View Full Version : Utility OS X non vede il volume! Aiuto!!
Ciao ragazzi, scusate ma sono alla canna del gas...
Ho un vecchio MacBook Pro (se non sbaglio metà 2011). Quello col problema alla scheda video, giusto per capirci.
Qualche tempo fa è partita - come al solito - la scheda video. L'ho portato a riparare e tutto ok, se non fosse che non riesco più ad entrare nel mio profilo (amministratore). Dice sempre che la password è errata. Le ho provate tutte!! Anche password antiche che non uso più. Ho provato anche a smontare fisicamente il disco e a collegarlo in un altro mac. Niente!
Il problema principale è che sulla scrivania del mio profilo c'è il video grezzo di un matrimonio che ho fatto e che devo consegnare agli sposi, (sì sono un fotografo)*Quindi non posso semplicemente ripristinare tutto e partire da 0.
Con Utility OS X ho provato, sia da una chiavetta USB che da quello integrato, con il "resetpassword" dal terminale e il problema è che non vede il volume: nella finestrella non c'è il volume! Però, quando accendo normalmente il mac, mi propone il profilo esatto.*
Se apro, sempre da Utility OS X, Utility Disco: vede il dico ma il volume non è selezionabile: "questa partizione contiene un disco bloccato e non può essere ridimensionata fino a quando il disco non viene sbloccato"
Come posso fare?
Ho chiesto a dei cinesi che hanno un negozio qui sotto e dicono che loro sanno come fare, anche se ho paura che faranno le stesse cose che ho fatto io e poi mi diranno che non ci sono riusciti.
AlexSwitch
20-09-2017, 13:11
Che versione di OS X/Mac OS è installata sul tuo MacBook?
Che versione di OS X/Mac OS è installata sul tuo MacBook?
Anche questo è un piccolo dilemma: mi si è rotto nel giugno del 2016, quindi penso sia installato Ex Capitan.
AlexSwitch
20-09-2017, 13:41
Qualcosa ha cambiato i permessi di acceso alla tua partizione... Dovresti entrare come utente " Root " e sbloccare il disco...
Qui la procedura per entrare come utente " Root ":
https://support.apple.com/it-it/HT204012
Creato l'utente " Root " segui questi passi e leggi per bene le precauzioni di Apple:
- Fai Log-Out e rientra con l'utente Root appena attivato inserendo le credenziali Root e la password che hai scelto
- Selezione il disco esterno montato che hai bloccato e con CMD+I ottieni le informazioni
- Dovresti avere una casellina da deflaggare con la scritta Bloccato, ovviamente deseleziona
- Fai Log-Out e rientra nel tuo account e verifica il funzionamento
- A questo punto se è tutto ok puoi anche disattivare l'account Root seguendo il procedimento precedente
Qualcosa ha cambiato i permessi di acceso alla tua partizione... Dovresti entrare come utente " Root " e sbloccare il disco...
Qui la procedura per entrare come utente " Root ":
https://support.apple.com/it-it/HT204012
Creato l'utente " Root " segui questi passi e leggi per bene le precauzioni di Apple:
- Fai Log-Out e rientra con l'utente Root appena attivato inserendo le credenziali Root e la password che hai scelto
- Selezione il disco esterno montato che hai bloccato e con CMD+I ottieni le informazioni
- Dovresti avere una casellina da deflaggare con la scritta Bloccato, ovviamente deseleziona
- Fai Log-Out e rientra nel tuo account e verifica il funzionamento
- A questo punto se è tutto ok puoi anche disattivare l'account Root seguendo il procedimento precedente
Interessante! Solo che... non posso entrare nel sistema, quindi posso farlo solo dal terminale delle Utility OS X.
Ho provato ad entrare cone Root in un altro mac (MacPro) e a utilizzare il disco che mi problemi come esterno.
Non lo vede. Lo vede Utility Disco ma vede il disco e non mi attiva il volume. Se cerco da utility di attivarlo mi chiede la password (quella che non conosco).
AlexSwitch
20-09-2017, 14:51
Prova con l'opzione 1 - dovrebbe funzionare anche in modalità recovery, altrimenti con la 2. Tieni conto che nella seconda opzione, modalità " Single User ", non viene caricata la GUI ma lavori da riga di comando....
https://www.appleuser.it/come-attivare-utente-root-da-terminale/
Una volta che accedi come utente " Root " segui la procedura che ti descritto prima....
Se vedo le Info dice che è codificato...
AlexSwitch
20-09-2017, 14:54
Ho provato ad entrare cone Root in un altro mac (MacPro) e a utilizzare il disco che mi problemi come esterno.
Non lo vede. Lo vede Utility Disco ma vede il disco e non mi attiva il volume. Se cerco da utility di attivarlo mi chiede la password (quella che non conosco).
Ti devi loggare come root sul sistema che ha il volume chiuso... Ma non è che questa partizione è stata criptata con File Vault?
non è che ti ha sballato il layout della tastiera? se hai nella password un carattere speciale tipo £ se cambi tastiera non è più sullo stesso tasto.
AlexSwitch
20-09-2017, 14:57
Se vedo le Info dice che è codificato...
Ahia!!! Spero che non sia stato chi ti ha riparato il MacBook... E nel caso si ricordi la password di File Vault, altrimenti quella partizione è andata!!!
Ahia!!! Spero che non sia stato chi ti ha riparato il MacBook... E nel caso si ricordi la password di File Vault, altrimenti quella partizione è andata!!!
No il problema c'era già prima.
non è che ti ha sballato il layout della tastiera? se hai nella password un carattere speciale tipo £ se cambi tastiera non è più sullo stesso tasto.
Il problema "password" c'è anche se collegato ad un altro mac. Oddio... vuoi dire che magari è la password che è stata impostata con una tastiera sbagliata??? Dovrei provare a inserire le mie password per ogni tastiera.... un delirio!!!
Ti devi loggare come root sul sistema che ha il volume chiuso... Ma non è che questa partizione è stata criptata con File Vault?
Anche facendo CTRL S mi appare nero per mezzo secondo e poi mi mostra la pagina di login. Non arrivo al single user.
AlexSwitch
20-09-2017, 15:30
Bhè qualcuno, o tu, magari inavvertitamente, ha attivato la crittografia su quella partizione... E senza la password non ci accedi!! Se fosse solamente un problema di permessi avresti potuto risolvere come ti ho descritto e, soprattutto, non leggeresti la parola " codificato " sulle info.
Altre spiegazioni non so dartele...
Bhè qualcuno, o tu, magari inavvertitamente, ha attivato la crittografia su quella partizione... E senza la password non ci accedi!! Se fosse solamente un problema di permessi avresti potuto risolvere come ti ho descritto e, soprattutto, non leggeresti la parola " codificato " sulle info.
Altre spiegazioni non so dartele...
Quindi quel "codificato" è certo FV?
Il problema "password" c'è anche se collegato ad un altro mac. Oddio... vuoi dire che magari è la password che è stata impostata con una tastiera sbagliata??? Dovrei provare a inserire le mie password per ogni tastiera.... un delirio!!!
Beh, ma tu usavi tastiere esterne sempre qunado facevi il login o solo quella del MacBookPro?
Già questo dovrebbe dirti qualcosa.
Poi alla fin fine son mica tante, di base potresti avere avuto quella US oltre a quella italiana o viceversa. Cioè non mi aspetto che qualcuno ti abbia messo chesso' la tastiera della Nigeria (ammesso che la Nigeria abbia una sua tastiera)
AlexSwitch
20-09-2017, 17:43
Quindi quel "codificato" è certo FV?
Affermativo..... O recuperi la password in una maniera o nell'altra, altrimenti ci puoi pure mettere il crocione sopra su quella partizione.
L'ultima spiaggia può essere contattare Apple, ma solo nel caso le password sono state salvate nel proprio AppleID.
ciriccio
20-09-2017, 18:28
Vabbè non è detto...
Se sai "più o meno" la password, potresti rivolgerti a chi trova le password per lavoro...
Ci sono dei servizi on line anche... dove con il giusto hardware ti possono aiutare.
Potresti farlo pure da solo "affittando" l'hardware (cloud)
Basta l'hash...
p.s. no, non so darti info più dettagliate... cerca su Google:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.