nuova riga dove poter inserire un altro comando, ma tu dovrai solo chiudere la finestra.
Contemporaneamente, alla fine del processo, vedrai lo spazio libero tornare alla normalità.

perfetto mi hai dato un enorme sollievo,credevo che stava andando tutto nella direzione sbagliata...
ascolta,ma se avessi collegato l'hard disk esterno (dove ho usato il file di backup) direttamente al pc,avrei ottenuto una migliore performance del sistema operativo virtuale oppure sarebbe invariata la cosa?
no perchè ogni operazione ha impiegato moltissimo,poi non so se è normale tutto questo tempo del programma sdelete...

daert
29-09-2017, 10:32
Sinceramente non saprei dirti. Mi pare di ricordare però che tutte le operazioni disco interne alla Vm siano limitate a 10MB/s, tranne che nel caso si installino i driver virtio, sia per la scheda di rete (che verrà vista come una gigabit) che per i dischi virtuali.

Spun
29-09-2017, 10:37
Sinceramente non saprei dirti. Mi pare di ricordare però che tutte le operazioni disco interne alla Vm siano limitate a 10MB/s, tranne che nel caso si installino i driver virtio, sia per la scheda di rete (che verrà vista come una gigabit) che per i dischi virtuali.

una volta finito il tutto,vedrò di metterlo sia sull'ssd del mac e sia a mettere l'hard disk esterno nel pc fisso e vedrò se realmente ci sono differenze anche se credo che il problema piu grande è stato aver avuto l'intero sistema operativo appesantito e infetto...come sempre farò questa prova e ti aggiornerò ;)

daert
29-09-2017, 10:48
Ti sconsiglierei di fare le prove sull'ssd del mac, perchè utilizzeresti cicli di scrittura inutilmente.
Un conto è utilizzare normalmente una vm, un altro è fare il defrag e una sovrascrittura con sdelete su un ssd (il defrag su un ssd non va fatto) ;)
Al limite puoi provare a collegare l'hd al sata interno del pc

Spun
29-09-2017, 11:09
Ti sconsiglierei di fare le prove sull'ssd del mac, perchè utilizzeresti cicli di scrittura inutilmente.
Un conto è utilizzare normalmente una vm, un altro è fare il defrag e una sovrascrittura con sdelete su un ssd (il defrag su un ssd non va fatto) ;)

mi riferivo a quando sarà pronto il file di backup nelle sue dimensioni reali di portarlo sul macbook e vedere come gira il sistema operativo virtuale...
quindi anche se il sistema operativo è virtuale,nel momento che vado ad adoperare la deframmentazione dell'hard disk virtuale,effettivamente lui sull'hard disk fisico verrà fatta la deframmentazione?

ora che ci penso,nel computer fisso con windows 10,non so per quale motivo era abilitato la deframmentazione programmata (a suo tempo l'avevo disattivata) puoi dirmi che problemi crea la fìdeframmentazione all'SSD?
stesso problema all'acer,eppure l'avevo disabilitata la deframentazione programmata.

daert
29-09-2017, 11:28
Ti cito la risposta di un utente di un altro forum, molto più esperto di me, alla tua stessa domanda:
Operazione completamente INUTILE o addirittura dannosa (se ripetuta spesso). La deframmentazione consiste nel "riscrivere" un determinato file in modo che sia possibile leggerlo tutto di fila (lettura sequenziale) perché i dischi magnetici hanno lettura sequenziale migliore e non devono mandare la testina di lettura da una parte all'altra del disco per reperire le varie parti. Gli SSD non hanno di questi problemi in quanto i dati sono contenuti in celle di memoria (nand) e quindi la lettura dei dati non viene influenzata anche se i trovano in nand differenti. Effettuando la deframmentazione l'unica cosa certa è che hai effettuato delle letture e scritture (che non portano benefici in velocità di lettura/scrittura) accorciando la vita dell'SSD (intendiamoci, gli SSD attuali possono resistere tranquillamente 5/8 anni ma se passi il tempo ad effettuare defrag di sicuro non gli fai bene....).

Spun
29-09-2017, 11:54
giusto è vero mi era sfuggito questo particolare...ma in caso di unasare una virtual machine crea problema agli ssd oppure conviene usare la VM su un hard disk classico esterno?

daert
29-09-2017, 12:10
L'utilizzo normale non dovrebbe portare a problemi. Puoi anche spuntare l'opzione Disco a stato solido nelle impostazioni di Archiviazione in modo da esporre alla Vm l'utilizzo su ssd

Spun
29-09-2017, 12:12
L'utilizzo normale non dovrebbe portare a problemi. Puoi anche spuntare l'opzione Disco a stato solido nelle impostazioni di Archiviazione in modo da esporre alla Vm l'utilizzo su ssd

perfetto ne terrò conto in caso di installare una VM sul Macbook...grazie moltissime :)
mancano ancora 11gb di spazio libero,non appena finirà di aggiornerò l'evolversi delle cose ;)

Spun
29-09-2017, 17:11
Purtroppo la percentuale di progresso è un po' "fallata": ti segna già 100% ma in realtà non ha completato.

Terminato tutto, spegni la VM con Start e Arresta sistema ed effettua la conversione (che impiegherà il tempo di un copia/incolla)

purtroppo la conversione non va tramite prompt dei comandi...io il prompt non l'ho mai usato non è che sbaglio io qualcosa?

se apro la finestra dove è situato il file,mi permette di aprire il powershell,se apro il prompt dei comandi trascino la cartella direttamente nel prompt e mi da l'indirizzo ma poi come devo continuare con i segni?
fa differenza se il nome del back è composto da due nomi separati dallo spazio?
Grazie in anticipo

daert
29-09-2017, 18:16
Vai nella cartella di installazione di Virtualbox e apri una Powershell.
Digita:
.\VBoxManage clonehd
Poi trascina col mouse il file backup nella finestra Powershell
Digita il percorso con il nome del nuovo file vdi che vuoi creare e termina con:
--format VDI
Infine premi Invio

Spun
29-09-2017, 22:31
Vai nella cartella di installazione di Virtualbox e apri una Powershell.
Digita:
.\VBoxManage clonehd
Poi trascina col mouse il file backup nella finestra Powershell
Digita il percorso con il nome del nuovo file vdi che vuoi creare e termina con:
--format VDI
Infine premi Invio

in pratica virtualbox l'ho installato nel secondo hard disk del pc dove installo tutti i programmi mentre il file del backup è posizionato nell'hard disk esterno...ho seguito la procedura da te scritta ma mi da errore di virtualbox command line tool ha smesso di funzionare...forse le virgolette non devono comprendere le estensioni?
non è problema se il nuovo file.vdi si troverà dove si trova il file .vhd?si deve chiamare sempre con lo stesso nome?

PS:
aspetta forse è partito
sta al 0%...
in pratica non davo lo spazio tra le virgolette dopo clonehd e prima del nuovo file,l'ho chiamato diversamente ma non so se ho sbagliato o dovevo chiamarlo come il file .vhd

daert
29-09-2017, 22:48
Perfetto. Non ti preoccupare se lo vedi fermo a 0%. A me rimane fermo così fino alla fine del processo.
Anche qui terminerà quando vedrai 100% e la nuova linea per l'inserimento di un altro comando.
Il nome non è importante, tanto dovrai andare a scollegare il vhd e collegare il nuovo vdi alla Vm

Spun
29-09-2017, 22:53
Perfetto. Non ti preoccupare se lo vedi fermo a 0%. A me rimane fermo così fino alla fine del processo.
Anche qui terminerà quando vedrai 100% e la nuova linea per l'inserimento di un altro comando.
Il nome non è importante, tanto dovrai andare a scollegare il vhd e collegare il nuovo vdi alla Vm

ora sta al 40% vedo che va molto piu veloce rispetto a sdelete...non è semplice usare il prompt,basta un simbolo sbagliato o uno spazio mancante e non funziona...intanto grazie tantissime :)

Spun
29-09-2017, 23:21
c'è qualcosa che non mi torna,il processo l'ha terminato al 100% con la nuova stringa di comandi,sono andato a scollegare il file .vhd dalla virtual machine ma non vedo il nuovo file...mi sono perso qualcosa?
il file .vhd ha sempre le medesime dimensioni ovvero 142gb

Aggiorno:
Chiedo venia,il file l'ho trovato in C\User,pensavo che lo salvasse nella stessa posizione,credo che non avendo inserito la nuova posizione in automatico lo salva in C.
tutto regolare,grazie tantissime...

PS:
la velocità non cambia poi di molto,visto che stava sull'SSD del pc.

daert
30-09-2017, 11:37
Tutto completato? Si è ridotta di dimensioni l'immagine vdi?

Spun
30-09-2017, 12:26
Tutto completato? Si è ridotta di dimensioni l'immagine vdi?

si tutto alla perfezione,si è ridotto a 37Gb,direi ottimo rispetto ai 96gb iniziali che poi sono arrivati a 142gb....
ti ringrazio moltissimo per la pazienza e l'aiuto :)
comunque è un sistema windows a 32bit,l'ho avviato dal mac con un sistema a 32bit e va velocissimo...invece fino a ieri ho usato una macchina vituale di windows vista a 64bit,forse per quello rallentava?
al finale interessava solo quel programma e poterlo utilizzare,per il resto non importa nulla

OT:
come posso imparare a usare il prompt dei comandi?

daert
02-10-2017, 19:19
Purtroppo non ci sono vere e proprie guide :rolleyes:
Ma di solito aggiungendo /? o -help al programma che vuoi utilizzare, verra mostrata una lista dei comandi principali con una breve spiegazione

Spun
02-10-2017, 21:39
Purtroppo non ci sono vere e proprie guide :rolleyes:
Ma di solito aggiungendo /? o -help al programma che vuoi utilizzare, verra mostrata una lista dei comandi principali con una breve spiegazione

perfetto grazie moltissime :)

Spun
17-12-2017, 14:29

Ciao,scusami se riprendo il topico,ho provato a far avviare lo stesso sistema operativo virtuale sul Lenovo Helix con processore i5 e 4gb di ram
purtroppo mi da l'errore che la memoria non poteva essere read...forse il problema è correlato all'hardware del notebook?
perché sul macbook in firma non ho nessun problema a farlo avviare lo stesso sul pc fisso con processore amd A7800...

Ps:
sul pc fisso con windows 10 non mi permette di usare l'immagine del sistema operativo virtuale,solo su osx...come posso risolvere?